Joao Lucas Reis da Silva: Primo Coming Out nel circuito ATP
In un momento storico per il tennis mondiale, Joao Lucas Reis da Silva è diventato il primo giocatore in attività nel circuito ATP a dichiarare apertamente la propria omosessualità.
Questa coraggiosa decisione potrebbe rappresentare un punto di svolta importante per il tennis professionistico, incoraggiando altri atleti a sentirsi liberi di essere se stessi senza timore di pregiudizi o discriminazioni.
Il tennista brasiliano, 24 anni e numero 367 del ranking ATP, ha fatto il suo annuncio ricevendo un’accoglienza estremamente positiva sui social media. Reis da Silva, che ha sfiorato la top-200 la scorsa stagione ed è un habitué del circuito Challenger, ha compiuto un passo coraggioso che potrebbe aprire la strada ad altri colleghi.
La decisione del giocatore brasiliano rappresenta un momento di svolta nel tennis professionistico maschile, rompendo una barriera che per troppo tempo è rimasta intatta in questo sport. La calorosa accoglienza ricevuta dalla comunità tennistica dimostra come i tempi siano maturi per un cambiamento culturale significativo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Joao Reis da Silva, Notizie dal mondo
Il punto è che è un’assurdità affermare “non mi piacciono gli omosessuali”, è segnale di un modo di approcciare le persone molto limitato, per non dire peggio. E’ come dire “non mi piacciono le persone con i capelli rossi, oppure le persone alte”. L’omosessualità è solo una delle tante caratteristiche di una persona, e da sola non capisco come possa determinare il fatto che piaccia o meno una persona nella sua interezza. Conosco tanti omosessuali, e tra loro ci sono persone che mi piacciono, altri che mi stanno indifferenti, altri ancora che non sopporto. Come del resto mi capita con gli eterosessuali. Come si fa a non capire questo semplice concetto?
Mah, in realtà tutti sapevano che il Bill Tilden e Von Cramm erano gay.Certi passsggi avrebbero dovuto compiersi ben prima. Meglio tardi che mai.
E Billie Jean King…
@ Canguro (#4274309)
23 è un numero a caso o li hai catalogati
Bel passo in avanti. Speriamo che altri prendano esempio dal brasiliano.
Sinner ti prego,fallo per Duccio e fai finalmente coming out dichiarando quale racchetta usi veramente. Basta illazioni!
Finalmente!!!!
Festeggiamo questo primo coming out, anche se di un giocatore di secondo piano.
Per il 2025, mi piacerebbe leggere, invece di notizie di finti doping, dichiarazioni di veri coming out….
E’ l’ora che anche il tennis maschile si apra alla libertà di essere ciò che piace essere……
mi aspetterei almeno altri 23 coming out fra i primi 200 del mondo attuali…..
In molte l’hanno fatto ricordo ancora la povera Mauresmo indotta dalla compagna di allora a farlo,prima della finale del suo primo slam in Australia e fu gettata in pasto ai media senza che nessuno la protesse.
Non è il calcio con tifo becero da stadio, mi stupisco arrivi solo oggi il primo comingout, ma probabilmente anche perchè i tennisti non sono star come in altri sport e sono piuttosto riservati.
Posto il fatto che se a Sinner o Tsitsipas piace la pannocchia non me ne frega una ceppa
Non solo l’Europa dopo l’esito delle elezioni USA
Non solo l’Europa dopo l’esito delle elezioni USA
Basta leggere.
c’è scritto che è la prima volta nella storia del tennis maschile è ovvio che ci sia la notizia. D ora in poi la seconda ..la terza faranno poi sempre meno notizia.
Io concordo in pieno con quello che scrivi, infatti personalmente apprezzo il gesto compiuto dal tennista e l’ho già scritto in un commento precedente, ma non capisco chi si scaglia contro le persone a cui possono non piacere gli omosessuali, cioè se un dichiarasse che non gli piacciono ma NON ne nega i diritti, apriti cielo!
Shit storm, ostracismo a iosa e verrebbe additato come un omofobia di mer.. o simili insulti.
Ma una persona, può o non può avere dei gusti suoi personali?
Si badi bene, non sostengo chi nega i diritti delle persone in base al sesso o al colore della pelle, quello non lo trovo giusto, ma cerco di accettare chi ha gusti e sensibilità diverse dai miei.
Mauresmò ? 😉
@ Marco Tullio Cicerone (#4274171)
100 pollici SU
Speriamo in una vera maturazione della società,consapevolezza che l’umanità ha centinaia di sfumature sessuali
Purtroppo lo è. Non dovrebbe neanche esserci il coming out. Ognuno sta con chi gli pare. A me se Sinner sta con la Kalinskaya o con Sonego frega meno di 0. Purtroppo siamo ancora ad anni luce da quando sarà così per tutti o per la maggior parte delle persone.
Non dovrebbe fare notizia, invece la scrivono come una cosa insolita. Mah!
trogloditi in questo blog ne abbiamo?
Purtroppo la deriva che sta prendendo l’europa non promette bene per il futuro ma speriamo sia solo un momento di smarrimento
Indubbiamente hanno iniziato questo percorso molto ma molto prima
Veramente coraggioso ad essere il primo nella storia del tennis.
Incredibile la differenza con il circuito femminile dove questo tabù è stato infranto quasi 50 anni fa.
