
Sinner-Berrettini, l’amicizia che ha conquistato la Davis. E Griekspoor solleva dubbi sul Caso Sinner


L’immagine di Jannik Sinner che guarda Matteo Berrettini alzare la Coppa Davis 2024 racchiude un anno di emozioni e promesse mantenute. “La prima cosa che mi disse Jannik dopo la vittoria dello scorso anno fu: ‘Voglio vincere questa coppa con te'”, ha rivelato Berrettini in un’intervista. “Non disse l’anno prossimo, disse prima o poi, ma siamo così competitivi che abbiamo deciso di vincerla subito. Questo dimostra il livello attuale del tennis italiano”.
LE PAROLE DI GRIEKSPOOR
Tallon Griekspoor, sconfitto quattro volte da Sinner nel 2024 inclusa la finale di Davis, ha commentato la stagione dell’italiano con toni ambivalenti: “Per me, a livello personale Sinner è un ragazzo meraviglioso e un grande giocatore, ma alla fine non si sa mai cosa sia successo”, ha dichiarato l’olandese, riferendosi al caso che ha coinvolto l’azzurro.
IL LATO LEGGERO
Se in campo Sinner sembra invincibile, c’è un’attività dove il numero uno del mondo mostra ancora ampi margini di miglioramento: il golf. Durante i primi giorni di vacanza, il suo allenatore Darren Cahill ha scherzato sui social media sulla tecnica del suo allievo sul green, forse l’unica “debolezza” del campione italiano.
🙈⛳️ Safe to say Jannik Sinner won’t be turning to professional golf anytime soon
📸 @darren_cahill’s IG pic.twitter.com/n0sbwzhw0n
— Olly 🎾🇬🇧 (@Olly_Tennis_) November 25, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Tallon Griekspoor
Sono Siciliano come te, definirsi “cervello sopraffino” è un’arma a doppio taglio, conosco bene la mentalità Sicula attento con le autoproclamazioni
O perché magari per qualcuno un’opinione di qualche utente è una “c…..a”? metterei anche quest’ipotesi
Anche Tallon ho fatto il ferma immagine ed ora la sviluppo. La sto vedendo ancora ed anche ski l’ha fatta vedere più volte
È una cosa troppo intelligente e giusta, quindi non possibile per Wada
Buongiorno vedo che siete tornati al caso clostebol, finitila di fare gli esperti, ma stiamo ai fatti…è stato assolto, adesso Wada a fatto ricorso, il motivo vero e ripeto il motivo vero perchè ha fatto ricorso lo sa solo Wada… dato che Wada non è più credibile, vedi il caso olimpiadi sui atleti cinesi, spero solo che chi a ripreso in mano il caso Sinner non venga a sua volta influenzato da chi c’è dietro a tutte queste manovrine, adesso meglio stare zitti tutti io compreso e aspettiamo
Visto che mi provocate, risponderò! Il fatto che hanno trovato Sinner positivo in minima parte, un miliardesimo di grammo, non vuol dire assolutamente niente. Ci può essere stato un errore di calcolo nello smaltimento. Per questo puniscono anche con doping infinitesimale. Oltretutto la positività è stata riscontrata due volte a distanza di 8 giorni. Picciotti, voi ragionate d’impeto, di pancia, io di cervello sopraffino. E adesso mi potete dire tutto quello che volete, spero che per il vivere civile non offendiate enzo
Griekspoor ha una faccia …
Peggio di Kyrgios.
Quello che ha disintegrato la racchetta era De Minaur
@ Alcaraz N1 ad Honorem (#4267463)
Verrà squalificato nel sottosopra di Stranger Things
Spero che il Tas, con una sentenza di assoluzione di Sinner, spinga l’organismo Wada a riscoprire qual è la sua missione, che è unicamente quella di punire gli atleti che alterano le proprie prestazioni attraverso pratiche illecite e non quella di punire con una squalifica i casi di contaminazione involontaria, che nulla ha a che fare col doping e con l’alterazione delle prestazioni.
La cosa che e’ paradossale e che fa arrabbiare è che la Wada stessa ha riconosciuto che Sinner non si è dopato, che pertanto non è un caso di doping, tanto è vero che non ha chiesto che tutte le vittorie di Sinner nel frattempo conseguite venissero annullate, come invece accade in caso di doping, ma chiede comunque una squalifica perché l’atleta è responsabile del comportamento e dell’errore di una persona del suo staff. Ora, se l’organismo Wada è preposto a punire la pratica del doping e se essa stessa ritiene, però, che non si sia trattato di doping, che senso ha una squalifica?!! È una vera contraddizione. Chiedo una squalifica perché ritengo che l’atleta si sia dopato? No, perché è evidente che l’atleta non si è dopato, si è trattata di contaminazione involontaria. Non chiedo una squalifica perché l’atleta non si è dopato? No, la chiedo lo stesso, perché ritengo comunque l’atleta responsabile di contaminazione involontaria e inconsapevole! Ditemi se non è una contraddizione bella e buona!
