Mannarino scettico sui Casi Sinner e Swiatek: “Ho smesso di credere a Babbo Natale”
Adrian Mannarino ha espresso il suo scetticismo sui casi che hanno coinvolto Jannik Sinner e Iga Swiatek, in un’intervista a RMC che aggiunge un nuovo capitolo a questa controversa vicenda del 2024.
“È da tempo che ho smesso di credere a Babbo Natale,” ha dichiarato il francese. “Se qualcuno vuole crederci, faccia pure. Non fa per me. Sono disposto a concedere il beneficio del dubbio, ma tutto rimane molto sorprendente. Abbiamo avuto due positività nella top-300 e vengono entrambe dai numeri uno.”
Il trentaseienne ha poi aggiunto una riflessione personale: “Mi vedo, a 36 anni, zoppicare ogni volta che mi alzo dal letto: se devo competere contro giocatori di 20-25 anni che per di più non sono puliti, tutto diventa molto più difficile.”
L’osservazione di Mannarino sulla coincidenza statistica – due casi di positività tra i numeri uno quando ci sono 300 giocatori nel circuito – solleva interrogativi che vanno oltre i singoli casi, toccando temi più ampi sulla credibilità del sistema antidoping nel tennis professionistico.
Le dichiarazioni del francese riflettono uno scetticismo diffuso nel circuito, nonostante le spiegazioni fornite e le decisioni degli organi competenti nei casi di Sinner e Swiatek.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Adrian Mannarino, Iga Swiatek, Jannik Sinner
Coraggio, siamo arrivati alla lettera M, mancano ancora la N, la O, la P ecc. ecc. Per fine anno completiamo l’alfabeto con Zorro!!
Beh no, ad oggi possiamo dire che Jannik non è dopato, ma non si può mistificare la realtà: il Trofodermin è doping (Classe Doping: S1 Agenti Anabolizzanti proibiti in e fuori gara), poi la contaminazione è stata accidentale/involontaria, senza dolo o vantaggi sulla performance,quindi siamo tutti concordi che debba essere assolto, ma non si può scrivere in libertà…
Si ma mannarino si ricorda pure l’elenco delle sostanze proibite per le quali praticamente tutti i tennisti, non solo al top, chiedono l’esenzione per “particolari motivi di salute” (asma, diarrea cronica, morbo di tutankamon 😆 😆 etc etc)?
per due molecole
2 MOLECOLE…..dopo JANNIK, sotto i riflettori, ha vinto piu’ di prima
@ Pascal (#4276552)
se erano cinesi????????????????????? o spagnoli tedeschi, scegli te
ma perché censurate solo me? Perché?
vi sto dando solo un altro punto di vista…
Questo spiega perché Mannarino non creda a Babbo Natale 😉
Caro Manna, Babbo Natale non ti trova?.. Gli hanno detto che i cretini non esistono.
Però non c’è bisogno di andare all’estero, dopo la Pellegrini e la Pennetta si è da poco aggiunto Fognini…sicuramente mi sembrano commenti molto più gravi…
Comunque di questa brutta situazione il solo colpevole che provoca liti in questo sito e`solo il signor Villarico. Scriva solo le decisioni del TAS che uscira´i collerici commenti dei tennisti gelosi che non hanno quasi mai vinto niente non interessa il popolo che segue il tennis.
Questi articoli non fanno bene a questo sito speriamo che il signor Mazzoniprenda consequenze .
E a Verona esiste anche Giulietta, c’è la sua casa e risponde pure alle lettere… (non so quante lettere d’amore riceverà Mannarino per queste dichiarazioni).
Riguardo a Mannarino che dire, apprezzo chi lo ha preso in giro su questo sito perché ormai l’unica reazione che mi fanno venire questi discorsi sconclusionati è quella.
Se Alcaraz avesse avuto per quasi un anno un
problema alle vesciche, e venisse successivamente trovato positivo per un prodotto che cura le vesciche, non ho dubbi che considererei l’opzione che abbia utilizzato il farmaco di sua volontà.
