ATP Awards: nessuna nomination per Sinner e il suo team, la Petkovic: ‘L’ATP vuole tutelarsi'”
L’assenza di nomination per Jannik Sinner e il suo team agli ATP Awards 2024 sta alimentando numerose discussioni nel mondo del tennis. Una decisione che sorprende considerando i risultati straordinari dell’italiano: due Slam vinti, il titolo alle ATP Finals, la Coppa Davis e il numero 1 del ranking mondiale.
Nessuna nomination sia per il premio di giocatore più corretto (Stefan Edberg Sportsmanship Award) che per quello di miglior allenatore dell’anno, categoria in cui Vagnozzi e Cahill avevano trionfato nel 2023. Un’esclusione che colpisce particolarmente considerando che il team di Sinner ha guidato il tennista italiano alla miglior stagione della sua carriera.
L’ANALISI DELLA PETKOVIC
Andrea Petkovic, ex numero 9 WTA, ha offerto la sua interpretazione a Tennis Uptodate: “Credo che si stiano tutelando da una possibile situazione delicata. L’ipotesi di assegnare il premio Fair Play a Sinner e quello di allenatore dell’anno a Darren in questo momento potrebbe creare una situazione complessa”.
Lo scorso anno il team di Sinner aveva ottenuto un importante riconoscimento con Vagnozzi e Cahill premiati come migliori allenatori. Un premio che aveva certificato l’eccellente lavoro svolto con l’altoatesino e che quest’anno, nonostante risultati ancora migliori, non potranno difendere.
Marco Rossi
TAG: Andrea Petkovic, Jannik Sinner
L’allenatore dell’anno non l’ha mai vinto nessuno due volte di fila, anche perché si cerca di premiare l’allenatore di un giocatore che è molto migliorato in stagione, e se sei già il più forte al mondo di fatto da ottobre 2023…
Invece la mancata nomination a più corretto sicuramente è legata alla questione doping aperta, perché non c’è alcun dubbio che Sinner sia fra i più corretti in assoluto.
Questo premio è di pari livello del Mercurio d’Oro.
Qualcosa invece sta bollendo nella pentola delle confraternite…
L’unica motivazione sensata è quella relativa al doping, altrimenti non esiste ne in cielo ne in terra non prendere in considerazione un tennista che ha vinto 2 slam per la prima volta in un anno ed essere diventato n.1 per la prima volta.
Non esiste proprio, una spiegazione dovrà esserci e spero sia sensata per loro, altrimenti perde completamente di credibilità
Anche a me sembra una forzatura, un’elucubrazione a posteriori…
L’anno scorso né Djokovic né il suo team ricevettero un premio pur avendo vinto vinto tre slam e le Finals.
La mia impressione è che questi awards intenzionalmente non vengano dati ai n. 1 e ai maggiori vincitori dell’anno e siano piuttosto diretti a coloro che o si sono distinti in qualche modo o debbono essere incentivati oppure ancora consolati…
Gli awards non sono graduatorie, altrimenti verrebbero consegnati automaticamente al compimento di certe statistiche.
Del resto il riconoscimento a Sinner come n. 1 c’era già stato, il presidente dell’ATP gli ha consegnato personalmente il trofeo a Torino in una cerimonia in cui, con buona pace della Petkovic, non si è posto il problema di non compromettersi fino al giudizio finale del Tas
Penso che sia Sinner che Cahill possano tranquillamente sciacquarsi le bolas con queste cavolate. Tanto sono i fatti a decretare chi siano stati i migliori. Lo vincono altri per meri giochini di comodo? Pazienza, lo vinceranno i prossimi anni.
A me la tesi della Pektovic sembra complottismo puro.
Il coach dell’anno e lo Stefan Edberg Sportsmanship sono assegnati dai giocatori. Secondo la Pektovic in che modo l’ATP é riuscita ad escludere Sinner e team da premi votati dai giocatori? Li ha corrotti tutti? Ha buttato via le mail con i voti per Sinner?
Casomai c’é da pensare se, viste le dichiarazioni non proprio amichevoli di diversi colleghi, non lo abbiano votato proprio perché non credono alla sua innocenza. Senza “regia occulta” ATP
La sentenza WADA probabilmente un po’ Politica lo è, nel senso che Sinner non è la Cina e forse la WADA voleva rifarsi una verginità mostrando rigore contro un atleta scagionato da un tribunale che seppur indipendente non è sotto controllo WADA.
