L’analisi di Shane Liyanage: “Tra ATP e WTA la velocità non fa la differenza”
Shane Liyanage, analista dati che lavora con giocatori ATP e WTA, ha offerto interessanti spunti sulle differenze tra tennis maschile e femminile, rivelando anche i dettagli del suo lavoro con Aryna Sabalenka.
Questa analisi basata sui dati offre una prospettiva unica sulle similitudini e differenze tra tennis maschile e femminile, sfatando alcuni luoghi comuni e evidenziando come l’evoluzione tecnica stia riducendo il divario in alcuni aspetti del gioco.
Il Caso Sabalenka: Una Trasformazione Completa
Dopo cinque anni di collaborazione con Sabalenka, Liyanage ha evidenziato i progressi della bielorussa:
– Correzione dei problemi al servizio e doppi falli
– Miglioramento della biomeccanica del servizio
– Maggiore varietà nel gioco
– Introduzione della palla corta
– Maggiore sicurezza sotto pressione
– Miglioramento nel gioco a rete
“All’Australian Open, Aryna faceva una media di 20 doppi falli e arrivava agli ottavi. Cedeva 20 punti all’avversaria e vinceva comunque. Questo dimostra quanto fossero migliorati altri aspetti del suo gioco. Non avrebbe vinto tre Slam senza passare attraverso quelle difficoltà.”
ATP vs WTA: Sfatando i Miti
Liyanage ha rivelato dati sorprendenti sulle differenze tra circuiti:
– “La velocità della palla non è così diversa tra uomini e donne”
– “Al US Open, il diritto di Sabalenka era più veloce di quello degli uomini”
– La principale differenza è nel top spin, significativamente maggiore negli uomini
– Il gioco maschile è più laterale, quello femminile più lineare
– Gli uomini utilizzano maggiormente gli angoli e variano più spesso l’altezza della palla
Il Metodo di Lavoro
Riguardo alla metodologia di lavoro con i giocatori, Liyanage spiega: “Con i top player, la relazione è quasi esclusivamente con l’allenatore. Abbiamo anche un rapporto con il giocatore, ma dobbiamo assicurarci che la comunicazione passi attraverso il coach per garantire che l’informazione arrivi al momento giusto.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Aryna Sabalenka, Curiosità, Shane Liyanage
Degli stivali una cippa,il tizio ne sa e se non vuoi studiare ed imparare eviterei almeno di fingerti all’altezza sinceramente. Già scrivere “la velocità di palla ,quindi la pesantezza” mostra una discreta incompetenza visto che la velocità è una componente della pesantezza di palla che,come da lui spiegato,deriva dalla capacità di generare spin che necessita di una biomeccanica che la donna non può produrre, nemmeno da ferma se la rapportiamo a quella di un agonista maschio di buon livello (2a categoria).
Poi caro Shane, Studioso e Analista dei miei stivali, ti dirò di più, un Signor Nessuno a livello ATP, adesso che ha 17 anni, poi diventerà fortissimo nei prossimi 2 anni secondo me, come può essere un ragazzino come Cina se incrocia la racchetta con la Sabalenka gli rifila un 6-0 6-0 mentre ascolta musica Trap con le cuffiette.
La velocità di palla, quindi la pesantezza fra uomini e donne ormai è simile da fermi, il problema è che in movimento gli uomini corrono, scattono e saltando il doppio rispetto a una donna, quindi a livello pratico la Sabalenka non sarebbe in grado di entrare in TOP 800 nel Circuito ATP.
La minor esplosività,sia nella corsa in avanti che lateralmente, è accompagnata dallo sviluppo nei colpi di minor energia e la potenza è appunto velocità più spin.Nel colpo piatto alcuni valori si avvicinano ma la pesantezza di palla non può che essere diversa.Detto questo Sabalenka,come Serena prima,ha ridotto quel gap che però non può che restare…e per fortuna perché un tennis diverso, più tattico, è comunque interessante (ma rimpiango la Barty).
Anche tu come Davydenko…..ma da dove esce fuori ‘sta stronzata dei 10 games persi in uno slam vinto?
Potete sentirvi l’intervista fatta a Furlan su gonzotennis su yt, Renzo dice con orgoglio che la Paolini é veramente forte, tanto che riesce a giocarsela con un 2.5 alta o un 2.4…ho detto tutto.
Questo é da sempre il livello assoluto del top femminile, sono due sport diversi.
Come tutti i palleggiatori di questo livello che girano per i vari tornei ingaggiati dai pro per allenarsi, finché stanno a centro campo ferme non hanno problemi, ma appena ti muovi, ciao ciao.
@ ilpallettaro (#4275853)
Leggere prima di commentare ti fa troppa fatica?:
– La principale differenza è nel top spin, significativamente maggiore negli uomini
– Il gioco maschile è più laterale, quello femminile più lineare
– Gli uomini utilizzano maggiormente gli angoli e variano più spesso l’altezza della palla
Serena Williams perdeva 62 in allenamento con un 2.1 che conosco e Serena vinceva degli Slam perdendo 10 games in totale
La differenza, oltre che nel servizio, sta negli spostamenti laterali e negli scatti in avanti. Molto più complicato per le donne giocare diritti in corsa o recuperare oalle corte. Tuttavia, nel doppio misto, dove gli spostamenti sono meno necessari non è raro vedere donne che reggono lo scambio da fondo con un uomo.
È scontato a dirlo ma la principale differenza tra gli uomini e donne sta nel servizio,raramente le donne ottengono punti diretti con il servizio a differenza degli uomini ed è per questo che i turni di servizio sono molto lottati ed è raro che un partita,ma anche un set femminile finisca senza che entrambe le giocatrici abbiano perso entrambi minimo un paio di servizi
Impossibile che il gioco e la velocità della palla siano quasi uguali.Le prime 10 della WTA non riuscirebbero a reggere il ritmo dei tennisti dalla posizione 100 in su.Con un tennista nei primi 50 le prime 3/4 tenniste farebbero fatica a fare qualche 15.
Si Lallero… Il diritto della Sabalenka è più veloce di quello di Gaston forse, E dico forse. Con un qualsiasi top 50 non farebbe un game
Beh certo…
questa analisi dimenti la rotazione della palla e la parabola. a livello pro, praticamente tutto.
questa analisi dimenti la rotazione della palla e la parabola. a livello pro, praticamente tutto.