Jasmine Paolini vince il “Billie Jean King Cup Heart Award” e dona 10mila dollari a Make a Wish Italia
Jasmine Paolini chiude il suo straordinario 2024 ricevendo un altro prestigioso riconoscimento personale, il “Billie Jean King Cup Heart Award”, che l’ITF assegna (dal 2009) alle giocatrici che si sono distinte giocando per la propria nazionale, mostrando coraggio e dedizione verso la squadra e la competizione. La toscana, campionessa a Malaga con il team guidato da Tathiana Garbin in Billie Jean King Cup, è la quarta italiana ad essere insignita di questo premio dopo Francesca Schiavone (2010), Sara Errani (2013) e Flavia Pennetta (2015). La Slovacchia nel destino di Paolini: nel 2017 debuttò a Forlì vincendo in doppio, sette anni dopo proprio contro Sramkova è riuscita a trionfare nella finale, riportando in Italia la coppa per nazioni per quinta volta.
Jasmine ha giocato 20 sfide in Fed Cup/BJK Cup con la maglia dell’Italia, 16 partite in singolare (con un bilancio in parità, 8 vittorie e altrettante sconfitte) e 10 in doppio (4 vittorie e 6 battute d’arresto). Eccellente il suo percorso alle Finals di Malaga, dove è risultata decisiva sia in doppio (imbattuta) che in singolare.
Grazie a questo riconoscimento, Paolini dona 10mila dollari in beneficenza: ha scelto “Make a Wish Italia”, una no profit che opera in tutto il mondo per realizzare desideri che cambiano la vita a bambini gravemente malati. Questo il video annuncio della nostra campionessa.
La vincitrice del ha qualcosa da dirvi pic.twitter.com/KMoZD84PEH
— FITP (@federtennis) December 17, 2024
“Sono felice di contribuire, anche se in piccola parte, a fare del bene” afferma una raggiante Jasmine.
La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana ha chiuso il 2024 al n.4 del mondo, miglior piazzamento di sempre a fine stagione per una tennista italiana. Incredibile la sua stagione, con le due finali Slam (Roland Garros e Wimbledon), la vittoria al WTA 1000 di Dubai, la partecipazione alle WTA Finals sia in singolare che in doppio, la vittoria in BJK Cup e l’Oro Olimpico in doppio insieme a Sara Errani ai giochi di Parigi. Un premio questo ricevuto dall’ITF che certifica ancor più il valore umano, oltre che tecnico, della nostra giocatrice.
Mario Cecchi
TAG: Billie Jean King Cup Heart Award, Davis/FedCup, Jasmine Paolini
..
speriamo che i telecronisti e giornalisti nostrani delle varie testate
vedano il video e comincino a chiamarla con l’accento sulla i al posto che quello sulla a ; dopo aver fatto il medesimo errore per piu’ di un decennio con la Giorgi .
Meravigliosa Jasmine simpatica sempre e guerriera quando serve
Complimenti alla nostra campionessa sempre sorridente!
Brava jasmine paolini.
Straordinaria
Brava Jaz!!!!!!
Ciumbia, 10 ‘mila dollari.
Giocatrice impressionante che è ai massimi livelli grazie al suo talento e non solo tirando forte e sulle righe come JS
Brava Jas! Persona solare e genuina