Io presumo che NESSUNO sappia come andrà finire, infatti tutti erano sereni che la WADA non si sarebbe permessa di fare appello, cosa che poi i fatti smentirono.
La questione è scivolosa e opinabile, quale criterio oggettivo esiste per determinare una negligenza di Sinner nel controllare il proprio staff? Colpa grave non c’è stata, ma la sostanza nel suo corpo c’è finita, quindi qualcosa sicuramente non è andato come avrebbe dovuto.
Il problema, a parer mio, non è la colpevolezza o meno ma la pena. Se Sinner fosse colpevole di negligenza, codice alla mano, subirebbe una sospensione tra gli uno e due anni. Per assurdo se si fosse dopato a posta e di brutto rischiava al massimo 4 anni, dove è la proporzionalità? Come ci può essere giustizia se la legge è scritta con i piedi?
Pare volessero dare il premio al allenatore di Rune, ma si accorti che in magazzino non c’è ne fossero abbastanza!
Grazie per il commento.
Documentarsi non è sempre facile, vuoi per il tempo che per attendibilità delle fonti. Ma poi ogni caso è sempre molto complesso e differente da tanti altri.
Io pur documentandomi rimango con 1000 interrogativi e 1000 dubbi. Ci sono gli organi competenti per fare le valutazioni, come ho detto mi faccio la mia idea e poi si vedrà.
Mi fanno sorridere quei soloni che hanno la verità in mano.
Alla prossima!
Esattamente, la domanda in questione è se Jannik sia anche solo minimamente responsabile delle azioni totalmente superficiali del suo fisioterapista e trainer atletico oppure no.
È chiaro che i due due impiegati hanno sbagliato
La differenza con il caso della Swiatek è che lei poteva sospettare ma non sapere che la melatonina contenesse un contaminante vietato
I due membri del team di Sinner DOVEVANO SAPERE quello che stavano facendo e lo hanno fatto lo stesso
Ora, se sinner è responsabile delle azioni dei due derelitti, allora abbiamo un problema
Il caso della Swiatek sembra simile a quello della Halep (integratore contaminato consigliato dal suo coach di allora Moratouglou). Alla fine la Halep è stata assolta dal CAS anche se aveva già scontato un periodo di sospensione per alterazioni concomitanti del suo passaporto biologico
Ogni caso è molto differente dagli altri difficilmente si possono fare comparazioni anche perché nel mio caso non conosco in dettaglio le differenti situazioni e nemmeno le regole antidoping
@ Aquila (#4268918)
Le vittorie o le sconfitte contano meno di zero.La wada ha fatto ricorso perché, nonostante abbia ammesso la totale assenza di volontarietà nel perpetrare un dolo a scopo di doping da parte di Jannik (ed ha anche chiarito che Sinner non si è dopato),la suddetta wada è fermamente convinta che vi sia la responsabilità oggettiva di Jannik.Questo deve valutare il cas…ne’piu nemmeno.Tutto il resto sono parole al vento.
@ Tafanus (#4268749)
Vero! Ma tu sei intelligente…cosa sempre più rara a questo mondo!
Se la saranno anche giocata in casa ma con risultati non proprio soddisfacenti,direi.
Spero ci siano momenti sopraffine che ci possano spiegare tutte le complessità dei diversi casi
Nel frattempo, consiglio a tutti gli utenti di leggere un po’ più e documentarsi su come funzioni il tennis ATP ed il sistema antidoping del tennis e internazionale
Così sarebbe chiaro che
1.il presidente è l’amministratore delegato dell’ATP, sono entrambi italiani e non americani
2. Jannik era stato pienamente assolto dopo le indagini antidoping commissionate dalla ATP
3. Quindi la situazione di Jannik comparata a livello procedurale della svia tech era stata più favorevole a Jannik Sinner che non alla Swiatek
4. Il problema qui è che molti possono pensare che l’ATP stia coprendo i suoi migliori giocatori siano essi Jannik o Iga. Ovviamente, personalmente non concordo assolutamente con questa lettura della situazione.
