Il Calendario di Sinner per Inizio 2025: Da Melbourne a Parigi
Dopo una straordinaria stagione 2024, che lo ha visto conquistare nove titoli, inclusi due Slam e la Coppa Davis, oltre alla prima posizione mondiale, Jannik Sinner si prepara a difendere i suoi 11.830 punti nel 2025 con un calendario intenso e ben strutturato.
Il calendario evidenzia una programmazione equilibrata che alterna i tornei obbligatori (Slam e Masters 1000) con alcuni eventi strategici come Rotterdam e Doha, dimostrando l’attenzione del team Sinner nella gestione delle energie in vista dei grandi appuntamenti.
Nel 2025 non dovrebbe giocare il torneo di Monte Carlo per prepararsi maggiormente alla terra battuta prima di iniziare con i tornei.
Il Programma fino al Roland Garros
Gennaio
– Australian Open (12-26 gennaio)
– Prima difesa di un titolo Slam per l’altoatesino
Febbraio
– Rotterdam ATP 500 (3-9 febbraio)
– Torneo non obbligatorio dove difenderà il titolo
– Doha ATP 500 (17-22 febbraio)
– Nuova aggiunta al suo calendario
Marzo
– Indian Wells (5-16 marzo)
– Primo Masters 1000 della stagione
– Miami (19-30 marzo)
– Secondo appuntamento sul cemento americano
Aprile-Maggio
– Monaco di Baviera (14-20 aprile)
– Inizio della stagione sulla terra rossa
– Madrid (23 aprile-4 maggio)
– Penultimo Masters 1000 prima dello Slam parigino
– Roma (7-18 maggio)
– Ultimo grande appuntamento prima del Roland Garros
Maggio-Giugno
– Roland Garros (25 maggio-8 giugno)
– Secondo Slam della stagione
Marco Rossi
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Scusate, volevo scrivere transazione “tra avvocati
Ci sono novità su una possibile transizione?
Se lo squalificano non sara’ per un mese
Forse salterà Monaco e Madrid per poter fare Roma e Parigi tranquillamente. Anche in previsione di un “mesetto” da scontare se le cose vanno male.
E Madrid a Berrettini.
Più che il calendario di Sinner, fateci vedere quello di Anna…..
Salta Montecarlo, la sua residenza fiscale.
@ dateccitrungelliti (#4272336)
Per me dipende dalla squalifica,se arriva o meno
@ dateccitrungelliti (#4272339)
Si come no… preferisce un 1000 allo slam….
Elementare
Montecarlo lo lascia vincere a Musetti
🙂
Per me l’obiettivo di Jannik sul rosso è Roma e non Parigi. Gioca in casa, è la star del torneo e la nazione avrà aspettative di vittoria senza se e senza ma. E poi si gioca 2 su 3 che sul rosso è più adatto a lui e difende 0 punti come a Madrid.
Montecarlo è un campo lento e umido, non proprio il massimo.
O fa Rotterdam o fa Doha. Per me dipende dal risultato agli AO.
Effettivamente finirebbe per fare 5 ATP500, uno di troppo considerando che arrivera’ sempre in finale. A me doha nel calendario non entusiasma …
Come detto da altri utenti, Sinner potrebbe pure scegliere di rinunciare a Rotterdam se ha già Doha in programma tra gli AO e il Sunshine Double. E penso sia meglio partire da un 500 sulla terra battuta piuttosto che buttarsi subito sui Masters 1000, Monte-Carlo è un problema perché è solo una settimana dopo la finale di Miami e stare fermo più di venti giorni prima di Madrid non mi pare il massimo.
Comunque Monaco adesso è un 500…
Pechino
Ma no, è un sorriso bonario.
La programmazione non è un contratto, serve a dare una tabella di marcia in ottica soprattutto della preparazione, della rifinitura e di altri obiettivi.
Non è scritto sulla pietra.
Il CAS è un falso problema, lui probabilmente lo ha già digerito , inoltre i contatti, quelli veri tra le parti, già ci saranno stati.
Alcuni 500 deve inoltre farli.
Per il resto io non sono Jannik, infatti critico più presenza al Master di Madrid, finita l’epoca dell’allergia dovrebbe puntarci, sarà un suo torneo di terra di elezione per le sue qualità.
