Sinner aggiunge Doha al calendario 2025
Jannik Sinner sta già pianificando la sua stagione 2025, con alcune modifiche significative rispetto al programma dell’anno in corso. Mentre Darren Cahill aveva recentemente accennato a possibili dubbi sulla partecipazione al Masters 1000 di Monte-Carlo, il numero uno del mondo ha ufficializzato un nuovo impegno per il mese di febbraio.
Dopo aver confermato la sua presenza a Rotterdam, dove difenderà il titolo, Sinner ha annunciato che parteciperà all’ATP 500 di Doha 2025, in programma dal 17 al 22 febbraio. Il torneo qatariota, che quest’anno ha ottenuto l’upgrade a categoria 500, rappresenta una nuova opportunità per il campione altoatesino di accumulare punti nel ranking.
La scelta di aggiungere Doha al suo calendario dimostra la volontà di Sinner di espandere il suo programma, cercando nuove sfide e opportunità di successo. Con questa programmazione, l’azzurro avrà la possibilità di costruire una solida base di punti nella prima parte della stagione, fondamentale per mantenere le alte posizioni del ranking mondiale.
Questa pianificazione dettagliata riflette l’approccio metodico e professionale del team Sinner, sempre attento a bilanciare impegni agonistici e periodi di preparazione per mantenere il massimo livello di competitività durante tutta la stagione.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Doha, ATP 500 Doha 2025, Jannik Sinner
@ l Occhio di Sauron (#4271986)
No, nettamente meglio il torneo di Doha rispetto a Indian Wells 😀
Ovviamente scherzo, mi sono confuso con l’ordine dei due tornei americani.
Correggendo ciò che ho scritto, volevo dire che nel 2025 il torneo di Rotterdam si giocherà una settimana prima rispetto a quest’anno, quindi tra quello e la trasferta americana c’è una pausa maggiore.
Ero già convinto che Sinner aggiungesse un torneo in quel periodo.
In riferimento ai tornei vinti nel 2024 e parlando del 2025, anzichè dire “AO 2000 punti da difendere, Rotterdam 500 punti da difendere, Miami 1000 punti da difendere, eccetera” io preferisco dire invece
– AO 2000 punti da confermare
– Rotterdam 500 punti da confermare
– Miami 1000 punti da confermare
Eccetera…
In termini spicci la sostanza non cambia, ma il “difendere” mi suona strano per Jannik, perchè lui in quei tornei (in realtà in tutti quelli ove parteciperà) ci andrà per vincere, con lo spirito del vincitore, del dominatore.
Diciamo che è una lettura assolutamente plausibile
Secondo me la partecipazione a Rotterdam è strettamente dipendente dall’andamento dell’AO.
Guarda Medvedev all’AO 2024: record di tempo speso sul campo, quasi 25h. Medvedev rientra il 26 febbraio a Dubai saltando Rotterdam, a cui era iscritto, dove avrebbe difeso il titolo.
Insomma, hai un programma ma tutto è in divenire.
Boh, l’ATP ha cambiato i calendari di febbraio, Sinner facendo così gioca un torneo in più dell’anno scorso, che non é una cosa da prendere alla leggera.
Certo che per far pari con l’anno scorso avrebbe dovuto saltare Rotterdam, che quest anno viene una settimana prima.
Ma vabbé, avranno sicuramente fatto bene i loro conti. E non sulla base di rischi squalifiche, ovviamente: sarebbe controproducente e lui è il suo team son troppo intelligenti per fare un errore del genere
Doha ci può stare. Come torneo non è brutto
Credo che la sentenza significhi poco per questi tornei, insieme all’annuncio alla partecipazione al nuovo 500 di Monaco credo sia un modo per nobilitare questi due tornei, che effettuano il cambio di categoria quest’anno, e il numero 1 attira
Terra battuta in abbondanza. Loro sanno meglio di noi che si può arrivare al RG con le gambe “un pochino” affaticate. La programmazione tante volte tiene anche conto della possibilità di uscite premature in questo o quel torneo. Come dice il Berretto, “anche lui è umano”, un passo falso sulla TB ci sta. Io, da tifoso, spero solo che vada forte a Roma e Parigi. Sarebbe già molto, moltissimo, anche due finali senza vittoria, che sballo sarebbe! Delusione, sicuro, ma che sballo: finale a Roma e a Parigi! Poi tanto sappiamo com’è fatto Jannik: se arriva in finale, per togliergliela devono intervenire gli dei cattivi del tennis.
@ Tifoso degli italiani (#4271987)
Inoltre a indian Wells gioca non prima del 7.per me lo fa per prevenire in caso di sentenza negativa.
Comunque i 4500 punti fatti a fine Roland garros se non lo squalificano lì fa anzi li supera.cosi come i 3500 fino a marzo.
Grazie per questo schemino.
In effetti tra Rotterdam e IW c’è praticamente un mese, un altro torneo ci può stare.
A quel punto era meglio fare Indian Wells
E’ ovvio che abbia aggiunto un torneo. Il calendario è cambiato in quel periodo, così come la disposizione dei tornei. Tra Rotterdam e Miami c’è troppo tempo per rimanere fermi.
Stai pensando anche tu che Sinnner e il suo team cominciano a temere una squalifica che anche se non di un anno probabile dai 3 ai 6 mesi e perciò vuole mettere il più possibile fieno in cascina?
La presentazione del vostro libro a Dohaahahaha Ahahahaha
@ Kenobi (#4271950)
Bercy cambierà location dal 2025
Penso anch’io.
Forse in quella data, quando ci sarà il torneo di Doha, non avrà ancora il responso e quindi vuole mettere fieno in saccoccia.
Diciamo che la più concentrata è la stagione sulla terra battuta, dove in meno dui due mesi gioca 4 tornei, laddove nei precedenti 3 e mezzo ne ha giocati 5. Quindi partenza soft, come l’anno scorso, peraltro, intensificazione prima del RG, stagione in erba con solo due tornei in poco più di un mese, e poi passaggio diretto al cemento nord americano. Direi un programma piuttosto equilibrato, se non avrò incidenti e non gli faranno torti, può giocare tyranquillo con tutti i tempi per recuperare. Ovviamente se avrà avuto ragione lo sapremo fra un anno.
E la gente scappa da Doha, con i soldi gli arabi si stanno comprando il circuito ed i migliori, mentre abbiamo i campetti ridicoli di Bercy.
Il mio specchio(MM&I),mi dice che questa aggiunta abbia un’altra motivazione…
@ JOA20 (#4271945)
Si fa sempre in tempo a cambiare e saltare un torneo
Prima metà del 2025:
Cemento
Australian Open 12-26/1 (2.000 punti da difendere)
500 Rotterdam 3-9/2 (500)
500 Doha 17-22/2
Indian Wells 5-16/3
Miami 19-30/3 (1.000)
Terra rossa
500 Monaco di Baviera 14-20/4
Madrid 23/4-4/5 (200)
Roma 7-18/5
Roland Garros 26/5-8/6 (800)
Forse un po’ piena ma così Sinner dovrebbe riuscire a difendere se non addirittura aumentare i 4.900 punti del 2024 (inclusi i 400 di Monte-Carlo)