Il fatto che su questo forum, nel caso di Sinner, nessuno abbia mai accennato a questa possibilità a parte me, mi fa dubitare della buona fede di tanti utenti, a causa del tifo. Non dico che Sinner si sia comportato così, dico che escluderlo a priori, è impossibile. E quindi ci sarà sempre tanta gente che crederà che Sinner abbia preso un farmaco che non doveva prendere. Che vi piaccia o meno, è così, e all’estero sono in tanti a pensarla così.
In questi tempi di magra, vi regalo una piccola perla: l’unica testimonianza video esistente di Jannik Sinner che perde la sua proverbiale flemma, esibendosi in un trittico oserei dire quasi musettiano, composto nell’ordine da:
1) bestemmione
2) sclerata all’arbitro
3) duplice “vaffa” all’arbitro e poi “a tutti”
😀
(per la cronaca, Gianni il benzinaio vinse quel match – io e tanti altri utenti di questo sito eravamo collegati in streaming, in quella caldissima estate del 2019, agli albori della sua grande scalata)
https://www.youtube.com/watch?v=jOEC1uAHBEs&t=59s&pp=2AE7kAIB
C’è il pensiero unico e poi c’è l’assenza di qualsiasi cosa che si possa definire pensiero
Bortolotti nel doppio è stato scagionato ad aprile 2024, non possiamo sapere se ci sono altri procedimenti in corso.
Mannarino è pressapochista e credo in grossa malafede se si esprime solo adesso, il caso Sinner è noto da settembre, come ha scritto qualcuno se si alza con dolori è normale alla sua età, visto lo sport che fa.
Io alla sua età sono stato operato di ernia discale, lui si ritenga fortunato.
Spargere sospetti e veleni sui colleghi è la più subdola delle ingiurie, quasi peggio dello psicopatico Australogreco.
Non esiste un accordo del genere. Esiste solo la conferma dell’assoluzione di Sinner, tutto il resto appartiene ad un’altra dimensione del multiverso
E alla Davenport, a Roger, a Griekspoor a Kafelnikov, ecc., ecc., ecc.
Tennista discreto con effimere presenze nei primi 30 con un paio di 250 vinti nel 2019 e nel 2022 (Winston Salem, per capirsi) ed 9 finali di tornei di secondo piano, (https://www.atptour.com/en/players/Adrian-Mannarino/ME82/rankings-history?year=all) fino ai 35 anni anni, poi improvvisamnete un anno fa un boom con tre tornei vinti ed una finale nel giro di pochi mesi. Se proprio dobbiamo parlare di Babbo Natale, Befana, Santa Rosalia e Grande Cocomero penso che dobbiamo proprio riferci al Sig. Mannarino, alias l’uomo in pigiama: sarà che anche a lui sia stata concessa la Magica Fonte dei Pirenei?
Ma cosa si poteva pretendere da un povero lupacchiotto un mannarino spelacchiato ? Un ragionamento tipo che Sinner vince molto di più da quando è super controllato? No lui parla di babbi natale, renne che volano, è in stato confusionale in pieno delirio.
Forse sbaglio ma continuo a pensare che le parti si stiano parlando per trovare un accordo extragiudiziale che, da una parte, salvi la credibilità (quel che ne rimane) di Wada, dall’ altra riaffermi in modo inequivocabile la integrità di Sinner. Vedremo
A Kyrios e a Mannarino porta solo carbone.
Clicca qui per visualizzarlo.
Qui c’è il pensiero unico. Ha detto una cosa inattaccabile: ci sono due numeri uno positivi su 300. Dove è il falso?
Se sei ancora in attività sei “vecchio” posso capire che possa dar fastidio e dare frustrazione ma poi dovrebbe ragionare e stare attento alle dichiarazioni.
Penserà che quando era giovane non hanno mai trovato nemmeno in minime quantità positivi Federer e la Williams piuttosto che Djokovic e la Sharapova o la Kerber.
Ma bisogna fargli notare che oggi come oggi i controlli sono molto più specifici e le sostanze illegali molte di più, e basta pochissimo anche per contatto di terzi che ti trovano positivo
Forse sbaglio ma il pensiero che le parti si stiano parlando x trovare un accordo extragiudiziale che salvi, da una parte, la reputazione di wada e dall’ altra riaffermi l’ integrità morale di sinner, continua a ronzarmi in testa.. non si capirebbe altresi il motivo per il quale non sia stata ancora fissata l’ udienza mentre ce ne sono una pletora di scarsissimo interesse mediatico. Vedremo..
