Nastase polemico sul Caso Swiatek: “Due pesi e due misure con Halep” poi la provocazione “Se Jannik Sinner non fosse numero 1 al mondo ma fosse rumeno, quanto pensate che sarebbe stato sospeso?”
Ilie Nastase, leggenda del tennis rumeno, ha sollevato una forte polemica in un’intervista a Golazo riguardo alla recente sospensione di un mese inflitta a Iga Swiatek, paragonandola al caso della connazionale Simona Halep.
L’ex campione ha espresso dure critiche sulla disparità di trattamento tra le due tenniste: “Vediamo la differenza. Una sospensione così lieve è dovuta al fatto che si tratta della Polonia. È solo un mese! La Romania è un paese del terzo mondo, mentre la Polonia è un paese importante, un leader mondiale.”
Nastase ha poi fatto riferimento al caso Halep, che è stata lontana dai campi per quasi due anni: “È disgustoso. Quello che è successo a Simona Halep, che non ha potuto giocare per quasi due anni, dimostra questa disparità.”
Per enfatizzare il suo punto di vista sulla presunta discriminazione, Nastase ha fatto un’ipotesi provocatoria: “Se Jannik Sinner non fosse numero 1 al mondo ma fosse rumeno, quanto pensate che sarebbe stato sospeso? Almeno 2 o 3 anni.”
Le dichiarazioni di Nastase alimentano il dibattito sulla presunta disparità di trattamento nelle sanzioni sportive, toccando temi sensibili come le differenze geopolitiche e il loro possibile impatto sulle decisioni disciplinari nel tennis professionistico.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Caso Swiatek, Iga Swiatek, Ilie Nastase, Jannik Sinner, Simona Halep
@ walden (#4270652)
Sai bene che il personaggio a cui rispondi e l’ironia sono posizionati a 180°
@ Pino (#4270729)
Pino, il don sander non ride mai, ha il ghigno di un Savonarola, senza averne la grandezza, malamente travestito dietro la vernice del buonismo di facciata. Ma se leggi bene ogni tanto fa capolino l’acrimonia.
Pino, bravo ridi che ti fa bene. Tu si che hai capito tutto.
A te un sorriso, io continuo a ridere…purtroppo non c’e’ piu’ la capacità di applicare il buon senso. Era una battuta su un sogno fatto da una persona che non e’ mai sembrata meno equilibrata e moderata di te.
La Polonia è davvero questo gigante politico rispetto alla Romania? Siamo proprio sicuri? E se l’Italia è così potente perché non abbiamo evitato a Sinner il ricorso della WADA?
Anche basta con la cialtroneria.
E secondo te Nastase sa pure chi è Aristotele ? 😆
Altra cosa Pino, perchè parli di polical correct? Cosa centra? Perchè fai questo minestrone? Vedo in te molta supponenza. Se una persona sente nel profondo quello che dice c’è una parte della società che la categorizza in persone del political correct, buonisti o come il fenomeno dice Finto buonisti perchè lui si che mi conosce….Ragazzi dovreste farvi una domanda e darvi una risposta come dice Marzullo. Ma perchè minchia vi da così fastidio che
una persona stigmatizzi il fatto che volere il male del tuo prossimo è una brutta cosa? Io forse una risposta ce l’ho.
Pensare che il ‘peso’ politico nel tennis attuale tra romania e italia sia uguale sarebbe decisamente sciocco
Se poi ci aggiungiamo il n.1 del mondo, la davis, gaudenzi, i 10 anni di master … direi che ha solo sottolineato l’ovvio. Per una volta i privilegiati siamo noi e dubito che qualcuno se ne lamenti. I rumeni se ne farannk una ragione
Nella vita non conviene sperare….se c’è qualcosa che non ti piace nel mio discorso dettaglia, discerni, motiva, cerca un chiarimento. Dire “Spero tu sia ironico” capisci che non significa niente? Se voi due o tre volete rendere normale il fatto che è giusto volere male al proprio prossimo, nella fattispecie Kirgios solo per quattro minchiate dette sui social questa cosa non è corretta. E questi messaggi tossici arrivano spesso sempre dalla stessa parte.
