Wilander sulla nuova super coppia Djokovic – Murray: “È un messaggio a Sinner e Alcaraz. Chi insegue Jannik deve salire sul treno in fretta”
Mats Wilander crede che gli inseguitori di Sinner debbano sbrigarsi a salire sul suo treno altrimenti l’italiano potrebbe andare così veloce da risultare imprendibile. Sulla mossa a sorpresa di Djokovic, la scelta dell’ex rivale Murray come coach, lo svedese crede che sia un chiaro messaggio a Sinner e Alcaraz, i vincitori dei quattro Slam nel 2024: l’anno prossimo ci sarò anch’io. Wilander ha parlato di vari temi in un intervento su Eurosport, canale del quale è stimato commentatore. Riportiamo i passaggi più interessanti del suo pensiero.
“La stagione di Sinner è paragonabile a quella dei migliori giocatori della storia, nei loro momenti migliori” afferma Wilander. “Come Djokovic, Federer, Nadal. Connors ha vissuto un anno con tre tornei Slam, io stesso ho avuto un anno in cui ho vinto tre Slam e sono arrivato al numero uno. Sinner ha fatto di più. Due Slam sono incredibili. Il numero uno è incredibile, ma per me, le due settimane più importanti sono state vincere le ATP Finals di fronte al pubblico di casa a Torino da numero uno al mondo, e farlo senza perdere un set. È una situazione piena di pressione e lui ha retto il ruolo di favorito. Quindi subito dopo è a Malaga e vince per la seconda volta di fila la Coppa Davis. È il miglior giocatore al mondo e non gli è permesso perdere una partita, nemmeno in doppio. Vince le partite in singolare senza perdere un set. La carriera di Sinner è appena iniziata, ma penso che tra 10 anni, rivivendo il suo 2024, questo non è detto che resterà il suo anno più importante. Sarà una stagione di cui parleremo per molto tempo, soprattutto per le ultime due settimane dell’anno, in cui ha vinto le Finals in Italia e poi ha difeso la Coppa Davis”.
“Il gioco di Jannik è migliorato sotto ogni punto di vista. Il suo diritto è sempre stato eccezionale, come il suo rovescio. Come si muove è assolutamente incredibile. Il colpo che mi colpisce di più è la palla corta di diritto: mette nella testa del suo avversario molti dubbi, è diventata la parte più importante del suo gioco perché nessuno capisce che cosa sta facendo. Si capisce che cosa fa in campo nel 95% delle volte, ma quel 5% in più lui ce l’ha, mentre quasi tutti gli altri no. Credo che sarebbe anche uno dei migliori giocatori di doppio al mondo, non gli manca niente. Allo stesso tempo sono sicuro che migliorerà in tutto, diventerà più forte e la sua sicurezza diventerà sempre maggiore. Alcaraz, Medvedev, chiunque sta inseguendo Sinner, deve cercare di salire sul suo treno adesso perché quel treno sta per lasciare la stazione e se non ci sei sopra subito andrà così veloce, l’asticella sarà così alta, che non lo prenderai più. Jannik facendo proprio quello che ha fatto Federer in passato, quindi è stato seguito da Nadal e Djokovic. Ecco dove si sta muovendo Sinner in questo momento.”