Forse sbaglio ma il pensiero che le parti si stiano parlando x trovare un accordo extragiudiziale che salvi, da una parte, la reputazione di wada e dall’ altra riaffermi l’ integrità morale di sinner, continua a ronzarmi in testa.. non si capirebbe altresi il motivo per il quale non sia stata ancora fissata l’ udienza mentre ce ne sono una pletora di scarsissimo interesse mediatico. Vedremo..
Forse sbaglio ma il pensiero che le parti si stiano parlando x trovare un accordo extragiudiziale che salvi, da una parte, la reputazione di wada e dall’ altra riaffermi l’ integrità morale di sinner, continua a ronzarmi in testa.. non si capirebbe altresi il motivo per il quale non sia stata ancora fissata l’ udienza mentre ce ne sono una pletora di scarsissimo interesse mediatico. Vedremo..
@ Il biscottone spagnolo (#4276484)
Sì, quando vengono tirate fuori queste certezze, bisognerebbe sempre alzare la mano e dire “Ricordati di Armstrong”
Che nausea leggere esternazioni così sommarie e improvvide su Sinner. I nostri censori non si rendono conto delle figuracce che fanno, considerato che è la stessa Wada a riconoscere la necessità di modificare il regolamento antidoping dal 2027, proprio in considerazione dei casi Sinner e Swiatek.
Infatti esiste ma che c’entra con il doping sinceramente non lo capisco.
forse Mannarino è babbo natale…..o forse la befana……
Infatti non si capisce che … aspettano
ma non sarebbe più semplice e saggio rispondere “non so, non ho approfondito la questione quindi non mi posso esprimere”, invece di sparare mer… come le scimmie della dottoressa fowler
Dovrebbe spiegare INVECE, come sia possibile che SINNER stia stracciando tutti senza doping, visto che lo staranno testando un milione di volte al mese
non pulito sarai tu caro mannarino, che a casa non hai nemmeno il bidet
@ Piero Laratta (#4276496)
Infatti…
Non solo nel circuito, ma anche da persone comuni, l’invidia è la gelosia fa vivere male molta gente
Mannarino!
Sei quasi più penoso di Kyrgios!
Ma secondo te Jannik ha vinto così tanto perché si è dopato?
Probabilmente sarà il tennista più controllato di sempre da questa primavera.
A Mannari, se non hai più il fisico goditi la vita, sicuramente hai guadagnato abbastanza per potertelo permettere e, soprattutto, non rompere i Maroni!
Sinner è in simbolo nello sport e questo vale per altri campioni, non si deve stupire che sia sostenuto dalla maggioranza dei italiani, poi pensare che non sia pulito….cosa vuoi dire è il numero uno perchè aiutato dal doping?… dato che continua ancora a vincere vuoi dire che anche adesso seguendo la tua teoria non è ancora pulito, ha in corpo altre sostanze dopanti… ma siamo seri….. Mannarino se non sei diventato numero uno forse non è che non sei cosi talentuoso come tu pensi di esserlo…poverino invidioso dei veri talenti
Non credo che Sinner dopo la positività abbia assunto altro doping, ed infatti e uscito sempre al primo turno
Livetennis:
Dacci oggi il nostro cretino quotidiano.
Mannarino io non credo che a 35 anni,pieno di acciacchi,sia andato a S.Pietroburgo ,al torneo Gazprom,solo per giocare a tennis. Vuol mica farci credere alle favole ? 😕
Come non esiste babbo natale???
Infatti Armstrong non lo hanno mai beccato, ma era più dopato di un cavallo.
La mia domanda è un’altra:
La nostra democrazia può sopravvivere ad elementi come lei che votano e si incontrano per strada?
Purtroppo già Sciascia ci avvertiva che gente come Mannarino sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi.
Lui gioca a tennis e dice cose sconclusionate, lei scrive post diffamatori nei confronti di Jannik e dopo tutto non vi sembra neanche strano perché votate tutti come me.
Mannarino non deve credere a babbo natale.
Mannarino non deve credere a babbo natale.
