Djokovic inizierà il 2025 a Brisbane
“Giocherò la prima settimana dell’anno nuovo, non so ancora dove”. Così Novak Djokovic aveva parlato a Belgrado qualche settimana fa, nel corso della sua presenza ad una partita di Eurolega di basket nella quale è stato accolto dal pubblico locale come una vera star. Da Brisbane arriva la notizia che il 24 volte campione Slam ha scelto il torneo ATP 250 nella splendida cittadina del Queensland per iniziare il suo 2025 e disputare qualche match ufficiale prima di tuffarsi negli Australian Open. L’annuncio del Brisbane International è arrivato via social, col post e video che riportiamo.
NOVAK 🇷🇸 DJOKOVIC
Hitting #BrisbaneTennis this summer 🙌 pic.twitter.com/tZkgwsBBg2
— Brisbane International (@BrisbaneTennis) December 3, 2024
Sarà la seconda presenza in assoluto per Djokovic nel torneo australiano. La prima e unica apparizione risale al lontanissimo 2009, quando il serbo perse all’esordio in due set contro il tennis estroso e un po’ “matto” di Ernests Gulbis. Molto spesso il serbo ha scelto in carriera di esordire nell’anno nuovo direttamente al primo Slam dell’anno, il torneo a lui più fortunato in carriera; ma visto che non compete dallo scorso ottobre, ha deciso di rodare la sua condizione agonistica con qualche match in un evento precedente a quello di Melbourne. L’ultima partita ufficiale di Novak risale alla finale di Shanghai, dove fu battuto in due set dal nostro Jannik Sinner. Attualmente n.7 ATP, Djokovic agli Australian Open rischia di affrontare già nei quarti uno dei massimi favoriti per il titolo.
Djokovic nel 2025 andrà a caccia del titolo n.100 in carriera (attualmente vanta un record di 1124 partite vinte e 222 sconfitte). Ma più di ogni numero, visto che ormai tutti i principali record della disciplina sono nella sua straordinaria bacheca, il suo vero obiettivo per l’anno nuovo è quello di tornare a battere Sinner e Alcaraz sul tour Pro, e cercare di tornare a vincere uno Slam. Sarà molto curioso vedere il suo tennis dopo il lavoro svolto con Andy Murray, nuovo “super-coach” del serbo. Certamente l’anno prossimo le prestazioni di Djokovic saranno sotto i riflettori degli appassionati, per mille motivi.
Marco Mazzoni
TAG: ATP 250 Brisbane, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
Gli auguro di vincere il 100°torneo a Brisbane
Brisbane 250.
Allora vuol dire che vincerà il torneo nr.100
Non malaccio per un 250… 🙂
Peraltro ci sono alcuni giocatori che tra Brisbane ed Hong Kong si giocano le ultime teste di serie degli AO e che,qquindi, potrebbero essere particolarmente motivati
Vuole arrivare a 100 titoli ATP ed allenarsi per l’AO. Io gli auguro di vincere uno Slam quest’anno, direi RG.
C’é giá l’entry list, se confermano tutti é un gran bel 250.
Nole é tds 1, poi ci sono Dimitrov, Rune, Tiafoe, Korda, Tabilo, Popyrin e Thompson.
Ci sono i nostri Berrettini e Arnaldi, che potrebbe trovare al primo turno, cosí come Lehecka, Perricard, Mensik, Monfils, Olpelka e…. rullo di tamburi… Kyrgios
Più che altro dipenda da se va a rodari o per vincere…comunque un 250 di inizi anno Nole se vuole lo vince con tranquillità.
La scelta è molto particolare, anche perché non gli servirà per cambiare sostanzialemnte la sua posizione nel tabellone di melbourne.
4 top 20
Djokovic,7; Dimitrov,10; Rune,13; Tiafoe,18. C’è anche Berrettini.
BUUUUUUUUUUHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
Chi?
Dai Zed, le Olimpiadi le ha pur vinte… per il prossimo hanno io metto un enorme punto interrogativo a fianco di Djokovic: potrebbe essere un anno in cui riesce ancora ad essere protagonista ad altissimo livello, come quello della definitiva uscita di scena.
Vediamo subito con che testa ricomincia. Se vince il torneo o si mostra convinto, vuol dire che crede davvero di fare un grande australian open. Ha un po’ più motivazioni del passato perché non vince un titolo dal 2023 e un po’ gli manca di sicuro. E ha bisogno di testarsi contro quelli più forti come rune o dimitrov
Dipende da chi altri si iscrive al torneo. Non mi aspetto top player in quel 250.
100° titolo ATP in arrivo?