Le cinque migliori partite negli Slam del 2024 per l’ATP
Il sito ufficiale ATP ha lanciato un sondaggio per gli appassionati: quali sono state le migliori partite negli Slam maschili nel 2024? La scelta è tra 5 grandi match, battaglie serrate concluse in cinque set. Questi gli incontri selezionati:
1° posto – Roland Garros: 3° turno, Novak Djokovic b. Lorenzo Musetti 7-5, 6-7(6), 2-6, 6-3, 6-0
2° posto – Australian Open: Finale, Jannik Sinner b. Daniil Medvedev, 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3
3° posto – Roland Garros Semifinale, Carlos Alcaraz b. Jannik Sinner, 2-6, 6-3, 3-6, 6-4, 6-3
4° posto – Wimbledon: 3° turno, Carlos Alcaraz b. Frances Tiafoe, 5-7, 6-2, 4-6, 7-6(2), 6-2
5° posto – US Open: 3° turno, Frances Tiafoe b. Ben Shelton, 4-6, 7-5, 6-7(5), 6-4, 6-3
Curioso che in questi cinque match, per due volte siano presenti Sinner, Alcaraz e Tiafoe. Due invece gli italiani, oltre alle due grandi battaglie affrontate da Jannik, anche Musetti figura nelle scelte ATP per i migliori match del 2024 relativi ai tornei dello Slam.
L’andamento del sondaggio ribalta al momento la prima posizione: per gli appassionati infatti la rimonta di Sinner su Medvedev a Melbourne è il match più bello (col 35% dei voti), seguito dalla vittoria di Novak su Lorenzo a Parigi (30%), con al terzo posto la semifinale di Roland Garros tra Jannik e Carlos (25%). Nettamente staccati gli altri due match, con solo il 10% dei voti sommando i due incontri.
E per voi, qual è stato il match degli Slam maschili 2024 più avvincente?
Mario Cecchi
TAG: ATP, Grand Slam 2024, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Match più belli del 2024
8 commenti
Incredibile come Alcaraz, sia al Roland Garros che a Wimbledon, è finito sotto 2 set a 1, e nonostante tutto, è riuscito portarsi a casa 2 slam, pur non convincendo a pieno..
Vero, così come è giusto che tre set su cinque si giochi solo negli slam. Io vedrei bene la formula tre su cinque anche per la finale (e solo per la finale) di Davis, perché è indubbio che sono partite dal fascino diverso.
Vero, così come è giusto che tre set su cinque si giochi solo negli slam. Io vedrei bene la formula tre su cinque anche per la finale (e solo per la finale) di Davis, perché è indubbio che sono partite dal fascino diverso.
Comunque ha ragione Gaudenzi…il tennis più bello, quello indimenticabile, che spesso non ti scordi mai nemmeno a distanza di decenni, è quello 3 su 5.
Qua tutti e i 5 i match selezionati sono terminati al set conclusivo, mentre il match che ho indicato io ‘solo’ al quarto.
Chi è tentato ad eliminarlo anche dagli Slam se ne faccia una ragione.
Io avrei messo anche il derby Sinner – Berrettini di secondo turno a Wimbledon, gustata a bordo campo.
Bellissima!
Non sono d’accordo su Sinner Alcaraz di Parigi. Tra le loro spettacolari partite è stata tra le più brutte. Salvo giusto il pathos dei 5 set, ma fu una partita con molti errori da parte di entrambi.
Peccato che Cattelan ancora non avesse esposto la sua banana quando Musetti ne chiese una a Tartarini che se l’era scordata in albergo. A quel punto per un pugno di dollari si sarebbe potuta sottrarre al miliardario cinese, offrirla a Lorenzo e oggi si sarebbe parlato della grande impresa di Lorenzo al RG mettendola insieme a quella di Nardi di cui alla lista discussione successiva.
Invece quella partita resterà sempre impressa nelle chiappe dei tifosi come quella del: “Tanto fra un quarto d’ora è finita”.
Cattelan, COS’HAI FATTO!!!!
Nel frattempo tra le partite più belle in tutto l’anno ha vinto per dispersione la partita tra Alcaraz e Sinner di Pechino, poi Sinner Zverev a Cincinnati e Tsitsipas Sinner a Montecarlo…