@ adhd (#4276416)
Un giocatore non può in effetti neanche più toccare una mano senza aver prima chiesto un’analisi del sangue preventiva. É per questo che finalmente la Wada ha cambiato le regole dal 2027: era ora!!!!
@ Lopez (#4276424)esimio Lopez, sembra un commento comico uscito dal trio famoso di cui apprezzavo molto López. Non so se hai seguito la vicenda ma sembra proprio di no, incluso che non si trattava di un prodotto dopante ma di una crema che include un prodotto chimico ma che é per altri usi. Informiamoci!
Vedo crescere con preoccupazione un’onda di interessi che vorrebbero fare pressione sulla decisione ITA. Molti vorrebbero Sinner fuori comunque, poco importa della situazione specifica e dell’analisi legale. Ovvio che farebbe comodo a molti e che l’invidia nel circuito dev’essere molto alta.
@ Losvizzero (#4276443)
Per pensare bisogna avere un cervello funzionante e Mannarino non ne sembra in possesso.
@ Ging89 (#4276452)
Peccato che non verrà assolto. Minimo 6 mesi
Purtroppo è risaputo che Villarico non solo non apprezzi tanto il nostro n.1 ma faccia notoriamente parte della brigata Alcaraz! Chissa se in Spagna esiste un omologo livetennis.es in cui vi sia una brigata Sinner…ma ne dubito.
Mannarino…va canta che è megghiu
Basterebbe non commentare i soliti articoli che scassano…….
No no, nessuna pena: uno che a questo punto della notte fa dichiarazioni del genere è un imbecille o è in malafede, oppure è un imbecille in malafede. Per soggetti di questo tipo non c’è da avere alcuna compassione.
“assumption liability does not apply to actions such as bona fide therapeutic treatments by staff that led to accidental contamination, in these cases the athlete is not responsible for its staff”
WADC PAG 87.
Non vedo l’ora di vedere i pianti di tutti quando Sinner sarà assolto
“assumption liability does not apply to actions such as bona fide therapeutic treatments by staff that led to accidental contamination, in these cases the athlete is not responsible for its staff”
WADC PAG 87.
Situazioni di positività diverse ma coincidenze che danno sicuramente da pensare
Ha smesso di credere a Babbo Natale da quando un giorno ha chiesto la chioma bionda di Borg
@ Lopez (#4276424)
E questo per te autorizza chiunque a gettare fango su un atleta che è stato scagionato pienamente dall’accusa di uso di sostanza dopante e a carico del quale resta solo un’ipotesi di responsabilità colposa peraltro esclusa in primo grado? Ma non ti fai schifo da solo a scrivere queste cose?
Tutto sto POLVERONE E NESSUNO CHE UFFICIALMENTE SPIEGA le ragioni di questa attesa assurda della sentenza !
Perché, Babbo Natale non esiste? E chi porta i regali la settimana prossima?
@ Az67 (#4276413)
La fanno in pochi perché è del tutto inutile. In una ipotetica situazione identica in tutto e per tutto al caso Sinner che vedesse coinvolto un altro giocatore, dichiarazioni come quelle di Mannarino andrebbero ugualmente criticate. Tu sostieni che molti di quelli che oggi difendono Sinner commenterebbero con favore le esternazioni di questo tipo? Io non credo, comunque andrebbero trattati da mentecatti, esattamente come quelli che oggi, acclarato incontestabilmente che nella vicenda Sinner manca quasiasi volontà di usare la sostanza proibita, continuano subdolamente a insinuare, gettare fango e rivoltare melma. Pessimi soggetti a mio parere.
Più attendono a decidere e più il letame aumenta e si allarga..
@ Az67 (#4276413)
Uno si dopa con un miliardesimo di grammo…un tossicomane fatto e finito.
Ma non vi vergognate?
Per forza,ma aspettano cosa a decidere ?
Premettendo che credo che Jannik sia non pulito,di più,ho l’impressione che non tutti gli italiani godrebbero del medesimo sostegno da parte degli stessi che ora sostengono Sinner quindi non generalizzerei sul fatto che sia un connazionale.Si è conquistato il sostegno,al di là dei risultati,coi suoi comportamenti impeccabili ma altri, caratterialmente diversi,avrebbero temo meno avvocati difensori.