4 500 obbligatori ? rotterdam doha halle e quello a fine anno
Programmazione ineccepibile.
Magari Doha può essere discutibile, il resto perfetto.
Inoltre è il giocatore che fa meno esibizioni, cosa che apprezzo
E’ iscritto a Monaco, o comunque prevede di iscriversi. Che poi ci vada, è tutta da vedere. Facile che di questa lista di tornei poi ne salti qualcuno. Il primo candidato è proprio Monaco. Poi magari Rotterdam, se si conferma in Australia. Doha mi pare una scelta azzeccata, per continuare con il sintetico outdoor in vista dei tornei americani.
Bene Jannik
Sarei anche d’accordo con te se non fosse per com’è andata quest’anno. Monte-Carlo poteva anche vincerlo (o almeno arrivare in finale) ma a Madrid ha avuto problemi all’anca e ha dovuto saltare Roma.
Non ti preoccupare che Jannik e il suo team sanno quale è la programmazione migliore da farsi e comunque non l’anno prossimo ma Sinner tornerà a partecipare a Montecarlo e lo vincerà pure ne sono convinto.
Ah ecco, me l’ero persa questa notizia. Già più comprensibile, ma secondo me doveva giocare solo i 3 mille + roland garros da aprile a giugno. Poi Halle e Wimbledon
Poi mettiamo caso Miami dovesse andare male, perderebbe tanti punti e come li recupera senza la “copertura” di Montecarlo? È vero che ha fatto semi l’anno scorso, ma se per esempio dovesse perdere ai quarti a Miami e quindi giovedì ( se non sbaglio) avrebbe una settimana per prepararsi adeguatamante a Montecarlo e ,molto probabilmente, vincerlo o andare in finale
Nella classifica dei tornei da saltare nell’anno, secondo me Madrid è al primo posto per distacco.
Monaco di Baviera diventa un 500 dal 2025, e i Top30 devono giocarne almeno 4 all’anno di cui uno dopo gli US Open.
Quindi se esce stremato nel 2023 e 2024 lo sarà pure nel 2025… certo… ogni anno ha la sua dinamica…
Mah… a questo punto era meglio risparmiarsi ancora di più, allenarsi sui campi in terra e presentarsi a Madrid.
Si ma che senso ha andare a Monaco. È vero che una settimana di preparazione in più può fare bene. Ma a mio modo di vedere non ha senso andare a gioca un 250. A questo punto meglio Barcellona o andare direttamente a Madrid
Lo ha detto nella premiazione del six king slam: “ci vediamo l’anno prossimo”. Ma per ora non è stata ancora annunciata la seconda edizione.
Comunque io non voglio immaginare come sia prosciugato mentalmente Jannik(si vede che ha l’occhio stanco/spento),io già al pensiero che devo aspettare fino a Marzo(da agosto che la sto vivendo male),per una sentenza su un caso che non esiste mi manda ai pazzi,io ho paura che aldilà di come andrà il tutto,il prossimo anno ci sarà un probabile calo mentale,questo non per sottovalutare il ragazzo,ma perchè è un essere umano anche lui,e quello che stanno facendo quei balordi della wada manderebbe Ko anche un Robot indistruttibile.
Non c’e` bisogno di fare i supponenti, se non sei d’accordo con un punto dicci con tutta calma perche`. FIno a prova contraria non sei Jannik tu come non lo siamo noi, quindi si fa pour parler, se no togliamo i commenti dal forum. 🙂
Ho citato la sentenza come remota possibilita`, secondo me la cosa piu` probabile e` che voglia fare uno dei due 500 (Rotterdam, Doha) e che si lasci le porte aperte iscrivendosi ad entrambi.
Le “buzzate” non so cosa siano, ma se c’e` il rischio che debba stare fermo un mese, magari gioco di piu` prima. Non tanto, o non solo, per i 500 punti, ma perche` se no tra la pausa post AO e la squalifica rischio di stare fuori 2 mesi, che per carita` non e` un dramma, ma neanche bellissimo. Poi ripeto, per me e` una remota possibilita`, perche` a differenza di quello che si legge in giro non credo nei “rumours”, le sentenze sono cose serie, quindi fino all’ultimo non potra` sapere se verra` squalificato o no e quindi non ha molto senso che rischi di giocare “troppo” prima.
