Fognini sui Big Three: “Federer il preferito dal 95% delle persone”
Fabio Fognini, che a 37 anni ha avuto il privilegio di condividere l’era del Big Three, ha condiviso le sue riflessioni sui tre campioni che hanno dominato il tennis moderno, offrendo un’analisi unica da chi li ha affrontati tutti.
“Stiamo parlando di tre miti,” ha esordito Fognini. “Da sportivo e appassionato di tennis, sono un fan di Federer. Senza mancare di rispetto agli altri due, credo che se chiedessimo al 95% delle persone, direbbero di preferire Roger Federer. Era una delizia vederlo giocare.”
Sul numero uno del mondo ancora in attività: “Djokovic, quando è in giornata, ti ruba il tempo e non ti lascia giocare.” Su Nadal invece: “Che dire di lui annienta gli avversari fisicamente e psicologicamente. Quando l’ho affrontato, eccetto a Monte Carlo dove sono riuscito a vincere, non riuscivo a stare in piedi. Quando ci stringevamo la mano a rete, ero ‘morto’, e il giorno dopo ero completamente esausto. È stato tremendo.”
Il bilancio personale di Fognini contro i tre campioni riflette il loro dominio:
– 0-4 contro Federer
– 4-14 contro Nadal
– 1-8 contro Djokovic
Una testimonianza preziosa da chi ha vissuto in prima persona l’era più straordinaria del tennis moderno.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini, Roger Federer
Parole sante.
E il restante 5%? Com’è diviso? 2% Nole, 2% Rafa e 1% Murray? Ah, ah, ah….dai Fogna, l’hai sparata a ca..o!!! mi scompiscio dalle risate.
Forse 95 no ma 75-80 sicuramente si. Djokovic avrà un decimo dei tifosi di federer, forse anche meno. Nadal molti più di djokovic ma cmq rispetto a federer è molto lontano
Facciamo un sondaggio su LT?
Ha ragione Fabio Fognini. Il 95% è amato dalle persone (Roger Federer. )
95% – 1 quanto fa?
Lo sapevamo già Fogna ma grazie dell’ennesima testimonianza
https://www.livetennis.it/post/410571
Commento 122
Ho trovato la chicca di qualche mese riguardo Fognini,dopo aver scoperto solo due giorni fa su Livetennis,il suo nuovo impegno televisivo,la sua nuova fatica atletica.
Fabio … ma che dici? Adesso sai quanti ce ne saranno qui a farti nero ? 😆
Mah, Fognini, in questo caso, forse è stato troppo duro con sè stesso, lui ricorda Montecarlo come un’eccezione, ma contro Nadal ha vinto una magnifica partita agli Us Open partendo da 0/2 set e giocando un quinto set irreale per livello e numero di vincenti che lasciarono letteralmente fermo lo spagnolo
Esagerato . Più verosimile 50 Federer e L altro 50 diviso tra gli altri due
Come al solito Fognini ha ragione. Resterà il giocatore più talentuoso della sua generazione, oltre ad essere un uomo di sport a 360 gradi, come ha dimostrato anche recentemente.
Non sono così sicuro che Federer sia preferito dal 95% delle persone, Nadal e Djokovic hanno la loro bella fetta di fan.
Comunque Fognini ha battuto Nadal addirittura 4 volte di cui 3 sulla terra battuta? Mica male! Certo gli zero contro Djokovic e Federer sono lapidari.
Contro Murray Fogna è addirittura 5-4 negli H2H 😯
Non è vero che Fognini abbia sempre perso con Djokovic: ci ha vinto ad inizio carriera nelle quali a Roma. L’ 8 a 0 finale dimostra quanto è importante migliorarsi in carriera!
Afferma 95% in base a che parametro ?
Opinione personale ? 😉
Boh.
Pensavo fosse il 94,5 % …..battuta a parte comunque è vero che la maggioranza degli appassionati che ha vissuto quell epoca dei big3 probabilmente ha preferito federer….troppo bello e perfetto da vedere….ma,questo non cambia la sostanza dei fatti e dei numeri….è djokovic il più vincente dei 3 ,e il più vincente è il più forte…..senza se e senza ma
Curioso che in 20 anni abbia affrontato così poche volte Roger.
Probabilmente anche per via dei limiti di Fabio sul veloce