Il Record di Nadal nei match al quinto set: Un primato quasi inattaccabile
Dopo il ritiro di Rafael Nadal, avvenuto lo scorso novembre in seguito all’eliminazione della Spagna dalla Davis Cup Finals, è tempo di analizzare uno dei suoi record più impressionanti: la percentuale di vittorie nei match al meglio dei cinque set.
Il campione maiorchino ha concluso la sua carriera con statistiche straordinarie:
– 391 partite disputate al meglio dei cinque set
– 345 vittorie
– 46 sconfitte
– 88,23% di successi
Un Record per l’Eternità?
Solo Novak Djokovic sembra avere una possibilità teorica di avvicinarsi a questo primato, ma dovrebbe mantenere un rendimento eccezionale nel 2025 per sperare di raggiungere queste percentuali.
Questa statistica evidenzia non solo la straordinaria capacità di Nadal di vincere le battaglie più lunghe e intense, ma anche la sua incredibile resistenza fisica e mentale, qualità che lo hanno reso uno dei più grandi campioni nella storia del tennis.
La domanda che rimane è se questo record, come molti altri stabiliti dal campione spagnolo, resisterà alla prova del tempo o se qualcuno riuscirà mai ad avvicinarlo.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Rafael Nadal
@ Sancta Sanctorum (#4275980)
La sostanza non cambia….il paragone l hai fatto tu con quei tennisti che a,quei tempi non giocavano gli australian open….altrimenti avrebbero più slam in bacheca…gli infortuni li hanno avuto tutti, chi più chi meno,fa parte del gioco….anche djokovic ha subito un intervento al gomito e gli è stato impedito di giocare un paio di slam x il covid….bisogna guardare tutto….
Quando scegli di giocare fino all’ultimo va così.
Nessuna inesattezza, non ho scritto che Nadal abbia vinto SOLO sulla tera battuta, ma che due terzi degli slam li ha vinti sulla terra battuta, dove si gioca il 25 % degli Slam. Qualsiasi persona con una minima conoscenza statistica direbbe che questo elemnto dimostra un evidente limite (che non vuol dire impossibilità) da parte del maiorchino nel raggiungere risultati appena avvicinabili sulle altre superfici, e non certo a causa degli infortuni, che agiscono orizzontalmnete su i risultati, penalizzandoli uniformemente.
@ Onurb (#4275884)
Ma lui li ha saltati per infortunio,gli altri per scelta
@ Sancta Sanctorum (#4275841)
@ Sancta Sanctorum (#4275841)
Mcenroe ,borg,connors non partecipavano mai o quasi mai all australian open come tutti , sennò avrebbero vinto più slam…l australian open divenne al livello degli altri 3 slam da metà anni 80 in poi…
Per uno che ha vinto 4 us open e tanto altro al di fuori della terra, non vedo grossi limiti..
Che non abbia mai vinto le atp finals è principalmente dovuto, al fatto che concentrava il suo top atletico, tra maggio e settembre, periodo nel quale si concentra il clou della stagione slam.
Poi chiaramente il cemento indoor non era il suo habitat naturale..
Più che “al quinto set” sarebbe meglio specificare “al meglio dei 5 set” o “3 set su 5”.
@ walden (#4275801)
Altra inesattezza
Nadal ha vinto 29 tornei (VENTINOVE) fuori dalla terra rossa di cui 8 (OTTO) slam, il bottino intero di gente come Lendl e Connors e uno in più di McEnroe
I limiti sulle superfici veloci non esistono mentre esistono i forfait a Wimbledon 2009,US open 2012 e 2014, Australia 2013 etc
@ Groucho (#4275675)
Bevi meno ….
@ walden (#4275800)
A parte Nole, gli altri che hai citato tu fanno ridere
Il più delle volte costoro magari vincevano in 5 salvo poi perdere il turno successivo (tipo Fognini Lopez all’usopen)
Rafa e Djokovic invece continuavano a vincere comunque,per quello i record valgono di più (2 esempi, Rafa al Rolando 2011 Wimbledon 2010, Nole in Australia 2012 e 2013
Affermazione tipica del tifoso che non ne capisce di tennis, Nadal ha 2/3 degli Slam vinti su terra battuta, le mancate partecipazioni al RG sono limitate, non sono cereto stati gli infortuni a limitarlo, ma i suoi limiti sul veloce.
Se analizziamo bene le statistiche, vediamo che Nadal ha un 26 v 13 s nei match al 5° set, ciò significa 66,7 % di vittorie. Fra i tennisti coevi (in passato si giocavano molti più tornei, anche di livello inferiore, 3 su 5) Djokovic ha un 40/11, ossia il 78,4% di vittorie, Kei Nishikori, con 28/8 ed un 77/8%, Berdich 21/9, 70%. Persino Fognini ha un 60%.
Negli slam il record é già di Djokovic. Nadal é invece primo in questa classifica cosnsiderando i 3 su 5 delle tante Davis e delle finali Master che in passato avevano questo formato
@ paolo73 (#4275742)
Nadal ha perso molte possibili partecipazioni e, quindi, vittorie, a causa degli innumerevoli infortuni.
La % ci da un’idea di quanto avrebbe potuto vincere senza quegli infortuni. Sui 25-27 Slam magari. Cifra che tra l’altro avrebbe forse raggiunto anche Djokovic senza le disavventure squalifica e Covid.
Giova ricordare che una delle sconfitte è dal Fogna nazionale, e in uno Slam. 😉
@ paolo73 (#4275742)
Si sta parlando dei record di Nadal
Voi tifosi ossessionati dal serbo non sapete fare altro che parlare sempre e comunque di quanto sia forte quell’altro
Lo sappiamo,ma qui si sta parlando,ripeto,sei record di Rafa Nadal
Di questo possiamo starne certi, direi che nessuno neanche ci si avvicinerà.
La superiorità manifesta di Nadal sulla terra, è stata qualcosa di mai visto nello sport in generale.
Record che vale una cippa..negli slam a partite vinte nole 377a314..dai non scherziamo
Sicuramente nessuno vincerà più RG di lui
Assolutamente !
Aggiungo soltanto che Nadal avrebbe meritato un finale di carriera più all’altezza della sua grandezza e questo in qualche modo vale anche per Federer !
Non lo sapevo manco io che appaneva a Rafael nadal.
Dati che certificano (se mai ce ne fosse bisogno…) la grandezza di Rafa! Un’indomabile combattente!
Da geriatrico…
C H E. S U P E R U O M O
Non sapevo che questo record appartenesse a Nadal, ma non dimentichiamo che Djokovic è il cannibile dei record e non è detto che non infranga anche quello in discussione…
In realtà stento a credere che abbia perso 46 volte…Solo applausi…
Record che sarà prestobbattuto da Sinner. Nel 2024 ha una percentuale del 92% nei match 3 su 5