Verso l’Australian Open 2025: Le diverse strade dei campioni
A poche settimane dall’inizio della stagione 2025, i tre principali protagonisti del tennis mondiale – Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – hanno delineato percorsi diversi per preparare il primo Slam dell’anno.
Sinner: Preparazione Meticolosa
Il numero uno del mondo ha scelto Dubai come base per la sua preparazione. Dopo solo due settimane di riposo post-Davis Cup, Sinner si allenerà negli Emirati con Vagnozzi e Badio. Come Alcaraz, anche l’italiano non disputerà tornei prima dell’Australian Open, trascorrendo il Natale in famiglia prima di volare in Australia.
Djokovic Sceglie la Competizione
Il serbo è l’unico dei tre a optare per un torneo di preparazione, scegliendo l’ATP 250 di Brisbane (30 dicembre). Una scelta in linea con le sue abitudini recenti, che gli permetterà di trovare il ritmo partita prima di Melbourne. A Brisbane, dove potrebbe incontrare giocatori come Dimitrov, Rune e Tiafoe, non sarà ancora affiancato da Andy Murray, che si unirà al team solo per l’Australian Open.
Alcaraz: Focus sulla Preparazione
Dopo le esibizioni negli Stati Uniti con Shelton e Tiafoe, lo spagnolo ha programmato quattro settimane intense di preparazione alla Ferrero Tennis Academy. Niente tornei di preparazione per Alcaraz, che ripete la formula del 2024: doppia sessione giornaliera di allenamento, Natale e Capodanno a casa, e arrivo in Australia una settimana prima dello Slam.
Sinner, Alcaraz e Medvedev saranno gli unici membri della top-20 a non giocare tornei ufficiali prima dello Slam australiano, una scelta che riflette la loro fiducia nella preparazione diretta al grande obiettivo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Sottovalutato ma occhio a lui a Melbourne
Ha detto Maurantonio che lo vince sicuramente per cui … perché andare tanto in anticipo. Oramai ha la vittoria in tasca. Maurantonio non sbaglia un colpo 😎 😀 😛 😆 🙂
Mi sembra molto tardi per carlos Alcaraz andare in Australia una settimana prima dell’inzio torneo. E zverev si allenerà quando?.
l’ideale sarebbe che tornasse una settimana prima della fine
Daje
Alcaraz andrà in Australia solo una settimana prima dell’inizio del torneo.
Mi sembra un po’ tardi.
O no?
Una leggera dimenticanza….-
…e Zverev lo dimentichiamo?
Allenarsi: Vuol dire preparazione atletica e migliorare i vari colpi, i vantaggi sono molti: meno infortuni, più lucidità nei scambi lunghi e almeno per qualcuno più precisione e potenza nei colpi…..meditate atleti meditate e imparate da questi tre, che rinunciano a qualche punticino per trovarsi pronti nei tornei più importanti