ATP Awards: nessuna nomination per Sinner e il suo team, la Petkovic: ‘L’ATP vuole tutelarsi'”
L’assenza di nomination per Jannik Sinner e il suo team agli ATP Awards 2024 sta alimentando numerose discussioni nel mondo del tennis. Una decisione che sorprende considerando i risultati straordinari dell’italiano: due Slam vinti, il titolo alle ATP Finals, la Coppa Davis e il numero 1 del ranking mondiale.
Nessuna nomination sia per il premio di giocatore più corretto (Stefan Edberg Sportsmanship Award) che per quello di miglior allenatore dell’anno, categoria in cui Vagnozzi e Cahill avevano trionfato nel 2023. Un’esclusione che colpisce particolarmente considerando che il team di Sinner ha guidato il tennista italiano alla miglior stagione della sua carriera.
L’ANALISI DELLA PETKOVIC
Andrea Petkovic, ex numero 9 WTA, ha offerto la sua interpretazione a Tennis Uptodate: “Credo che si stiano tutelando da una possibile situazione delicata. L’ipotesi di assegnare il premio Fair Play a Sinner e quello di allenatore dell’anno a Darren in questo momento potrebbe creare una situazione complessa”.
Lo scorso anno il team di Sinner aveva ottenuto un importante riconoscimento con Vagnozzi e Cahill premiati come migliori allenatori. Un premio che aveva certificato l’eccellente lavoro svolto con l’altoatesino e che quest’anno, nonostante risultati ancora migliori, non potranno difendere.
Marco Rossi
TAG: Andrea Petkovic, Jannik Sinner
Vogliono squalificare Sinner per dare un messaggio che il tennis è uno sport da anglosassoni o est europei.
Gli altri non devono entrarci
Magari non lo sai ma i massimi rappresentanti dell’atp sono italiani ed è stata confermata la sede di Torino-Milano fino al 2030..ìo sono innamorato di Sinner dal febbraio del 2019 e sarei disposto a diventare diversamente eterosessuale ma non potete continuare a dire sciocchezze…
@ Tafanus (#4268749)
Boicottaggio a sky? Cioè spiegati meglio?capirai poi che calare le braghe è, le wta a supertennis……ma chi se le fila le wta….sky fa vedere tutto il tennis maschile…250..500 1000…slam. . finals…ma di cosa stai parlando?
Questo è puro complottismo
Giusto, ma quest’anno non è stato nominato neanche il team Alcaraz…e quindi? Quindi l’atp ha detto ai coach Sinner no per i noti motivi ed Alcaraz perchè sono politicamente corretti? Non vi ci mettete pure voi…
Non voglio nemmeno prendere in considerazione l’eventualità di una sospensione, sarebbe davvero la cosa più ingiusta e disonesta da parte dei vertici che al pari di dittatori approfittano di sottomettere chi si ribella alle ingiustizie. Tuttavia, nell’ipotesi più assurda che ciò possa accadere, boicotterei tutti i tornei, farei una protesta al pari della gente in piazza, eviterei di comprare i biglietti e diserterei quasiasi torneo. Mi piacerebbe vedere gli spalti vuoti, senza nessun spettatore, e i gestori degli stand dei vari villaggi giocare a carte fra di loro.
Concordo al 100%
Se non ricordo male, Camporese, come gran parte dei commentatori “targati RAI”, non è mai stato particolarmnete entusiasta di Sinner, era chiaro l’ordine di scuderia di “ridimensionare”, come capitato anche ai tempi della rinuncia alla Convocazione Davis…lo sfogo di Binaghi degli scorsi giorni è, a mio parere, una conseguenza dell’atteggiamento “minimizzante” da parte della RAI, chiaramnte influenzata dal potere calcistico che può anche contare su appoggi a livello politico.
La possibilità che si stia preparando una squalifica per togliere di mezzo un “italianuzzo” che quest’anno ha osato battere TUTTI gli americani che ha incontrato sulla sua strada è sempre più incombente.
I padroni americani dell’ATP – se così fosse – fornirebbero l’ennesima prova di essere non solo stupidi per aver partorito a valanga norme idiote sul tennis, ma anche stupidi in termini di “expertise” di marketing del tennis, che negli ultimi anni si sono distinti nello svuotare gli stadi con una politica folle di prezzi delle biglietterie, idiozie come il “deciding point” e il “match tie-break”, l’alluvione di esibizioni una più stupida e inutile dell’altra…
Questi non hanno ancora capito che un’eventuale squalifica di un innocente come Sinner non solo sarebbe vissuta come ingiusta e incomprensibile in Italia, ma in tutto il mondo.
.
Credo che i governatori del tennis darebbero un colpo quasi mortale ai loro stessi interessi, visto che in questi mesi Sinner ha quasi sempre regalato a tutti i tornei – quando era di scena lui – il “sold-out” alle biglietterie, e una valanga di nuove sottoscrizioni ai migliori siti di streaming.
.
Se questo dovesse accadere, faremmo bene ad adottare un pesante boicottaggio al tennis- Funzionerebbe, così come ha già iniziato a funzionare il boicottaggio di Sky, che in meno di un anno ha dovuto calare le braghe con la concessione di tutti i diritti WTA a Supertennis.
