Hurkacz annuncia il suo nuovo staff: Lendl e Massu
Hubi rilancia. Anzi… raddoppia. Era atteso in questi giorni, quelli dedicati all’avvio della preparazione per il 2025, l’annuncio del nuovo coach di Hubert Hurkacz dopo la separazione dal coach statunitense Craig Boynton, colui che l’ha portato nella top10. Il polacco ha comunicato la sua decisione con una bella foto postata sul proprio profilo Instagram, insieme ai suoi nuovi coach. Due sì, e che coach: Ivan Lendl e Nicolas Massu. Una coppia davvero insolita e prestigiosa.
“Avere Nicolas Massu e Ivan Lendl nel mio team è un onore”, ha detto Hurkacz in una dichiarazione raccolta dal sito ATP. “La loro conoscenza e dedizione mi ispirano a lavorare più duramente che mai e sono pronto a impegnarmi al massimo. Sono emozionato e ottimista per la stagione 2025 e oltre. Questo è stato un anno di alti e bassi; ho imparato molto e sono cresciuto, e posso finalmente dire di essere completamente sano e pronto per le sfide che mi attendono”. La seconda parte del 2024 di Hubert infatti è stata guastata da un discreto problema al ginocchio sofferto sui prati di Wimbledon e che non gli ha consentito di giocare al meglio delle proprie possibilità, oltre a tenerlo fermo per diverse settimane.
Visualizza questo post su Instagram
Ivan Lendl dopo una straordinaria carriera da giocatore e diversi anni passati riposando nel Connecticut e giocando a golf (pure ad ottimo livello), è rientrato in pista allenando per alcuni periodi vari giocatori di grande calibro. La collaborazione da coach con maggiore successo è stata certamente quella con Andy Murray, che grazie ai consigli del severo maestro ceco ha alzato a dismisura il proprio livello di gioco, andando a vincere quel titolo a Wimbledon che Ivan ha sempre agognato e mai raggiunto. Poi Lendl ha cercato di aiutare anche Sasha Zverev, senza tuttavia ottenere grandi risultati.
Massu è passato alla storia per la sua vittoria dell’Oro olimpico ai giochi di Atene 2004, facendo pure il bis in doppio col connazionale Fernando Gonzalez. Da coach il suo rapporto più significativo è quello con Dominic Thiem. Proprio il cileno ha dichiarato in merito alla nuova collaborazione: “Sono molto motivato e felice di iniziare questo nuovo capitolo lavorando con Hubi. Non è solo una brava persona, ma anche un vero professionista. Sono emozionato di unirmi al suo team e credo che insieme possiamo raggiungere grandi traguardi. Non vedo l’ora di iniziare la pre-stagione in Florida insieme a Ivan”.
Marco Mazzoni
TAG: Hubert Hurkacz, Ivan Lendl, Nicolas Massu, Nuovo Coach
Notizia. Lendl si sforza di sorridere.
I due sono equivalenti tennisticamente, ma non come introiti, che è la cosa che più conta quando si procede agli ingaggi. Quest’anno Hubi (pur senza brillare) ha incassato oltre 2,7 milioni di prize-money, Matteo (pur vincendo tre titoli) si è fermato a poco più di 900 mila.
Comunque concordo sul fatto che Matteo dovrebbe osare con un coach importante. Roig non sembrava male, si erano anche visti dei miglioramenti col rovescio. Non si è ancora capito perché si sono separati
Lehecka si è separato da Berdych … secondo me Tomas sarebbe perfetto per il Berretto .
Se poi volessimo affiancarci anche un supercoach in stile Cahill / Lendl lascio suggerire a te … 😉
Mi aspetto da Berrettini, che vale più o meno come Hubi (risultati molto simili in carriera, Finale contro semifinale a Wimbledon, ma Hubi ha vinto 2 master 1000 contro una sola finale di Berrettini, best ranking simile) una scelta altrettanto ambiziosa.
A parte il fatto che ormai è largo quanto alto…
Ho pensato la stessa cosa ahahahah è diventato improvvisamente umano Ivanator
Ha copiato il suo amico Jannik. Massu come Vagnozzi e Lendl come Cahill.
Appena ho visto la foto … ho pensato che invece del grande Lendl … avesse ingaggiato Adam Sandler !!!
Lendl con la panza non mi farà dormire stanotte
Ivan non invecchia mai.
PErò! Tanta roba.
Fa sul serio Hubi! Con Massu a seguirlo dal punto di vista tecnico e Lendl a fare il guru le premesse per fare molto bene ci sono.
Mah… mi sembra avere le idee un po’ confuse. Era tanto bravo il Barba… io dico che entro un anno tornerà da lui.