2024, anno più azzurro che mai. Tutte le vittorie italiane, dagli Australian Open di Sinner alla Davis Cup di Malaga
“Sky is the limit” dicono a Londra e dintorni. Se ci credi e lavori duro, le vittorie arriveranno e non c’è limite alle possibilità di successo. Verissimo, è la miglior filosofia di vita, quella che anima Jannik Sinner e l’ha issato sul trono del tennis mondiale con un percorso partito da lontanissimo, forte della sua Straordinaria Normalità. E c’è non solo lui animato da questo mantra. C’è Jasmine, Matteo e tutti gli altri. Non sono piovuti dal cielo, nient’affatto. C’è lavoro, mentalità, metodo. C’è un sistema Italia che funziona e sembra aver consolidato le fondamenta per auto alimentarsi, questo è ancor più importante. L’insegnamento alla base è migliorato, i club sono dinamici, la Federazione ha tagliato inefficienze e sostenuto la bontà del lavoro locale, con sinergie e competenza, tecnica e manageriale. L’attualità è talmente bella che sembra di volare, successi che a riavvolgere il nastro della memoria a quando per anni a malapena riuscivamo a passare tre turni in uno Slam sembra impossibile… Invece è tutto vero, verissimo. L’Italia è nazione leader nel tennis. Abbiamo vinto praticamente TUTTO nel 2024. Campioni del mondo a squadre nel maschile e nel femminile. Medaglie olimpiche, il n.1 del mondo tra gli uomini al termine di una delle migliori stagioni di sempre, e la n.4 tra le ragazze, con due finali Slam per Jasmine e l’Oro in doppio a Parigi. Abbiamo 9 top 100 negli uomini, molti sono giovani e con ampi margini di crescita. Il 2024 è un’annata così bella che far meglio o solo confermarla sarà difficilissimo, ma adesso è il tempo di riposare e gioire, con una racchetta sotto l’albero di Natale mai così brillante.
Ripercorriamo tutti i principali successi dei tennisti italiani nel 2024, dal clamoroso successo Slam di Jannik Sinner all’Australian Open, che ha riportato un major tra gli uomini in Italia da Parigi ’76 e le acrobazie di Adriano Panatta, alla seconda vittoria in Davis Cup consecutiva per i ragazzi di Filippo Volandri, forti di uno Jannik stellare e di un gruppo di grande talento. C’è davvero di tutto in questo 2024, vittorie in tutti gli angoli del mondo, ed è giusto sottolineare quanto Paolini sia andata vicino a vincere Wimbledon… Roba da brividi.
28 gennaio 2024, Australian Open: Jannik Sinner rimonta due set a Daniil Medvedev e vince il suo primo Slam in carriera. Lo fa battendo dai quarti il n.5, il n.1 e il n.3 del mondo, ossia il percorso più tosto possibile. E quel n.1, era un certo Novak Djokovic, imbattuto nel torneo una volta sbarcato in semifinale…
Sublime from Sinner
The Italian clinches his maiden Grand Slam title
He triumphs in five hardfought sets 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3 to win #AO2024. @janniksin • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/DTCIqWoUoR
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 28, 2024
4 febbraio 2024, Linz: lo “strano” doppio Errani – Paolini inizia a funzionare per davvero, le due vincono in Austria il secondo torneo WTA assieme. Geometrie, sincronismi, con Sara clamorosa sul net e Jasmine esuberante e sempre più a suo agio. Semi che diventeranno rose bellissime in estate.
11 febbraio 2024, Cordoba: Luciano Darderi nella natia Argentina gioca una settimana da urlo e vince il primo ATP in carriera. Inizia la sua cavalcata sul tour, con altre vittorie che lo issano fino ad un passo dall’entrare nella top30. A soli 22 anni e praticamente zero esperienza sul veloce nei grandi eventi.
18 febbraio 2024, Rotterdam: Sinner alza il trofeo dell’importante torneo indoor europeo, il miglior 500 al mondo per tradizione e campo di partecipanti. Il suo treno corre velocissimo, per lui 12 vittorie consecutive nel nuovo anno, forte del clamoroso finale di 2023. Il computer non lo certifica, ma gli avversari sono consapevoli che è già il migliore del mondo. Lo diventerà 4 mesi dopo.