Il Tribunale può decidere liberamente che pena applicare, se decide di applicarla. La richiesta della WADA è 1-2 anni, la richiesta della difesa, ovviamente è l’assoluzione. In mezzo ci sono condanne mediatiche, ma ininfluenti (la “reprimenda”), condanne leggere che sposterebbero poco dal punto di vista tennistico, ma che costituirebbero una macchia fastidiosa (per esempio uno o due mesi dopo l’Australia) e condanne pesanti (da tre mesi a un anno) che pregiudicherebbero parti fondamentali della stagione.
Io spero e confido nell’assoluzione, ma temo il contentino mediatico, se pur assurdo e ingiusto. Non voglio nemmeno pensare a qualcosa di più di due mesi.
@ Nena (#4267460)
Nessuna intrusione, anzi.
Fa piacere parlare con esperti di tennis e di qualsiasi altro sport e imparare qualcosa.
Il mio era sarcasmo nei confronti di qualcuno che si autoproclama esperto, ma appena scrive si smentisce da solo. Se lei è un utente che frequenta questa chat da almeno un anno e mezzo sa di cosa sto parlando.
Gli utenti che intervengono come lei fa solo piacere leggerli. Un saluto.
Pietro Calamandrei in un saggio scritto nel 1939 affrontò i due diversi ruoli del Giudice e dello Storico, indicandone affinità e differenze. Il giudice non è chiamato a scegliere fra due narrazioni, ma a ricostruire, sulla base dei fatti, senza essere influenzato da altro che essi. La lettura alternativa, al di la della sua mancata scientificità, come l’amico Zedarioz, segnalava, non rientra nei compiti del giudice.
Griekspoor è libero di dire ciò che pensa, ma considerazioni di opportunità consigliavano di astenersene e lui non ha avuto l’accortezza di rendersene conto… Posso capire coloro che hanno espresso dubbi a caldo nei primi giorni, in cui tutti sapevano poco, e ognuno è libero di dire la sua, ma farlo ancora dopo molti mesi e dopo che le vicende sul campo hanno dimostrato che il clostebol non c’entra nulla con i successi di Sinner, è… da serpentelli rancorosi. Griekspoor poteva infatti sorvolare e dare una risposta evasiva e avrebbe fatto migliore figura, anziché comportarsi da serpente roditore (non esiste in zoologia ma fa lo stesso).
Questo ovviamente vale anche per quel giornalista che anziché intervistarlo su di lui, gli chiede un parere sulle vicende personali di chi l’ha appena battuto…
Io di una cosa somo sicuro;Alcaraz e Nole non ci sarebbero mai cascati,Jannik è un ragazzo troppo ingenuo per questo mondo di dimosauri affamati,la cosa che più mi manda fuori di testa è che mentre lui al 99% verrà squalificato,chi ha fatto il danno allenerà tranquillamente Berrettini.
Poi altra cosa che conferma l’ingenuità di Jannik è il non aver mai fatto mai nulla per far chiudere accountX di vari diffamatori Nolefam
Mi permetto di rispondere, scherzosamente, al quesito posto, al di là delle piccole polemiche. (p.s sono un golfista). C’è una famosa frase di un ex campione di golf che spiega bene, metaforicamente, di come si dovrebbe “stringere” un ferro da golf: abbastanza da non far volare un uccellino dalle mani, e abbastanza leggero da non soffocarlo. Scusate l’intrusione.
… perché sei un “analfabeta funzionale” come tutti noi ahahah
non credo che la verità processuale sia spesso incogruente con quella storica e fattuale, ma nel caso sinner qualche dubbio rimane. tanto per inziare, naldi e ferrara si sono contraddetti nelle loro deposizioni. ma, cosa più importante, nessun pm ha elaborato una versione alternativa a quella data di sinner, in quanto ai ctu chiamati è stato solo chiesto se la quantità di principio attivo trovata in sinner fosse compatibile con il tipo di assunzione da sinner stesso prospettata, vale a dire di tipo involontario. nessuno insomma si è preso la briga di andare a verificare se fosse stato sinner stesso a mettersi la pomata nelle piaghe che aveva. se fosse successo questo, secondo le regole dell’antidoping, la squalifica sarebbe stata certa e decisamente più lunga.
no è solo un Bamba, non solleviamo questioni fisolofiche, non le merita….