Quello che e’ sorprendente e’ che gentaglia parla senza tener conto che un Tribunale ad hoc ha escluso il doping . Quindi non danno nessuna credibilita’ all’antidoping .E’ normale ?
Lo facevo più attento. Sui numeri uno si suole versare tutti i vasi di pandora possibili, verosimili o meno. Tutti ne parlano e ne vogliono sentir parlare, in ogni modo possibile. Il problema è che il peccatore cenobita non dà questa impressione di capro espiatorio in pectore a cui non si perdona il successo e, purtroppo per i versatori di liquami, non dà troppa importanza alla cosa,almeno esteriormente. Così ci si accanisce ad oltranza fidando di trovare un pertugio per penetrare il carapace. La sua autodisciplina militante è impressionante, lo tengano bene a mente i denigratori professionali. Così non vanno da nessuna parte. L’effetto boomerang è garantito.
Purtroppo basta una sola domanda: perche’ un prodotto dopante era al seguito dei farmaci di Sinner? Un farmaco dopante non dovrebbe viaggiare con un tennista professioniata
Forse sarebbe sufficiente far notare a Mannarino cosa è successo dopo marzo/aprile 2024……
Se prima si dopava, significa che il doping di Sinner peggiorava le sue prestazioni, visto che, da quando ha smesso, ha vinto più di prima ed è diventato il numero 1 incontrastato…..
O forse Mannarino pensa che Sinner non abbia più avuto controlli dopo marzo/aprile 2024 ??
Allora sì che crede a Babbo Natale…..
Il solito Villarico, la smetta per favore cin questi articoli da rivista boulevard
Si espone l’innocente in piazza, con un cartello infamante affisso sopra di lui, e il primo frustrato che passa si sentirà autorizzato a scaricargli sporcizia addosso
Più tempo lo si lascia esposto al pubblico ludibrio più verrà sporcato.
Quando agli occhi dei paesani distratti apparirà ormai sporco quanto lo sono le accusa che il signorotto del paese intende muovergli, lo si farà togliere dalla gogna per trascinarlo nella grande sala del giudizio finale inappellabile
Però sulla cocaina di Gasquet la storia del bacio in discoteca era credibile…
BRUTTA COSA L’INVIDIA
@ Sbubi (#4276403)
Mi pare che ci sia già chi gli dà ragione, purtroppo.
Esatto, questa considerazione pochi la fanno. D altra parte penso che sia anche naturale, siamo in Italia.
@ Nando (#4276407)
Ce li ha proprio tutti e anche di più.
@ MAURO (#4276377)
Verità? Quale sarebbe la verità? Se ci voleva far sapere che ha smesso di credere a Babbo Natale lo ringraziamo, adesso siamo tutti contenti. Per il resto si tratta come al solito di insinuazioni da parte di chi non si è informato, non ha letto la sentenza e nemmeno le ultime dichiarazioni pubbliche di WADA, che ha confermato la buona fede di Sinner e l’assenza di qualsiasi intenzione di fare uso della sostanza proibita. In definitiva Mannarino, come molti altri, è ignorante oppure non accetta che le realtà sia diversa dall’idea preconcetta che gli si è ficcata nel cervello. Vedo però che è in buona e nutrita compagnia. A proposito: hai dimenticato di scrivere CHE UOMO, stai perdendo colpi.
Male è più probabile che esista babbo natale di qualsiasi divinità alla quale credono 6-7 miliardi di persone e magari anche Mannarino..in Finlandia, esiste realmente Rovaniemi la città di babbo natale, così come le slitte, le renne, la neve, gli uomini sulla settantina un po’ sovrappeso con una folta bianca bianca e con il vestito tradizionale rosso e bianco e c’è pure un ufficio postale dove arrivano milioni di lettere…
Clicca qui per visualizzarlo.
Non ha tutti i torti
L’INVIDIA E’ UNA BRUTTA COSA
Io invece ho smesso di credere che tutti quelli che sono negativi sono realmente negativi e tutti quelli che sono positivi sono volontariamente positivi. Ognuno ha le sue certezze da perdere
Se non fosse toccato Sinner l’opinione di tanti sarebbe molto diversa.. c’è chi gli avrebbe dato ragione, invece essendo coinvolto un italiano e per di più numero 1 al mondo molti pensano esattamente il contrario.