5. Per quanto riguarda il test mancato, i giocatori possono saltarne fino a tre senza conseguenze quindi la giocatrice in questione non può essere punita per questo potete leggere migliaia di articoli dei giocatori che dicono come sia difficilissimo poter vivere dovendo essere sempre reperibili e come saltare un test, non è così difficile in quanto possono essere richiesti in qualsiasi momento della vita di un giocatore sia che stia in un torneo o che sia al di fuori di esso
6. Il problema con Sinner, è che sfortunatamente la WADA ha fatto ricorso alla sentenza della commissione esterna utilizzata dalla ATP e quindi ora tutto è sotto il microscopio del CAS di Losanna
Grazie per la lettura e spero che in futuro vi documentate da soli
Io invece sono completamente positivo, la wada a fatto ricorso per rifarsi la sua immagine , persa nel caso cinese alle olimpiadi…..ma adesso sono tutti in difficoltà per i continui successi di Sinner…stanno rischiando di non essere più credibili con possibili conseguenze se condannano Sinner
Guarda che sinner la ITIAA non gli aveva dato neanche un mese…. Quindi la tua indignazione, sebbene comprensibile, è fuori luogo. Assumendo i casi siano simili, la ITIAA aveva più pienamente assolto Sinner
Se la WADA non facesse ricorso alla Swiatek allora possiamo iniziare a discutere
E si diceva che Sinner era stato protetto. A confronto Sinner lo stanno massacrando.
Ora servirebbero le opinioni delle menti più sopraffini per capire…
Quelle che si attengono ai fatti, conoscono a menadito regolamenti, articoli, commi, precedenti, che conoscono biologia, chimica, farmaceutica, analisi, cause effetti ecc ecc…
Il caso Swiatek è emblematico.
JANNIK lo hanno tormentato per 10 mesi, PER NULLA.
NULLA di quantità ritrovata, a detta di chimici
NULLA come colpevolezza, per le prove fornite
NULLA per l’ immediata disponibilità data dallo sportivo.
E a questa, che ha I fianchi di un uomo, danno un mesetto già scontato.
Altro che complottismo.
Ripeto se Jannik era tedesco spagnolo americano russo o cinese, COL CAVOLO che si trovava in questa situazione
Comunque … che circo …
…
LA POLACCA HA ANCHE SALTATO 1 CONTROLLO Antidoping.
POI alla velocità della luce hanno detto che l’ assunzione era involontaria.
*** SWIATEK positiva controllo antidoping , 1 mese di sospensione ***
Da Gazzetta.it :
” Lo scorso agosto erano emerse tracce di trimetazidina nelle analisi della numero due del mondo. L’Itia: “Nessuna colpa o negligenza significativa ”
…
…
…
Alcuni commentatori hanno recentemente dichiarato che se Jannik fosse sospeso, la squalifica MINIMA sarebbe di UN ANNO dato il tipo di sostanza
Io sono rimasto sorpreso ma evidentemente la WADA chiede anche un minimo di un anno
Qualcuno mi potrebbe rassicurare che non sia vero? Mi sono venuti gli incubi
Tutto vero Pippo
Fatemi capire, al netto della nomimation sul fair play ma su quella di migliore giocatore dell’anno non c’è Sinner? ma com’è possibile? E chi hanno nominato al suo posto, il mago Zurlì?
Camporese è insopportabile. È un bastian contrario e gli piace essere negativo
Poi è veramente noioso
Per me non ci sarà squalifica, e al massimo 3 mesi.
Cmq fossi Jannik, insieme a TUTTI I suoi sponsor, nel caso di squalifica, farei una bella causa di fronte alla magistratura ORDINARIA per danni.
Veramente nel podcast di Renee Stubbs la Petkovic ha esclamato delusa, quasi infuriata “ma come è possibile che Jannik Sinner non sia stato incluso tra in candidati per lo sportmanship award? Quel ragazzo è il più amabile, gentile e corretto che si sia mai visto nel tour.” Era veramente incredula e poi ha continuato insieme alla Stubbs con l’idea che l’ATP voglia pararsi il sedere. Ma è anche arrivata a dire che non è giusto. Se uno si merita un premio deve essere nominato
Hanno anche evidenziato, come Carlos Alcaraz, che invece è stato nominato per il premio, abbia rotto qualche racchetta in almeno un paio di occasioni in sfoghi di rabbia. Esprimendo dubbbi quindi sulla sua candidatura
Io di solito sono ottimista. Nel caso di Sinner non sono ne ottimista ne pessimista, sono realista. Per come vedo io le cose può succedere di tutto e la chiave di lettura della Petvovic potrebbe non essere sbagliata. Per quanto l’ATP sia guidata da un italiano è comunque un’associazione che ragiona come tutte le associazioni di altissima visibilità nel mondo dello sport/show/business. Dovrebbe essere sport e solo sport, ma sappiamo che non è così. L’immagine va tutelata preventivamente. E in un certo senso li capisco, loro devono difendere gli interessi di un qualcosa che va oltre le vicissitudini del nostro Jannik. Ciò non toglie che possa essere solo un’azione preventiva, a prescindere dall’esito.