Cosa vuoi che ti dica Pino, l’unica cosa dovresti però discernere il sogno dalle volontà palesate di una persona che non hanno niente a che vedere con l’aspetto onirico. Chi la vuole buttare in caciara fa sempre così, come hai fatto tu adesso, si da dei buonisti o degli ossessivi a chi dice certe cose. L’esaltato mi ha strappato un sorriso….. Ormai in questa società se una persona chiede moderazione e rispetto per il prossimo ecco che intervengono subito le parti spaventate di tizio, Pino o sempronio ad attaccare senza ovviamente motivare l’attacco. Pazienza Pino, sarà per un’altra volta.
Faccio mea culpa, anche leggendo i miei e altrui commenti noto che siamo troppo cattivi con il buon Nasty, dovremmo comprendere che,, oltre un grandissimo ex tennista, è un quasi ottuagenario che parla davanti a dei microfoni, probabilmente spesso senza neanche sapere l’argomento delle conversazioni.
Grandissimo Ilie, goditi la pensione e dici tutto quello che vuoi, tanto…
Dillo a Nastase, io che c’entro?
A conferma, se ve ne fosse bisogno, che ha detto una serie di enormi baggianate
@ Pino (#4270672)
Pino, Pino, ma come, bacchetti il buon sanderitano, il (finto) buonista dalla tastiera sempre unta di olio pio?
😆
Per una battuta su un sogno premonitore!!! Ragazzi qui con il politically correct si sta un po’ esagerando…cosi’ si diventa esaltati e ossessivi
Ma non state a preoccuparvi più di tanto per le sorti di quel campione di Kyrgios, il quale ha preso tanti di quegli Sciò Sciò … che poi ne riparleremo tra qualche anno se saremo ancora presenti in questa valle di lacrime 😡
Lei crede di essere superiore agli altri, con le sue prediche passivo aggressive.
La lascio con questa sua convinzione.
Per quello che me ne importa.
Spero tu sia ironico.,..
@ sander (#4270615)
Quello che dici è giusto ma non posso fare altro che invidiarti, io ad esempio non riesco ad essere così magnanimo con chi mi vuol male o con chi in generale si comporta da prepotente etc etc si fossero avverati i pensieri rivolti contro costoro marcirei nelle fiamme dell’ inferno, forse per quello sono Ateo (permettimi questa battuta) ognuno di noi ha le proprie debolezze…
Uno dei tennisti più talentuosi ma anche più cialtroni della storia del tennis dovrebbe solo stare zitto.
Prego, credo ti possa servire. Avrebbe potuto servire anche a quello che ti ha messo il like e ha messo a me il dislike ma ormai quello è troppo attempato e nonostante tutto si comporta spesso come un bulletto quattrordicenne.
Spero che tu sia più giovane con tempo di migliorarti. Io non mi credo migliore di te ma se posso cerco di spiegare alle persone i loro errori o cattivi comportamenti. In questo caso il tuo comportamente era pacchianamente sopra le righe. Qualsiasi buon padre di famiglia ti direbbe le stesse cose che ti ho scritto.
Non mi pare proprio il caso di far irritare pure le ceneri del grande filosofo greco !
6 p @ sander (#4270572)
I sogni sono sempre bislacchi !
E grazie della lezione di morale
E’ un sogno un po’ bislacco perchè negli slam la partita non finisce dopo due set e poi anche se Kirgios si comporta da mimbo minchia è molto brutto augurarsi il male per gli altri. Altrimenti si finisce per diventare peggio della persona che si comporta imgiustamente.