Allora, è molto deprimente dover ritornare sul caso di NON doping di Sinner, anche perché chi ha voluto documentarsi adeguatamente sa bene cosa sia avvenuto. Non è vero che lo sanno solo gli interessati e che essi hanno voluto dare una versione edulcorata che i giudici dell’Itia si son bevuti.
Punto 1) quando viene riscontrata una sostanza proibita, non importa quale, il regolamento prevede la sottrazione dei punti, del premio in denaro e la sospensione cautelare. Solo a quest’ultima ci si può appellare, come ha fatto il team di avvocati di Sinner, mentre i punti e i soldi sono persi per sempre, indipendentemente dall’esito del ricorso.
Punto 2) il clostebol (sostanza proibita) è entrato nel corpo di Sinner, perché il fisioterapista di allora si era curato un taglio sul dito con uno spray cicatrizzante che conteneva Clostebol e, massaggiando Sinner, la sostanza ha contaminato l’atleta.
Punto 3) il fisioterapista non sapeva minimamente che lo spray che il preparatore atletico di Sinner gli aveva dato per cicatrizzare la ferita sul dito contenesse una sostanza proibita e che il massaggio poteva trasmettere tale sostanza all’atleta.
Punto 4) il preparatore atletico di Sinner sapeva di certo che lo spray contenesse una sostanza proibita dal regolamento, ma l’aveva comprato per sé e poi l’aveva prestato al fisioterapista per favorire la cicatrizzazione del taglio al dito, mai sospettando che attraverso il massaggio cutaneo potesse contaminare l’atleta.
Punto 5) Sinner non poteva sapere che il suo preparatore atletico aveva acquistato per sé lo spray contenente Clostebol e che il suo fisioterapista lo avesse usato per curarsi un taglio al dito e che attraverso il massaggio sarebbe entrato nel suo corpo.
Punto 6) i tre giudici dell’Itia hanno verificato i fatti esposti e hanno riscontrato che essi erano compatibili con l’esiguità della concentrazione di clostebol emersa dalle analisi.
Punto 7) i tre giudici dell’Itia hanno perciò ritenuto Sinner senza colpa e senza negligenza, perché non poteva sapere che il suo fisio aveva usato uno spray a base di clostebol, che lo avrebbe poi contaminato, e perché le persone che lavoravano per lui erano professionisti rinomati, per cui non c’è negligenza nella condotta di Sinner.
La Wada ha fatto ricorso, perché probabilmente ritiene comunque responsabile Sinner per la condotta di un membro del suo staff.
Spero che ora, per l’ennesima volta, sia tutto più chiaro. Chi non vuol capire, non capisca. Saluti!
Mai capito perché le persone di cui hai pochissima considerazione e trovi pure sgradevoli si sentano in obbligo di spiegarti le cose.
Il ferma immagine della racchetta disintegrata da Tallon dopo il punto finale di Sinner vale più di qualsiasi tentativo di spiegazione Si chiama : FRUSTRAZIONE.
Qui si va oltre questo, qui si tratta di dare un significato alla parola “fiducia” ognuno di noi dà un valore a tale parola credo in base alla propria esperienza oltre al proprio modo di essere e la applica nei vari campi della vita, quindi credo sia inutile una prosecuzione della discussione, ciascuno resterà sulla propria posizione.
@ Giorgione (#4267393)
Se la verità processuale fosse spesso avulsa dalla verità storica o almeno congruente ad essa non avrebbe senso fare per mesi i processi! Per questo ci sono periti di parte ed indagini varie. Il tuo scetticismo radicale per il sistema giuridico è rispettabile ma un tantino spinto.
Felice di essere un “sognatore”…
….folle banderuola….(cit.Mina)
Ma La Barbera è contro Sinner perché falsifica le sue teorie lombrosiane sull Homo Graciliensis poco vincente nel tennis? La scienza però si basa sul falsificabilità delle varie teorie si dia pace!
Io non essendo esperto di diritto, mi pongo da un po questa domanda: se malauguratamente, Sinner dovesse subire una squalifica, sarebbe da un minimo di un anno ad un massimo di 2..cioè il range che ha proposto la Wada, oppure potrebbe essere anche meno di un anno, che ne so 3 o 6 mesi?
Perché se ci fosse una squalifica di un anno sarebbe effettivamente molto pesante..
Ora ho la certezza della tua allusione.
Ho capito, per te imputato=colpevole.
Giudicato tre volte, scagionato 3 volte.
Non basta, ci vorrà un quarto giudizio, pazienza.
