Mannarino scettico sui Casi Sinner e Swiatek: “Ho smesso di credere a Babbo Natale”
Adrian Mannarino ha espresso il suo scetticismo sui casi che hanno coinvolto Jannik Sinner e Iga Swiatek, in un’intervista a RMC che aggiunge un nuovo capitolo a questa controversa vicenda del 2024.
“È da tempo che ho smesso di credere a Babbo Natale,” ha dichiarato il francese. “Se qualcuno vuole crederci, faccia pure. Non fa per me. Sono disposto a concedere il beneficio del dubbio, ma tutto rimane molto sorprendente. Abbiamo avuto due positività nella top-300 e vengono entrambe dai numeri uno.”
Il trentaseienne ha poi aggiunto una riflessione personale: “Mi vedo, a 36 anni, zoppicare ogni volta che mi alzo dal letto: se devo competere contro giocatori di 20-25 anni che per di più non sono puliti, tutto diventa molto più difficile.”
L’osservazione di Mannarino sulla coincidenza statistica – due casi di positività tra i numeri uno quando ci sono 300 giocatori nel circuito – solleva interrogativi che vanno oltre i singoli casi, toccando temi più ampi sulla credibilità del sistema antidoping nel tennis professionistico.
Le dichiarazioni del francese riflettono uno scetticismo diffuso nel circuito, nonostante le spiegazioni fornite e le decisioni degli organi competenti nei casi di Sinner e Swiatek.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Adrian Mannarino, Iga Swiatek, Jannik Sinner
@ DANCAS (#4276700)
Sei attaccabile perché ti sei spinto in una teorica possibile ricostruzione…Chi difende Jannik, che fino a sentenza contraria non ha responsabilità oggettive, OVVIAMENTE conosce molto bene il proprio “mestiere”, dunque ha valutato tutte le possibili ricostruzioni alla luce delle sfumature scientifiche e giuridiche della contaminazione, per fornire una ricostruzione (sono portato a ritenerla vera, plausibile, reale) inattaccabile…Ora, premesso che l’azzurro, per quel poco che vediamo in lui, mi sembra un ragazzo “perbene”, io sono portato a credere a quella ricostruzione…Quello che non comprendo è il perché sia, in qualche caso, considerato un sacrilegio, una diffamazione, una scorrettezza, una cattiveria o peggio un gesto da mentecatti, analfabeti funzionali, ignoranti e chi più ne ha più ne metta, riflettere, magari ad alta voce, confrontandosi civilmente con gli altri, su alcuni aspetti a dir poco sconcertanti della vicenda…Saluti e auguri…
Sinner: 18 titoli vinti nel circuito maggiore di cui spiccano due prove del grande slam, 4 masters 1000,atp finals, due coppe Davis successive, ranking atp numero 1 al mondo ( età 23 anni). Caro Mannarino zitto e muto!
Hai preso troppo freddo in quella .. pelata.. Mettiti il cappellino
Ma Mannaggia a Mannarino …
… ma lui ha detto che non crede al sistema dei controlli antidoping, infatti guarda che caso han preso i due numeri uno nei primi 300 dei due ranking ( 1 probabibilità su 300 x 300 cioè succede una volta su 9000 ! Scommettendo 100 euro su Sinner e Swiatek fermati uno avrebbe vinto 900.000 euro ma con la trattenuta che si tengono i bookmakers facciamo 750.000 che è sempre un bel prendere ).
Non ha messo in dubbio la correttezza e l’onestà di Sinner e Swiatek, ma ha esposto dei dubbi riguardo i controlli.
Cioè … prendono Sinner e la Swiatek e gli altri 299 allora sono tutti immacolati senza nemmeno il millimesimo di millimesimo segno di un doping anche involontario ? E che è ? Sono sfortunati solo i numeri uno al mondo adesso ?
E’ questo che ha detto.
Cioè : insultarlo è insultarlo veramente a vanvera.
@ DANCAS (#4276700)
Ti ha risposto esaurientemente Detu…io ribadisco se uno vuole essere un malafede può avere dubbi e vedere marcio dove vuole e niente gli farà cambiare idea. Si può fantasticare su tutto quello che si vuole ma poi il vivere in società ha le sue regole quindi ficcatevelo bene in testa: NON È DOPING NON ROMPETE PIÙ I CO….NI
Veramente io facevo dell’ironia
Tanto non ce la farai mai a convincerlo, gli si è ficcato il tarlo in testa è dunque basta, amen, non se andrà mai via
Il trofodermin non serve proprio a niente, punto….