Ho trovato un intervista in rete di A.rod. che stavolta,ancora più di altre volte,si schiera dalla parte di Jannik e apertamente contro la Wada..
Infatti fino ad ora si è sempre dimostrato molto attento a cercare di programmare al meglio la sua attività…
Finché non esce l’entry list tutto è possibile, ma se lo hanno già annunciato a Monaco di Baviera che è subito dopo la vedo decisamente improbabile che vada a Monte-Carlo anche se uscisse presto a Miami.
Monaco e non Montecarlo é la scelta giusta, come avete giá scritto.
Non ho capito se sia giá ufficiale come Doha, o solo una deduzione nostra dopo che Cahill ha detto che Sinner potrebbe non giocare il mille.
@ gig (#4272145)
Il 500 di Pechino sarebbe di preparazione al Masters 1000 di Shanghai, se Sinner non ci andasse passerebbe quasi un mese tra gli US Open e il Masters cinese senza giocare.
Quando avrebbe detto che intende partecipare alle prossime edizioni del Six Kings Slam? Sarei più propenso a un ritorno al 500 di Vienna prima del 1000 di Parigi-Nanterre.
@ Manu09 (#4272151)
Perché Montecarlo è attaccato a miami, perché dopo 3 mesi di cemento c’è bisogno di un periodo di ambientamento alla terra e monaco di Baviera è uno step graduale più congeniale verso Madrid, Roma e Parigi.
Perché Montecarlo come bercy è un 1000 che se possibile viene evitato, tranne quando salti il cemento di inizio stagione e inizi direttamente sulla terra. Scelta giusta di jannik, pace per i punti della semi. Il calendario sulla terra rossa è fittissimo
Leggo i commenti e sorrido.
C’è chi crede che facciano differenza 500 punti in ottica sanzione del CAS e allora Jannik si fa le “buzzate” , chi crede che si stanca troppo, chi pensa di saperne meglio del team sulla programmazione.
Jannik non fa nulla per un tornaconto di breve termine, non è Alcaraz, è tutto un investimento e selezione accurata della programmazione.
Esattamente
Ti sei perso qualcosa negli ultimi anni. È sempre uscito mezzo rotto da Montecarlo. Il cambio di superficie senza allenamenti e preparazione specifica gli ha causato problemi che gli hanno rovinato la stagione sul rosso. Quindi quest’anno ha deciso dopo Miami di fare una preparazione specifica per la terra iniziando a giocare una settimana dopo
Ma che senso ha andare a Monaco e non a Montecarlo? Ma che combini Jannik…
Ovviamente Sinner e il suo entourage decideranno caso per caso, ma penso che intendano fare tutti i tornei della lista salvo infortuni o affaticamento eccessivo. Una settimana di pausa tra un torneo e l’altro può essere sufficiente soprattutto se non si cambia superficie, mentre per il passaggio da cemento a terra rossa meglio andarci piano e infatti Monte-Carlo non è in lista. Tanto il 1000 monegasco è l’unico Masters non obbligatorio e Sinner è iscritto al 500 bavarese che sarebbe subito dopo. Mi preoccupano di più l’accoppiata Indian Wells-Miami e il filotto Baviera-Madrid-Roma, se Sinner arriva in fondo ha meno di una settimana di riposo tra un torneo e l’altro.
Credo che il calendario sia già deciso fino a fine anno:
dopo il RG
Halle,
Wimbledon
Canda
Cincinnati
US Open
Cina (unico dubbio)
Six King (visto che ha gia detto che ci andrà)
Shanghai
Parigi
Torino
Davis (obbligatoria visto che è il primo anno che si gioca in Italia)
Le modifiche possono essere causate solo da infortuni o peggio…
Credo Rotterdam sia li` perche` e` campione in carica e in caso esca malauguratamente presto down under, ma suppongo si cancellera` ed in quest’ottica molto meglio aspettare una settimana in piu` per andare a Doha per il nuovo 500.
L’unica alternativa e` che abbia paura della squalifica, e quindi voglia mettere del fieno in cascina in caso dovesse saltare il sunshine double.