Qualora venisse squalificato per responsabilità oggettiva, pazienza. L’importante è che lui si senta innocente, perché ti auguro di venire mai ad avere colpe per aver riposto su qualcuno di tua fiducia e lui sbagli per te.
Se poi la squalifica ci sarà spero per gli appassionati di certi golfisti che non si appassioni di quello sport, perché uno come Sinner diventerebbe n.1 anche lì, dopo essere stato campione italiano Under 12 di sci ed essere n.1 al mondo di tennis.
Potresti (un consiglio spassionato) iniziare a decantare le lodi di un futuro talento nel golf, almeno la prossima ci azzecchi da subito e non sali nel carro a partenza già avvenuta.
Altra cosa, accertati dagli esperti se la, mazza da golf va tenuta molto stretta o leggera, ti eviteresti un’altra figuraccia.
Ricordati che lo swing nel golf non si chiama dritto a due mani.
@ Giorgione (#4267421)
Io ti ho capito benissimo e non vorrei mai avere a che fare con uno come te!
Sinner quest’anno è sbocciato come campione assoluto .. ha dovuto anche farlo come uomo, affrontando il caso Clostebol per il quale ha già subito 3 procedimenti che hanno provato che non c’è stato doping ma solo contatto involontario e, in base alle regole esistenti, e’ stato multato per responsabilità indiretta per la leggerezza del suo team. La Wada ha accettato il verdetto dal punto di vista doping (gli esperti che hanno giudicato sono gli stessi che usa Wada) ma ritiene di poter valutare ulteriormente la responsabilità oggettiva indiretta. Possibile che Sinner venga ancor più pesantemente colpito per un aspetto più formale e burocratico ma non sostanziale. Non ha praticato doping e non ha barato in alcun modo questo è conclamato. Sa di non aver fatto nulla .. ma questo conta poco in un contesto come quello della Wada che cerca di riabilitarsi agli occhi del mondo per la manifesta debolezza mostrata in passato. Possibile che Sinner sia ulteriormente colpito da una guerra di potere evidente tra enti e federazioni. Ciò detto questo apre il campo a dubbi e perplessità di chi non ha approfondito la questione o semplicemente la sfrutta per denigrare uno sportivo talmente perfetto da scatenare invidia. Spero che Sinner possa continuare a esprimersi sul campo .. dove anche se Griekspoor ha giocato la partita della vita .. la differenza resta evidente. Uno parla e l’altro vince.
@ Matteo (#4267365)
Ai miei occhi, Muso è un narcisista in campo, Berrettini fuori.
@ zedarioz (#4267417)
io questo lo chiamo analfabetismo funzionale. non hai capito nemmeno le virgole di quello che ho scritto, ma va bene così. si fa per dire…
Peccato che dimentichi che c’è anche una verità scientifica. Che i falliti, frustrati, inetti, inutili, non citano mai, perché non possono controbattere la scienza: se lo avessero spalmato direttamente con la pomata sulle ferite, avrebbero riscontrato una quantità molto superiore nel sangue e per molto più tempo (pur in quantità comunque non dopante, non in grado di alterare alcuna prestazione) visto che il clostebol lascia tracce per mesi. Invece era un miliardesimo e al secondo controllo successivo era sparito. Agli scienziati sicuramente han chiesto di dipingere uno scenario alternativo alla contaminazione indiretta e non non ce ne sono….
Sarebbe una buona teoria se non fosse per un particolare molto importante per cui gli esperti hanno creduto alla versione di Sinner:le quantità erano infinitesimale,segno che la sostanza è stata trasmessa per uso indiretto e non diretto,per il caso Palomino che è simile a quello di Sinner le concentrazioni erano anche più alte.Neanche c’è l’ipotesi che quel prodotto l’abbia usato molto tempo prima e il corpo in quel periodo l’aveva quasi smaltito perché dall’uso ci vogliono tanti mesi per smaltirlo fino ad arrivare a quelle concentrazioni e solo un paio di mesi prima c’erano state le finali di Davis e l’Australia Open e anche se non lo dicono questi giocatori di un certo peso in queste competizioni sono sottoposti a controlli più frequenti rispetto ad altri di minor spessore
@ Giorgione (#4267393)
Mi risulta incomprensibile come tu possa vivere i rapporti con chi ti circonda: chissà magari esigi le “prove” su ciò che ti dicono
Purtroppo questi giocatori sono bravi a maneggiare la racchetta e a colpire la palla però come qualità della persona e rispetto verso il prossimo laciano a desiderare e si inventano cose per dare corpo al rosicamento che hanno nell’incontrare e perdere serialmente con Sinner. Lo si può vedere Greekspoon che nel bodylanguage un po’ bullettino da quattro soldi lo è. Persone come Ruud, più serie, prima di esprimersi hanno letto le carte processuali e poi hanno parlato. Capisco che per l’Olandese legegre 30 pagine di sentenza sia complicato e invece sia più facile straparlare piuttosto che documentarsi.
