Coppa Davis 2025: Nuovo formato, Italia già alle Finals
La Coppa Davis 2025 prende forma con importanti novità nel formato e una serie di sfide avvincenti nel turno di qualificazione. Mentre l’Italia 🇮🇹, fresca di due vittorie consecutive a Malaga, è già qualificata per le Finals che si terranno probabilmente a Bologna, 26 squadre si contenderanno i restanti posti attraverso 13 confronti diretti.
Il Nuovo Formato
L’ITF ha introdotto significativi cambiamenti: i Paesi Bassi 🇳🇱, grazie all’ottima prestazione a Malaga, ricevono un bye nel primo turno e accedono direttamente alla fase di settembre. La novità più rilevante riguarda l’eliminazione della fase a gironi, sostituita da confronti diretti con squadre in casa e in trasferta.
I Match di Qualificazione (NB: la prima squadra gioca in casa)
– Norvegia 🇳🇴 vs Argentina 🇦🇷
– Australia 🇦🇺 vs Svezia 🇸🇪
– Cile 🇨🇱 vs Belgio 🇧🇪
– Canada 🇨🇦 vs Ungheria 🇭🇺
– Austria 🇦🇹 vs Finlandia 🇫🇮
– Germania 🇩🇪 vs Israele 🇮🇱
– Giappone 🇯🇵 vs Gran Bretagna 🇬🇧
– Stati Uniti 🇺🇸 vs Taipei 🇹🇼
– Corea 🇰🇷 vs Repubblica Ceca 🇨🇿
– Serbia 🇷🇸 vs Danimarca 🇩🇰
– Svizzera 🇨🇭 vs Spagna 🇪🇸
– Croazia 🇭🇷 vs Slovacchia 🇸🇰
– Brasile 🇧🇷 vs Francia 🇫🇷
Formula dei Confronti
Le sfide si disputeranno tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2025, con i Paesi ospitanti che potranno scegliere le date esatte. Ogni confronto prevede due singolari nel primo giorno, seguiti il giorno successivo dal doppio e, se necessario, da altri due singolari.
Particolare attenzione merita il confronto Serbia – Danimarca, che potrebbe vedere il duello tra Djokovic e Rune. I vincitori di questa sfida affronteranno a settembre chi prevarrà tra Svizzera e Spagna, con gli iberici che per la prima volta dopo anni non beneficiano di wild card o bye diretti.
L’Italia, campione in carica, attende di conoscere la sfidante nei quarti di finale, con Bologna che ospiterà l’evento conclusivo della competizione nel prossimo mese di Novembre 2025.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2025
Sarebbe da fare però rispetto al passato 4 singolaristi diversi per nazione che non il ritorno a n° 2 vs 2, 1 vs 1 e 2 vs 1 e 1 vs 2, allora si che si può chiamare vittoria di squadra.
Comunque importante perché si giocherà per forza per dare il 3 a 0 o il 2 a 1
Apprezzo soprattutto il ritorno ai 5 incontri così il doppio sarà meno decisivo ma
Quelle rimangono identiche
Non mi è chiaro se le Final 8 resteranno con la formula 2 singolari + eventuale doppio oppure saranno anche loro al meglio delle 5 sfide su 2 giorni
Con i due più due singolari Italia, Spagna, Serbia, Germania (se gioca Zverev) e (forse, se Rune è in estro) Danimarca serve un solo punto oltre quelli ovvi, tranne quando si incontrano fra loro (che sfiga Danimarca Serbia per entrambi).
La nuova formula ci rafforza. Su IH Sinner è imbattibile o quasi.
Ovviamente perderanno e sarà un atto di antisemitismo
Sì, esattamente.
Quindi, a settembre, se capisco bene, ci sarà una seconda fase di scontri diretti con le 13 vincenti + l’Olanda, da cui usciranno le 7 squadre + l’Italia di novembre.
La formula sarà sempre dei 3 incontri + eventualmente altri 2 singolari anche a novembre ??
Germania VS Israele. Incontro non privo di significato.
@ Kenobi (#4271065)
Davis Cup va bene con i confronti a eliminazione diretta giocati in casa e in trasferta ma un torneo ATP/WTA nel calendario lo si può anche lasciare con i round robin.
Già meglio , adesso bisognerebbe riformare anche le finals e togliere le stupidissime RR da ragioniere.