18 febbraio 2024, Buenos Aires: Non solo Sinner. Pure Bolelli e Vavassori vincono, il doppio nel torneo argentino. Un successo contro un team tra i più collaudati al mondo, Granollers Zeballos.
24 febbraio 2024, Dubai: il secondo mese dell’anno si chiude con il “botto”, Paolini trionfa nel primo WTA 1000 in carriera, al termine di un torneo duro e ben giocato. Impressiona il tennis offensivo dell’azzurra, passata in pochi mesi da acerrima lottatrice a gran produttrice di gioco. Solo Pennetta e Giorgi erano riuscite prima di lei a vincere un torneo di questa categoria.
Jasmine’s crowning moment in Dubai 💜#DDFTennis pic.twitter.com/ZTP3WJ2wzK
— wta (@WTA) February 24, 2024
31 marzo 2024, Miami: l’uovo di Pasqua più bello è la coppa di Sinner al Masters 1000 della Florida. Domina il torneo con una superiorità imbarazzante sui rivali, in particolare su Medvedev, scherzato come mai prima in carriera. Sul cemento Jannik è quasi imbattitile.
7 aprile 2024, Marrakech: si torna sul rosso ed è subito un italiano a vincere il primo torneo. Berrettini! Matteo lotta come un leone e doma uno dopo l’altro tutti gli avversari, vincendo un torneo che lo fa tornare di prepotenza nel radar del grande tennis dopo un’autunno da dimenticare. È il torneo n.90 vinto da un italiano sul tour Pro.
19 maggio 2024, Roma: tutti sognavano il trionfo di Sinner, inutile prenderci in giro. Invece Jannik è k.o. all’anca, si presenta al Foro Italico la domenica prima del torneo e c’è parecchia apprensione. Il torneo lo vince Zverev, ma le immagini dell’anno sono la folla oceanica che saluta Nadal all’ultima presenza in Italia, e il sorriso vincente di Sara e Jasmine. Errani aveva già vinto con Vinci 12 anni fa, la coppia cresce a dismisura, e si diverte.
23 giugno 2024, Halle: Sinner alza il suo primo trofeo su erba nell’ormai classico appuntamento pre Wimbledon in Germania. Lo fa da n.1 del mondo (lo è diventato il 10 giugno), è il suo 14esimo titolo in carriera. Nemmeno i prati frenano Jannik, non fanno più paura.
23 giugno 2024, Halle: anche Bolelli – Vavassori trionfano nel torneo di doppio, per un en plein azzurro da cineteca. Bravi! La qualificazione alle Finals è sempre più probabile…
21 luglio 2024, Gstaad: estate non è solo mare e spiaggia, è anche tennis sulle Alpi, e in quota il servizio di Berrettini decolla e diventa imprendibile. Domina il torneo svizzero, alzando di nuovo il (pesante) trofeo già vinto nel 2018, in quel che fu il suo primo alloro da Pro. E la settimana dopo…
27 luglio 2024, Kitzbuhel: …arriva il secondo titolo di fila e terzo in stagione per Berrettini, stavolta nella fascinosa località austriaca ai piedi della mitica Streif di sci. Sono i 10 i titoli in carriera per Matteo, tutti tra erba e terra battuta, ma il più bello deve ancora arrivare…
3 agosto 2024, Olimpiadi di Parigi: Lorenzo Musetti gioca un torneo eccezionale e vince il Bronzo olimpico, esattamente 100 anni dopo l’ultima medaglia ufficiale, quella di Uberto de Morpurgo sempre nella Ville Lumiere. Musetti dopo Wimbledon certifica il suo nuovo status, nei grandi appuntamenti lui c’è.
