Coppa Davis 2025: Nuovo formato, Italia già alle Finals
La Coppa Davis 2025 prende forma con importanti novità nel formato e una serie di sfide avvincenti nel turno di qualificazione. Mentre l’Italia 🇮🇹, fresca di due vittorie consecutive a Malaga, è già qualificata per le Finals che si terranno probabilmente a Bologna, 26 squadre si contenderanno i restanti posti attraverso 13 confronti diretti.
Il Nuovo Formato
L’ITF ha introdotto significativi cambiamenti: i Paesi Bassi 🇳🇱, grazie all’ottima prestazione a Malaga, ricevono un bye nel primo turno e accedono direttamente alla fase di settembre. La novità più rilevante riguarda l’eliminazione della fase a gironi, sostituita da confronti diretti con squadre in casa e in trasferta.
I Match di Qualificazione (NB: la prima squadra gioca in casa)
– Norvegia 🇳🇴 vs Argentina 🇦🇷
– Australia 🇦🇺 vs Svezia 🇸🇪
– Cile 🇨🇱 vs Belgio 🇧🇪
– Canada 🇨🇦 vs Ungheria 🇭🇺
– Austria 🇦🇹 vs Finlandia 🇫🇮
– Germania 🇩🇪 vs Israele 🇮🇱
– Giappone 🇯🇵 vs Gran Bretagna 🇬🇧
– Stati Uniti 🇺🇸 vs Taipei 🇹🇼
– Corea 🇰🇷 vs Repubblica Ceca 🇨🇿
– Serbia 🇷🇸 vs Danimarca 🇩🇰
– Svizzera 🇨🇭 vs Spagna 🇪🇸
– Croazia 🇭🇷 vs Slovacchia 🇸🇰
– Brasile 🇧🇷 vs Francia 🇫🇷
Formula dei Confronti
Le sfide si disputeranno tra il 31 gennaio e il 2 febbraio 2025, con i Paesi ospitanti che potranno scegliere le date esatte. Ogni confronto prevede due singolari nel primo giorno, seguiti il giorno successivo dal doppio e, se necessario, da altri due singolari.
Particolare attenzione merita il confronto Serbia – Danimarca, che potrebbe vedere il duello tra Djokovic e Rune. I vincitori di questa sfida affronteranno a settembre chi prevarrà tra Svizzera e Spagna, con gli iberici che per la prima volta dopo anni non beneficiano di wild card o bye diretti.
L’Italia, campione in carica, attende di conoscere la sfidante nei quarti di finale, con Bologna che ospiterà l’evento conclusivo della competizione nel prossimo mese di Novembre 2025.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2025
considera che quest’anno i prezzi dei biglietti per la fase a gironi di Bologna nei giorni in cui giocava l’Italia erano sicuramente più alti di quelli per le Finals di Malaga, il ché è assurdo. spero che essendo le Finals un evento internazionale , qualcuno controlli i prezzi fatti dai nostri locali speculatori..dita incrociate cmq
Speriamo il più tardi possibile.
Con un solo campo di gioco?
Io non so se Sinner giocherà, qualora si abile e arruolabile, ma se c’era una possibilità di vederlo giocare era questa.
Giustamente c’è chi si lamenta che la formula della fase finale rimane inalterata, ma i migliori, alcuni reduci dalle finals di Torino, difficilmente giocherebbero se chiamati a un impegno psico-fisico maggiore.
In più siamo gli unici che possono battere la Russia (quando la riammetteremo)
Come avevo detto tempo addietro, bastava spostare il doppio alla seconda partita.
Chiaro che non ti proibisce di usare i due singolaristi, sbertucciando i doppisti designati, ma almeno si introduceva una novità significativa, dando una certa importanza al tanto vituperato doppio… di cui, maschile-femminile-misto ci accorgiamo soltanto quando vinciamo tornei o medaglie olimpiche.
Comunque, secondo me, guardando l’aspetto “politico”, aver assegnato all’Italia la Coppa Davis, dopo le Finals e dopo i rumors verso la Cina e gli arabi, è il massimo sostegno possibile che l’ITF poteva dare a Sinner.
E’ un FATTO concreto e tangibile che rimane nel tempo, non 4 parole che lasciano il tempo che trovano.
Mi sembra sempre più difficile squalificarlo, dopo che l’organismo di governo del tennis mondiale si è schierato dalla sua parte…..
Ad esempio, presentandosi senza Jannik……..
Sui prezzi spero anch’ io si faccia una politica avveduta, ma bisogna sempre considerare la legge di domanda e offerta.
Detto questo trovo profondamente razzista il tuo commento,mi ricorda quando da bambino chiamavano i miei compagni sardi, sardagnoli come gli asini ( io sono piemontese).