Interessanti le considerazioni anche sulla scelta davvero a sorpresa di Djokovic di inserire un ex rivale come Andy Murray nel suo team. Lo scozzese non ha mai allenato nessuno, ma conosce come pochi altri il gioco del serbo, visto che i due sono cresciuti assieme fin da giovani essendo coetanei e viste le loro numerosissime battaglie, anche in finali Slam. “Djokovic – Murray? La mia prima reazione è stata: Djokovic vuole vincere almeno un altro Slam” commenta Wilander. “A tutti noi appassionati piacerebbe che vincesse lo Slam n.25 ed essere ricordato come il più vincente. Margaret Court a 24, adesso è a pari merito, ma pensiamo che Novak sia migliore, tuttavia i numeri contano. Ingaggiando Murray pensa di poter ancora vincere Slam l’anno prossimo e forse anche nel 2026. Andy cosa può fare? Forse solo dire cose che Novak già conosce, ma Andy ha giocato contro tutti gli avversari di Novak. Ha parlato con Sinner, Alcaraz, Medvedev, Tsitsipas, Zverev. Ma avrà altre idee sulle caratteristiche di questi avversari. Aiuterà Nole a risolvere problemi come: “sul tre pari, 30 pari, nel terzo set, il mio avversario ha servito sul mio diritto”. Lavorerà credo su piccoli dettagli che Andy conosce e a cui forse Novak non pensa. Ritengo che siano simili. Andy ha vinto tre Slam e due medaglie d’oro olimpiche, la Coppa Davis. Non è detto che entrambi abbiano la stessa idea su come prepararsi per uno Slam, come giocare partite su cinque set, come affrontare un match di quarti di finale se Novak fosse stanco dalla partita precedente. Giochiamo punti rapidamente o punti lunghi? Quanto è forte il mio avversario dopo cinque ore? Ci sono molte cose che Novak sa, ma a cui forse non pensa in partita.”
“Penso che Novak sta inviando un messaggio ai migliori, diretto a Sinner e Alcaraz. Anche un messaggio molto più grande. ‘Il prossimo anno per 15 o 20 settimane posso giocare il mio miglior tennis, ci sarò contro ogni avversario’. Penso che scegliere Murray sia stata una soluzione intelligente. Hanno la stessa età, Murray sarà un allenatore molto bravo. Lui sa quanto duramente devi lavorare. Quando l’obiettivo è raggiungere il top della forma Andy sa come farlo, l’ha dimostrato con i suoi risultati. Non pensavo che Andy sarebbe finito con Novak ma avevo l’idea che Murray amasse troppo il tennis per non restarne alla larga” conclude lo svedese.
Marco Mazzoni
TAG: Andy Murray, Jannik Sinner, Mats Wilander, Novak Djokovic
A me sembra evidente che Djokovic non possa più vincere nessun altro slam,
ne può giocare ancora quanti ne vuole ma si ferma a 24.
Beh, inseguimento per togliere ai due attuali fenomeni almeno uno Slam e conquistare quel sospirato 25°; così decifrerei le parole di Gufander … sennò dovrebbe posare ancora una volta il fiasco che ha in mano
Il centesimo torneo come numero complessivo gli serve a ben poco, atteso che per superare almeno Federer ne deve ancora vincere altri cinque 🙂
Ma Djokovic non vuole inseguire Sinner: vuole solo il miracolo di fare 25 slam e 100 tornei.
Il treno dei desideri nei miei pensieri all’incontrario va (Azzurro) 😉
——
Gufander.accio … Sciòoo
@ Six73 (#4268216)
Secondo me può dire ancora la sua in tutti e 4
Vedremo l’anno prossimo
…altro che treno , per questo Jannik ci vuole un jet supersonico !
come faccia una classifica a essere più credibile quando il n1 sulla terra rossa non ha vinto né un torneo né fatto una finale su tale superficie è un mistero
in realtà visto che quest’anno, a differenza dell’anno scorso, dovrebbe fare una off season come si deve ha possibilità anche agli AO.
diciamo che gli US open sulla carta dovrebbero essere quelli per lui più ostici.
negli altri 3 slam se sta bene bisogna considerarlo tra i favoriti
Siamo in due. Io mi innamorai del tennis che ero molto piccolo guardando la semi contro McEnroe a Parigi e poi la finale vinta contro Lendl. Fu inevitabile tifare per lui. Non solo ebbi la Rossignol ma anche le magliette Tacchini che indossava. Mi fa piacere che adesso abbia compreso in pieno la grandezza di Sinner, perchè in passato talvolta aveva manifestato un certo scetticismo su di lui.
Il nostro carretto va molto più forte dei treni di Mats! (Che fu il mio idolo: ho ancora l’F200 carbon Rossignol!).