Ma basta, non se ne può più…ormai è una giungla!!!e basta anche con questo cavolo di doping fatto di millesimi di microgrammi che di certo non avvantaggiano nessuno ma fanno solo un gran casino e rovinano carriere!!!
Concordo con lui
Paradossalmente potrebbe essere proprio una decisione esclusivamente politica a squalificare Sinner.
Che probabilmente vincendo troppo si è fatto dei nemici…
Assurdo ma potrebbe capitare
Non solo: Sinner stesso ha affermato che questi casi fanno emergere gli amici e gli amici finti! Un finto amico ha da ridire perché è più forte di lui attaccare e lo fa anche senza diplomazia pensando che tanto l’ accusato andrà in disgrazia. Il finto amico è peggio di un nemico esplicito.
@ Fan di Jannik, Matteo, etc. emigrato negli USA (#4270555)
No perché mancherebbe il terzo set!
Jannik, il numero 1 non rumeno, è talmente potente che Wada si è sentita obbligata ad omaggiarlo con un ricorso mai visto prima..
Ho fatto un sogno ad occhi aperti:
Jannik incontra Kyrgios al primo turno dell’Australian Open 2025 e lo batte 6-0 6-0
Dopo due settimane Kyrgios risulta positivo al nandrolone e si prende 4 anni
Spero veramente che si avveri. Anche una delle due parti basterebbe
Bravo Taylor, l’arte di riflettere, questa sconosciuta
Interessante vedere come tutti si lamentino della mancanza di peso politico del proprio paese. Noi italiani ci lamentiamo a volte addirittura di mancanza di peso politico a livello dell’ATP (dove ovviamente abbiamo un amministratore delegato è un presidente che sono italiani) e ovviamente ci lamentiamo della mancanza di peso politico a livello della WADA.
I rumeni si lamentano del fatto che hanno meno peso politico della Polonia (?) E dell’Italia.
Mi piacerebbe vedere i commenti in Polonia per vedere di chi si lamentino!
Ci sono i tribunali , ci sono dei giudici ebbene facciamo fare a loro. Ma voi pensate che non ne capiscono e che non sanno prendere le decisioni giuste!? Io ho fiducia nella giustizia e qualsiasi verdetto uscirà fuori io lo accetterò. Punto!
Ma io dico a tutti questi ex campioni avevate una certa reputazione perché ve la dovete sput….re dicendo solo Min…te non conoscendo bene i fatti e le varie situazioni!! Parlate giusto per il gusto di dire cavolate. Dementi!
Gergiev grande direttore d orchestra ha detto che Putin ha fatto bene advinvadere L Ucraina . Grandi scienziati hanno appoggiato hitler e scienziati hanno partecipato ai testi di Uri geller dichiarando che effettivamente piegava i controlli con la mente . Essere i migliori in qlc non vuol dire essere intelligenti o dire cose sensate
… cocktail . E pure doppio !!
Le parole di Nastase fanno il paio con quelle di Pietrangeli sull’italianità di Sinner: che tristezza questi ex campioni che non perdono occasioni di dire Ca… sciocchezze pur di non farsi dimenticare
Ha ragione alla grande cari tifosotti
Ecco il Vannacci del mondo del tennis. Mancava
Diciamo che come la butta in vacca Nastase non la butta nessuno.
È sempre stato così,talento e sciocchezze,non follia, proprio stupidità.
Abbiamo avuto tennisti rompiballe,Mac e Jimbo,che però avevano nel contempo un obiettivo:la vittoria.
Lui no,lui doveva farsi notare,portando un gatto nero in campo per fare sclerare Panatta o fare l’idiota nel ’79 a Flushing al punto,e ce ne vuole,di far passare McEnroe come un chierichetto.
Se poi si legge che a fronte di un tennis moderno che non gli piace (legittimo) si divertiva col tennis della Halep siamo alla frutta.
Ma alcuni tennisti del passato sono così,cercano di farsi notare con affermazioni illogiche perché poi infervorano gli appassionati.
