Fu l'eroe dell'impresa in Davis Cup nel 1991 Altro, Copertina

Forget: “Deve essere tremendo risultare positivo ad una sostanza in quantità infinitesimale consapevole di non aver imbrogliato. Humbert può stare in top 5”

17/12/2024 10:12 23 commenti
Guy Forget
Guy Forget

Guy Forget si mette nei panni di Jannik Sinner e afferma che deve essere terribile sentirsi attaccato e messo alla gogna per un test antidoping positivo per una quantità infinitesimale, consapevole di non aver imbrogliato. Questo e molti altri temi ha discusso l’ex n.4 francese in una lunga intervista rilasciata al media nazionale Tennis Actu, nella quale sprona Ugo Humbert a credere nelle proprie capacità, anche puntando a vincere uno Slam. Guy pronostica un buon futuro per Fils e Mpetshi Perricard e vede un Djokovic ancora competitivo nel 2025 se sano fisicamente. Riportiamo i passaggi più interessanti del pensiero di Forget, tennista dal gesto davvero elegante e passato alla storia del tennis nazionale (e non solo) per la straordinaria vittoria in Coppa Davis nel 1991 contro lo squadrone USA, insieme a Leconte e guidato dal carisma di Yannick Noah. Oggi Forget, esser stato per anni anche capitano di Davis Cup e poi direttore di  Roland Garros, si gode un periodo di riposo praticando il golf, sua grande passione.

 

“Le positività dei due n.1 al mondo? Sono temi terribilmente complicati” afferma Forget. “Dobbiamo lottare contro questi flagelli con la massima fermezza, ma ho l’impressione che sia stato raggiunto un tale grado di sofisticazione nei test da rendere possibile rintracciare un granello di zucchero in una piscina olimpionica… Tutti i giocatori assumono integratori alimentari e vitamine, prodotti che possono contenere tracce di sostanze inquinate e quindi, anche senza saperlo, finiscono per risultare positivi ai test. Quando questo succede è una tragedia assoluta per gli innocenti… non parlo dei colpevoli e dei recidivi. Mi sono messo nei panni di un atleta risultato positivo ad una sostanza in quantità infinitesimale. Possiamo dire a noi stessi “mi sarà impedito di vivere la mia passione”, non ho imbrogliato e mi ritrovo in questa situazione, è tremendo. La vedo un po’ così per Halep, Swiatek e Sinner. Il problema è che non può esserci una soluzione a due livelli. Non possiamo pensare di sospendere un giocatore per un anno e l’altro per tre settimane, è un doppio standard che rappresenterebbe una ingiustizia e un problema. Non dubito della buona fede di Sinner, a differenza di altri casi. Qualora si arrivasse per Sinner a una sanzione retroattiva, per lui sarà dura”.

Situazioni che non fanno bene all’immagine del tennis: “Lo sport è stato e sarà danneggiato in futuro ogni volta che si registra una storia di doping, anche senza imbrogliare. Questo non è mai un bene per lo sport e di questo dovremmo preoccuparci. L’atleta deve essere vigile quando prende qualcosa, perché anche noi due se facciamo un test oggi potremmo risultare positivi. L’atleta non può permettersi di essere negligente o di lasciarsi andare. È come quando assistiamo a un’indagine su qualche altro tipo di crimine, anche in caso di innocenza, la storia lascia sempre una traccia”.

