Halep denuncia: “Il Consiglio WTA ha rifiutato il mio ranking protetto”
La vicenda di Simona Halep continua a far discutere, con nuovi sviluppi. In un’intervista al Telegraph, Halep ha rivelato: “Dopo il mio ritorno in campo dopo nove mesi di sospensione, ho chiesto il ripristino del mio ranking poiché è molto difficile dipendere dalle wild card. Ho scoperto che il Consiglio delle giocatrici WTA non voleva assegnarmi il ranking che avevo lo scorso luglio, e la WTA non era d’accordo.”
La situazione di Halep assume contorni ancora più interessanti se confrontata con altri casi recenti, come quello di Iga Swiatek. Tiriac aveva precedentemente suggerito di “leggere tra le righe” riguardo al caso Halep, sottolineando come essere una giocatrice rumena potesse rappresentare, secondo lui, uno svantaggio in certe situazioni.
Il Consiglio WTA
Il Consiglio delle giocatrici che ha respinto la richiesta di Halep è composto da:
– Victoria Azarenka
– Caroline Garcia
– Jessica Pegula
– Madison Keys
– Donna Vekic
– Daria Saville
– Gabriela Dabrowski
– Alexandra Krunic
Marco Rossi
TAG: Simona Halep
In effetti, la situazione di Brooksby è piuttosto “strana” (eufemismo)
– 21 gennaio 23: gioca ultimo incontro a AO (sconfitto da Paul)
– 4 febbraio: salta terzo controllo antidoping in un anno (squalifica certa)
– marzo e maggio 23: subisce 2 operazioni al polso
– a fine gennaio 23 è circa 38 nel ranking, a fine aprile è circa 71 per cui l’attuale PR 52 sembra essere la media dei primi 3 mesi
– 5 luglio (meno di 6 mesi da ultimo incontro): sospensione provvisoria di 18 mesi
– 10 ottobre (più di 6 mesi….): squalifica ufficiale di 18 mesi a partire dal 5 luglio
– febbraio 24: sentenza appello di Itia che riduce squalifica a 13 mesi MA con decorrenza dal 4 febbraio (c’è un “filo” di ipocrisia ??)
– 4 marzo 24: può riprendere ma non gioca mai, è iscritto ora al Challenger di Canberra
Non conosco bene le regole del PR ma, a occhio, sembra proprio che facciano a pugni con le regole dell’antidoping
Perché era infortunato.
E il consiglio ATP da chi è composto??
@ Betafasan (#4273698)
Fa parte del *
È la prima volta che scrivete chiaramente chi facoarte drl consiglio WTA!
No, a leggere le sue dichiarazioni credo voglia il premio per il caso di positività a sostanze proibite più uguale della storia, dice sempre che il suo caso è uguale a qualunque giocatore o giocatrice risulti positivo, cioè tutti tutti i casi sono uguali al suo, non se ne esce.
Ci mancherebbe, ben fatto.
Mi sa che vivi su un altro pianeta
Eh… denuncia… è una notizia vecchia di un anno.
Cara Simona invece di scrivere sui social , datti da fare. Anche Kamil Majchrzak è stato sospeso dopo aver assunto gli integratori contaminati. Quest’anno ha cominciato da 0, adesso è al 120* posto nel ranking ATP.
Mi sa che non conosci il significato di solidarietà
La proverbiale solidarietà femminile
Giusto. 8 Slam in bacheca a 19 anni. Serena, per dire, 1. Avrebbe polverizzato ogni record. Graf, tuttavia, ebbe a dire: “non è facile per me essere la numero 1 sapendo che Monika non c’è”. Era la prima a sapere di essere abusiva e questo le causò problemi psicologici non piccoli.
Posso anche capire lo stress,lo sconforto che ha dovuto subire la Halep ma sei una campionessa.
Quindi sotto con gli allenamenti,con ottimismo e con la tua classe, scala la classifica e dimostra che non hai mai avuto bisogna di altre cose.
Forza coraggio.
Jannik così farebbe senza lamentarsi e demoralizzarsi.
Ha finalmente si tira in ballo l’unica vera dopata della storia del tennis, se ne sentiva la mancanza …
Se sei pulita ed onesta con te stessa, invece di parlare di questi due casi di micro contaminazioni (che guarda caso potrebbe comodarti), parlaci della finale persa con la Shaparova, e dei sospetti che tu hai come tanti.
Perso il secondo set 7-5, chiaramente alla frutta, la russa ando’ in bagno con la borsa (allora vietato) e totalmente di fuori, tornò in campo con una bottiglia (altro divieto).
Nel terzo pareva la Sharapova del primo set.
In realtà la Sabatini si astenne, tutte le altre votarono no.
Ma questo significò molto per Seles: le due sono amiche e hanno grande rispetto l’una per l’altra.
