La Davis vince anche in tv: quasi 5,5 milioni di spettatori per Sinner – Griekspoor
L’ItalDavis vince anche in tv. Eccellenti i dati d’ascolto complessivi per le due partite di singolare che hanno portato l’Italia a battere l’Olanda nella finale di Malaga, regalando così la terza grande “insalatiera” al tennis azzurro. Secondo le rilevazioni dei dati d’ascolto, la partita che ha iniziato la giornata tra Matteo Berrettini e Botic Van De Zandschulp ha tenuto incollati alla televisione 3.115.ooo spettatori su Rai 2 (con il 23,6% di share), mentre quella decisiva tra Jannik Sinner e Tallon Griekspoor ha segnato un picco di share del 26% sul secondo canale Rai, con ben 4.467.000 spettatori.
A questi dati sono da aggiungere quelli di Sky Sport, che ha seguito l’evento sulla Pay tv: Berrettini è stato seguito da 852.000 spettatori, mentre Sinner da 1.021.000 come total audience, e un picco di 1 milione 972 mila.
Sommando i dati, la prima partita ha fatto un ascolto totale di 3.967.000 spettatori, quella di Sinner poco meno di 5 e mezzo, 5.488.00 per la precisione. Un dato davvero importante, che conferma quanto il tennis sia cresciuto nell’interesse generale in Italia, e anche quanto il pubblico sia affezionato alla cara vecchia competizione per nazione.
La premiazione su Rai 2 è stata seguita da 3.896.000 spettatori, rimasti sintonizzati sul canale fino alla consegna della coppa al team capitanato da Volandri.
Mario Cecchi
TAG: ascolti tv, Davis Cup 2024
6 commenti
Son sicuro che se la RAI avesse investito più risorse ed avesse un team di professionisti a gestire il settore tennis raddoppierebbe le cifre in poco tempo.
Con Camporese, Fiocchetti e Panatta che non conosce il tennis di oggi , spesso non facendo sentire neanche l’inno, con 15 già fatti causa pubblicità ormonale, con nessuna analisi tecnica, con altrettanto scialba grafica tecnica di supporto al commento, con presentazione mediocre dei protagonisti ed un’informazione svilente sul tennis hanno fatto questi numeri.
Tutto gratis.
Considerate che questi tornei sembrano arrivati dalla Luna per i fruitori “casual” non avendo la RAI seguito nessun ATP e Slam.
È un po’ come vedere il finale di Barry Lindon.
Uno è LoFiasco, l’altro è ErDamigiana.
Ormai si fatica a trovare ore libere,molti si riciclano nel padel e pickleball pur di mantenersi in forma tenendo una racchetta in mano.
Credo sia l’occasione per convertire alcuni campi in terra non coperti finalmente in superfici tipo resine o anche terre sintetiche, superfici che possono essere impiegate tutto l’anno (nelle ore calde spesso si può giocare tranquillamente anche al nord Italia),senza l’umidità dei campi coperti spesso neppure riscaldati per risparmiare sul costo e che finiscono per diventare piuttosto brutti.Il retaggio della superficie troppo impattante per amatori non più giovanissimi andrebbe superato: le resine sono piuttosto elastiche,le scarpe ammortizzano (poi ci sono solette e talloniere in gel) e non servono manutenzioni troppo costose.
Credo sia il momento buono per dare una spinta anche in questo…campo.
Servono campi da tennis in più.
Ho appena notato una cosa: sul sito ci sono 2 Enzo!!
Di uno il nome è scritto in stampatello, mentre l’altro è scritto in minuscolo!
Numeri importanti.
Italy ❤️ tennis