Lorenzo Musetti, Olympic bronze medalist
WHAT A MOMENT. pic.twitter.com/LW5F5FMKah
— Bastien Fachan (@BastienFachan) August 3, 2024
4 agosto 2024, Olimpiadi di Parigi: dopo il bronzo, ecco l’Oro! Sono Errani e Paolini a far suonare l’inno di Mameli a Roland Garros in versione olimpica, con una bellissima vittoria di coppia che certifica il loro status di campionesse. Avevano iniziato quasi per gioco, ma quanto le piace giocare ora…
19 agosto 2024, Cincinnati: Sinner non conferma il primo titolo 1000 in carriera in Canada, ma vince quello successivo in Ohio, mostrando un tennis non ancora al top come in Australia ma in crescendo. Infatti a New York…
24 agosto 2024, Winston-Salem: tutti gli occhi sono puntati su US Open, ma nell’ultimo antipasto prima del quarto Slam stagionale ecco che sbuca Lorenzo Sonego. Il torinese si prende una bella soddisfazione dopo un periodo non eccellente, torna a vincere un torneo, quarto in carriera. Bellissima la finale dove schianta il talento locale Michelsen, che sotto gli attacchi garibaldini del nostro non ci capisce niente.
5 settembre 2024, New York: Errani più invecchia, più migliora. Gioca il torneo di singolare con grinta leonina e trascina Vavassori al successo nel doppio misto. È un titolo storico, perché mai una coppia tutta azzurra aveva vinto un misto Slam. Bravi!
8 settembre 2024, New York: Sinner è nel ciclone del caso “Clostebol”, è accolto con diffidenza da pubblico e colleghi, anche per colpa di una stampa (perlopiù estera) lacunosa del capire i motivi legali e disciplinari della faccenda. Lui è di granito, va avanti per la sua strada e dopo un primo set shock all’esordio domina il torneo e vince il secondo Slam in carriera, mai un italiano aveva trionfato nel maschile a US Open (c’era riuscita Pennetta nel 2015). Sinner sempre più n.1, sempre più recordman del tennis italiano.
Il momento in cui #Sinner ha scritto un’altra pagina di storia del tennis! ❤️💪#USOpen pic.twitter.com/ZuEfgqIF8X
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) September 8, 2024
2 ottobre 2024, Pechino: Bolelli e Vavassori vincono il 500 cinese e di fatto staccano il biglietto per le ATP Finals. Bravissimi!
6 ottobre 2024, Pechino: anche il doppio femminile è azzurro, ovviamente grazie a Sara e Jasmine. Punti che aprono le porte delle WTA Finals di doppio. Che dire… leggendarie.
13 ottobre 2024, Shanghai: la trasferta asiatica di Jannik Sinner si chiude con il settimo titolo in stagione e terzo 1000 dell’anno, dominando in finale un Djokovic mai domo. Alla stretta di mano la faccia di Novak è tutto un programma… quella di uno che sente di esser stato sorpassato di brutto dal giovane rivale. Nel torneo Jannik si assicura anche il n.1 di fine anno, altro risultato eccezionale.
17 novembre 2024, Torino: Jannik domina le ATP Finals. Non vince, stravince. Non perde un set, non capitava dal 1986 quando il diritto dello “zar” Lendl terrorizzava i rivali al Madison Square Garden, su quel leggendario campo senza corridoi… Sinner è nettamente il più forte di tutti, in semifinale contro Ruud produce un tennis allucinante per velocità e potenza, tanto che Casper dice stordito dopo il match “almeno contro Djokovic e Nadal riuscivi a palleggiare, contro Sinner non si può”.
The winning moment captured inside the Inalpi arena! #NittoATPFinals https://t.co/VHeNSap3Vm pic.twitter.com/hRuX8A2Xpw
— Tennis TV (@TennisTV) November 17, 2024
2o novembre 2024, Malaga: l’Andalusia è teatro degli ultimi due bellissimi successi stagionali del tennis italiano. Le ragazze si Tathiana Garbin battono tutte le rivali, e si prendono le quinta Billie Jean King Cup, la “Davis-rosa”. Coronamento di un’annata eccezionale per Paolini ed Errani, sempre decisive nel doppio.
24 novembre 2024, Malaga: E sono tre! Jannik, Matteo e tutto il team di Volandri conferma il titolo dell’anno scorso, alziamo la terza “insalatiera” della nostra storia. La riportiamo a casa, e farà forse di nuovo un tour in tutta Italia. Ormai è il tennis nelle case di tutti gli italiani. Siamo i più forti.
Marco Mazzoni
TAG: billie Jean King Cup 2024, Davis Cup 2024, Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Livetennis Magazine, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, Matteo Berrettini, tennis italiano 2024, vittorie italiane 2024
Scusate, non saprei dove altro postare questa mia inquietudine…
COSA ha voluto dire Volandri con “se JS me lo chiedesse, il prossimo anno non lo farei giocare”?