Bisogna dirlo..
Di Mannarino conosco e ascolto con piacere solo il cantante.. riguardo al Francese le sue dichiarazioni si commentano da sole in quanto ad ignoranza e inutilità
Che ignorante
Più passerà il tempo da una sentenza definitiva e più pioverà melma….
… scusate CAS
Mi spiace rimarcare nuovamente ma gli articoli proposti dal signor Villarico su queste dichiarazioni perlomeno soggettive e che non possono aggiungere assolutamente niente alla vicenda che oramai è nelle mani del TAS proprio non lo capisco…
Ma come mai solo ex giocatori e/o giocatori falliti attaccano jannik? Io un a domanda me la farei…..
Mannarino semmai si chieda perché altri n 1 con prestazioni sovrumane non siamo stati mai pescati! Quello sarebbe non credere a Babbo Natale. Semmai questi nuovi o nuove n 1 forse sono più attaccabili da chi vorrebbe altri leader più iconici e dalla nazione giusta!
Un altro analfabeta funzionale che non riesce a nascondere al mondo di esserlo. Bene così.
Io credo, come tutti quelli che hanno letto la sentenza, che nessuno possa associare il nome di Sinner al doping. Se mai ci sará una squalifica, sará per un interpretazione legale di una possibile responsabilità, che in ogni caso non avrebbe nulla a che vedere con un uso volontario di sostanze illecite, e rimarrebbero comunque escluse alterazioni della prestazione sportiva.
Detto questo, noto che fra chi insinua certe cose, non ci sono solo i Kyrgios o altri due tre fenomeni da baraccone, ma anche persone che normalmente considero intelligenti, come ad esempio Mannarino.
Mi chiedo: perché persone in grado di fare ragionamenti complessi, sparano stupidaggini da bar? La risposta che mi do é lo stress a cui li ha sempre sottoposti l’atteggiamento inquisitorio della WADA. Evidentemente fra i giocatori serpeggia il timore di essere squalificati senza aver fatto niente e sotto certe pressioni psicologiche é un attimo pensare che Sinner “l’abbia fatta franca” e “chissà che nasconde”, fino a “a me non la si fa” che parafrasa le parole del Francese.
Quello che non si rendono conto questi detrattori, é che una sentenza del TAS di condanna per Sinner sarebbe una giustificazione alle azioni della WADA, che tanto gli fanno dormire male la notte.
Un brutto circolo vizioso per tutti i giocatori: a seguito di questa riflessione Mannarino e altri mi fanno piú pena che rabbia
Un’altro cervello fino che non ha combinato niente in carriera e si sfoga come può poveraccio!
Ecco perché Babbo Natale da anni non ti porta un completino da tennis sotto l’albero.
Il problema che si evince e che questi atleti sono bravi a tirare pallate su un campo da tennis con uno strumento che si chiama racchetta ma vedo che a livello di intelligenza, ragionamento, latitano tantissimo.
Questo messaggio è per i giovani. Ragazzi non serve arrivare n. 30 del mondo se poi non hai la capacità di discernimento per capire la realtà e contestualizzarla. Della serie top ten in credenze limitanti.
Tra l’altro oltre al ragionamento latitano nell’educazione e nel rispetto del prossimo minando la credibilità di colleghi non con prove inoppugnabili ma con la più grassa ignoranza che possono esprimere. Complimenti!
Un altro genio.
È sorprendente venire a conoscenza dell’ignoranza sempre più diffusa nel mondo del tennis, dove oltre a non sapere c’è mancanza di volontà di conoscere e capacità logiche di un bambino di 6 anni.
Mannarino non crede a Babbo Natale come si legge nelle sentenze WADA e ITIA dove giuristi e tecnici che fanno solo quello nella vita ci ripetono che non è doping, ma ci vorrebbe fare credere che non conosce mai il suo rivale nel match , perché lui ha questo feticcio ridicolo.
Può però, almeno spero per lui stesso, sciogliere il dubbio sulla propria esistenza ripetendo tre volte al dì: “cogito ergo sum” ❗
Se ti alzi dal letto zoppicando a 35 anni, ritirati e togli il disturbo.
Alè, un altro mononeurone