Giovanni Mpetshi Perricard vince l’ATP Award 2024 come tennista più migliorato
Un servizio killer e non solo, per scalare il ranking mondiale e vincere due tornei in stagione. Giovanni Mpetshi Perricard è stato scelto dai suoi colleghi come il giocatore più migliorato dell’anno 2024, vincendo così l’ATP Awards 2024 in questa prestigiosa categoria. Il ventunenne francese, uno dei giganti del tour con i suoi 203 cm e una sorprendente mobilità vista la stazza, ha disputato una stagione di crescita impetuosa, che l’ha portato a trionfare nei tornei di Lione (su terra battuta, nella sua città natale) e quindi al quotato indoor di Basilea (ATP 500) dove ha battuto rivali del calibro di Felix Auger-Aliassime, Holger Rune e Ben Shelton.
“Sono molto felice di aver vinto il premio di giocatore più migliorato”, ha detto Mpetshi Perricard al sito ATP. “È stato un buon anno per me e la mia squadra. Ora guardiamo al 2025”.
Il francese ha vissuto nel 2024 la sua prima vera stagione nel tennis di massimo livello, visto che in precedenza aveva giocato solo cinque partite sull’ATP tour. Ha chiuso l’annata con un record di 16-12. Indimenticabile il suo successo a Lione: in tabellone principale con una wild card, ha completato una corsa da favola verso il titolo, salvando anche un match point contro Tomas Martin Etcheverry in finale.
See you back on court soon @MpetshiG | #ATPAwards pic.twitter.com/SdcLtABDiN
— ATP Tour (@atptour) December 12, 2024
Giovanni ha terminato l’anno al Rolex Paris Masters, dove si è preso la soddisfazione di battere Frances Tiafoe, chiudendo al numero 31 del mondo, 175 posizioni più in alto rispetto al suo ranking di inizio anno.
Per questo premio era in lizza con Jack Draper, Tomas Machac e Alejandro Tabilo, tutti giocatori di qualità e grande prospettiva. Forse Draper era il più forte potenzialmente in questo lotto, ma Mpetshi Perricard è quello che ha compiuto il balzo maggiore rispetto all’inizio dell’anno e forse questo ha pesato nella votazione.
Mario Cecchi
TAG: ATP Award 2024, Giovanni Mpetshi Perricard, Most improved of the year
E’ cinese, non si capisce?
Magari ha deciso di cambiare il nickk e ti frega…….
Ovviamente no.
+1
Insomma, aspetterei prima di dare un giudizio così definitivo….
DeceLEbrati??? ahahahah ahahahah ecc ecc
È un po’ come quando, a fine anno si fanno i buoni proponimenti per l’anno che verrà. Smetto di fumare, mi metto a dieta, faccio più attività fisica, ecc.
Ci si vede prossimamente da queste parti, Givaldo!
non ancora ? Ma sei serio ?
Non arriverebbe nella Top300 al momento !!!
Ma VERAMENTE!!!!????
Sul serio????
In via definitiva?
Scusa ma in quale altro sport troverai “tanti GRACILINI”?
Pensaci bene!,guarda che poi te ne penti dammi retta.
Mah… Credo che chiunque segua il tennis sia conscio che nel 2024 il tennista di gran lunga “più migliorato”, sotto tutti gli aspetti, sia stato Jannik. Ma mi rendo conto che tendono a premiare “il nuovo” piuttosto che “il vecchio” già affermato.
Mi pare il giusto vincitore per questo premio. Non é al livello complessivo di Draper ma é effettivamente quello che é migliorato di piú.
Vincere due tornei su due superfici diverse e andare sopra il 50% di vittorie al primo anno ATP é tanta roba.
Essenzialmente un big server, ma per quelle poche partite che ho visto ha sicuramente qualche arma in piú di un Opelka o di un Karlovic ed é piú bello da vedersi di un Isner. Abbiamo visto lonscorso luglio che non potrá mai palleggiare con Musetti, ma appena mette sul groppone le 150 partite di Piattiana memoria puó diventare quasi imbattibile su alcune superfici e uno Wimbledon alla Ivanisevic potrebbe non essere impossibile.
Ragazzone serio e posato, sebbene il suo rovescio a una mano sia un insulto agli esteti di questo colpo, nonostante tutto personalmente lo ritengo un prospetto migliore di Fils, e secondo me é l’unico Francese che potrebbe entrare, prima o poi, nella top 3.
Ma migliorato di che,levagli il servizio è non vale più di un top 200
Addio al tennis, da parte mia. Un gioco dove non giocano più, solo macchine sparapalle, ottusità, noia e grigiume pompato.
Saluti e addio a tutti. Anni belli, qua dentro, ma ora basta.
Ciao
Meno male che tra poco comincia il tennis giocato
È il più migliorato ma non ancora il più migliore……
Ahahah ahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah decelebrati!