Se ha qualcosa Binaghi di asino é la resistenza, perché volente o nolente da te sta facendo grande l’ Italtennis, dalle Finals alla Davis a Roma in 2 settimane, ai risultati degli azzurri, certo sì può migliorare, ma lui è un grande presidente tu invece sei solo un grande…
Il nuovo formato è da un lato un miglioramento, con un turno “classico” in più, dall’altro un’occasione persa. Basterebbe allungare di un paio di giorni la fase finale e consentire di giocare tutta la Davis con la formula delle 3 vittorie su 5, mantenendo la stessa formula per tutti i turni. Non mi sembra una idea balzana, o no?
almeno magari vedremo partite fra un top 100 contro un non professionista (o magari doppista)… bella roba!
Le Final 8 saranno come quelle di quest’anno, tie da 2 singolari + eventuale doppio.
2 singolari + doppio
Partiamo 2-0, per giunta in casa…
A questo punto l’italia mettiamola direttamente in finale come si faceva a wimbledon una volta.
Non vedo come si potrebbe non rivincere
Su altri siti, leggo da martedi 18 a domenica 23 novembre.
In 6 giorni ci stanno 3 turni da 2 giorni.
Ma gli eventuali 2 singolari extra li fanno gli stessi giocatori del primo giorno oppure altri ??
Se sono giocatori diversi, cambia tutto, se sono gli stessi, Sinner rischia 6 partite in 6 giorni……a fine stagione, contro i più forti.
E’ pensabile che tutto ciò avvenga con Sinner squalificato oppure dopo aver appena terminato una squalifica di 6 mesi ??
I giudici sono indipendenti ma non hanno gli occhi foderati di pelle di salame……
Grande mossa della federazione…..modo per convincere sinner a tornare per la tripletta.bravi.
Ottima cosa anche per Italia così da portare visibilità al paese e un bell’indotto.
Bisogna dare atto che stanno facendo le cose in grande.
Ideale sarebbe fare un 500 indoor a febbraio o almeno un 250 e /o un torneo su terra.
Però la fase finale, si giocherà con solo 2 singoli e un doppio come prima. Ridicolo !
secondo me, per garantire che sia una competizione a squadre e non di coppia bisognerebbe mettere una regola per la quale, in caso di doppio , almeno uno dei due componenti non abbia giocato nei singolari precedenti.
Peccato cosi siamo sempre in finale saltiamo sempre 2 turni ci perdiamo la vera davis e di vederci le partite fuori casa
La formula rimane identica per le Final 8 in cui ci sarà l’Italia
Quindi con questa nuova formula partiamo sempre da 2-0 per noi?
Sarebbe da fare però rispetto al passato 4 singolaristi diversi per nazione che non il ritorno a n° 2 vs 2, 1 vs 1 e 2 vs 1 e 1 vs 2, allora si che si può chiamare vittoria di squadra.
Comunque importante perché si giocherà per forza per dare il 3 a 0 o il 2 a 1
Apprezzo soprattutto il ritorno ai 5 incontri così il doppio sarà meno decisivo ma
Quelle rimangono identiche
Non mi è chiaro se le Final 8 resteranno con la formula 2 singolari + eventuale doppio oppure saranno anche loro al meglio delle 5 sfide su 2 giorni
Con i due più due singolari Italia, Spagna, Serbia, Germania (se gioca Zverev) e (forse, se Rune è in estro) Danimarca serve un solo punto oltre quelli ovvi, tranne quando si incontrano fra loro (che sfiga Danimarca Serbia per entrambi).
La nuova formula ci rafforza. Su IH Sinner è imbattibile o quasi.
Ovviamente perderanno e sarà un atto di antisemitismo
Ma questa non e’ più COPPA DAVIS.
Trattasi di una specie di ricca esibizione che ha mantenuto il nome di Coppa DAVIS.
Purtroppo la vera Coppa DAVIS e’ finita nel 2018 cn la vittoria della Croazia sulla Francia X 3 ad 1
Dai che con altre tre partitelle di Jannik si fa il triplete 😀
Libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi (cit.)
Sì, esattamente.
Si
Quindi, a settembre, se capisco bene, ci sarà una seconda fase di scontri diretti con le 13 vincenti + l’Olanda, da cui usciranno le 7 squadre + l’Italia di novembre.
La formula sarà sempre dei 3 incontri + eventualmente altri 2 singolari anche a novembre ??
Germania VS Israele. Incontro non privo di significato.
@ Kenobi (#4271065)
Davis Cup va bene con i confronti a eliminazione diretta giocati in casa e in trasferta ma un torneo ATP/WTA nel calendario lo si può anche lasciare con i round robin.
Davis in Italia. Che dire Binaghi super. Sarà anche antipatico, ma sa portare a casa risultati su risultati. Null’altro da dire.
O è fortunato, o sa fare.
Direi che mentre Volandri è stato fortunato ad avere per le mani una Ferrari e diverse Maserati, Binaghi le è andate a scovare e ne fa ottima manutenzione.
Scorpacciata di Tennis in Italia in Novembre 2025,speriamo i prezzi a Bologna siano simili a Malaga non a quelli….Italici dettati dal Sardagnolo
Già meglio , adesso bisognerebbe riformare anche le finals e togliere le stupidissime RR da ragioniere.