La Lettera di Del Potro a Djokovic: “Sei il più grande, non solo nel tennis”
Tre giorni dopo l’emozionante partita d’addio organizzata a Buenos Aires con Novak Djokovic, Juan Martin Del Potro ha voluto ringraziare pubblicamente il campione serbo con una toccante lettera condivisa sui social media.
Queste parole riflettono non solo la gratitudine di Del Potro, ma anche il profondo legame umano che si è creato tra i due campioni, andando ben oltre il semplice rapporto professionale nel mondo del tennis.
“Caro Nole,
non ho abbastanza parole per ringraziarti di tutto quello che hai fatto per me da quel giorno a cena a Miami, quando hai accettato questa grande follia di partecipare al mio addio in Argentina, nonostante la tua stagione molto complicata. Da quel momento fino al giorno in cui hai lasciato il mio paese, hai dimostrato una generosità che non dimenticherò mai.
Sono eternamente grato a te, Charly, Mark e a tutto il tuo team per essere stati disponibili in ogni minimo dettaglio, per ogni necessità. Hai capito la situazione in cui mi trovavo e sei stato il miglior partner, dentro e fuori dal campo, per realizzare un addio che non avrei immaginato nemmeno nei miei sogni più sfrenati.
La tua presenza non ha solo reso questo evento indimenticabile per me e la mia famiglia, ma ha trasceso il tennis. Un intero paese ha potuto apprezzarti ed entusiasmarsi per te, ed è chiaro che non sei solo il più grande della storia nello sport, ma anche nella vita.
L’Argentina ti ama e ti saremo eternamente grati per lo spettacolo, la generosità e la dedizione che hai mostrato per rendere questa giornata perfetta. Sento che da tutto questo è nato qualcosa di molto speciale: un’amicizia sincera che durerà per sempre.
Ti voglio molto bene, amico mio. Grazie mille e a presto.”
Querido Nole,
No me alcanzan las palabras para agradecerte todo lo que hiciste por mí desde aquel día en la cena en Miami, cuando aceptaste esta gran locura de formar parte de mi despedida en Argentina, a pesar de tu temporada tan complicada. Desde ese momento hasta el día que… pic.twitter.com/wXWEUSs1rd
— Juan M. del Potro (@delpotrojuan) December 4, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: Juan Martin Del Potro, Novak Djokovic
@ SlamdogMillionare (#4272434)
Quella dei legnetti non l’ho capita ma dato che anche tu sei un lombrico che la butta sul personale la chiudo qui.
@ Alessia (#4272740)
Roger?….il più bello,elegante e stiloso tennista di sempre ,a volte sembrava la perfezione assoluta del tennis….impossibile non amarlo….se avesse trovato un ljubicic molto prima, con i consigli che gli ha dato, forse avrebbe vinto di più contro nadal ….
@ Onurb (#4272556)
Ti ringrazio per aver risposto in maniera civile pur avendo un’opinione diversa. Visto che qui c’è gente che insulta a caso in questi casi.
Mi permetto di dissentire, altrimenti si dovrebbe sempre tifare il più vincente. Io mi sono appassionata al tennis guardando un giocatore, non tanto perché vinceva, ma per come giocava. Il fatto che poi fosse molto vincente all’epoca era una felice circostanza. Poi col passare degli anni la sua capacità di vincere è diminuita, ma la spettacolarità del gioco è rimasta.
Sei il classico lombrico da tastiera che insulta le persone quando gli mancano gli argomenti, oltre che l’educazione
@ Alessia (#4272456)
Ma ti rendi conto di che nomi hai fatto? Tsitsipas, il fratello di zverev,shapoalov ecc.ecc.? Se ti piace di più il rovescio a una mano ok ci sta ,anche a me esteticamente….ma a parte questo hai menzionato anche sinner,del potrò….con tutto l amore che ho e che abbiamo tutti x sinner ,non mi sembra proprio che jannik giochi in modo meno “noioso” di djokovic…giocano in modo molto,molto simile anzi djokovic, con l esperienza che ha acquisito negli anni,gli è superiore sia nel gioco sotto rete che nelle palle corte,quella di rovescio di djokovic ti lascia fermo…quindi trovo un controsenso il tuo ragionamento con i giocatori simili nel gioco…se poi mi dici shapovalov,musetti ecc ecc siamo tutti d accordo….altra tipologia e modo di giocare….bisogna poi vincere però i grandi tornei….il noioso o il divertente a me personalmente non frega niente…il talento è vincere, non far divertire la gente x qualche colpo….io ho amato tantissimo sia borg che lendl …che trovavo spettacolari nel loro stile…tutto l opposto di mcenroe e di connors ,che ho pure amato….io amo il tennis e i grandi campioni ognuno col proprio stile di gioco x me non esiste proprio il concetto di noioso….noioso è chi non vince niente….de gustibus
Il più grande dello sport ha detto . Vincere a 37 anni olimpiadi. Credo solo lui in qualunque sport
@ Alessia (#4272392)
Avere la faccia come il cubo, e vantarsi
Ero già seria. Ovviamente è un parere. Qualcuno si sorbisce le sue pallose prestazioni per festeggiare alla fine. Potrei stare fino a domani a dirti giocatori più divertenti: Sinner, Tsitsipas, Thiem, Del Potro, Mischa Zverev, Dolgopolov, Shapovalov anche se non lo sopporto per altre ragioni, persino Nadal ha colpi più spettacolari, Wawrinka,Tsonga, Feliciano Lopez, a tanti altri. Più monotoni di Noiak ci sono Simon, Murray, Ferrer, pochi altri.
ho detto fegato perché per problemi ai denti c’è sempre la dentiera.