Wilander cambia continuamente parere su Sinner,va dove lo porta il vento
Purtroppo non è numero uno nell’UNICA classifica attualmente valida e accettata da tutti come la più affidabile e oggettiva
La classifica ENZO
😆 😆 😆 😆 😆
@ zedarioz (#4268176)
Sbagliatissimo . L’unico slam che può davvero vincere Nole è RG
Nole ha solo appena vinto una medaglia d’oro olimpica al Roland Garros…
Non è vero che federer ha saltato la stagione su terra a fine cartiera. Lo ha fatto nel 2017 e 2018, ma ci è tornato nel 2019 ( 38 anni ) con ottima SF al Roland Garros e nel 2021.
Djokovic farà sicuramente il RG ed anche Roma in preparazione. Non avrei alcun dubbio.
Sono pronto s scommettere sul seguente calendario:
Aus open
Indian Wells
Montecarlo
Roma
RG
Wimbledon
Cincinnati
Us open
Shangai
Bercy
Sono 10 tornei. Fattibilissimo prendendosi le dovute pause.
vero, si sta sperticando in kili di lode, robba da toccarsi freneticamente fino a consumarle
su nole rimane ancora comunque superiore a tanti, con i primi due tre difficilmente potrà reggere, però un rg con jannik fuori gioco per le note allergie magari potrebbe ancora portarlo a casa
Il problema di Djokovic è che per Sinner ormai lui è una zona confort.
La Coppa davis 2023 aiutato dallo spirito di gruppo dell’Ital tennis si è tolto di dosso quella parte di sudditanza che nutriva ancora con Djokovic. Adesso può prendere anche il Mago Telma ad allenare che cambia poco agli occhi di Sinner. Quello che potrebbe cambiare è che prendendo Murray dovrà tornare a regimi di allenamento importanti. Però avrà anche 1 anno in più.
Solo per dare una informazione in più vorrei sottolineare che Sinner è attualmente al n.1 in tutte le classifiche Elo
1. in cElo (clay), 1. in gElo (grass), 1. in hElo (hard) e 1. logicamente in quella complessiva.
Per chi non lo sapesse i punti della classifica Elo sono pesati in base alle difficoltà (avversario) e alla distanza temporale delle singole partite. I pronostici basati su Elo soni più credibili ed hanno riscontro maggiore di quelli basati sul semplice rank ATP.
Ha scelto Murray perché vuole arrivare ad 8 Wimbledon e poi forse 9. Coppia di volponi erbivori.
Nole è palesemente a caccia di stimoli. Ha bisogno di gente nuova intorno per motivarsi anche in allenamento. Deve inventarsi sfide. Sinner a fine 2023 e inizio 2024 gli ha fatto capire che era finita per il sogno grande slam e per il n. 1 al mondo, e questo gli ha fatto scendere la catena con un inizio di stagione da incubo. La motivazione olimpica lo ha spinto a dare il massimo e ci è riuscito, grazie anche all’infortunio di Sinner proprio in quel periodo. Ora per ricominciare dopo mesi di assenza senza obiettivo grande slam o n. 1, ha trovato in Murray forse l’ultima motivazione per dare tutto in preseason e provare in Australia a prendersi il venticinquesimo slam. E secondo me il secondo tentativo lo deve fare a wimbledon saltando tutta la stagione su terra come faceva Federer a fine carriera, sapendo che su terra non avrebbe mai vinto e preparando per 3 mesi lo slam londinese.
Credo che Camporese abbia la sua giusta collocazione nel barraccone dilettantesco del tennis Rai. Mi è simpatico come persona ed è stato un tennista forte ma a volte bisogna saper discernere le dicerie dalla realtà. Penso sia il classico telefono senza fili dove si parte da una voce modalità fake e poi i vari Camporese e compagnia ci vanno dietro.
Se parli dici la fonte se non non sei credibile. Funziona così. Ci vorrebbe un po’ più sale in zucca prima di parlare e non cercare per forza di dare lo scoop senza senso.