Spiace ma se ti beccano anche con lo 0,00000001 per cento di sostanza dopante o quanto era, e indipendentemente da come questa sostanza ti é entrata in corpo, ci sará sempre qualcuno che ti darà di dopato per invidia.
Come il tizio dal fisico asciutto che va a correre ogni mattina alle 6 e si concede un cioccolatino a settimana viene invidiato dell’obeso giá al decimo panettone di novembre “perché é solo costituzione”.
O come quella che lavora per anni 14 ore al giorno, per l’azienda va mesi in posti poco raccomandabili, rinuncia alla famiglia, peró diventa dirigente “perché l’ha data a destra e manca”
Anche il nostro “se é in questa situazione allora qualcosa ha combinato”
purtroppo, per una certa e in parte giustificata ignoranza di fondo, le persone qui confondono la verità processuale e la verità storica. di fatto, la verità processuale può essere distinta dalla realtà fattuale. Per esempio, le due parti in un processo hanno tutto l’interesse a elaborare una narrazione tale da poter ottenere una condanna o una assoluzione, e il rispetto della verità in questo caso passa in secondo piano. Il giudice poi deve scegliere in base a una serie di criteri quale delle due “verità” sia quella a cui bisogna credere. Ma, ripeto, pensare che la verità processuale coincida con quella storica è segno di una certa ingenuità, ingiustificata tra l’altro se ci si occupa di diritto.
Mi pare che stai rosicando come un castoro 🙂
Proviamo a creare una teoria alternativa rispetto a ciò che è successo, in base ai dati che conosciamo.
Sinner ha problemi cronici con le vesciche dei piedi, e cerca una soluzione. Ferrara afferma di avere questa soluzione, purtroppo è un prodotto che se usato può portare alla positività. Diciamo che arriva ad affermare di averlo già usato precedentemente con n altri atleti e che aveva risolto il problema senza avere problemi con l’’antidoping e che comunque si sarebbe preso tutta la responsabilità, tanto da tenere lo scontrino dell’acquisto. A quel punto Sinner, rinfrancato dal suo specialista e voglioso di superare il problema delle vesciche, accetta. Ora. Io non sto dicendo che sia successo questo, sto decidendo che non tutti credono alla versione di Sinner, e di sicuro non è l’unico modo in cui possono essere andate le cose. Quindi ci saranno sempre persone che parleranno del doping di Sinner, tennisti e tifosi. Rimarrà una macchia, spiace dirlo ma è così.
Non è affatto un’ovvietà ma insinua che le cose siano andate in modo diverso da come riportato nelle testimonianze agli atti (versione che nemmeno laWADA mette in discussione). Griekspoor ha detto una cosa gravissima.
D’accordo anche con te
Non aveva alcuna ferita.
Tanto non si convincerà mai, lui appartiene alla scuola Davigo: non esistono innocenti, esistono solo colpevoli che non sono stati ancora scoperti.
Aveva ragione Alcaraz,almeno a golf è sicuro di stracciarlo
Me la ricordo quella dichiarazione di Berrettini,fu detta proprio in una partita di Coppa Davis,lì erano ancora conoscenti,in più era il periodo che coincideva con l’ascesa di Sinner e il declino di Berrettini,ci sta provare un pó d’invidia quando sei il punto di riferimento del tennis italiano,tante aspettative su di te e improvvisamente arriva uno molto più giovane di te che si prende la scena e ti mette un pó ai margini.Gli infortuni hanno contribuito ma lo disse Berrettini stesso che pensava troppo alla classifica e tornare disperatamente quello di qualche anno fa e non riuscendoci come si aspettava lui si è lasciato anche un pó andare.Quest’anno ha capito che serviva umiltà e si è ricostruito piano piano disputando diversi 250 e non puntando solo ai 1000 e slam come un big come in passato,Sinner gli è stato molto vicino in questo e il loro rapporto si è rafforzato.Per Musetti è un discorso diverso,nelle giovanili lui per molti addetti ai lavori era considerato il vero futuro del tennis italiano e mondiale,molto più di Sinner,lui ci credeva molto e quando le cose non sono andate come sperava si è fatto prendere dalla frustrazione perché la sua carriera al momento è buona ma che fa parte “dei tanti”,potrei sbagliarmi in futuro,ma non credo che cambierà questa visione di Musetti,a differenza di Berrettini lui è un tipo narcisista e proverà sempre invidia nei confronti dei risultati di Sinner che difficilmente lui raggiungerà
Avrà detto una ovvietà ma tirarla fuori dopo aver buscato in finale non è proprio da genitluomini o da sportivi… allora nemmeno io voglio esserlo: Tallon ciucciami il calzino!!!
