Il prezzo della difesa: Swiatek ha speso 90.000 Dollari in avvocati per il caso doping
Come sta sperimentando anche Jannik Sinner dall’estate scorsa, un caso di doping può protrarsi nel tempo in modo indefinito, creando preoccupazioni e spese significative. Oggi Iga Swiatek ha rivelato nuovi dettagli sulla sua situazione, incluso un dato economico sorprendente.
La campionessa polacca ha investito quasi 90.000 dollari in spese legali per affrontare questa sfida, dimostrando la sua determinazione nel riunire i migliori professionisti per risolvere il caso a suo favore.
Questa cifra considerevole evidenzia non solo l’impatto economico che un caso di doping può avere sulla carriera di un atleta, ma anche l’importanza di una difesa legale di alto livello in queste situazioni. La Swiatek ha chiaramente deciso di non lesinare sulle spese quando si tratta di proteggere la sua reputazione e carriera.
La vicenda dimostra come le conseguenze di un caso doping vadano ben oltre il campo da tennis, coinvolgendo aspetti legali, finanziari e personali che possono pesare significativamente sulla vita di un atleta soprattutto se non si è un big del tennis mondiale con meno risorse finanziare.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Swiatek, Iga Swiatek
Sicuramente avrei avuto la decenza di non denigrare Sanremo con certa superiorità come se fossi un Austriaco che non sa di cosa sto parlando e non avrei detto che i soldi non sono tutto andando a fare esibizioni in Arabia
Ed è ovvio che tu, al suo posto, avresti sdegnosamente rifiutato
il processo è giusto quando è garantito il contraddittorio, e si basa sulla parità della posizione iniziale di accusa e difesa.
se poi uno prende un avvocato scarso, peggio per lui. esattamente come è peggio per lui se compra una macchina meno sicura, se mangia peggio, se vive in un bilocale e non in una pentahouse, etc.etc.
il processo è giusto quando è garantito il contraddittorio, e si basa sulla parità della posizione iniziale di accusa e difesa.
se poi uno prende un avvocato scarso, peggio per lui. esattamente come è peggio per lui se compra una macchina meno sicura, se mangia peggio, se vive in un bilocale e non in una pentahouse, etc.etc.
@ Supporter dei poeti estinti (#4273333)
Sì in effetti tra Fastweb e Lavazza l’hanno reso così ridicolo che l’avranno pagato tantissimo.
Ormai al giorno d’oggi va di moda così, monetizzare con tutto e tutti appena se ne ha la possibilità
@ antoniov (#4273319)
Grazie Antoniov
Infatti gli avvocati sono stati superveloci
Anche fossero riusciti a fargli risparmiare una sola settimana di tennis lì ha già ben recuperati.
Sono spiccioli per lei.
In realta’ molto molto meno diciamo 50 cent
A Jannik sono bastati i soldi di fastweb..pensa quanto si preoccupa di questi spiccioli per gli avvocati..grande Jannik!!
Purtroppo la propaganda e le esagerazioni dei nostri media oggi vanno di moda (ho letto molto su questa vicenda), ma il problema della tutela legale delle forze dell’ordine è stato già affrontato legislativamente sin dallo scorso secolo, nonché dalle stesse associazioni sindacali di ciascuna categoria interessata e da ultimo (agosto 2024) è stato pure previsto il raddoppio delle anticipazioni in denaro a detto titolo da parte dello Stato:
https://www.difesa.it/primopiano/difesa-approvato-dalle-commissioni-riunite-affari-costituzionali-e-giustizia-emendamento-per-tutela-legale-al-personale-delle-forze-armate/55438.html
Il problema vero, semmai, è che gli esponenti delle forze dell’ordine che rischiano di imbattersi in “spiacevoli episodi”, come nel caso del poliziotto di Verona, sono proprio quelli pagati con stipendi vergognosamente bassi !
Se lo fanno nell’adempimento del loro dovere,e dovessero pure sostenere le spese legali,diventa inevitabile “soprassedere”.Tanto vale girare disarmati.
@ Markux (#4273184)
Infatti, strano che Iga non abbia considerato questa possibilità
a parte che non è detto che affidandosi ad avvocati meno costosi il processo di un tennista non top non sia equo.. diciamo che se ti puoi permettere top legali hai più chance nel processo, non che sia ingiusto il tutto
Se li dava a me non cambiava nulla a livello giudiziario.
Si chiama stato di diritto, chiunque nell’esercizio della propria attività venga accusato deve subire un processo…. direi che comunque i membri delle forze dell’ordine debbano proprio farla grossa per essere inquisiti.
Purtroppo il team di avvocati migliori al mondo, diretto dalla infallibile coppia Buio nella Notte e Big Giorgio, se li è già accaparrati la WADA, e anche a prezzi ragionevoli in virtù dello “sconto divano”.
Mi piacerebbe sapere quanti Sinner visto chi ha ingaggiato
Sinner si è affidato ad una pool di avvocati di Londra,i migliori sulla piazza non badando a spese.Lui ovviamente se la poteva permettere quella cifra ed è per questo che il suo processo ha avuto una buona difesa (che sicuramente saranno in grado di smontare l’accusa della Wada)mentre altri giocatori tipo 200/300 del mondo che non possono permettersi quegli avvocati non hanno un giusto processo
Mi fido ma mi risulta che nel caso del poliziotto di Verona i colleghi abbiano fatto una collega per l’incarico al suo legale.
@ Peter (#4273156)
90000 dollari Iga. E Jannik 1.000.000 euro? Scherzi…
@ Peter (#4273156)
90000 dollari Iga. E Jannik 1.000.000 euro? Scherzi…
Comunque non c’è proporzione con Jannik:lui ha speso più di 1.000.000 di euro senza concludere per il momento molto, visto che lo devono ancora giudicare o sentenziare.
Pier, coloro i quali operano nelle forze dell’ordine (poliziotti, carabinieri, ecc.), godono della copertura assicurativa che è a carico di specifici fondi di assistenza per le ipotesi da te rappresentate.
Mentre medici, avvocati o commercialisti che operano privatamente pagano di tasca propria il premio assicurativo per la polizza professionale r.c. che sono obbligati a stipulare 🙂
Chissà quanto ha speso Sinner. Cmq come riportava l altro utente cifre irrisorie per loro
Ahahahah.
Mitico capitano
Se incarica uno degli avvocati di questo forum poteva risparmiare sulla parcella.
infatti è poco, sinner ha speso di più sicuramente
Un mondo fondato sugli avvocati siamo, chi paga i migliori vince , non chi è sempre innocente.
Questo succede anche tra le persone comuni, forze dell’ordine o medici.
Chissà quanto dovrà spendere Jannik contro l’inquisizione della WADA.
Per una che ha guadagnato 21.4 milioni di euro sono lo 0.4% della sua ral, come se unn lavoratore con 30.000 spendesse 120€
Interessante ma siamo in un modo dove,se un rappresentante delle forze dell’ordine, nell’adempimento del dovere,uccide un malvivente (o comunque un soggetto che rappresentava un pericolo) deve di tasca propria pagare un legale che lo difenda dall’inevitabile procedimento nei suoi confronti.
Visto il tam tam pubblicitario di questi giorni sulle assicurazioni sulla salute forse urgono anche quelle d’altro tipo.