A proposito: hai approfittato del black friday per fare scorta di legnetti?
@ SlamdogMillionare (#4272280)
Sei fuori strada caro, o cara che tu sia. Non sono una fans neppure di Fognini nonostante sia italiano e quel poco che ha vinto. Sono in grado di farmi un’opinione che va al di là del numero di vittorie e della nazionalità, non so te. Piuttosto leggo sempre che fai il confronto con gli altri due, quindi temo che il fegato a rischio sia il tuo.
@ Alessia (#4272043)
Mi mancavi Alessia, ora sono sereno….seriamente parlando stavolta, una curiosità tecnica…hai detto gioco noioso quello di novak….vorrei sapere da te ,federer e alcaraz a parte,in quali altri tennisti top vedi un gioco NON noioso? Giusto x capire….grazie
nole il più grande!!!
sta attenta al fegato. ne hai uno solo.
Bravo Nole gran bella dimostrazione di vera amicizia!!!
Complimenti!!!
Un caro saluto al Martillo de Thor!!! Un magnifico dritto potente e veloce come mai nessuno nella storia!!!
e se non gli fosse costato troppo di spedizione avrebbe mandato anche una scatola di cioccolatini
Aveva tanti di quei requisiti che è stato rimandato a casa. Pretendendo che tutto gli fosse dovuto ma gli australiani non hanno guardato in faccia a nessuno. Una figurina mondiale che macchierà la sua carriera più di qualunque sconfitta sul campo.
Eccomi tesoro. Rispondo solo perchè mi hai chiamato in causa. Che ti devo dire? Anche i peggiori hanno dei lati buoni, io non sono come voi che da una parte (quella del Noiak) vede tutto dolce e dall’altra vede tutto marcio. Nole sarà pure un buon amico per Juan Martin e per molti altri, non ho dubbi, ma cio’ non toglie che in molte occasioni sia un furbastro paravento e nevrastenico, oltre ad avere uno stile di gioco seppur efficacissimo mai spettacolare e a tratti deprimente, cosa che non mi consente di tifare per lui. Per oggi non avrei scritto ma sta sicuro che la prossima volta che leggerò una delle vostre santificazioni farò le mie osservazioni super partes senza bisogno del tuo invito.
Perché ormai è un business
che comportamento poco rispettoso avrebbe avuto in quel famoso Australian Open?
aveva tutti i requisiti per entrare nel paese ed è stato espulso per motivi politici.
vi è chiaro?
sempre a mistificare la realtà…
Ma a memoria: Sampras Agassi Connors Beker Muster Seles Sorelle Williams Sharapova Bharty Edberg Chang Edberg Mc Nroe x citarne alcuni dei più grandi, si sono ritirati senza esibizioni o partite ad hoc d’addio….
Roger Federer ha mandato un video messaggio a DelPotro un paio di giorni fa, ma Livetennis non l’ha pubblicato. Ammirazione per Novak Djokovic che sta salutando tutti gli ex colleghi, all’appello manca solo Nick Kyrgios, ma è questione di mesi.
Ci sono più articoli su Del Potro da quando si è ritirato che prima, non mi stupirei se tra un anno facesse un altra ultima partita
A me non piace il personaggio Djokovic, continuo a pensare che abbia avuto più volte comportamenti poco rispettosi verso tutto e tutti, specialmente nel caso australian open covid ecc, detto questo in questa caso ha fatto sicuramente una buona azione verso un grande ex giocatore in difficoltà.
Grande Delpo! Che grande riconoscenza per un amico. Che peccato averti perso così presto, e per tanti stop… Lo schiocco del tuo dritto resterà irripetibile…
Alessia non ha niente da dire ? Forse avrà il cellulare momentaneamente fuori uso ….
Quasi un copia e incolla di alcuni commenti qui…chiederei i diritti d’autore!
Ma va bene così,si depongono le armi e senza pressioni varie i professionisti diventano,non tornano, dei “civili” allacciando rapporti o mantenendo freddezza.
In fondo pure McEnroe pare che finalmente abbia riso ad alcune battute di Lendl…
Importante affermazione di un Grande campione come Delpotro! Nole il più generoso ,e importante CAMPIONE DI TUTTI I TEMPI! Applausi
In effetti si e’ comportato da gran signore e soprattutto da grande amico. Qui parlano i fatti, non parole.
Adesso si scateneranno gli haters
e i due amiconi muti! capito fedalini?
Bellissimo e pienamente meritato da un GRANDE UOMO.