Next Gen ATP Finals: Il Programma della Prima Giornata (18 Dicembre 2024)
Con il sorteggio effettuato, le Next Gen ATP Finals di Jeddah sono pronte a partire. Due gruppi equilibrati e un programma intenso già dalla prima giornata.
L’evento, che in passato ha lanciato campioni come Sinner, Alcaraz e Tsitsipas, promette spettacolo fin dalla prima giornata, con quattro incontri che potrebbero già essere determinanti per le sorti dei due gironi.
I Protagonisti
Arthur Fils, numero 20 ATP, guida il seeding ma dovrà guardarsi da Mensik, autore di quattro vittorie contro top-10 nel 2024, e dal sorprendente Fonseca, che lo ha già battuto quest’anno. Nel gruppo rosso, Michelsen (41 ATP) e Shang (50 ATP) partono favoriti, con quest’ultimo fresco vincitore del suo primo titolo ATP a Chengdu.
Il Programma di Mercoledì 18 Dicembre
Centre Court – ore 12:00
Juncheng Shang vs Luca Van Assche
Alex Michelsen vs Nishesh Basavareddy (Non prima 13:00)
Jakub Mensik vs Learner Tien (Non prima 17:00)
Arthur Fils vs Joao Fonseca
Gruppo Blu
– Arthur Fils 🇫🇷 (1)
– Jakub Mensik 🇨🇿 (3)
– Learner Tien 🇺🇸 (5)
– Joao Fonseca 🇧🇷 (8)
Gruppo Rosso
– Alex Michelsen 🇺🇸 (2)
– Shang Juncheng 🇨🇳 (4)
– Luca Van Assche 🇫🇷 (6)
– Nishesh Basavareddy 🇺🇸 (7)
I Precedenti Vincitori
– Medjedovic 🇷🇸 (2023)
– Nakashima 🇺🇸 (2022)
– Alcaraz 🇪🇸 (2021)
– Sinner 🇮🇹 (2019)
– Tsitsipas 🇬🇷 (2018)
– Chung 🇰🇷 (2017)
La Formula
Il torneo prevede:
– Round robin da mercoledì a venerdì
– Semifinali sabato
– Finale domenica 22 dicembre
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2024
Torneo inutile, ma in tutti questi anni ha almeno fatto una cosa buona: ha fatto iniziare la carriera del dominatore dei prossimi anni: Carlos Alcaraz
Questa collocazione temporale alla fine della breve pausa invernale, la trovo perfetta. Anche se è un evento del 2024 è al tempo stesso l’apertura ufficiale del 2025 e le partite si prospettano interessanti. Peccato per il punteggio da rodeo di quarta categoria che è un’offesa al livello di questi ragazzi.
Infatti, incomprensibile, già lo scorso anno si andò a fine Novembre, ques’anno addirittura a metà Dicembre, vuol dire non fare la preparazione necessaria per la prossima stagione, strano che non ci siano state defezioni…
Lo spostamento del torneo in questo periodo dell’anno, in piena pausa e quindi in piena preparazione, mi sembra senza senso…
Le prime edizioni erano immediatamente prima o dopo le Finals
Vedo Michelsen e Shang qualificati agevolmente. Fils e Mensik potrebbero avere qualche difficoltà in più, se beccano la giornata storta contro Tien o se Fonseca becca la giornata buona.
Avevo letto Sky .
Sarà pure un show ma un show che è stato vinto da Tsitsipas, Sinner e Alcaraz (fra gli altri). La cosa, a posteriori, sembra avete avuto un senso.
Chi trasmette il torneo in TV?
Con dei punteggi normali avrebbe più senso questa competizione, così diventa uno show