Thomas Fabbiano conquista il torneo di Antalya. Prima vittoria all’estero per l’azzurro
Thomas Fabbiano ha vinto questa mattina il torneo di Antalya – $10.000 – terra battendo con un doppio 63 Pavol Cervenak, classe 1987, n.266 del mondo.
Per Thomas è il quinto successo in carriera in un torneo del circuito future. Il primo all’estero, in precedenza l’azzurro si era aggiudicato solo tornei italiani. Un Grazie a Maragoal
Antalya – $10.000 – terra
primo turno
Thomas FABBIANO (ITA) b. Alexandros JAKUPOVIC (GRE) 61 76 (3)
Stefano IANNI (ITA) b. Marco SIMONI (ITA) 26 63 62
[q] Maxime Texeira (FRA) b. (6) Matteo Marrai (ITA) 75 60
(q) Matteo Trevisan b. (7) Enrico Burzi (ITA) 46 63 63
Andrei Mlendea (ROM) b. [q] Giulio Torroni (ITA) 46 75 61
secondo turno
Teodoro Angelinos (GRE) b. (q) Matteo Trevisan (ITA) 64 46 64
[2] Eric Prodon (FRA) b. Stefano IANNI (ITA) 62 64
Thomas Fabbiano (ITA) b. SEMRAJC, Janez [8] (SLO) 64 67 (3) 76 (8)
Quarti di Finale
Thomas Fabbiano (ITA) b. Gero KRETSCHMER (GER) (4) 64 63
Semifinale
Thomas FABBIANO (ITA) b. Theodoros ANGELINOS (GRE) 62 60
Finale
Thomas FABBIANO (ITA) b. Pavol CERVENAK (SVK) (3) 63 63
TAG: Fabbiano
Fabbiano è bassino,ma ha grandi gambe e si muove molto bene sul campo.Penso sia uno che per fargli il punto gli devi sparare.Almeno a me ha dato questa impressione.Certo se madre natura gli avesse dato quei 5 centimetri in piu’ magari..
Mah secondo me possono sfondare tutti e due e risalire molto in classifica..ma come dice Roberto65 Trevisan ha molte più potenzialità di salire in alto rispetto a Fabbiano perchè cmq ha già dimostrato di potersela giocare già con diversi top 300 e anche batterli…una cosa gli manca: poter giocare 1 anno intero senza infortuni di vario genere!!! 😈 🙄
Quindi secondo me in carriera Trevisan può ambire ad arrivare piano piano anche nei primi 100(anche se spero che possa andare molto più in alto 😎 ) mentre Fabbiano essendo anche molto limitato nel fisico (purtroppo nel tennis di oggi cosa fondamentale) può arrivare a stazionare in classifica nei 150-200 del mondo(Spero vivamente di sbagliarmi!!!!!!!) .Gradirei sapere se condividete la mia idea grazie.
Qui non si tratta di scegliere i giocatori, ma di accontentarsi di quelli che abbiano.. e fra i “giovani” (non parlo dei “baby” tipo: Quinizi,Napolitano e Donati) Trevisan e Fabbiano sono quelli più promettenti o meno peggio (a seconda dei punti di vista), con loro c’è anche Marrai.. mentre su Comporto e Lopez sono scettico (nonostante il primo comunque si stia dando un gran da fare.. per migliorare!!!!). Purtroppo i più giovani, che possono far risultato a livello Future’s sono questi 89′, perchè poi si passa agli 87′ Naso e Arnaboldi (quando il loro coetaneo Fognini, è già un giocatore di livello Atp!!!!) e infine quelli di età media come: Brizzi,Vagnozzi,Giorgini,Trusendi e Vanni!!! Per un ricambio generazionale ancora c’è nè vuole, ma almeno spero che la situazione nelle retrovie possa migliorare!!!! e di avere più giocatori possibili a livello Challenger, o meglio di aggiungerne altri.. oltre a quelli già presenti!!
Ma entrambi possono fare ugualmente bene, anche sulla terra 😉
Fabbiano non ha certo il fisico e la potenza dei più forti ma ciò non toglie che gestendo al massimo le sue risorse può creare una ragnatela tecnica in grado di imbrigliare “mosconi” ben più potenti di lui. Ferrer non mi pare un colosso potentissimo, i Rochus, e tanti altri.Bisogna vedere a che livello riesce a spingere la sua precisione, la sua mobilità, la sua resistenza etc. perchè anche un Coria sulla carta non avrebbe potuto essere competitivo!
D’altra parte il moscone potente che è bravo solo a sparacchiare o si disciplina o fa la fine di Bolelli Trevisan e Naso! Chi ha il Bazooka può arrivare in alto presto imbroccando la stagione ma può anche precipitare appena si sfasa un attimo e comincia a essere pasticcione e impreciso. In ogni caso è bene avere uno che sia diverso dai mosconi potenti ma imprecisi perchè la varietà può evolutivamente generare una possibità in più di trovare un tennista competitivo.