Non c’è nessun motivo per cui una ferita debba essere trattata con altro che disinfettante
È anche il motivo per cui io prodotto non è in vendita se non in Italia o in Brasile
È semplicemente una trovata di marketing che ha avuto molto successo in Italia
No no no fermo lì per piacere. Atteniamoci a quello che dici tu e quello che rispondo io.
Tu dici che una possibilità sarebbe che Sinner, avendo usato questa pomata per un anno, potrebbe averlo fatto di sua volontà. Questo dici: tu non escludi questa ipotesi. OK? Partiamo di qui.
Se fosse plausibile questa tua ipotesi (che io chiamo insinuazione ma io sono una cattiva persona, tifoso coi paraocchi e non in buona fede ….) la contaminazione si sarebbe protratta per un anno. E siccome Sinner è stato controllato 10-15 volte in un anno sarebbe risultato positivo tutte e 10-15 volte, o no? Non è che la sostanza “dopante” compare come un fungo a scoppio ritardato, giusto?
Ergo, è un’ipotesi priva di fondamento, impossibile, illogica e – scusa la franchezza – malevola.
Tutto qui. Dopodiché NON E’ VERO che è stato trovato positivo due volte. Gli hanno fatto le controanalisi a distanza di qualche giorno e non è che la sostanza trovata il giorno X scompare il giorno X+3. Quindi NON sono due episodi, ma UNO. Se tu vai a 200 all’ora e ti beccano due autovelox a distanza di 50 metri l’uno dall’altro l’episodio è lo stesso o no? Poi magari ti faranno anche due multe, ma l’episodio è UNO SOLO.
Pertanto io mi attengo alla tua ipotesi e su quella rispondo. E’ impossibile. Fine. Ti pare mai che se fosse stata un’ipotesi plausibile la ITIA l’avrebbe lasciata correre? Ti pare DAVVERO possibile?
Dopodichè se ci sono degli analfabeti funzionali come Mannarino che hanno la riserva mentale complottista o il sedere che gli rode e non sanno leggere o non sanno capire quello che leggono o nemmeno si prendono la briga di leggere e commentano a membro di segugio perché hanno un tiramento, la colpa non è mia che gli do dell’analfabeta. Lo è!
Dunque la tua “ricostruzione alternativa” è possibile SOLO IN TEORIA, ma nella pratica è dimostrato che è impossibile, per come si sono svolti i fatti (cioè i controlli).
Tutto qui!
Ennesimo caso di fronte inutilmente spaziosa(cit)
Ho sempre pensato che Mannarino, fosse particolare e intelligente, forse e’ stata una battuta estrapolata dal contesto di una intervista più ampia. In ogni caso, Mannarino non e’ mai stato ne’ un piacione ne’ uno comodo…non mi sorprende più di tanto.
@ wapi (#4276746)
Aggiungo che, sempre secondo la sentenza, Sinner è affetto da “Dermatite Psoriasiforme sui suoi piedi” (non citano vesciche) per cui il Trofodermin, che è sostanzialmente un cicatrizzante, non serve proprio a niente per la psoriasi (ci convivo da 50 anni, proprio sulle caviglie)
Dove l’hai pescata quella frase ??
Non mi pare proprio che ci sia sul Codice Wada 2021 (vigente) e neppure sulla prima bozza del codice 2027 e (forse) neppure sulle precedenti.
Certamente non c’è a pag 87….
@ DANCAS (#4276581)
Veramente anch’io ci ho pensato come POSSIBILITA’.
Ma poi la ESCLUDI perché nella sentenza Sinner c’è scritto che, nell’ultimo anno (marzo 23/aprile 2024), Sinner è stato controllato, in media, una volta al mese; il clostebol ha un’emivita molto lunga (ci mette parecchio tempo a sparire); è da un bel po’ che non sento parlare di problemi di vesciche mentre emerge che Naldi applicava fasciature ai piedi (o qualcosa di simile)…….
Diventa una possibilità che non può esistere…..
Un altro che crepa di invidia e non si attiene a fatti abbastanza chiari e documentati. La sete forcaiola colpisce anche questo tennista fra l’altro alquanto antipatico nel suo stare in campo
Chi si sfoga dicendo castronerie talora può avere un motivo non dico valido, ma almeno comprensibile. Questo qui che motivo ha? Dice di alzarsi la mattina zoppicando per doversela vedere con dei venti-venticinquenni… Ma caro Adrian (dal cognome calabrese) 20-25 anni li hai avuti anche tu e non facevi faville, non puoi neanche dire di appartenere alla generazione bruciata dai big 3 perché c’era chi ti fermava molto prima… Ora dici che per giunta questi giovani si dopano e lo dici con la sicurezza di chi sa che Babbo Natale non esiste e a proposito della vicenda Sinner… Non è segno di saggezza dettata dall’esperienza, ma comunque, supponendo (e ovviamente non concedendo) che così sia stato, è certo che da Miami in poi non c’è più stato alcun positivo nelle analisi e dunque, tu che hai preferito lo sfogo umorale al commento intelligente, di che cosa saresti stato defraudato e da chi?