Voi l’avete capito?
Per me, almeno per i prossimi 10 anni, sarà sempre essenziale.
Boh
Qualcuno sa per caso il numero delle vittorie di partite a livello Atp in questa stagione da parte di giocatori italiani? Io sono arrivato a 283 vittorie, un numero incredibile … ma forse mi sono dimenticato di qualche giocatore nelle retrovie. Ricordo i tempi quando non si arrivava a cento!
PS. Svista di Mazzoni. A Londra si dice „The sky is the limit“.
💡
💡
Vediamo … io propongo ->
– Anno 2025 – T’AS petto al varco : QUALUNQUE sarà l’esito della vicenda ” doping ” , i critici di Sinner avranno modo di rinfacciare per tutta la stagione ” che è tutto falsato , gli altri sono danneggiati ect. ect . ” .
Queste lamentele , ovviamente , saranno direttamente proporzionali al prestigio ed alla quantità dei successi che raccoglierà The Fox .
Come ti permetti?!!? La Pimpa è molto autorevole e preparata.
Fino al 27 novembre è possibile votare sul sito atp il giocatore più amato dal pubblico…votate, votate e sopratutto fate votare…
@ Detuqueridapresencia (#4267461)
Beh, il 2022 – anno del gracilino – ha il suo fascino…
Per il 2025 mi aspetto il gran ritorno di Alcaraz che asfalterà il ns Jannik e soprattutto all’arrivo della prima sconfitta, dovesse poi fermarsi 3/4 settimane per recuperare forma, scommetto sul finimondo
Parlando di ultimi 20 anni e di ragazze italiane darei ancora il posto di migliore net-woman a Roberta Vinci, dalla quale la Errani ha sicuramente imparato tanto giocando in doppio con lei!
… e senza i punti di Indian Wells, che comunque erano 400, non due o tre!
Scusate, “sapevatelo o sappiate” nella grammatica italiana?
Esco dalle elucubrazioni su Sinner,Wada e Tas e chiedo, per curiosità personale( non me ne voglia comandante)
@ simposio (#4267400)
Non leggere Sportal, Sportitalia, Il Veggente, Libero, Mowmag, tutti siti nati solo per il click. Dello sport non gli frega nulla, è solo fare un po’ di soldi.
Da qualche parte si può leggere il testo COMPLETO dell’appello Wada??
Io trovo solo 2 comunicati stampa di Wada e Tas/Cas, non molto esaustivi….
Quello del Tas del 4 ottobre dice che l’appello è contro la decisione ITIA che ha assolto Sinner applicando l’articolo 10.5 delle Norme antidoping (TADP) che prevede l’eliminazione della squalifica “in assenza di COLPA o negligenza” (where there is No fault or negligence).
Letto così, “colpa OPPURE negligenza”, potrebbe anche essere qualcosa di diverso dalla sola “negligenza”, altrimenti chi ha scritto queste regole non avrebbe fatto la distinzione; per questo servirebbe leggere il testo integrale dell’appello
https://www.tas-cas.org/fileadmin/user_upload/CAS_Media_Release_10908__Opening_.pdf
@ Armando Esteban Quito (#4267412)
nessuno accetterà di giocare un doppio prima del singolare.
😀
andrebbe bene anche per il Toccafondi: con la sola imposizione della ravanata ……….. ahahahahah
E dai ci sono sempre le repliche di tutti gli H2H Barazzutti Higueras
😀
Che per quanto soporifere sono più divertenti dei maledetti centri commerciali del piffero dove trascorrerò le vacanze natalizie col mio portafoglio in modalità “Urlo di Munch”
Vero , vero 😆 ce lo vedo Sinner … io vinco … e gli altri ” fuma fuma ” oppure , sempre dallo stesso autore , il mago Silvano… ” con la sola imposizione della racchetta ” ti anniento la concorrenza !!!
