Australian Open 2025: assegnate le prime wild card, una a Wawrinka
L’Australian Open ha annunciato le prime nove wild card per l’edizione 2025 del torneo. Tra questi spicca quella assegnata al tre volte campione Slam (e dell’edizione 2014 del torneo) Stan Wawrinka. Oltre al veterano svizzero, gli altri inviti per il main draw sono andati a Tristan Schoolkate, Li Tu, James McCabe, Daria Saville, Ajla Tomljanovic, Emerson Jones, Talia Gibson e Maya Joint. Il torneo comunica che prossimamente saranno annunciate altre wild card per il tabellone principale, maschile e femminile, e per le qualificazioni.
Il 39enne svizzero, nonostante l’età che avanza e molti infortuni subiti negli ultimi anni, si dice voglioso di continuare ed è felicissimo di aver una nuova chance per competere nel torneo che l’ha visto alzare il primo grandissimo alloro in carriera. Proprio a Melbourne, nel 2020, Stan ha raggiunto per l’ultima volta i quarti di finale in un Major.
Stan the Man is coming to town! AO 2014 champion 💪 pic.twitter.com/PX6S2Esr3h
— #AusOpen (@AustralianOpen) December 13, 2024
“Sono incredibilmente grato di aver ricevuto una wild card per l’Australian Open nel 2025”, afferma Wawrinka, dopo aver appreso la notizia. “Melbourne ha un posto speciale nel mio cuore: è dove ho vinto il mio primo Grande Slam ed è una delle più grandi soddisfazioni della mia carriera. La città, la gente, il calore del pubblico e l’atmosfera elettrica rendono l’Australian Open così speciale per me e non vedo l’ora di tornare in campo a Melbourne”.
Anche Tomljanovic, per tre volte arrivata nei quarti di finale di uno Slam, sarà una grande opportunità per tornare a competere di fronte al suo pubblico dopo un grave infortunio. Crollata in classifica per l’inattività, è riuscita a tornare tra le prime 100 WTA dopo una buona stagione sull’erba e vincendo il titolo WTA 125K a Hong Kong. L’ex numero 32 del mondo è arrivata in carriera alla seconda settimana in tutti i tornei del Grande Slam, tranne l’Australian Open, per questo ha un grandissimo stimolo a migliorare questa statistica nel 2025. “Non c’è sensazione migliore che giocare a Melbourne di fronte a tutti i fan australiani”, afferma Ajla. “Sono emozionata e grata di poter tornata a competere all’Australian Open”.
C’è anche un’altra notizia che arriva dall’Australia: Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis giocheranno di nuovo insieme in doppio allo Slam di casa, torneo che hanno vinto nel 2022, esaltando il pubblico locale. Così Thanasi ha dichiarato al canale tv 9: “L’ultima volta è stata fantastica, è stato un qualcosa che è piaciuto a tutti, Non sarà comunque la nostra priorità, ma sentiamo che è un qualcosa che dobbiamo al nostro pubblico”.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2025, Stan Wawrinka, Wild Card
WC anche a Basavareddy e a Pouille.
Per cui Bellucci è fuori di tre… 😉
Diciamo che di ultimi giri ne ha fatti tanti… per una voltA non sono in completo disaccordo con MAURO….
Infatti ipocrisia allo stato puro…
Stan se la merita eccome!!
…fosse stata a Nadal però… 🙂
Mi sa che questo è l’ultimo anno, compierà tra quache mese 40 anni. Probabilmente si ritirerà a basilea, ma spero possa darci un ultimo assaggio del suo meraviglioso rovescio
Stan the Man! Spero comunque che non intenda abusare delle wild card, nel 2024 ha vinto solo 2 partite dello Slam.
Serve un giusto mix e Stan Wawrinka se la merita eccome, per me.
Dietro i big 4 è stato il più importante giocatore di un decennio e a Melbourne ha fatto ottimi tornei…se vuole farsi un altro giro è giustissimo dargli la chance: wild card ce ne sono molte e negli slam il tabellone è così ampio che difficilmente lasci fuori qualcuno di veramente interessante
WHAT A
M A N
(courtesy of Mauranthony)
Grande Stan !
Ma anche basta direi.
Si dovrebbero dare le WC ai giovani interessanti, mica ai vecchi campioni.