Stanno tutti salendo sul carro di Jannik. L’ultimo passo che manca sarà quello di non sentire più:
– Alcaraz è più forte su terra ed erba
– Alcaraz al suo meglio è più forte di Sinner
Confido in Jannik che per fine 2025, tribunale permettendo, non sentiremo più neanche queste cose. Soprattutto perchè vorrebbe dire che ha vinto su terra ed erba, con o senza incontrare Alcaraz.
E siccome sul cemento fa fatica a perdere…..
mi immagino la scena di Nole che inveisce contro il suo angolo, Murray che si alza in piedi, è in kilt, si gira e gli mostra le chiappe
Djokovic è finito dopo la Davis persa col rosso nel 23.
Una stagione disastro questa, tranne una settimana olimpika, con la finale regalata dallo spagnolo.
Ji potete mettere affianco pure Federer Sampras Nadal insieme…il tempo non perdona
Più che altro può essere interessante l’allenamento sul campo.Un conto è il coach che da fuori dirige il giocatore con lo sparring,un un conto è che lo sparring faccia anche da coach.
Un po’ come tornare ragazzino col maestro che ti è superiore e ti dice “hai visto perché giocarla così questa palla?”.
Sinceramente più che un match di Nole guarderei una loro sessione d’allenamento.
Lo fa in ottica punto,non per fare lo foca con la palla è forte.Bravo !!!
Gufander: Chi vuole inseguire Jannik deve salire sul treno in fretta
Detu: Per il vostro bene NON salite su quel treno …
😎 😎 😎
Mats la deve smettere di Gufare Sinner, cosa gli ha fatto mi chiedo.
Non credo che Murray possa aiutarlo a vincere uno slam.
A Nole l’esperienza non manca. Quello che gli manca deriva dall’età anagrafica e dai progressi fatti dai giovani Sinner e Alcaraz.
Bravo Mats!!
Mah, la mossa di Djokovic su Murray è la consapevolezza del serbo che dal punto di vista sportivo non c’è trippa per gatti, a meno di miracoli.
Murray è cinema, nulla più, infatti ha strappato diversi articoli, chapeau.
Se invece la decisione del serbo fosse stata dettata dal ritrovare competitività avrebbe fatto una scelta sportiva non da show.
Sinner decise di rompere con Piatti per un nuovo percorso pieno di insidie e punti interrogativi, un giocatore come Sonego sofferente sul ranking sceglie Santopadre non Eminem.
Djokovic è vecchio per competere come lo fu Agassi o Federer, arrivati ad una certa l’orologio biologico ti dice basta.
Poi certo che sul match singolo o su tornei minori sarà competitivo, ma Murray non serve a quello.
Su Jannik anche secondo me è solo l’antipasto, sarà il GOAT, è l’unico tra i big che può fare il Grande Slam, migliora di continuo, ma lo fa in modo intelligente, lo fa in ottica punto, non per fare la foca con la palla.
se sinner lo lasciano tranquillo prossimo anno domina ancora di piu…perdere qualche partita magari con alcaraz ma saràancora n.1.consideriamo che dopo wimbledon ha collezionato circa 6000 punti.quindi fin li rimane n.1.
per me vincera ancora 2 slam e spero australia e wimbledon( anche se a ny sarà duro da battere) poi 4 1000 li porta a casa e io punto su miami roma toronto shangai-finals in casa sono il suo torneo e quindi mi aspetto una comoda doppietta piu i 500 di rotterdam halle come questanno.non sarebbe male un altro titolo per arriva a 10 in stagione.salterà sicuramente la davis e probabilmente bercy..madrid bella incongnita,dipende cosa fa a monaco la settimana prima.se quello è il 10 titolo allora lo salta e punta tutto su roma.
Io son convinto che saràun dominio di jannik….lo possono fermare solo infortuni o la squalifica
L’appello si terrà dopo gli AO 2025, non è stato attualmente nemmeno deciso il collega di tre arbitri
Quindi o Camporese mente o sta dicendo apertamente che il tribunale non è indipendente