Forget parla di Djokovic, con qualche letico dubbio sul suo futuro ma convinto che possa ancora eccellere: “Credo che Novak sia motivato dai record, raggiungere una vetta mai scalata. Si allena solo per quello. Adora gli Australian Open. È un giocatore non vuole mai perdere, confido che Novak mantenga questo stato d’animo. D’altra parte, se fosse indebolito fisicamente e perdesse contro giocatori che gli sembrano inferiori, non so se gli piacerà continuare giocare a lungo. Non vedo Novak giocare diverse settimane perdendo partite, come ha fatto Nadal. Il 2025 come suo l’ultimo anno? Secondo me solo i problemi fisici potrebbero farlo smettere. Questo è stato il caso di Roger e Rafa. Il suo livello di gioco alle Olimpiadi era incredibile, è stato capace di battere Alcaraz. Ricordo la finale di Roland Garros quest’anno, onestamente ritengo che se Federer, Nadal o Djokovic avessero giocato questa finale ad un loro livello medio, avrebbero vinto tutti e tre contro Alcaraz o Zverev. Se Novak riuscirà a giocare come le Olimpiadi, può ancora battere Sinner o Alcaraz”.

“Credo che Sinner e Alcaraz debbano ancora crescere, saranno al loro topo tra tre anni, assai più forti di quanto lo sono oggi, adesso non li vedo ancora al livello di Roger, Rafa e Novak”.

Ovvia la domanda sul tennis francese, con Humbert sugli scudi al Masters 1000 di Bercy di fine stagione. “Humbert non mi ha sorpreso, quando gioca bene è pulito, efficace, ben costruito. Ha raggiunto un alto livello in tutte le aree del gioco. Stava cercando il suo tennis un anno e mezzo fa e aveva problemi di salute, deve aver messo troppa pressione su se stesso. Oggi lo vedo più sereno. Un po’ come Sinner e Alcaraz, può ancora migliorare e credo che nelle stagioni a venire potrà ottenere risultati ancora superiori. Quali? Deve puntare a un titolo del Grande Slam. Non arriverà dall’oggi al domani. Intanto deve già puntare alla vittoria nei Masters 1000. Ma con un buon tabellone in Australia, magari una semifinale può essere un obiettivo raggiungibile. Tutto è fattibile alla fine. Ricordiamo Jo Tsonga contro Djokovic. Jo non era lontano. Le grandi carriere iniziano così. Ugo può essere migliorato in molti aspetti del gioco, tatticamente può giocare meglio, può progredire nei colpi deve ancora sviluppare la parte superiore del corpo per la forza… Ci sono cose che mi piacciono molto e altre che non mi piacciono, sono sicuro che con Jeremy Chardy colmeranno questi gap che lo separano dalla top 5. Credo davvero che Ugo possa puntare a stare subito dietro a Sinner e Alcaraz“.

Non solo Humbert, in Francia ci sono grandi aspettative anche su Fils e Mpetshi Perricard. Forget è ottimista per il loro futuro. “Possiamo essere ottimisti. La gente mi incontra e dice ‘tennis francese, la prossima generazione non c’è…’. Non sono d’accorso. Abbiamo Arthur Fils e Giovanni Mpetshi, ben classificati, perfettibili e in progresso. Quello che mi piace di Arthur è la sua forza fisica, ha una solida base, può vincere un Masters 1000 su campi in terra battuta e cemento. Per Giovanni è molto difficile vedere il suo futuro. Ho l’impressione che stia inventando un nuovo modo di giocare, qualcosa che non si vedeva in passato. Guadando ai suoi risultati, è capace di passare dal nulla alla vittoria di un torneo. Deve cercare di vincere anche quando il suo servizio è meno buono, ma è difficile decifrare cosa farà Giovanni in futuro. Quello che è certo è che con Manu Planque, il suo allenatore, dovrà lavorare molto”.

 

Marco Mazzoni

 

 


TAG: , , , , ,

23 commenti. Lasciane uno!

Tony_NYC (Guest) 18-12-2024 02:07

Humbert in Top 5???? Ma vaaaaaaaaa

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-12-2024 20:29

Scritto da Duccio
@ Pier no guest (#4276504)
Fantasiaaaaaa.
Riguardati la semifinale di Leconte e poi chiediti se tutta la Francia non sapeva che era strafatto.
Ricordo ancora quando lo inquadravano.