È un po’ anche colpa nostra, basterebbe passare oltre.
Un tempo pensavo che per diventare dei n 1 non bastasse solo il talento, ma che ci volesse anche il cervello. Poi venne Kafelnikov, e poi venne Nastase… Sinner potrebbe benissimo essere squalificato, ma entrambi i citati sopra rimarranno sempre delle persone profondamente ignoranti.
Purtroppo è vero: la Polonia ha assunto un’importanza strategica non indifferente
Le dichiarazioni di Nastase sono esattamente ciò che Fritz diceva circa il fatto che quando qualcuno tifa per uno sportivo dichiara lo innocente a prescindere e al contrario lo sportivo per il quale non c’è alcun interesse viene considerato colpevole a prescindere.
@ Honi soit qui mal y pense (#4270478)
La Halep però dall’ inizio fu assai interventista su suo corpo florido pur di arrivare per cui a lei tendo a credere molto meno!
Questa storia andrà avanti finché non ci sarà la sentenza definitiva del Tas di Lausanne.
Sicuro che non ti abbiano gabbato altri con qualcosa di farmaceuticamente mercantile?
E’ tutta colpa della Wada.
E’ intervenuta sul caso Sinner non riconoscendo la mancanza di negligenza. Dovrebbe spiegare pero’ come ha potuto tralasciare il doping assunto dai nuotatori cinesi, dei quali alcuni hanno vinto medaglie alle Olimpiadi a scapito di altri non dopati, di questo solo il NY Times ne aveva parlato.
Sinner non ha avuto alcun vantaggio da cio’ che gli e’ stato trasmesso involontariamente ( quantita’ assolutamente irrisoria ) dal massaggiatore.
Anche un premio Nobel ha detto delle castronerie negli ultimi anni… e castronerie rimangono.
Ma sai come si sta proteggendo il rosso?
Non rispondendo alle provocazioni e vincendo in campo.
Più lui vince e vincerà con analisi sempre pulite sempre più risulteranno meschini quelli che spargeranno veleno.
Per me se vince gli AO archiviano tutto e festa finita.
Forza Jannik
Villarico, il mestatore vero numero 1
Villarico, il mestatore numero 1
Per quello che ha fatto Jannik (ovvero assolutamente nulla) quello che ha dovuto passare e sta passando è simile al tribunale dell’ Inquisizione di Tomas de Torquemada.
Un ragazzo di soli 23 anni, simbolo di onestà e correttezza, diffamato per sempre a livello mondiale, senza possibilità di oblio, con una protervia epocale.
Sinceramente auguro ai diffamatori e ai coltivatori del dubbio (in questo caso, per niente socratico) la stessa sorte, come pena dantesca, per la loro cosciente e scrupolosa cattiveria.
Della Halep so così così, ma da quello che avevo letto non mi pareva colpevole. Nastase ha ragione, ma buttarla in caciara, tirando fuori il nome di un ragazzo perbene, mi sembra un tragico errore. Perché se è stato condannato per errore Enzo Tortora allora adesso, condanniamo tutti per una sorta di assurda equità?
La logica aristotelica pare non essere il suo forte, ma voglio essere buono e pensare a un errore di traduzione
In un mondo dominato dalla bugia perenne, chiunque dica una verità sacrosanta viene messo subito all’ indice da una massa di nonpensanti.
@ Markux (#4270381)
No… se dice stupidaggini !
@ Cutronevic (#4270404)
Un altro che non ha capito niente…
Certo che i rumeni con ‘sto chiagni e fotti hanno un pò rotto le balle, stan divendo pesanti come gli ebrei
Sfugge a entrambi che vanno rispettate le opinioni, non le denigrazioni, diffamazioni, basate sul sospetto e il malpancismo.
E chi dice il contrario è solo molto ipocrita o ha una sua riserva mentale sul soggetto diffamato
DI
M ……
😡
Più passa il tempo è più arriverà melma sul rosso e più potrebbe esserne influenzato chi giudicherà…sta storia non promette bene
Certo che quella del rumeno è spettacolare..
