Kwon si ferma per il Servizio Militare: 18 Mesi lontano dal campo
Soon Woo Kwon ha annunciato attraverso i social media che inizierà il servizio militare obbligatorio in Corea del Sud il prossimo 13 gennaio, dovendo così interrompere la sua carriera tennistica per almeno 18 mesi.
Il tennista sudcoreano non è riuscito a evitare il servizio militare, possibilità che sarebbe stata concessa se avesse conquistato una medaglia ai Giochi Asiatici dello scorso anno. L’assenza del podio lo ha costretto a questa pausa obbligatoria dalla sua carriera professionale.
Nonostante i 18 mesi di stop forzato, Kwon ha già manifestato la sua intenzione di tornare a competere nel circuito una volta concluso il servizio militare. Una decisione che dimostra la sua determinazione a non abbandonare definitivamente il tennis.
La situazione di Kwon evidenzia le particolari sfide che alcuni atleti devono affrontare per adempiere agli obblighi nazionali, con impatti significativi sulle loro carriere sportive.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Soon Woo Kwon
@ Sonj (#4275321)
Difficoltà cognitive gravi.
Tentato golpe.
Con quello che sentenzi che altro si può aspettare?
Infiltrazioni di militari russi in Ukraina erano attuate da anni e le manifestazioni “Euromaidan” viste come il fumo negli occhi dalla Russia hanno portato all’ attacco militare della Russia (“operazione speciale”);
Dal decenni Gaza ci sono Tunnel e basi militari di stati stranieri che vogliono l’ annientamento di Israele (e lo dichiarano apertamente almeno dal 1947);
La Assemblea nazionale del Sud Corea ha annullato il provvedimento “stato di emergenza” (anche la Corte Costituzionale italiana talvolta annulla dei provvedimenti).
Sono tre esempi in cui paesi o stati stranieri aggrediscono altri popoli o stati con l’ intento di annientarli o sottometterli, ma gli aggrediti (Ukraina , Israele , Corea Sud) si difendono ed evitano di essere invasi (dalla Russia, dalle armi iraniane di Hezbollah, dal regime sanguinario della Corea del Nord).
Tre esempi eclatanti di dittature criminali che vogliono sottomettere o annientare con la forza altri stati / popoli, ma questi si difendono.
E fanno bene.
Non capisci manco la differenza tra il golpe e la legge marziale… Hai letto almeno i titoli dei giornali?
@ ilpallettaro (#4275165)
Immagino ti stia riferendo al massacro della casa dei sindacati ad Odessa, al genocidio di Gaza e al tentato golpe in Corea del Sud.
@ ilpallettaro (#4275165)
Immagino ti stia riferendo al massacro della casa dei sindacati ad Odessa, al genocidio di Gaza e al tentato golpe in Corea del Sud.
son è praticamente l’unico
chi vive in europa spesso non riesce neppure ad immaginare le difficoltà che vivono i popoli minacciati dai vicini.
ucraini, israeliani, sudcoreani i primi tre nomi che mi vengono in mente di popoli pacifici minacciati, invasi, bombardati da clan mafiosi al potere in territori confinanti e che per resistere devono armarsi e avere la leva obbligatoria ossia la possibilità di mobilitare milioni di persone, unico strumento di deterrenza contro l’ideologia crimnale di chi vorrebbe invaderli.
hanno la mia massima solidarietà
@ Sonj (#4275023)
Provo una grandissima pena per chiunque sia vittima della propaganda.
Non c’è nulla da aggiungere.
19 secondi di applausi e poi silenzio
Che tragedia.
Da coreana vi dico che questa è una di quelle tantissime situazioni tragiche che dobbiamo affrontare a causa della guerra mai terminata.
Almeno da noi la leva militare obbligatoria la fanno solo gli uomini ed è “solo” circa 2 anni, mentre nel Nord la fanno sia gli uomini sia le donne rispettivamente 7-8 anni e 5 anni. In più hanno le bombe atomiche con cui minacciano di annientarci e lanciano i missili come se fossero petardi. Ecco il perché l’obbligatorietà del servizio militare che nessuno vorrebbe.
Pensate che basti dare l’eccezione a Kwon? Ma allora la diamo a tutti i tennisti? A questo punto la diamo a tutti gli sportivi. Poi bisogna darla ai musicisti che se non fanno l’esecizio ogni giorno perdono la sensibilità etc etc.. Non finisce più, alla fine andranno a fare i militare due poveracci. Capite perché hanno stabilito delle regole? Gli sportivi sono esentati se vincono delle medaglie olimpiche, i musicisti deve arrivare al primo o secondo posto nei concorsi internazionali etc.
Con questo post non voglio demonizzare i coreani del nord che sono alla fine i nostri fratelli. Provo una grandissima pena nei loro confronti che sono vittime della dittatura. Spero solo che non dobbiamo mai ammazzarci a vicenda di nuovo per la guerra.
Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori.
Evidentemente anche analisti geopolitici.
@ Tifoso degli italiani (#4274951)
Certo, perché è proprio fondamentale che il servizio lo faccia uno dei pochi coreani che si può dedicare al professionismo! Il suo apporto sarà sicuramente fondamentale!
Può essere.
Nel caso specifico di Kwon, l’obiezione non risolve perché se esiste il servizio civile in Corea del Sud (non lo so) allora deve fermarsi lo stesso per 18 mesi per il servizio civile.
Sempre nel caso specifico, con le minacce della Corea del Nord non credo che l’obiezione di coscienza possa essere utile.
Guarda che il loro paese é in stato di guerra ( con il nord ). In tutti i paesi che si trovano in quelle situazioni vengono portate modifiche se c’è bisogno di soldati. Anche in Israele é obbligatorio e ha pure una durata più lunga.
L’Italia ha la fortuna di fare parte della Nato e non teme aggressioni militari. Ma in altri contesti geografici la situazione é diversa. Vedi per esempio quello che é successo in ucraina dove giustamente c’è la legge marziale in questo momento.
Ottimo e abbondante,la leva gli forgerà il carattere.
È successo anche ad alcuni componenti del gruppo musicale BTS. Infatti non si sentono più ultimamente.
È proprio perché sono svegli che lo fanno.
Purtroppo la Corea del Sud ha una spada di Damocle ai sui confini, formare militarmente tutti i sui cittadini è una necessità.
Bè e ci mancherebbe altro che non la manifestasse!
Assurdo comunque, avrebbe dovuto cambiare cittadinanza o fare qualcosa per evitarlo
Si capisce da questo articolo che la WADA è finanziata dalla Corea del Sud e vorrebbe mandare Sinner a fare il servizio militare per loro per un periodo tra gli uni ed i due anni!!!
E loro della penisola sarebbero pure quelli svegli
Legnata’s time…CHE MEGALEGNATA GALATTICA X KWON
2 pesi 2 misure.
Il calciatore Son ê stato esentato
l’obiezione di coscienza è l’unica via contro la guerra
Come distruggere le carriere a chi ha la sfortuna di nascere in determinati paesi che non salvaguardano i loro atleti,per scopi militari.