Fabbiano attualmente n.432 Atp tra 2 settimane salirà a n.380 circa.
p.s. Mi dipiace contraddire alcuni di voi ma personalmente non credo che Thomas abbia i mezzi tecnici ma soprattutto fisici x raggiungere i top100 mentre Trevisan che dipone di questi elementi ha però una fragilità fisica troppo accentuata il chè mi lascia pensare che neanche quest’ultimo riuscirà mai a diventare un tennista di alto livello. 🙄
E’ vero quel che dici. Ma è anche vero che nel tennis esistono le cilindrate. E quella di Trevisan è ben superiore a quella di Fabbiano.
Sono coetanei ma diversissimi.
Matteo ha servizio e diritto di livello molto alto, rovescio bimane buono, è esplosivo ai massimi livelli, è molto ruvido di mano e monocorde nel gioco.
Thomas ha un tennis molto vario, sa fare bene un pò di tutto, ha grande intelligenza tattica, si muove benissimo, ha un ottimo gioco al volo e gran timing. Manca di potenza e di solidità al servizio.
Ma soprattutto, Thomas era uomo fatto già 3 anni fa, mentre Matteo ha ancora la testa da bambino.
Quando il bambino sarà cresciuto, sarà un uomo con spalle ben più larghe e possenti di quelle di Thomas.
Matteo può benissimo battere dei top 100 e vincere dei challenger già in questa stagione, mentre Tommy deve completare il necessario lavoro di potenziamento fisico per stare a livello challenger, dove le palle pesano come macigni.
Entrambi, comunque, sono tennisti da cemento.
Trevisan è più potente di Fabbiano per cui non farà mai una brutta figura se gli entra il servizio e il dritto. Parimenti però Fabbiano ha una precisione un ordine e un livello complessivo molto superiori a Trevisan. Quello che spesso non si capisce abbastanza è che la prima cosa da avere nel tennis sono colpi affidabili e precisi da potenziare se necessario se si vuole salire di categoria perchè se riesci in automatico ad essere preciso con colpi pericolosi e ripetibili il tuo avversario deve comunque fare il partitone per schiacciarti. I Bolelli i Trevisan anche i Naso in astratto sono fortissimi e potenti ma in concretto pasticciano troppo per combinare qualcosa di importantre con una certa continuità.Quindi è bene che ci sia un tennista con le caratteristiche di Fabbiano.
classe*
Sono tutti e 2 da tenere sott’occhio.. ciò che hai detto è vero, Matteo è uscito contro il greco.. quando Thomas lo ha stracciato (ma bisogna vedere in che condizione era Angelinos), ricordiamoci che qualche giorno fa.. Trevisan se la giocò contro Huta-Galung (non un fenomeno, ma un giocatore di livello Challenger) mentre Fabbiano aveva preso una bella stesa!!!
Dico questo solo per la cronaca, perchè settimana scorsa tutti ad essere contenti per la prestazione di Trevisan.. contro l’olandese, e scontenti invece di quella di Fabbiano! Ora invece la cosa si è ribaltata (da una parte è anche giustificabile, però certa gente non può cambiare opinione da un torneo all’altro!!!!).
Comunque forse questo è l’anno buono.. per l’esplosione dei clase 89′ sia di Trevisan che di Fabbiano, sperando che si aggiunca anche Marrai!!!!
I tempi gloriosi stanno tornando. Fabbiano sembra di nuovo nella forma di due anni fa anche a livello di continuità. D’altra parte se il suo nome compare continuamente fino ai venerdì da diverse settimane direi che il livello si è alzato immensamente rispetto ad un Trevisan che perde molto prima di lui.
Bene! Che sia l’inizio di qualcosa di buono. Forza Thomas!!
Bravo fabbiano, anche se non mi convince molto come gioca per le volte che lo ho visto
Bravo Fabbiano l’ho visto giocare in un Challenger e mi piace come gioca e come si muove sul campo.
bhe allora..magari riceve una WC..speriamo in bene per lui
come idea non sarebbe male, anche se quasi sicuramente la prossima settimana si allenerà perchè a fine Marzo ci sarà il challenger di Barletta (casa sua…)
bravo thomas…io consiglerei..di andare fino alla fine di marzo coi future…per non fare lo stesso sbaglio dello scorso anno!
😮 siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii piccolo grande thomas andiamooooooooooo io ci credo che puoi diventare forte 😉
GRANDE THOMAS !!!!!!!!!!!!!
MA DOVE GIOCHERà SETTIMANA PROSSIMA ??
Rientra certamente nei 400, dovrebbe arrivare intorno al 370, non lontano dal proprio BR (345) e speriamo che questa vittoria sia solo un punto di partenza per Thomas, le potenzialità per crescere ci sono.
crica la 170. posizione
molto, molto, molto bene e adesso ripartiamo con i challenger tommy!!!
molto probabilmente sotto i 380..
che bella notiziaaa wowoow non me la aspettavo per niente adesso in che posizione si troverà
bravo thomas finalmente una buona notizia
ora una settimana di pausa in vista del torneo di barletta dove voglio un grande risultato