Ci può dire chiaramente a cosa crede in modo chiaro
Siete ridicoli è stato assolto, adesso vi siete uniti a Wada per la caccia alle streghe, invidiosi vergognatevi
@ Murakami (#4276635)
Che dire? Complimenti a tutti voi illuminati! Attenti che troppa luce può accecare…
Ma scusami, ma perché il fatto che le altre volte non sia risultato positivo (che poi è risultato positivo due volte) dovrebbe indicare che non l’abbia mai usata? O perché non pensare che l’abbia usata proprio a indian wells? Tu mi puoi dire che a rigor di logica, secondo te è così. E io posso anche essere sostanzialmente d’accordo. Ma in un ambiente meno favorevole, piuttosto che in un forum di tifosi di tennis italiani, molti non la pensano così. Si può essere sicuri che l’unica possibilità sia la totale innocenza e inconsapevolezza di Sinner? No, non è possibile. Hanno ricostruito la vicenda in maniera credibile? Si.
È stata accettata la versione di Sinner dal tribunale? Si. Io sono contento? Si. Tu sei contento? Si. Ma è l’ l’unica ricostruzione possibile? Nooooo.
Non puoi dirlo. Nessuno può dirlo. Quindi ci saranno sempre altri tifosi-giocatori-commentatori, che diranno il contrario. Non ci si può far nulla. È inutile indignarsi o dare dell’imbrcille a Mannarino.
Rimane la Befana per Mandarino non si può credere a tutto.
Expecto patronum antalpsum come se fosse Antonio…commento tattico, cosí facciamo contento livetennis…..
Come tutti i francesi…quando vedono l’Italia vincere…rosicano…
Poooo Po Po Po Po Pooo Poooooooo
Il cielo è Azzurro sopra Berlino…e non solo…pure a Melbourne New York Torino Malaga …….
Dancas e che cavolo pure tu! Ma come fai a scrivere una roba del genere? Sinner (e non solo) sono controllati con una frequenza tale da rendere completamente sballata la tua ipotesi. Ti pare mai che, se fosse vero quello che sospetti tu non sarebbe uscito positivo molto molto molto prima di IW? O pensi davvero che non gli abbiano fatto un controllo antidoping per mesi?
E adesso dubita pure della mia buona fede …. onestamente hai scritto una insinuazione irricevibile non dissimile dalle corbellerie di light in the night e gioggione
E dai!!!
Ho letto adesso sulle dichiarazioni di Fognini sul “caso” Sinner: non mi sembra che abbia sta gran voglia di stare dalla sua parte, boh…
non se ne potrebbe più…
non se ne potrebbe più…
non se ne potrebbe più…
non se ne potrebbe più…
non se ne potrebbe più… basta
non se ne potrebbe più… basta
non se ne potrebbe più… basta !!!!
non se ne potrebbe più… basta !!!!
non se ne potrebbe più… basta !!!!
ADHD…
Credo che Sinner ti darebbe ragione. Per una questione di prudenza non dovrebbero esserci farmaci con sostanze dopanti nell’entourage di un tennista. Ma la domanda non la devi porre a Sinner, ma a Ferrara. E non è detto che Ferrara non ti darebbe una risposta convincente.
Il problema è che le persone non sanno più ragionare. E metto Mannarino tra questi. Dire: “Non credo più a babbo natale” in quel contesto è una chiara frase infamante e pregiudizievole, molto tendenziosa che può fare solo un vigliacco che vuole danneggiare gli altri gratuitamente.
Le persone sono quelle che sono, non serve dare tanta attenzione a persone che non sono degne di attenzione.
Non è vero che nessun altro ci ha pensato: sei in compagnia di Luce nella Notte, tanto per fare un esempio. Hai di che essere orgoglioso.
È quello nella foto, quello con la racchetta in mano.
92 minuti di applausi, grande!!
Hai vinto tutto!
I commenti esperti di chi commenta
Mannarino mi stava simpatico, anzi molto simpatico e quando giocava ho sempre tifato per lui ((ovviamente quando dall’altra parte non c’erano italiani), ma, dopo questa incredibile uscita…….NON AGGIUNGO ALTRO!