@ MA QUANTO URLA ALCARAZ A OGNI PUNTO? E QUANTE RACCHETTE DISTRUGGE PERCHÉ NERVOSETTO? (#4267374)
sono solo provocatori che purtroppo qui trovano spazio perchè non vegono bannati i commenti e i click fanno comodo per i banner pubblicitari….
piuttosto quando si prevede il verdetto del TAS così chiudiamo sta montagna di …
È vero, non sappiamo cosa sia successo:
Ipotesi 1: Sullo stesso lettino è stato massaggiato poco prima un altro tennista che invece aveva preso una confezione XL di Clostebol, il lettino era contaminato. Dell’altro tennista non sappiamo nulla, perché ha perso al primo turno della quali a causa di effetti collaterali.
Ipotesi 2: Gli alieni che hanno costruito le piramidi in Egitto sono tornati sulla terra e di notte hanno iniettato del Clostebol al Sinner dormiente.
ipotesi 3: Non era Clostebol, ma un effetto in ritardo dei vaccini Covid che capita solo a chi ha i capelli rossi e il nome che inizia con la J. Agli altri tennisti non succede.
Ipotesi 4: Non ce lo dicono e quindi non lo sapremo mai.
Ho letto che Pietrangeli si sarebbe lamentato di non essere stato invitato sul campo alla premiazione della coppa Davis.
Secondo me era un intruso già lo scorso anno.
Credo che sia candidato per una RSA (con tutto il rispetto per gli anziani in RSA).
La credibilità del sito di Sportitalia è inferiore a quella del corriere dei piccoli, e mi tengo largo. Verificato anche con tanti altri articoli.
Da buttare nella spazzatura
beh tutti lo pensiamo ma nessuno lo dice apertamente.
L’obiettivo di Sinner per il 2025 è il grande slam..
Se sta bene 3 slam su 4 parte con margine, per Parigi è il secondo favorito dietro Alcaraz.. direi che si può fare
Quando non si sa più cosa dire della splendida stagione del tennis italiano e in particolar modo del Super campione Jannik Sinner, si tira in ballo il doping. Che ridere
Cambio argomento perché mi si sono inTASate le sfere.
SONDAGGIONE – Argomento: Il troll che verrà fra un anno finirà / Io mi sto preparando …. ecc.
– Anno 2022 – L’anno del gracilino – gran premio Lo Fiasco alla peggiore previsione mai realizzata
– Anno 2023 – L’anno dei plafonati, pompati dai challenger italici – gran premio occhiali da vista Bec Fashion Style gentilmente offerti dalla falegnameria Maurantonio & TR
– Anno 2024 – L’anno del grande vuoto – oscar alla sintesi offerto in plenaria dalla giuria dei due anni precedenti che hanno all’unanimità concorso alla MEGATROLLATA GALATTICA fondendo in un’unica corbelleria sia il gracilino dietro cui ci sarebbe il vuoto, sia il vuoto medesimo dei plafonati
Ritengo insuperabile la trollata del 2024
MA
Vi chiedo di “sondaggiare” su quale potrebbe essere la trollata virale del 2025.
Riusciranno i nostri eroi a generare la trollata GOAT nel 2025?
Votate
Votate
Votate
In realtà è il TAS
@ Atom (#4267442)
C’e’ tanta ignoranza sul caso Sinner , ma non solo da parte dei tifosi ma anche tra gli addetti ai lavori . Innanzitutto c’e’ ancora gente che non si spiega perche’ a Sinner sono stati tolti i punti Indian Wells : risposta semplice per responsabilita’ oggettiva . Qualunque sostanza proibita tu abbia addosso comporta la squalifica automatica almeno per il torneo in cui sei stato trovato positivo anche se poi successivamente risulti innocente per contaminazione accidentale . E’ automatica anche la squalifica per i tornei successivi almeno che tu non fornisca una spiegazione plausibile della presenza del doping . Se e’ plausibile la Itia ti dice ok allora intanto gioca poi vedremo al processo . Al processo Sinner e’ risultato innocente , ha portato prove e perizie che provano appunto che e’ stata contaminazione involontaria . QUESTO E’ ORMAI ACCLARATO E NEMMENO LA WADA CHE HA FATTO RICORSO LO
CONTESTA . La wada dice ok Sinner non e’ dopato ma e’ negligente perche’ non ha controllato il suo team e per questo va punito . Sinner e’ a processo e la Tas non deve stabilire se e’ dopato ma se e’ stato negligente. Se lo e’ stato deve essere squalificato . L’Itia aveva stabilito che non era stato negligente , ne dopato . Dunque a oggi la verita’ e’ quella della ITIA e nessuno puo pernettersi di metterla in dubbio alneno fino a quando e se la Tas stabilira’ una diversa verita . L’olandese Griek che dice che non si sa cosa sia successo mente perche ad oggi si sa cosa sua successo e’ stato stabilito da un tribunale autonomo e bisogna attenersi a quello in attesa del nuovo processo c’e’ solo questa verita’ .