Ma lo sa che Jannik tecnicamente è italiano?
Questi paesi diventano leader mondiali a seconda del ruolo a loro attribuito dalle superpotenze per motivazioni geopolitiche. Noi lo siamo stati quando il nemico potenziale era al confine orientale mentre ora la faglia è tra Ucraina e Polonia. Loro di per sé non hanno particolari risorse o meriti ad esserlo da buoni pupazzi geopolitici.
Tutte e 3 insieme.
E insieme a kyrgios, Kafelnikov e Shapolavov potrebbero fare un brain storming per le crisi mondiali di ogni sorta…confido nell’incontro di queste menti eccelse per un futuro migliore da donare alla mia futura prole.
Sono qui che sto parlando con Cetto la Qualunque che mi sta dicendo che Nastase, con il discorso fatto su Sinner, ha dimostrato di non capire una beneamata minchia. Gli sto stringendo la mano perchè non posso che essere daccordo con Cetto. Il giornalismo farà un’evoluzione quando comincerà a smettere di dare voce a persone con pensieri e azioni squilibrate e si metterà ad approfondire con discernimento le varie situazioni. Bisogna cercare di andare tutti verso la verità e non permettere ad minchiam a tizio caio e sempronio di esprimere flatulenze verbali solo per dare fiato alla loro boccuccia. Bisogna evolvere e imparare a rispettare le persone senza denigrarle e gettare fango con frasi insensate. Tristissimo Nastase e triste il giornalismo che non evolve.
La Polonia è un leader mondiale?
Meno alcool, Nasty.
Clicca qui per visualizzarlo.
Infatti. Hai pienamente ragione.
C H E. U O M O
Gin, vodka o grappa? Il sondaggio è aperto
No comment…..sono stato fan di Nastase……
Che ometto piccolo piccolo sei Ilie…! Ti sei fatto ancora riconoscere per quello che sei…
Perché essere rumeno ovviamente è una alternativa all’essere numero 1
Queste indebite pressioni , più che rivolte all’ organo giudicante, sono tese a destabilizzare Sinner…
Hanno tutti paura che abbia aperto un ciclo vincente.
Queste indebite pressioni , più che rivolte all’ organo giudicante, sono tese a destabilizzare Sinner…
Hanno tutti paura che abbia aperto un ciclo vincente.
Queste indebite pressioni , più che rivolte all’ organo giudicante, sono tese a destabilizzare Sinner…
Hanno tutti paura che abbia aperto un ciclo vincente.
Se l’unica differenza tra i casi di Iga e Simona secondo lui è la nazionalità, ha ovviamente problemi di comprensione. Detto questo che tristezza vedere questi ex campioni livorosi….
Ennesima uscita di qualcuno che non è informato sulle procedure previste dal codice antidoping in caso di positività. Purtroppo i social consentono a chiunque, anche a chi non è informato o non si vuole informare prima di fare commenti, di esprimersi. Per costoro non darei minimamente peso a ciò che dicono. Solo per ricordare che a Sinner è stata notificata la positività, che ha comportato la sottrazione dei punti e del compenso di Indian Wells e avrebbe comportato anche la sospensione, tuttavia ha fatto ricorso nei modi e nei tempi previsti dal codice e ha così potuto proseguire la sua attività in attesa dell’esito della tribunale dell’Itia. È stata seguita la normativa. Non si sospende in base alla nazionalità. Inoltre, c’è chi ritiene che forse lo status di n.1 ha penalizzato Sinner, in quanto la Wada, che mai prima di qualche mese fa aveva impugnato una sentenza dell’Itia, ha fatto ricorso e ora Sinner deve attendere la decisione definitiva del Tas di Losanna. Che Nastase, e tanti altri come lui, si informassero adeguatamente prima di sproloquiare!!
