Furlan vince il premio WTA di coach del 2024
Mai premio fu più meritato. Renzo Furlan ha vinto il WTA Award di coach dell’anno 2024 (i voti sono arrivati dai suoi colleghi sul tour). Incredibile il suo lavoro svolto con Jasmine Paolini, tennista raccolta nella seconda metà della top100 femminile e portata a due finali Slam (Parigi e Wimbledon) e al quarto posto nel ranking mondiale di fine stagione grazie ad un incremento esponenziale nel gioco e mentalità della sua assistita. Jasmine aveva già iniziato la sua scalata nella seconda parte del 2023, ma nel 2024 il suo tennis ha cambiato passo, sempre più aggressivo, completo e vincente. A tratti strabiliante.
Furlan ha lavorato a 360°, in ogni settore del gioco di Jasmine, trasformandola da tennista coriacea e piuttosto difensiva in vera costruttrice di gioco, con colpi sempre più penetranti ed efficaci. Incredibile come il diritto di Paolini sia passato da una “spazzolata” vigorosa a pallata penetrante e precisa, impatto più secco e con più anticipo. Rafforzato anche il rovescio, con un lungo linea improvviso che spezza le gambe alle rivali. E poi posizione più avanzata, prontissima a venire anche a rete a prendersi il punto seguendo l’inerzia in avanti dei suoi nuovi schemi offensivi.
Grande lavoro tecnico, ma soprattutto mentale: trasformare così una tennista già matura e piuttosto consolidata è stato un capolavoro assoluto, perché quando si cambia tanto, il rischio di “scassare tutto” e perdere la rotta è concreto. Invece Renzo ha rimescolato tutti gli ingredienti con pazienza e maestria, aiutando Jasmine a sfornare un piatto stellato. Tutti pensavamo che Jasmine avesse del margine, del potenziale inespresso; Furlan l’ha spinta oltre ai suoi stessi limiti, facendole credere che i limiti ce li poniamo solo noi stessi, mentre col lavoro si può raggiungere qualsiasi risultato. Anche arrivare vicinissimo a vincere il piatto dorato di Wimbledon.
Qualificazione alle WTA Finals in singolare e doppio, Oro olimpico con Errani, il 1000 di Dubai e tanto altro, il 2024 di Paolini resta complessivamente la miglior annata di sempre per una tennista italiana. Il merito di Renzo Furlan è enorme. Solo applausi alla coppia più bella del tennis italiano.
Marco Mazzoni
TAG: Jasmine Paolini, Marco Mazzoni, Renzo Furlan, WTA Awards 2024
Certo, questo è scontato. Ma, visto che quest’anno non li hanno candidati, approvo la scelta di Russell, perché effettivamente, per me, Fritz è migliorato più di quanto mi aspettassi.
Contento per Furlan. Non sono così esperto ma mi sembra meritato. Per la Paolini invece un monumento: ha spiegato a tutti cos’è la fame nello sport
@ Vae victis (#4274447) in una piacevole intervista
A OA SPORT sul tubo lo stesso Furlan esprime un parere completamente opposto al tuo. Anche per questo lui NON è un coach da divano…
Ma declino di che o di cosa?
Per i deliri di uno che non capisce nulla? Dai su, non generalizziamo sempre…
Furlan: chapeau!
Certo che leggere questi post sulla Errani in un sito di tennis fa capire il nostro declino.
Plurivincitrice slam di doppio , oro alle Olimpiadi, una delle più brave doppiste in attività, ah che bello se fossero tutte così le pantofole.
Ma è anche banale dal punto di vista tecnico il suo giudizio.
Jasmine grazie alla compagna di doppio è migliorata notevolmente a rete, è più sicura, anche le sconfitte in singolo dopo un grande traguardo in doppio vengono smaltite più velocemente.
Poi c’è un lato psicologico che entra ed esce dal campo per poi rimanerci nei momenti più delicati del match singolo,e quelli non si vedono.
Per il resto ottimo Furlan,premio meritato.
“Mai premio fu più meritato!!!” Le prime parole che mi sono venute in mente prima di leggere l’incipit dell’articolo e vedere che coincideva esattamente…ma perché il lavoro di Furlan con Jasmine è stato davvero un capolavoro di trasformazione graduale da una potenzialità che in pochi estimatori di Jasmine avevamo a suo tempo visto ad una realtà fatta di risultati eclatanti, di solidità in campo, senza intaccare la semplicità, la spontaneità, la simpatia contagiosa di Jasmine che puntualmente conquista il pubblico ovunque giochi…e anche questo è un gran merito di Furlan, forse l’unico coach che non ho mai visto agitarsi o recriminare, neanche nei momenti difficili, davvero un esempio di positività ed equilibrio e un prezioso aiuto per assicurare alla sua allieva tranquillità e sostegno in campo
@ Gian 61 (#4274460)
Le è servito, non lo discuto. Ma ora deve conseguire altri scopi o almeno provarci senza ulteriori zavorramenti. Non si può più stare tra due staffe. Quel tempo è finito, adesso deve concentrarsi ed arrivare e restare subito sotto sabalenka e iga. Poi vedremo.
Non so. Non sono sicuro che sia così. A me sembra che il doppio le serva moltissimo, così come il rapporto con la Errani che la segue, la incoraggia, la consiglia che nel singolare.
A me sembra che Jasmine abbia solo da guadagnarci. Ma sicuramente mi posso sbagliare
È limitativo x Renzo il Premio Coach WTA visto che è il Numero 1 in assoluto come Coach, lo dicono i risultati della sua carriera fra maschile e femminile.
Un ultimo sforzo per coronare questa legittima investitura: farla finita di fare indossare a Jasmine le pantofole vecchie e usurate della errani che rischiano di rosicchiare questo piccolo grande capolavoro. Ora solo ed esclusivamente singolare altrimenti si continuerà ad osservare la sabalenka col binocolo e non è giusto. Il doppio è servito ma ora basta così. La sarita se ne trovi un altra, se vuole…
Premio giustissimo!! Congratulazioni a Mr Furlan per il capolavoro che è riuscito a fare con Jas!
Su Russell se ne può parlare, per carità Fritz ha fatto un gran anno e gli statunitensi devono prendersi qualche coppetta sempre altrimenti piangono.. ma Cahill & Vagnozzi meritano l’Olimpo da qui all’eternità.
Cimetta è qui!
Felice per lui e complimenti! Grande periodo del tennis ITALIANO!
Grande Renzo e complimenti
Più che meritato. Tutto sommato ho apprezzato anche quello al coach di Fritz, dal lato ATP.
Vero. Mai premio fu più meritato.
Bravissimo Furlan e bravo anche Marco Mazzoni:bell’articolo!
Premio meritassimo. Renzo ha portato Jas ad un nuovo livello e al ranking più alto per una tennista italiana condiviso con Francesca Schiavone.
Testa bassa,lavoro sul campo,guardarsi attorno perché c’è sempre da imparare,mai abbattersi e convincersi che si può fare sempre meglio.
Sono parole scontate,fors’anche banali ma non servono paroloni perché Furlan ha sempre avuto dentro questa passione e nell’abnegazione c’era il suo talento ed ora lo sta trasmettendo a Jasmine che,va detto,molto gli somiglia sotto l’aspetto tennistico.
Beh in effetti quel che han combinato lui è Jasmine è a dir poco da leggenda.
Meriterebbe la panca Davis più di Volandri (anche come passato tennistico da giocatore)