Sai che fare illazioni così sono da denuncia vero?
Giocò benissimo quel torneo ma con chi perse in finale? Con un povero sfigato o con quello che diventò n.1,che giocò il 94% di prime palle impedendogli qualsiasi attacco? In un match tra l’altro ricco di pressioni visto che Riton era inviso al “suo” pubblico tanto che fu fischiato durante la premiazione?
Ma sai cosa significa giocare attanagliato dalla tensione con un giocatore che non sbaglia mai?
Di telai zero,di tensioni zero,ci vuoi mostrare altro zero per tenere la media?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 17-12-2024 20:08

@ Pier no guest (#4276504)

Fantasiaaaaaa.
Riguardati la semifinale di Leconte e poi chiediti se tutta la Francia non sapeva che era strafatto.
Ricordo ancora quando lo inquadravano.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 17-12-2024 19:03

Come si imbiancano i cinquantenni arzilli sotto la Torre Eiffel. Che malinconia.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 17-12-2024 18:44

@ EDBORG (#4276457)

Io infatti non li commento quasi mai, ma solitamente vengono fuori 100 commenti come niente perchè gli ultras e gli haters si scannano, e fa comodo. E’ un gatto che si morde la coda, se gli articoli li fanno è impossibile che la gente non li commenti

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lob 17-12-2024 18:25

@ Andy 29. (#4276566)

Che ha detto?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy 29. 17-12-2024 17:58

E adesso ci mettiamo anche il buon Fognini con le sue allusioni su Jannik Che schifo !

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 17-12-2024 14:59

Scritto da Duccio
ecco dicci, parlaci di Leconte RG 1988, e di come mai saltava come un grillo, per poi scoppiare in finale.
Visto che parli del nostro JANNIK, dimmi cosa aveva preso di BONO leconte

Mamma che fantasia

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 17-12-2024 14:05

Scritto da Alex77

Scritto da Pikario Furioso
Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

Mah, mica tanto, a prima vista sembravano parole sagge, ma poi “‘manda tutto in vacca” quando accosta il caso Halep a Sinner e sostiene che ci sia difformità di giudizio..

Concordo con la tua osservazione, che coglie esattamente nel segno.Tuttavia, viste le dichiarazioni raccapriccianti di altri tennisti o ex tennisti, direi che qua restiamo comunque entro confini in qualche modo accettabili.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
EDBORG (Guest) 17-12-2024 12:59

Scritto da Losvizzero
Ogni giorno così per altri 6 mesi?
Sarebbe più bello leggere articoli di tennis giocato o dichiarazioni su altro, pure che tizio o tizia si sposano

Fino a quando continueremo a commentarli, troveremo articoli come questo. Dipende noi.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 17-12-2024 12:48

Scritto da Losvizzero
Ogni giorno così per altri 6 mesi?
Sarebbe più bello leggere articoli di tennis giocato o dichiarazioni su altro, pure che tizio o tizia si sposano

Purtroppo si perchè alla fine, se JANNIK era americano tedesco russo cinese (ed altri paesi), COL CACCHIO che lo massacravano così per DUE MOLECOLE

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 17-12-2024 12:45

ecco dicci, parlaci di Leconte RG 1988, e di come mai saltava come un grillo, per poi scoppiare in finale.
Visto che parli del nostro JANNIK, dimmi cosa aveva preso di BONO leconte

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 17-12-2024 12:43

Ogni giorno così per altri 6 mesi?
Sarebbe più bello leggere articoli di tennis giocato o dichiarazioni su altro, pure che tizio o tizia si sposano

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Melone (Guest) 17-12-2024 12:39

Il richiamo a Halep assieme a Iga e Jannik non si può leggere… Lo fa solo per non dover riconoscere che il RG è stato vinto da una dopata.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena 17-12-2024 12:30