In generale a me preoccupa solo la reazione di Sinner se le cose andranno male. Per il resto ho assorbito il colpo, mi sono fatto la mia idea, la vita continua e spero che, se le cose non andranno per il meglio, Sinner sappia trasformare una tappa sfortunata della sua carriere in una opportunità di crescita personale, professionale e tecnica per riprendere poi più forte e determinato di prima.
La decisine la prende il TAS a Losanna, non gli americani dell’ATP. Che poi l’ATP è guidata da un italiano.
Vero però il TRUZZO e stato nominato per il
STEFAN EDBERG SPORTSMANSHIP AWARD
Per la sua proverbiale capacità di dare fuori di matto e di distruggere le racchette quando perde… 🙁 🙁
Riportare voci e non circostanziarle a casa mia si chiama diffamazione.
Potrebbe essere tutto inventato.
Che l’abbia fatto nel momento di maggior ascolto è ancora più grave.
E lo ha fatto senza un contraddittorio , tutto venuto fuori da un addetto ai lavori , quindi la diffamazione è ancora più grave.
Tutto giusto, questo però confermerebbe che se disgraziatamente arrivasse la squalifica, sarebbe una sentenza puramente politica,
E per politica intendo qualcosa che non ha a che fare con gli organi del tennis.
i casi Pantani e soprattutto Schwazer per quanto mi riguarda fanno ancora male
“who they, illiminati?” cit.
Da quello che ho capito, se dovesse malauguratamente esserci una squalifica, sarebbe da un minimo di un anno..quindi speriamo Jannik venga assolto, altrimenti, ahinoi, salterebbe almeno un anno di carriera..
Purtroppo quando si finisce sotto la scure della Wada, non è mai una buona notizia.
Guardate che guaio avete combinato che mi tocca avere il sostegno di Giorgione…
Sei riuscito a scrivere sciocchezze su ogni argomento che hai toccato, un’impresa rara…
Anche il team di Alcaraz e’ stato escluso. E ha vinto 2 slam come Jannik. E anche il team di Zverev che e’stato il terzo miglior giocatore dell’anno non e’ stato nominato.
Credo vogliano premiare gli allenatori che hanno fatto ottenere i miglioramenti piu netti. Tipo Fritz che chiude al n4, e partiva piu indietro rispetto a giocatori gia forti e affermati come sinner, alcaraz o zverev
Interpretazione di Petkovic verosimile, anche se si nota l’assenza per il 2024 di nomination di Alcaraz ed il suo team (che hanno vinto 2 slam) e la non vittoria di Djokovic per il 2023 (con 3 slam e Finals vinte). Quindi potrebbe essere un retroscena verosimile, ma altamente ben mascherato
L’ATP che è un’associazione di ignavi agisce da Ponzio Pilato su Jannik.
Poi mi devono dire cose c’entrano i risultati sportivi che si premiano in questo caso con vicende extrasportive.
Anche se fosse condannato rimangono le vittorie , le prestazioni, i valori, tra l’altro è stato pure riconosciuto da ITIA e WADA che non si è dopato.
Quindi potrei pensare che sia una coincidenza, lo scorso anno toccò a Djokovic.
Sarebbe stato invece altamente simbolico un premio a Jannik.
A ciò aggiungo che lo studio legale londinese che sta seguendo sinner ha tra i suoi clienti proprio l’atp, oltre che l’itia. Insomma, sembrerebbe che finora se la siano giocata in casa.
@ Ging89 (#4268819)
Si certo, la terra è piatta,in estate fa caldo,in inverno fa freddo, non ci sino più le stagioni di una volta ecc.ecc……
@ Pro Vax (#4268701)
Petkovic dove erano quando tutta la squadra cinese di nuoto era fortemente dotata? Quale segnale hanno dato in quella occasione? Adesso vogliono dare un segnale per un tennista totalmente pulito detto anche da loro solo perché doveva controllare e se sulla confezione non ci fosse stato scritto contiene tracce di doping? Petkovic tesorino leggi tutte le carte come ha fatto Ruud poi parli
Sanno tutti che Sinner e Team sono a rischio squalifica Doping, chi è il fesso che li inciterebbe a un Premio? Siamo seri.