Spero, vivamente, che l’ atp lo abbia fatto solo a livello cautelativo e non perché sono stati a conoscenza di qualcosa collegato con l’eventuale squalifica.
Le cose sono infatti collegate e di brutto.L’apertura del procedimento nei confronti di Sinner è stato sufficiente ad escluderlo da eventuali ulteriori premiazioni compreso il suo team di allenatori.
Jannik è pulitissimo cosa accertata e confermata anche nella fase preliminare del processo ma un errore del suo entourage,in ogni caso, c’è stato.Anche perché portare con sé delle sostanze proibite è incauto e pericoloso ed infatti il danno, in qualche maniera, è inevitabilmente sopraggiunto con tutte le conseguenze del caso.
@ Giampi (#4268672)
Però erano stati nominati solo per precisazione…Un abbraccio.
I giorni scorsi c’é stato da parte di moltissimi utenti una caccia al Camporese, come se riportare delle voci su possibili scenari sia lesa maestà,voglia di protagonismo, antisinnerismo militante ecc ecc.
In realtà purtroppo è uno scenario possibile, speriamo non si avveri, ma visti i precedenti anche illustri la squalifica é possibilissima, quindi la lettura di maggior cautela da parte Atp rientra nel novero delle possibilità.
@ Andreas Seppi (#4268621)
Quante paranoie, ma come si fa a vivere così.
La verità è che siamo tutti matti…ma ancora non siamo stati diagnosticati…bisogna svuotare le carceri e riempire i manicomi…
Mi sembra abbastanza chiaro che Sinner sia uno dei giocatori più corretti e considerando che è il n. 1 del ranking reputo assurdo non metterlo tra le nomination in questa categoria. Tra l’altro quello che adesso gli viene contestato è una eventuale responsabilità oggettiva per errori commessi dal suo staff, e non viene nemmeno ipotizzato dal ricorrente la volontà di assumere sostanze dopanti, quindi vorrei capire questo cosa c’entra con la correttezza del giocatore?
Sono i coach che danno le nomination..l’anno scorso si è lamentato Diokovic con tre slam nel bottino più le finals ora ci lamentiamo noi..e soprattutto i coach si vogliono “cautelare”..mi sto lentamente convincendo che le piramidi le hanno costruite gli alieni e tra di loro c’era Semola che si è reincarnato in Sinner…
Io ritengo, invece, particolarmente grave quanto sta accadendo. Sinner è innocente fino a prova contraria, anzi era già stato assolto. Quindi al momento attuale l’ATP non dovrebbe lavarsene le mani ed escluderlo dalle nominations perch+ escludere dagli award il tennista che ha oggettivamente dominato la stagione è un bruttissimo segnale verso il mondo esterno. L’ATP dovrebbe spalleggiare Sinner fino all’ultimo o quanto meno trattarlo alla pari di chiunque altro perchè ripeto, fino a prova contraria, bisogna essere garantisti. Non mi lamento dell’esclusione dai premi in sè dei quali non mi frega nulla ma del valore simbolico dell’esclusione stessa, che è invece potentissima. Anche nella malaugurata ipotesi che Sinner venisse squalificato, sfido chiunque a provare la volontaria assunzione! Perciò non vedo perchè non possa meritarsi i premi che gli spettano e che si è meritato sul campo!
Mah, che l’Atp voglia evitare nominations potenzialmente divisive in attesa del verdetto Cas mi sembra plausibile, quanto alle mancata nomina di Vagnozzi e Cahill suona strana assai, però, obiettivamente, fa un po’ il paro con quella mancata di Ivanisevic l’anno passato anche se distinguerei un po’ le 2 storie
Quant’è bella Petcorazzi!
Con la linguaccia fuori ancor di più!
non penso che sia già deciso nulla.
piuttosto, mi sembra probabile un volersi “cautelare” nell’ipotesi in cui si verificherà quello che tutti noi speriamo non avvenga
@ Andreas Seppi (#4268621)
Ma cosa c’entra?
Non solo non c’è ancora stata la sentenza, ma nemmeno il processo. Non sono ancora stati comunicati i 3 giudici scelti e le date.
No, è una cosa che l’ATP fa a prescindere dall’eventuale squalifica.
Sbagliando clamorosamente, a mio avviso, ma nella loro ottica evidentemente nominare o assegnare premi a un giocatore che comunque è stato al centro di una situazione delicata (anche nel caso in cui ne esca privo di squalifica) non era opportuno. Anche per evitare ulteriori commenti e polemiche.
Brutta storia … questa chiave di lettura non l’avevo presa in considerazione ma effettivamente potrebbe essere valida e quindi far presagire scenari sinistri .
Non tanto per le mancate nomination a Jannik… ma soprattutto per quelle al suo staff.
Ci vuole subitaneamente un rito ” Antoniov ” !!!
Brutti segnali che si va, oltre che verso una sentenza pilotata, verso una squalifica?
Come tutti i premi sono sempre manipolati e difficilmente vanno a chi li merita,ma chi se ne frega!!!!!!!!!!