Sabine Lisicki: “Il mio viaggio nel tennis non è ancora finito”
In una toccante intervista a Tennis Magazine, Sabine Lisicki ha rivelato i suoi piani per un ultimo capitolo della sua carriera tennistica dopo la nascita della figlia Bella, dimostrando come la maternità possa essere un nuovo inizio anche nello sport professionistico.
Dal Trionfo alla Pausa
Nel novembre 2023, dopo nove anni di digiuno, Lisicki aveva conquistato il W60 di Calgary, un successo che sembrava preludere a una rinascita agonistica. Poco dopo, però, la lieta notizia della gravidanza ha temporaneamente interrotto il suo percorso sul campo.
La Missione Incompiuta
“Sento che la mia missione in campo non è ancora terminata,” afferma con determinazione la 35enne tedesca. “La vittoria a Calgary e poi la gravidanza hanno cambiato i miei piani, ma in modo meraviglioso. Desideravo tanto diventare madre e iniziare questo nuovo capitolo della mia vita, ma perché dovrei abbandonare il tennis?”
L’Evoluzione del Tennis Femminile
Lisicki sottolinea come il panorama tennistico sia radicalmente cambiato: “Un tempo le tenniste si ritiravano tra i 22 e i 25 anni. Oggi le atlete vogliono superare questi limiti. Guardate Kerber, Osaka, Svitolina, Serena Williams. Venus non è madre ma gioca ancora a 44 anni. Il tennis femminile sta riscrivendo le sue regole.”
Un Percorso Personale
“Ogni storia è unica,” riflette l’ex numero 12 del mondo. “Nel 2023 la risalita nel ranking mi aveva riaperto le porte degli Slam. Dopo i buoni risultati a Berlino, avevo già pianificato la stagione sull’erba. È così che voglio concludere la mia carriera, sarebbe l’unico finale degno della mia storia.”
La Forza della Famiglia
Il ritorno alle competizioni sarà un’impresa di famiglia: “Ho il vantaggio di avere genitori che viaggiano molto e mio padre come allenatore. Saremo lo stesso team di sempre, solo arricchito dalla presenza di Bella. La maternità è un’esperienza completamente diversa dalle lesioni che ho dovuto superare. È qualcosa di positivo, legato alla gratitudine e alla gioia.”
Una Nuova Prospettiva
“Le lesioni mi hanno insegnato molto, ma hanno consumato tante energie. Ora mi sento fortunata di poter tornare in campo con una prospettiva completamente nuova. Il supporto del pubblico significherà ancora di più, ogni momento sarà un regalo.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Sabine Lisicki
5 commenti
Sabine detiene ancora il record del servizio femminile più veloce (circa 211 Kmh), scagliato nel 2014 contro Ana Ivanovic.
Raccontata così però non si capisce molto, una figlia e’ qualcosa di importante e dovrebbe nascere da un progetto a due ma qui lei dice che torna tutto come prima, solo con la bambina in più…e già, ma il padre della bimba che ne dice?
Gia, partita maledetta quella della finale di Wimbledon, purtroppo
Non si capisce se la sua gravidanza è stata realizzata in maniera ortodossa oppure sia facente parte di una coppia sui generis oggi tanto di moda ….
Brava tennista ma fragile psicologicamente. Credo che la sconfitta in finale contro la Bartoli abbia segnato la sua carriera in modo definitivo e in senso negativo. Sliding door.
In bocca al lupo da parte mia