Assolutamente d’accordo, rispondevo solo ad un intervento che non teneva conto del passato
Vai alla Favorita e datti all´ippica. Tu capisci cosa intendo vero enzo?
Ma non ti stanchi mai di dire cavolate???Quali 300.000 $ di multa…quelli erano il montepremi del torneo di Indian Wells che gli sono stati revocati insieme ai punti ottenuti nel torneo perché giustamente è il regolamento;se all’interno di un torneo vieni trovato positivo ad una sostanza sportivamente illegale come il clostebol,anche se spieghi le motivazioni ti viene automaticamente annullato tutto quello che hai fatto in quel torneo
chissà perchè ma ho la sensazione che se volesse Sinner potrebbe diventare un fortissimo golfista
Come si spiega??
Si spiega che evidentemente non ti sei informato abbastanza o meglio hai recepito solo quelle informazioni che ti erano utili per esprimere le sciocchezze che quotidianamente ci regali.
Sei proprio pessimo
Evidentemente, non conosci le regole dell’antidoping. Vabbè, ci sta. Rispondo a te, ma lo faccio anche per gli altri. Allora, nessuno ha detto che sinner ha voluto aumentare le sue prestazioni,ok? Bene. Dico solo che la versione dei fatti presentata dal suo team era l’unica che lo scagionava, e ha fatto sì che 2 suoi collaboratori perdessero il lavoro. Se, è qui sta il senso del mio intervento, le cose si fossero svolte diversamente, vale a dire non naldi, se fosse stato SINNER anche distrattamente a mettersi lo spray direttamente sulle ferite, allora non si parlerebbe più di assunzione involontaria, e la squalifica sarebbe stata automatica e, credo, più lunga di 6 mesi. Questo intendo quando dico che solo poche persone sanno cos’è successo veramente. Qualcuno ha mentito al processo? Faccio una domanda. Se le cose fossero andate come ho detto io, il rischio concreto sarebbe stato una lunga squalifica. Chi di noi non avrebbe fatto in modo che questo non avvenisse?
Sinner e Berrettini hanno una fratellanza tra bravi. Si rispettano sportivamente, sono consci di essere al top tennistico in Italia e sentono l’onore e l’onere di portarsi la nazione tennistica sulle spalle.
Quando Jannik venne fuori, arrivò a rompere gli zebedei al campione di cui tutti parlavano e ci sta un po’ di rosico…poi una persona adulta va oltre…chi é rimasto in zona rosico é Fognini, che oggettivamente si é trascinato dietro i destini italici per 15 anni e poi ha mancato per degrado prestazionale l’aggancio alla nuova fase trionfale…sta cosa proprio non gli é andata giù.
Secondo me anche il Villarico ha delle colpe .Scrive spesso e volentieri su questo tema.
Maddai Tallon…il tempismo di questa battutina desta sospetto sulla sindrome da “eventualissimo hiperrosicamento da legnata sui denti”. Ogni moschino dice la sua qui, ormai ce ne siamo fatti il callo…
Non essere criptico Enzo, sii più esplicito….
Lanci il sasso e nascondi la mano?
Clicca qui per visualizzarlo.