A parte che Brooksby ha scontato la squalifica a marzo 2023 e da allora non ha più giocato (si è anche operato due volte), quindi può ricevere a pieno titolo il PR.
Brooksby si era operato al polso 3 mesi prima della sospensione mi pare, mi sa che c’è un vuoto normativo per casi come questo. Comunque il ranking protetto/speciale viene un tantino abusato…
@ Il GUEst (#4273562)
Probabile che se si faceva controllare, gli trovavano IGNIHOSA nel sangue
è equiparato al doping, non credo che Ymer tornerà con il ranking che aveva prima. E’ vero che Brooksby si era fermato dopo gli AO del 2023, ed è vero che a maggio, cioè 4 mesi dopo, è stato operato, quindi prima della sospensione. Ma, visto che la sopsensione era a far data da Luglio 2023 e riguardava l’ultimo anno, avrebbe dovuto inficiare la classifica del RP, che peraltro non è quella al momento dell’infortunio, ma della media dei tre mesi successivi. Mah!
Poco prima della squalifica Brooksby si infortunò gravemente al polso
Per violazioni anti doping non ottieni il PR ma per infortunio si
Un nido di amikone la WTA….
La Azarenka la Garcia e la Vekic poi delle vere simpatikone! Manca solo la Ostapenko per quattro risate in allegria
Per me è abbastanza inspiegabile che l’abbiano concesso a Brooksby, però se non ricordo male l’americano non è mai risultato positivo, ma è stato squalificato perché ha saltato tre controlli, cosa sbagliata e giustamente da sanzionare, ma a mio avviso neanche lontanamente paragonabile come gravità al risultare positivi e all’avere duplici violazioni del passaporto biologico
@ walden (#4273531)
Forse perché in questo caso è stato sospeso non per doping ma per aver saltato 2 o 3 [non ricordo] controlli. Quindi è scattato uno stop forzato. Mi sbaglio?
Tutte amiche, eh? A parte gli scherzi, la richiesta come dite tutti è assolutamente senza senso. Giusto lamentarsi dei tempi per il giudizio che sono stati esagerati, ma lei comunque aveva ingurgitato robe che le avevano anche modificato il passaporto biologico, non può ritenersi vittima del sistema.
I casi Swiatek e Sinner sono diversissimi, ma se dovesse arrivare una squalifica assurda per Jannik, di sicuro non avrà diritto a nessun ranking protetto.
Ranking protetto? E una Medaglia at Honorem x essere risultata positiva al test antidoping, no?
@ peco (#4273508)
Successe esattamente così.Tutte contrarie tranne la Sabatini. La Navratilova si pentì a seguire. La Graf,n.1 abusiva,neanche quello.Gunther Parche l’accoltellatore,libero dopo poco.
MONIKA N.1 FOREVER!
Ma se uno è squalificato per doping, ma come ti viene in mente che ti possano mantenere il ranking….
Ma cavolo, non lo fecero nemmeno con Seles quando fu accoltellata….
ed allora perchè lo hanno dato a Brooksby?
@ peco (#4273508)
Esatto.
Il punto è che Halep è stata riconosciuta colpevole, seppur involontaria.
Idem per Swiatek, la quale ci ha rimesso il n°1 non potendo giocare durante la trasferta asiatica dove c’erano in palio molti punti.
Lo stesso avverrebbe per Sinner in caso di sospensione.
Se c’è una squalifica, non ha senso invocare il ranking protetto.
Poi è anche vero anche che nel suo caso la pena definitiva è di 9 mesi, mentre ne aveva già trascorsi di più in attesa di giudizio, ma allora si dovrebbe assegnarle un ranking relativo ai punti che avrebbe avuto dopo soli 9 mesi fuori dalle competizioni. E quei punti dovrebbero iniziare a decadere immediatamente dal momento della fine della sospensione. Insomma non cambierebbe poi moltissimo per lei.
Invece Simona vorrebbe il ranking che aveva prima della sospensione, come se non fosse successo niente, e questo non ha proprio senso.
Ma per quale motivo dovrebbe avere il ranking protetto? Non era infortunata. Non ha alcun senso questa “denuncia”.
Ma questa sta sbarellando di brutto.
Vuole anche un premio per essersi dopata?
chi semina vento raccoglie tempesta….ahi ahi Simona! Fatti un bell’esamino di coscienza invee di piangere a destra e sinistra!
Il consiglio delle giocatrici WTA non lo concesse nemmeno alla Seles, giusto per inquadrare il contesto. Ma in questo caso è corretto, stiamo parlando di una sospensione per DOPING parzialmente ritrattata con doppia violazione di passaporto biologico, non c’è un briciolo di buona fede in Halep dietro richieste di questo tipo.
Halep era infortunata?
Ha un sacco di amiche la Halep nel tour….