Purtroppo fino a quando queste dichiarazioni verranno indicate come “coraggiose” significa che
siamo ancora lontani da un accettazione naturale e normale di tutti i generi
Direi che pero’ siamo sulla giusta via e le nuove generazioni sono sicuramente piu’ preparate e meno offuscate da concetti tossici e stupidi come quelle che le hanno precedute
In questo campo sapranno fare sicuramente meglio di noi (è anche vero che ci vuole poco)
Purtroppo fino a quando queste dichiarazioni verranno indicate come “coraggiose” significa che
siamo ancora lontani da un accettazione naturale e normale di tutti i generi
Direi che pero’ siamo sulla giusta via e le nuove generazioni sono sicuramente piu’ preparate e meno offuscate da concetti tossici e stupidi come quelle che le hanno precedute
In questo campo sapranno fare sicuramente meglio di noi (è anche vero che ci vuole poco)
Ecco, hai centrato un problema emergente, che qualche migliore studio sociale dovrebbe analizzare in modo piú adeguato, perché ormai il megafono del grillo parlante costantemente nelle orecchie comincia a diventare fastidioso quanto i problemi che vorrebbe risolvere.
Ci vorrebbero piú equilibrio e sobrietà e accettazione, anche di chi si limita nel suo personale a non accettare…queste crociate religiose danno fastidio di per sé e invece di unire, finiscono per dividere.
Utile aggiungere per completezza nel discorso la toccante esperienza e testimonianza di Luca Di Tolve.
+
Il giorno in cui l’orientamento sessuale non sarà più un problema per nessuno sarà un giorno felice per l’umanità. Per ora apprezzo il coraggio di averne parlato. Probabilmente non è il solo ma la decisione di parlarne oppure no è del tutto personale e va rispettata qualunque essa sia.
Finalmente iniziamo ad uscire dal Medioevo… bravo e coraggioso, gli auguro che viva la sua vita in libertà e armonia, principalmente con se stesso…
Chissà se andrà mai a giocare in Arabia Saudita.
In WTA c’era già stata Kasatkina. E prima ancora Navratilova.
I razzisti che cambieranno valutazione su di lui per il solo fatto che da ora sapranno che è omosessuale non sono poi molto peggio dei fascistoidi del pensiero che non mancano occasione per atteggiarsi a superiori moralmente e spalare merda indiscriminatamente su categoria super-ampie di persone ormai palesemente considerate di serie B.
Non ce ne frega niente dell’orientamento sessuale di Reis Da Silva, gli unici a cui importa di queste cose fanno parte delle due pessime categorie di cui sopra, o di arrampicatrici (in qualche occasione magari anche arrampicatori, ma meno) sociali che vogliono risolversi la vita con i big money del riccone di turno, ma questa gente difficilmente punterebbe all’attuale Reis Da Silva, quindi torniamo alle categorie di cui sopra.
Il problema può esistere solo negli spogliatoi dove magari qualcuno potrebbe non essere a proprio agio ad essere visto da gente che potrebbe anche avere un interesse sessuale, tutto il resto è fuffa.
Ma ovviamente anche portando questo argomento si finirebbe solo per essere ulteriormente accusati di razzismo o attaccati sul personale, perchè come al solito le uniche sensibilità che contano sono quelle sostenute dal politically correct.
Nel 2024 queste cose sono ormai un inutile sfoggio di normalità.
Basta leggere qualche commento qui per capire uno dei motivi percui è l’unico ad averlo fatto. Il mondo è avanti, ma per colpa di becere persone che non riescono ad accettare la felicità di altri, ci ritroviamo ancora oggi a vivere tenendo nascosta gran parte della nostra vita. Spero di riuscire a vivere in un momento in cui questa non sarà più una notizia da riportare su un sito di informazione.
Joao ha da oggi sicuramente un tifoso in più
complimenti…uno dei commenti peggiori letti su lt nel 2024
Bravo, senza inutili ipocrisie, vivi la tua vita in armonia. Ti auguro di entrare al più presto almeno nella top 200
Nel 2024 è ancora un argomento tabù sia nel tennis che in gran parte delle discipline.
Come se l’esser gay metta in dubbio il concetto stesso di forza e mascolinità.
Vogliamo evolverci un pochino?
Era ora. L’ipocrisia machista, così diffusa soprattutto tra i tifosi, è vomitevole.
Io vado matto per i peòci:
devo fare “coming out” ?
Un gesto significativo e coraggioso.
Bello anche che abbia direttamente presentato il suo ragazzo, senza fare premesse. Qualcosa si sta smuovendo anche nell’ATP 🙂
😀 <3
“Cambiamento culturale significativo”? 😆 😆
Non deve essere stato facile, complimenti e spero possa aiutare altri ad esprimere sè stessi senza paura.
Incredibile!!!! Anche il tennis comincia a uscire dal medioevo …
Io aspetto solo che il grande troll Kirgyos dichiari il suo amore per Shapovalov
Alla faccia dei tempi maturi… è l’unico!
“Per carità, ma per carità! Il Signore disse andate e moltiplicatevi, non andate e prendetevelo nel cxxo!” Citazione presa da una memorabile intervista alla trasmissione radio “La Zanzara”!!!
A parte gli scherzi auguri al simpatico Joao, giocatore che meriterebbe un posto più elevato nel ranking ATP!
Chissà che questa svolta non lo porti a migliorare ulteriormente!
Presto il coming out di Kyrgios… Sono innamorato di Jannik, è di lui che sono geloso, non di Anna!
Incredibile, solo le donne hanno il coraggio di essere se stesse….
Ma chi se ne frega del suo orientamento sessuale, pensi a migliorare tecnicamente se vuole entrare in TOP 200 e guadagnare qualcosina.
Ma pensa, lo seguo spesso insieme a Boscardin e guardando il suo profilo instagram qualcosa si capiva, ma niente di ovvio. Buon per lui, bravo!
Clicca qui per visualizzarlo.
C H E. U O M O
Clicca qui per visualizzarlo.
Si peggiora ogni giorno di più