Scusate ehh…ma di fronte a questa carrellata fi trofei, dove io metterei anche le semi di Muso a WI e le tante finali perse, vi state ad accapigliare su cosa ha detto Camporese?
Basta daii..si vedrà cosa succederà e poi commenteremo.
Io incornicerei questo articolo, praticamente in quest’anno abbiamo vinto quello che ci é mancato per 40 anni, almeno a livello maschile, perché invece le ragazze hanno mantenuto sempre una certa costanza.
Io dovendo scegliere tra le figurine del 2024, oltre allo scontatissimo Jannick, ci metterei Berrettini ma anche Sara Errani, perché oggettivamente è la più forte giocatrice da rete forse dell’ ultimo ventennio e oltre.
Quindi per me il poker è:Jannick, Matteo, Jasmine e Sara
Io non capisco perche Jannik non faccia nulla per porre fine a queste situazioni.
Uno come Kyrgios, per esempio, era da denunciare per diffamazione. E invece gli si e’ permesso di offendere e caliunniare in lungo e in largo per mesi, alimentando il sospetto…
Quando si verificano casi come questi, bisogna mettere di mezzo gli avvocati. Perche i danni di immagine sono enormi.
Sì, ma come sono messo?
Sono passati nemmeno due giorni e sono già in crisi di astinenza.
Come ci arrivo al 12 gennaio?
Tutte le mattine controllo la classifica ATP, per paura di essermi sognato tutto.
Invece è sempre lì, nero su bianco: 4.000 punti tra Sinner e il secondo.
Per dire, 4.000 punti ce li hanno solo in 5.
Cioè la differenza con il secondo è più dei punti di quasi tutti gli altri tennisti al mondo, tranne 5
Notizia dell’ultimissima ora :
Proposta di Tso per Omar Camporese che dichiara di “sentire” delle voci
A poi che esperto sarebbe Omar
Azzz lavora in rai questo dovrebbe già bastare… 🙂
@ simposio (#4267400)
Ma anche qui la gente continua parlare di WADA , quando la wada in questo caso è l’accusa, ma il processo bis lo fanno al TAS di Losanna, che dovrà decidere. Non riescono neanche a capire chi deve giudicare. E parlano.
Purtroppo tipico esempio di analfabetismo funzionale misto a mania di protagonismo.
Un p…la qualasiasi (che è “del mestiere” per cui automaticamente “credibile” nella mente semplice dei terrapiattisti, complottisti e rosicoionsi) pronuncia frasi un po’ ad mentulam canis, un po’ fintamente equilibrate, un po’ timorose, un po’ complottare, un po’ a tanto al kg, un po’ tanto per dare fiato ai denti.
Un nugulo di squali sentono l’odore del sangue e si lanciano sulla ca….ta di quello “del mestiere” e si lanciano con i denti aguzzi a squartare brandelli di carne per un pugno di eurini
Una mazzamma di analfabeti (che sono il fiero pasto degli squali, perché, sapevatelo, non è colpa dello lo squalo se si nutre di carni di analfabeti, indignati da social, bufalari, complottisti, terrapiattisti, dementi, disturbati, roscoionsi, perdigiorno) si scatenano a scor…..re su faccialibro e altre sentine e via
E la montagna di discarica ricopre l’universo mondo
Ma va bene così, continuino pure a blaterare sul NULLA.
Ci sarà una sentenza e la rispetteremo. Ma nessuno sa quale sarà la sentenza prima che la sentenza sia emessa. Nemmeno i giudici che la emetteranno.