Mah! Non mi sembra che l’olandese ha detto cose così gravi da meritare tanti insulti. Al momento non ci sono certezze assolute. In fondo il mistero rimane, come si spiegano allora i 300.000 dollari di multa e i punti sottratti? Chi vivrà, vedrà! enzo
Griekspoor ha detto un’ovvietà ma anche è difficile accettarlo. Meglio far finta non sia successo nulla
Chi semina raccoglie e all’olandese auguro questo. Se fossi un professionista invece di schierarmi contro sarei preoccupato: se si può essere condannati per doping anche quando la sostanza non influisce minimamente sulla prestazione sportiva avrei paura quando sono in giro. Poi è anche vero che situazioni simili colpirebbero chi ha più visibilità come il nostro Sinner e non il Griekspoor di turno che non se lo fila nessuno
Guarda, non dovrei come hanno fatto altri ma ti voglio prendere sul serio. Quindi Sinner si fa massaggiare con lo spray perchè vuole acquisire un miglioramento nelle prestazioni e lo fa durante un torneo nel quale dovrà sottoporsi all’antidoping..no diciamo che era successo in precedenza e ha fatto male i conti. Bene, ma la quantità e sopratutto l’effetto anabolizzante è non irrisorio ma proprio nullo..neanche se ti fai un bagno nel trofodermin succede qualcosa. Come diceva Garattini se il clostebol lo assumi endovena, intramuscolo, per via orale ha una rilevanza ai fini del doping, tanto è vero che in Italia il Trofodermin vai in farmacia e lo compri senza ricetta perchè non è dannoso per la salute mentre se ti compri una aspirina c’è il rischio di avere guai seri per la salute compresa la morte. Quindi che fa Sinner? Si dopa con una sostanza e con una modalità innocua, che non migliora in alcun modo la prestazione e rischia la carriera? Continuo a prenderti sul serio e ti chiedo, mi dici se ci sono altre spiegazioni? Perchè si possono sostenere le tesi più assurde ma se ben argomentate possono avere un loro fascino e non a caso i sofisti peroravano una tesi e subito dopo quella opposta in entrambi i casi in modo suggestivo e credibile..per me se Sinner era dopato risulta interessante che dopo che ha smesso ha vinto tre mille uno slam, un 500, le finals e la coppa davis vincendo il 93% delle partite..
Piano piano Pier, fu Berrettini stesso, qualche anno fa, diciamo quando era lui il top e Jannik l’emergente, a rispondere, precisa domanda sui loro rapporti che “ non si può essere amici con tutti”, dichiarazioni sue eh, poi, vero, nell’ultimo anno il suo rapporto e la sua visione di Sinner è cambiata molto e loro hanno un rapporto splendido, ma prima, c’era stata, diciamo qualche ritrosia, anche social, a fargli i complimenti ( ricordo sul master l’anno passato).. io stesso avevo sottolineato che per me ci fosse una certa invidia, cosa tra l’altro naturale e che ha anche Musetti per me
Io invece ricordo chi scriveva di una certa invidia di Matteo per Jannik.
Chissà se tra quelli qualcuno si scuserà mai.
La cattiveria gratuita non è solo olandese.
Qui la questione sta semplicemente nel fatto che Griekspoor non adduce nessun nuovo elemento mentre mostra una sportività abbastanza scarsa di fronte a una serie di sconfitte che in cui ha giocato bene con qualcuno più forte di lui. Promuovere ancor più il dubbio che il suo sfidante possa essere dopato non può ovviamente che mettere in cattiva luce sinner davanti al publico olandese e giustificare lo sprofondamento nel secondo set dovuto ad una scarsa solidità mentale. Poca stima quindi per lui.
Secondo me, se volesse, diventerebbe un campione anche nel golf!
Con la testa e la determinazione che ha lui…….
Penoso, patetico, ma soprattutto insinuatorio e diffamatorio.
Quindi secondo questa tua balorda e tendenziosa teoria, per estensione, nessuna sentenza passata in giudicato potrebbe appurare la verità, poiché solo gli imputati e i loro complici saprebbero cosa è successo veramente. Insipiente, penoso e in malafede
Complimenti, bel modo di pensare, chissà cosa ne pensano le persone che ti stanno vicino…
Chiaro, le bugie nei processi non esistono…
@ Giorgione (#4267231)
La spiegazione l’hanno data, se non fosse vera sono dei geni.
Pensaci: ancora prima di essere denunciati il fisioterapista va in tribuna con un dito fasciato.
Sono bravissimi.
Se parte un’inchiesta lui si era fasciato un dito nonostante non si fosse fatto male, solo per raccontare una storia.
Bravi dai
Quello che è successo non se lo sono tenuto per loro ma lo hanno dichiarato nel processo davanti all’organo giudicante, quindi è di dominio pubblico. Poi se uno non ci vuole credere è un altro discorso.
Quello che è successo non se lo sono tenuto per loro ma lo hanno dichiarato nel processo davanti all’organo giudicante, quindi è di dominio pubblico. Poi se uno non ci vuole credere è un altro discorso.
E così il bue da del cornuto all’ asino
Perché invece tu cosa hai capito?
Giorgione per l’ennesima volta,le cose accadute sono compatibili perché sono sinceri ed onesti.
Forse ingenui e non attenti questo te lo concedo.
Potrebbe anche darsi che tanti si dopino e hanno trovato un meraviglioso caprio espiatorio che gli impedisce di vincere da dopati! A me rimasero impresse le risatine di scherno tra Djokovic e Krajinovic in presenza di Sinner in allenamento.