Non ne farei un dramma: e’ già stato provato che non era dopato e che non era a conoscenza dell’ uso del trofodermin da parte del fisioterapista. Se lo incolpano per non aver vigilato abbastanza e’ chiaramente una motivazione politica ma e’ uno scenario possibile e se la squalifica non fosse eccessivamente lunga non drammatizzarei troppo .Conoscendo Sinner utilizzerebbe il tempo per migliorare qualche colpo e tornerebbe più forte di prima.
Vogliono squalificare Sinner per dare un messaggio che il tennis è uno sport da anglosassoni o est europei.
Gli altri non devono entrarci
Magari non lo sai ma i massimi rappresentanti dell’atp sono italiani ed è stata confermata la sede di Torino-Milano fino al 2030..ìo sono innamorato di Sinner dal febbraio del 2019 e sarei disposto a diventare diversamente eterosessuale ma non potete continuare a dire sciocchezze…
@ Tafanus (#4268749)
Boicottaggio a sky? Cioè spiegati meglio?capirai poi che calare le braghe è, le wta a supertennis……ma chi se le fila le wta….sky fa vedere tutto il tennis maschile…250..500 1000…slam. . finals…ma di cosa stai parlando?
Questo è puro complottismo
Giusto, ma quest’anno non è stato nominato neanche il team Alcaraz…e quindi? Quindi l’atp ha detto ai coach Sinner no per i noti motivi ed Alcaraz perchè sono politicamente corretti? Non vi ci mettete pure voi…
Non voglio nemmeno prendere in considerazione l’eventualità di una sospensione, sarebbe davvero la cosa più ingiusta e disonesta da parte dei vertici che al pari di dittatori approfittano di sottomettere chi si ribella alle ingiustizie. Tuttavia, nell’ipotesi più assurda che ciò possa accadere, boicotterei tutti i tornei, farei una protesta al pari della gente in piazza, eviterei di comprare i biglietti e diserterei quasiasi torneo. Mi piacerebbe vedere gli spalti vuoti, senza nessun spettatore, e i gestori degli stand dei vari villaggi giocare a carte fra di loro.
Concordo al 100%
Se non ricordo male, Camporese, come gran parte dei commentatori “targati RAI”, non è mai stato particolarmnete entusiasta di Sinner, era chiaro l’ordine di scuderia di “ridimensionare”, come capitato anche ai tempi della rinuncia alla Convocazione Davis…lo sfogo di Binaghi degli scorsi giorni è, a mio parere, una conseguenza dell’atteggiamento “minimizzante” da parte della RAI, chiaramnte influenzata dal potere calcistico che può anche contare su appoggi a livello politico.
La possibilità che si stia preparando una squalifica per togliere di mezzo un “italianuzzo” che quest’anno ha osato battere TUTTI gli americani che ha incontrato sulla sua strada è sempre più incombente.
I padroni americani dell’ATP – se così fosse – fornirebbero l’ennesima prova di essere non solo stupidi per aver partorito a valanga norme idiote sul tennis, ma anche stupidi in termini di “expertise” di marketing del tennis, che negli ultimi anni si sono distinti nello svuotare gli stadi con una politica folle di prezzi delle biglietterie, idiozie come il “deciding point” e il “match tie-break”, l’alluvione di esibizioni una più stupida e inutile dell’altra…
Questi non hanno ancora capito che un’eventuale squalifica di un innocente come Sinner non solo sarebbe vissuta come ingiusta e incomprensibile in Italia, ma in tutto il mondo.
.
Credo che i governatori del tennis darebbero un colpo quasi mortale ai loro stessi interessi, visto che in questi mesi Sinner ha quasi sempre regalato a tutti i tornei – quando era di scena lui – il “sold-out” alle biglietterie, e una valanga di nuove sottoscrizioni ai migliori siti di streaming.
.
Se questo dovesse accadere, faremmo bene ad adottare un pesante boicottaggio al tennis- Funzionerebbe, così come ha già iniziato a funzionare il boicottaggio di Sky, che in meno di un anno ha dovuto calare le braghe con la concessione di tutti i diritti WTA a Supertennis.
Spero, vivamente, che l’ atp lo abbia fatto solo a livello cautelativo e non perché sono stati a conoscenza di qualcosa collegato con l’eventuale squalifica.
Le cose sono infatti collegate e di brutto.L’apertura del procedimento nei confronti di Sinner è stato sufficiente ad escluderlo da eventuali ulteriori premiazioni compreso il suo team di allenatori.
Jannik è pulitissimo cosa accertata e confermata anche nella fase preliminare del processo ma un errore del suo entourage,in ogni caso, c’è stato.Anche perché portare con sé delle sostanze proibite è incauto e pericoloso ed infatti il danno, in qualche maniera, è inevitabilmente sopraggiunto con tutte le conseguenze del caso.