Io la penso così: un qualsiasi giocatore che sia forte tecnicamente e/o fisicamente, se non abbina a queste due peculiarità una terza, e cioé la tattica, difficilmente diverrà un campione. E a cosa è dovuta la capacità di capire cosa fare durante una lunga partita? L’intelligenza, senza questa terza ed unica peculiarità puoi essere una bestia fisicamente, un mostro tecnicamente, ma non potrai mai essere un campionissimo. E se uno è così intelligente, da avere tutte e tre le caratteristiche, soprattutto la terza, come mai improvvisamente diventa stupido e si mette ad imbrogliare? E’ evidente che qualcosa non torna, nel senso che Jannik mi pare sia un ragazzo molto ma molto intelligente, alla faccia di tutti i suoi detrattori! Che lo vogliate o no, questa è la realtà, ve ne farete una ragione, se ne siete ancora capaci.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Pippolivetennis
Antonella B. 17-12-2024 12:29

Scritto da Pikario Furioso
Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

Gli hanno affidato l’organizzazione di grandi tornei.. quindi credo si possa concludere che come minimo debba essere una persona che, prima di rilasciare dichiarazioni su faccende importanti, pensa alle implicazioni di ciò che dirà

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 17-12-2024 12:10

Scritto da Alex77

Scritto da Pikario Furioso
Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

Mah, mica tanto, a prima vista sembravano parole sagge, ma poi “‘manda tutto in vacca” quando accosta il caso Halep a Sinner e sostiene che ci sia difformità di giudizio..

Scritto da Alex77

Scritto da Pikario Furioso
Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

Mah, mica tanto, a prima vista sembravano parole sagge, ma poi “‘manda tutto in vacca” quando accosta il caso Halep a Sinner e sostiene che ci sia difformità di giudizio..

Esatto, e in più quando aggiunge “lo sport è stato e sarà danneggiato quando si registra una storia di doping, anche senza imbrogliare. Questo non è mai un bene per lo sport e di questo dovremmo preoccuparci”. Deciditi

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 17-12-2024 11:23

Scritto da Pikario Furioso
Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

Mah, mica tanto, a prima vista sembravano parole sagge, ma poi “‘manda tutto in vacca” quando accosta il caso Halep a Sinner e sostiene che ci sia difformità di giudizio..

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com
Alcaraz N1 ad Honorem (Guest) 17-12-2024 11:11

Nel 2045 a qualsiasi persona famosa sulla faccia della terra”Cosa ne pensi della positività di Jannik Sinner?”
Neanche su Armstrong che si era veramente dopato c’era questa continua e infinita ossessione
Ps mi piacerebbe sapere il parere di De Sica e Ferilli sull’argomento…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 17-12-2024 11:10

Forget, una fusione di talento e cervello, a differenza di Mannarino. Non so se siete d’accordo.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
piper 17-12-2024 11:05

Scritto da Thiago
Forget era un tennista bellissimo da vedere, un po’ leggero ma che braccio! Invece mi pare di ricordare che come direttore di Parigi non abbia fatto grandi cose. Chissà se mai lo vedremo come allenatore di qualche giovane francese.

Mi sembra di ricordare che i direttori di Parigi siano Mauresmo per il RG e Pioline per Bercy.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thiago (Guest) 17-12-2024 10:56

Forget era un tennista bellissimo da vedere, un po’ leggero ma che braccio! Invece mi pare di ricordare che come direttore di Parigi non abbia fatto grandi cose. Chissà se mai lo vedremo come allenatore di qualche giovane francese.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 17-12-2024 10:26

Ma secondo me per Jannik è stato più tremendo scoprire la cattiveria dei colleghi e di chi credeva fosse suo amico.

Non sono nella testa di Jannik, ma credo che passato il colpo iniziale e del ricorso WADA ad personam abbia superato tutto.

Invece la cattiveria e la stupidità continua, nonostante ci siano tutte le possibilità e tempo per informarsi.

Ma l’invidia è una brutta bestia nei falliti.

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper, Pikario Furioso, Oldcot@66