Disputato il “North Palmyra Trophy”, esibizione in Russia
Come è noto i tour Pro hanno temporaneamente cancellato dai propri calendari i tornei in Russia dopo l’invasione all’Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022. Nessun evento ufficiale è organizzato nel paese guidato da Putin. Tuttavia nei giorni scorsi a San Pietroburgo. precisamente alla Ksk Arena (dove si svolgevano i tornei ATP e WTA fino al 2021), è andato in scena il “North Palmyra Trophy”, esibizione organizzata nella bella città russa con una formula a squadre miste che ricorda un po’ il concetto della Laver Cup. Le polemiche derivano dalla presenza all’evento non solo di tennisti russi, ma anche qualche straniero. Infatti Bautista Agut, Kokkinakis, Martinez e Lajovic hanno accettato l’offerta degli organizzatori e si sono uniti al nutrito numero di tennisti russi o appartenenti a paesi es sovietici, per l’esattezza Khachanov, Bublik, Shnaider, Putintseva, Potapova. Tomova, oltre alle vecchie glorie Davydenko, Myskina, Vesnina (appena ritirata), e pure l’istrionico Mansour Bahrami ad arricchire gli eventi con le sue solite gag.
Raccontano dalla Russia che l’evento è stato un grande successo, aperto da un doppio tra Bahrami, Davydenko, Vesnina e Myskina, quindi con vari match tra le due squadre, i Lions (composti da Khachanov, Potapova, Lajovic, Bautista Agut e Tomova) e Sphinxes (formati da Bublik, Kokkinakis, Martinez, Putintseva e Shnaider). Si sono disputati 11 incontri, 8 di singolare e 3 doppi, molto simile appunto alla Laver Cup, con il successo finale per i “Leoni” per 116 a 111, sommando game vinti complessivi.
Visualizza questo post su Instagram
Una manifestazione che bissa quella dell’anno scorso, con esito più o meno simile, per la soddisfazione degli organizzatori – che così hanno riportato tennis con ottimi giocatori nel paese – e del main sponsor dell’evento, uno dei colossi del gas russo. Nonostante si parli tanto di calendario troppo lungo, questo tipo di esibizioni sembrano destinate e continuare visto che incontrano il favore dei giocatori.
Mario Cecchi
TAG: Bautista Augut, Esibizione in Russia, North Palmyra Trophy, Thanasi Kokkinakis
La Putinseva sarà riuscita a fare un sorriso?
L’anno scorso Paolini fu invitata ma all’ultimo minuto Jasmine si rifiutò
😎
Perchè tutti in pigiama per la premiazione?
Ha partecipato qualche scappato di casa.
Esimio,importante che ci si facciano in Arabia Saudota e vi partecipi il giocatore dalle mille mammelle!!!
Fanno parte della propaganda di Putin, di un paese nazionalista revanscista votato alla guerra.
Per me possono organizzare ciò che vogliono ma se fai parte di ATP non puoi più essere ammesso , come devono sentirsi i tennisti ucraini che neanche possono abbracciare i parenti e giocare a casa loro?
Da Mansour non me l’aspettavo …
Anche l’anno scorso l’avevano fatto mi ricordo, e anche l’anno scorso c’era Bautista, avrà qualche simpatia particolare ?
Chi è andato, a parte i Russi, sono Serbi, la Serbia è un satellite della Russia,australiani svitati,e Iberici a fine corsa che non hanno nulla da perdere. Bella Banda.
Bella esibizione per un pubblico che merita di vedere grandi incontri di tennis.
Chiaramnete una manifestazione sportivo-propagandistica, come ce ne sono tante nel mondo…