@ simposio (#4267400)
È quello che ho detto in un altro lungo post. Chi ha il microfono in mano deve pesare ciò che dice.
ahahha sì è vero
cmq la battuta “somatizzano” è un tormentone di Omen, personaggio di Raul Cremona
L’abbiamo vinta la terza Davis, molto bene.
Ma vi sembra giusto (sportivamente parlando) che un doppio definito e preparato (non uno qualsiasi il nostro) poi alla fine debba lasciare il passo e venire escluso per mero calcolo speculativo?
Ho letto la nuova formula dal 2025 mentre ho un dubbio di cui chiedo umilmente riscontro, perchè non ricordo se averlo letto come mera proposta personale oppure come nuova regola ufficiale essa stessa.
Non parlo delle 3 o 5 partite.
Parlo della “necessità che:
. se saranno 5 partite (fase iniziale), il doppio venga giocato al terzo incontro.
. se saranno 3 incontri (fase finale), che il doppio venga giocato alla seconda partita.
Questo darebbe maggior senso sportivo alla competizione, dignità a tutti i convocati e minori possibilità di stravolgimenti pindarici e arzigogoli dell’ultima ora.
Sarà già così? In questo caso scusate.
Non sarà così? Vi sembra questa proposta una cavolata?
Ragazzi prima stavo facendo un giro per i vari siti sportivi, e mi sono accorto che molte testate, tra cui SportItalia, rifacendosi alle parole di Omar Camporese, stanno parlando di una possibile squalifica di Jannik.
Quelle parole, dette in totale ignoranza, perche Camporese non puo veramente sapere come stanno andando le cose…stanno di fatto danneggiando Jannik, perche tante testate online stanno riprendendo le sue parole per farne degli articoli
Camporese di preciso ha detto:
So che la Wada è molto arrabbiata per precedenti del passato, il caso dei nuotatori cinesi e dei ciclisti e ora non vuole farla passare liscia a nessuno. Purtroppo è capitato a Sinner, ci sono voci che dicono che purtroppo ci sarà una pena anche se nessuno sa quanto. Sarebbe uno dei punti più bassi del tennis.
Parla di Wada, quando ormai non e’ piu coinvolta, perche e’ tutto nelle mani del CAS…parladi VOCI CHE DICONO…
Il problema e’ che queste parole sono state riportate da tantissime testate, e fanno piu danni della grandine….
Ma dove sono gli avvocati di Jannik, il cui compito dovrebbe essere tutelare la sua immagine
Qua si mangia bene, speriamo che questa cuccagna duri a lungo.
Grazie,e speriamo che duri tanto,tanto a lungo,dopotutto le premesse ci sono.Su Sinner non c’è bisogno di aggiungere nulla,tranne che spero abbia motivazioni per fare bene anche il prossimo anno(incrociando le dita …).
P.S.
Musetti non lo guarderò mai più giocare sulle superfici veloci;ha un gran bel tennis ma a mio parere è fortemente penalizzato dal rovescio ad una mano.
E le competizioni per quest’anno non sono ancora finite,ci sarebbe la United Cup dal 27 dicembre al 5 gennaio,se vinciamo anche quella…
Grandissimi tutti e vai di rosicamento, straniero e non
E vanno di malox…
Che poi se ci pensate tifare per gli atleti di un altra nazione, non un atleta in particolare, è da malati mentali!!?
Leggere così, tutto d’un fiato, i successi, tralasciando tutte le semi e le finali, mette i brividi… grandissimi tutti i nostri ragazzi!!!
non faccio nomi ma ci sono alcuni juniores sia maschi che femmine che sono potenziali fuoriclasse.
… un pò tipo Pino Dei Palazzi :
” L’Italia vince tutto … e gli altri … MUTIII !! “
Anno formidabile , straordinario , eccezionale, fantastico, fenomenale, incredibile, mitico, portentoso, prodigioso ❗ ❗ ❗ ❗ ❗
Io farei che per la Davis , la Billie Jean e le 2 Finals ATP e WTA … salvo rinuncia per impossibilità logistiche o altro , l’anno dopo si debba giocare in casa dei vincitori .
Tipo l’Eurovision Song Contest …
In chiusura di articolo, io elencherei anche i nostri vincitori di challenger
Dietro l’Italia il vuoto.
E gli altri somatizzano.