@ Giampi (#4268672)
Però erano stati nominati solo per precisazione…Un abbraccio.
I giorni scorsi c’é stato da parte di moltissimi utenti una caccia al Camporese, come se riportare delle voci su possibili scenari sia lesa maestà,voglia di protagonismo, antisinnerismo militante ecc ecc.
In realtà purtroppo è uno scenario possibile, speriamo non si avveri, ma visti i precedenti anche illustri la squalifica é possibilissima, quindi la lettura di maggior cautela da parte Atp rientra nel novero delle possibilità.
@ Andreas Seppi (#4268621)
Quante paranoie, ma come si fa a vivere così.
La verità è che siamo tutti matti…ma ancora non siamo stati diagnosticati…bisogna svuotare le carceri e riempire i manicomi…
Mi sembra abbastanza chiaro che Sinner sia uno dei giocatori più corretti e considerando che è il n. 1 del ranking reputo assurdo non metterlo tra le nomination in questa categoria. Tra l’altro quello che adesso gli viene contestato è una eventuale responsabilità oggettiva per errori commessi dal suo staff, e non viene nemmeno ipotizzato dal ricorrente la volontà di assumere sostanze dopanti, quindi vorrei capire questo cosa c’entra con la correttezza del giocatore?
Sono i coach che danno le nomination..l’anno scorso si è lamentato Diokovic con tre slam nel bottino più le finals ora ci lamentiamo noi..e soprattutto i coach si vogliono “cautelare”..mi sto lentamente convincendo che le piramidi le hanno costruite gli alieni e tra di loro c’era Semola che si è reincarnato in Sinner…
Io ritengo, invece, particolarmente grave quanto sta accadendo. Sinner è innocente fino a prova contraria, anzi era già stato assolto. Quindi al momento attuale l’ATP non dovrebbe lavarsene le mani ed escluderlo dalle nominations perch+ escludere dagli award il tennista che ha oggettivamente dominato la stagione è un bruttissimo segnale verso il mondo esterno. L’ATP dovrebbe spalleggiare Sinner fino all’ultimo o quanto meno trattarlo alla pari di chiunque altro perchè ripeto, fino a prova contraria, bisogna essere garantisti. Non mi lamento dell’esclusione dai premi in sè dei quali non mi frega nulla ma del valore simbolico dell’esclusione stessa, che è invece potentissima. Anche nella malaugurata ipotesi che Sinner venisse squalificato, sfido chiunque a provare la volontaria assunzione! Perciò non vedo perchè non possa meritarsi i premi che gli spettano e che si è meritato sul campo!
Mah, che l’Atp voglia evitare nominations potenzialmente divisive in attesa del verdetto Cas mi sembra plausibile, quanto alle mancata nomina di Vagnozzi e Cahill suona strana assai, però, obiettivamente, fa un po’ il paro con quella mancata di Ivanisevic l’anno passato anche se distinguerei un po’ le 2 storie
Quant’è bella Petcorazzi!
Con la linguaccia fuori ancor di più!
non penso che sia già deciso nulla.
piuttosto, mi sembra probabile un volersi “cautelare” nell’ipotesi in cui si verificherà quello che tutti noi speriamo non avvenga
@ Andreas Seppi (#4268621)
Ma cosa c’entra?
Non solo non c’è ancora stata la sentenza, ma nemmeno il processo. Non sono ancora stati comunicati i 3 giudici scelti e le date.
No, è una cosa che l’ATP fa a prescindere dall’eventuale squalifica.
Sbagliando clamorosamente, a mio avviso, ma nella loro ottica evidentemente nominare o assegnare premi a un giocatore che comunque è stato al centro di una situazione delicata (anche nel caso in cui ne esca privo di squalifica) non era opportuno. Anche per evitare ulteriori commenti e polemiche.
Brutta storia … questa chiave di lettura non l’avevo presa in considerazione ma effettivamente potrebbe essere valida e quindi far presagire scenari sinistri .
Non tanto per le mancate nomination a Jannik… ma soprattutto per quelle al suo staff.
Ci vuole subitaneamente un rito ” Antoniov ” !!!
Brutti segnali che si va, oltre che verso una sentenza pilotata, verso una squalifica?
Come tutti i premi sono sempre manipolati e difficilmente vanno a chi li merita,ma chi se ne frega!!!!!!!!!!