@ Duccio (#4267250)
“Jannik vince pulito ” ed e’ l’unico che hanno beccato . C’e’ qualcosa che non mi quadra . Ah, si. Il complotto contro l’armata italiana che da fastidio. Mi hai convinto, Duccio. Cattivoni questi stranieri che non ci lasciano vincere in pace
Piu’ che Griekspoor mi sa che i problemi qui ce li hanno quelli che non sanno leggere . Contenti voi. Date addosso all’olandese 😆
Guarda basta riferirsi per individuare i sospetti alla massima “omnia munda mundis”!Tutto è puro per i puri; ma per i contaminati e gli infedeli nulla è puro; sono contaminate la loro mente e la loro coscienza. Se qualcosa di losco mi è vicino è più facile sospettare inevitabilmente altri di quella cosa. Kyrgios siamo sicuri che in questi anni non era in silent ban?
101 sconfitte su 100 match griderebbe al gomblotto.
Sempre le solite sciocchezze da chi perde periodico 6-4 6-4 o simili.
Più che Nederland sembrano dichiarazioni alla Neanderthal.
Eh si, nel golf può migliorare…
Un altro giocatore l’ olandese che in due anni ha preso VISIBILMENTE almeno una decina di Kili di muscoli.
Per me ci sono una serie innumerevole di tennisti che si fanno, ed il fatto che JANNIK vince PULITO da noia.
Insomma JANNIK non è nel sistema, non è ricattabile.
Nel: “dove c’è fumo c’è fuoco” detto da tempo: diciamo che è uno sconfitto rosicone e complottista da tempo. Può essere successo quello che afferma tra le righe ma lui rimane un perdente in cerca di giustificazioni! Un Kyrgios con meno personalità 😆
In quale punto della dichiarazione del neerlandese ti sei perso?
Quindi l’Olandese non ha perso perchè è chiuso dal n 1 al mondo e a un certo punto cede di schianto ma per colpa della contaminazione che ha cambiato le carte in tavola e che continua ad avvenire altrimenti vinceva lui: fantasioso il ragazzo e si spiega la sua propensione a fallire sul più bello anche con il vantaggio di 4-1 al quinto set con Zverev (noto maneggione con le siringhe)! Per me non ci sarebbe nemmeno bisogno di prendere la bomba per batterlo perchè ad un certo punto tende a battersi da solo.
Tallone rosicone ciapa sü tu e Chirgiottone
Ve po’ da retta solo er sor Giorgione
😎 😎 😎 😎
Oddio, forse non sai leggere, veramente l’olandese ha detto “alla fine non si sa mai cosa è successo”, quindi solleva dubbi sulla ricostruzione di Sinner che, in realtà, la spiegazione su quello che è successo l’ha data.. è una ricostruzione a cui lui mostra di non credere, ci sta, ma non dire che non solleva dubbi
Clicca qui per visualizzarlo.
Cosa è successo veramente lo sanno solo sinner, Ferrara, naldi e vagnozzi. Nemmeno l’itia lo sa, in quanto ha solo confermato che le cose accadute sono compatibili con le spiegazioni date dal team di sinner.
Chissene frega. La Wada concorda sull’assenza di dolo da parte di Sinner, chi vuole continuare a pensarla diversamente va semplicemente ignorato; l’unico che potrà intervenire in futuro sarà lo stesso Sinner con delle querele mirate.
Allo stesso modo è ovvio che un’eventuale condanna di Sinner per responsabilità nella contaminazione si tradurrebbe in una condanna per doping per quelli di cui sopra.
Insomma, è una situazione lose-lose, lo è stata sin dal primo momento.
Hahahahaha.
Oramai con questo articolo siamo alla frutta.
Anche il titolo dell’articolo è ingannevole e fuorviante perché Griekspoor non avrà letto nulla e non ha detto nulla se non che non sa niente ma l’autore di questo pezzo scrive che solleva dubbi sulla vicenda solo perché lui ha detto che non ha capito?
Mah.
Griekspoor è successo che se ci giochi 100 volte con Jannik ci perdi 101…
@ Alex77 (#4267208)
Tutti spingono x squalifica … l’invidia … e purtroppo alla fine 6 mesi almeno glieli faranno fare x non scontentare la manica di str…i !!!!
Che miserabile uomo griekspor…..infinitamente piccolo
GRIEKSPOOR poor poor man quanto bruciano le sconfitte anche tu nella lista 🙁
Griekspoor ha rotto i maroni.
Ho letto che Nadal stà andando forte nel golf. Assisteremo ad una sfida con Sinner? enzo
Come godo per i rosicamenti e la frustrazione, ennesima, che sta provando l’olandesino sculacciato da Jannik per l’ennesima volta..