Comunque la Polonia Leader mondiale, a detta di Nastase, è un mistero. Forse intendeva Leader nelle barzellette e infatti in USA, sono le più gradite.
Le opinioni vanno analizzate se non sono boiate. Praticamente fa un minestrone tra casi diversi sostenendo che Halep sia stata penalizzata perchè Rumena. Imbarazzante
Non vi fate tirate dentro da questi user che compaiono solo a fare polemica stupida e poi spariscono apparendo con altro user…
Per me è Mauro Antonio Enzo frafra… E compagnia briscola
Concordo in toto !
premesso che penso che anche Sinner sia innocente, non si può negare che la Halep sia stata penalizzata ingiustamente. Quindi inutile offenedersi se uno parla di due pesi e due misure.
mi sembrano casi completamente diversi, jannik nemmeno pensava di aver assunto qualcosa, comunque la storia è piena di innocenti condannati e di atleti che invece l’hanno fatta franca o addirittura sono stati assolti in “malafede”, abbiamo ancora record del mondo che portano questo marchio
Ci mancava il complesso di inferiorità del rumeno. Ma l’Elemosiniere del Papa, L’ONU, i Boys Scouts, hanno detto qualcosa riguardo il caso Wada-Sinner?
Se dici queste cazzate non sei neanche te un genio
@ sportiva (#4270393)
Certo, come Bortolotti
Dopo: “la Polonia è un leader mondiale” si può tranquillamente smettere di leggere
Non leggono, non sanno nemmeno cosa stanno dicendo e qui mi fermo
Clicca qui per visualizzarlo.
Non ci vuole un genio per capire che se non fosse n1 e fosse rumeno sarebbe ancora sospeso. Ci serviva nastase per capirlo 🙂
È n.1 ed è italiano , almeno questa volta serve a qualcosa
@ Markux (#4270381)
Certo, se è stato numero uno del mondo può dire qualsiasi corbelleria e non si può nemmeno criticare
Nastase contro Ging: chi vincerà la battaglia tra complottisti?
Clicca qui per visualizzarlo.
Ilie è il primo Numero Uno della Storia ATP. La sua opinione va rispettata.
Si appunto!
E se fosse cinese, americano, tedesco, spagnolo, inglese, australiano???????
Eccolo un altro.
Quindi secondo Nastase gli indagati per omicidio devono essere tutti condannati, anche prima di essere giudicati perché altri prima di loro sono stati condannati?
E se con Halep fosse stata commessa un’ingiustizia bisogna essere ingiusti anche con tutti gli altri?
Davvero io stento a comprendere la ratio di questi fenomeni.
Non riesco a capire se sono davvero così stupidi o se lo fanno.
Non si leggono il caso specifico, non leggono le sentenze, sono forcaioli a prescindere, ciò che a loro interessa è difendere una dopata riconosciuta da ITIA e CAS condannando tutti, populimo estremo.
Inoltre bisognerebbe fare un po’ di silenzio e rispettare gli organi giudicanti e soprattutto delle persone che sono alla gogna ed in fase di giudizio del CAS come Jannik e che potrebbero risentirne psicologicamente o indirettamente attraverso pressioni che subisce lo stesso CAS come fu con WADA che fu quasi costretta a ricorrere.
Che poi questo tema etnico/ razziale di tipo complottista ha rotto le scatole, sembra di sentire i complottari italiani.
Non perde il “tocco” Ilie…era un pirla negli anni ’70 ed é rimasto tale e quale.
La colpa comunque é del meccanismo sociale, dove le opinioni ragionate e rispettabili rimangono silenti mentre appena uno spara una str…ta diventa un catalizzatore di attenzione che viene poi rivenduta in tante forme.
Signor Villarico per favore basta!!!!!
Parla quello che nelle coppe Davis giocate in casa, cancellava il segno della pallina dell’avversario per rubare il punto
Nastase altro luminare.