ATP Challenger Tour: Montepremi record di 28.5 Milioni nel 2025
L’ATP ha annunciato un incremento storico del montepremi per il circuito Challenger nel 2025, che raggiungerà i 28.5 milioni di dollari – un aumento di 6.2 milioni rispetto all’anno precedente e del 135% dal 2022.
Questa riforma rappresenta un passo importante verso la professionalizzazione del tennis anche ai livelli inferiori, garantendo maggiori opportunità di carriera per i giovani talenti.
La Rivoluzione OneVision
Questi aumenti sono il risultato delle importanti riforme del Challenger Tour realizzate nell’ambito di OneVision, il piano strategico a lungo termine dell’ATP, finalizzato a permettere a un maggior numero di giocatori di costruirsi una carriera sostenibile nel tennis.
I Fattori di Crescita
L’incremento del montepremi è stato possibile grazie a:
– Creazione di Tennis Data Innovations (TDI)
– Commercializzazione efficace dei diritti del Challenger Tour
– Introduzione dei tornei Challenger 175
– Aumento dei tornei di categoria 100 e 125
Le Parole di Gaudenzi
Il presidente ATP Andrea Gaudenzi ha commentato: “Creare un percorso sostenibile verso l’ATP Tour è vitale per il futuro del nostro sport. Dal 2022 abbiamo investito in significative riforme nel Challenger Tour. I risultati sono evidenti: montepremi record, aumenti anno dopo anno e, soprattutto, più giocatori nella Top 250 che ricevono una maggiore compensazione economica a questo livello.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Circuito Challenger, Circuito Challenger 2025
MM&I ovviamente
Sono d’accordo con te,ma nei challenger italiani cosa accade?
A chi danno le WC?
Ti ricordo che sono riusciti a dare una WC in un ch.175 a Bellezza,nulla di personale contro di lui ma questa è stata davvero una schiaffo alla MERITOCRAZIA L,tanto cara a me e il mio specchio.
Anche l ‘Italia ne organizza 19…
il montepremi in sè non è affatto poco.
tuttavia a mio avviso l’aumento del montepremi andrebbe accompagnato dalle seguenti accortezze:
– divieto di partecipazione ai top 80 ai challenger (i 175 sono ad esclusivo dominio dei top100 sfigati che hanno perso si primi turni dei tornei più grossi);
-limite di WC ai giocatori nazionali (non è possibile che la Francia organizzi decine di challenger e riempia di WC esclusivamente giocatori francesi, anche scarsissimi….)
– varie ed eventuali (lol)
Certo,certo vai a dirlo a tutti i giocatori che si lamentano dalla prima settimana dell’anno 2024.
Peccato che se ne avvantaggiano in pochi….
È ancora decisamente troppo poco.
A trarne beneficio saranno coloro che vinceranno i tornei e faranno i punti. Come è sempre stato. Ed è giusto così
Ovviamente a trarne beneficio,saranno sempre e solo i ben noti e pochi privilegiati,per tutti gli altri (forse),le briciole.
Questa sarebbe la cosa principale da fare,ricordo ai più disattenti che solo durante i primi challenger del 2024,i poveri challengeristi scoprirono la decurtazione dei punti (a parte per i vincitori)con loro rammarico e stupore e la consueta ed immancabile assenza del faentino.
aumentare anche i punti
Era ora!! E che sia solo l’inizio !!