Sinner nella leggenda: record unico tra Davis, Slam e ATP Finals
Jannik Sinner ha scritto una pagina di storia del tennis che nemmeno il “Big 3” era riuscito a realizzare. L’azzurro è diventato il primo tennista nella storia a vincere, nello stesso anno, due Slam (Australian Open e US Open), le ATP Finals e la Coppa Davis. Un poker di successi che testimonia la straordinarietà della sua stagione.
IL RECORD DI FEDERER E SERENA
Ma non è l’unico primato del 2024. Sinner ha eguagliato Roger Federer e Serena Williams come unici tennisti nella storia a vincere almeno un set in ogni partita disputata in una stagione. Federer ci riuscì nel 2005 (81 vittorie e 4 sconfitte), Serena nel 2013 (78.4% di vittorie). L’italiano ha chiuso il 2024 con 72 vittorie e solo 6 sconfitte, tutte con almeno un set vinto: tre contro Alcaraz e una ciascuna contro Tsitsipas, Rublev e Medvedev.
NUMERI DA LEGGENDA
Il record di Federer nel 2005 vide lo svizzero perdere solo contro Safin, Gasquet, Nadal e Nalbandian. Serena nel suo anno magico cedette solo contro Azarenka (due volte), Lisicki e Stephens. Sinner si unisce a questi mostri sacri con una stagione che lo proietta definitivamente nell’olimpo del tennis.
UNIVERSALITÀ
La grandezza di Sinner si è manifestata su tutte le superfici e in tutti i formati di gioco, dai tornei individuali alle competizioni a squadre. Una versatilità che lo rende unico anche rispetto ai più grandi campioni della storia del tennis.
Una stagione che conferma non solo il talento straordinario dell’altoatesino, ma anche la sua capacità di essere competitivo ai massimi livelli in ogni condizione e contro qualsiasi avversario.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Record
@ Gianluigi74 (#4266387)
è un ragazzo intelligente .. sarà nel circuito al massimo per altri 10 anni .. per una dozzina di slam ..
.. ma il picco di gioco che raggiungerà sarà stato eguagliato (almeno in questo millennio ..) solo dal miglior Roger
@ Calvin (#4266429)
Calvin, tu butteresti via 3 milioni di Euro , ma cosa mi tocca sentire.
Neanche il più incallito dei tifosi spagnoli, direbbe una cosa del genere. Spero tu sia solo un trollone , altrimenti devi farti vedere!
Credo che l’anno prossimo sarà dedicato a RG e Wimbledon. Sinner può migliorare anche su queste superfici. Ha già dimostrato di essere competitivo ma non era fisicamente pronto. Ora lo è. Deve pianificare bene la stagione e trovare i momenti giusti per staccare e recuperare. Ora tutti lo conoscono e tutti lo attaccheranno ma ha la mentalità giusta per essere pronto. Buone Ferie Jannik!
Manca ancora un titolo per essere consacrato n1 assoluto: IL GRANDE SLAM. Sono convinto che sarà l’obiettivo di J. nella prossima stagio e
qui la fantasia galoppa.. ricordiamoci che basta un niente a fermare la carriera di uno sportivo. Inoltre esludere che in quindici anni emerga qualche altro fenomeno, come anche dare già per morto uno come Alcaraz che tra l’altro è due anni più giovane, mi sembra un esagerato eccesso di ottimismo. Prendiamoci quello che arriva ed evitiamo le profezie.. anzi, tocchiamoci!
Hai visto la partita? Ti ricordi quanti soldi c’erano in palio?
@ Rovescio al tramonto (#4266421)
E la finale di Pechino?
@ Simone88 (#4266382)
Contano solo le partite ufficiali le altre sono esibizioni senza significato se non quello economico
@ WinItaly_ex_Berga (#4266384)
247/15 Roger Federer in 3 anni…qualcosa di pazzesco,un dominio biennale così è assurdo
Dopo tutto quello che Jannik ha fatto sportivamente dalla brutta storia del Clostebol ad oggi, mi chiedo con quale coraggio il CAS possa pensare di condannarlo. Desterebbe una sensazione senza precedenti nella storia dello sport mondiale. Un atleta sospeso non per doping ma per la “negligenza” di non essere stato capace di controllare l’incontrollabile, creando un precedente che getterebbe un’ombra inquietante sugli organismi mondiali preposti alla lotta al doping. Credo sarebbe in verità un boomerang devastante per la Wada, tanto che sono convinto che quest’ultima stia ormai sperando in un rigetto del suo stesso ricorso. Stiamo a vedere
Più che altro una delle sei sconfitte esce da un immenso torto arbitrale
Senza quella le percentuali sarebbero ancora migliori
Vediamo se i detrattori la smetteranno di rompere le balls riguardo i record di sto fenomeno che diventerà il the Big One.
E mettendoci anche le 5 vittorie nelle 2 esibizioni contro top players (Kooyong Classic e Six Kings Slam) sono 78 vittorie e 6 sconfitte, per una media del 92,85%
Grande Janni!
@ Taxi Driver (#4266316)
Ma sei serio ?
Non lo conterei, era un allenamento
73, senza WO
Indoor diventerà una dittatura.
Ed è solo l’inizio
JANNIK SINNER THE BEST IN 2024 !
Quando a 37/38 anni so ritirerà dalle competizioni sarà celebrato e ricordato come il più grande tennista di tutti i tempi. C’è da credere che a quel punto inizierà una nuova fase della sua vita come allenatore o capitano della Davis e ci regalerà altre fantastiche emozioni.
Un record dal quale non è lontano è il numero di set consecutivi vinti sul cemento (Djokovic, 35). Sinner per ora è a 26, ultimo set perso con Etcheverry a Shanghai.
26 set ma di partite ufficiali altrimenti va considerato il match con Alcaraz al Six king Slam
Secondo me un obbiettivo realistico e concreto è vincere un torneo importante sulla terra,anche un 500 è il minimo sindacale per un numero 1
Ha chiuso l’anno vincendo in fila gli ultimi 26 set giocati
Praticamente l’ultimo set lo ha perso contro Etcheverry
Veramente impressionante il sei ottobre
Quella vinta col WO non si conta, per cui credo siano 72
Per gli amanti delle statistiche queste sono le stagioni dell’era Open con le piu alte percentuale di vittorie.
1 – 96,5% V-P 82-3 John McEnroe 1984
2 – 95,9% V-P 94-4 Jimmy Connors 1974
3 – 95,3% V-P 81-4 Roger Federer 2005
4 – 94,8% V-P 92-5 Roger Federer 2006
5 – 93,3% V-P 84-6 Bjorn Borg 1979
6 – 93,2% V-P 82-6 Novak Djokovic 2015
7 – 92,5% V-P 74-6 Ivan Lendl 1986
92,5% V-P 74-6 Roger Federer 2004
9 – 92,4% V-P 73-6 Jannik Sinner 2024
10 – 92,3% V-P 84-7 Ivan Lendl 1985
Ah quindi Sinner è il numero uno anche morale? Chiedo per un maurenzantonio.
Imbattuto indoor nel 2024, 13 successi…
Pauroso Jannik solo x la cronaca le vittorie sono 73 e non 72 come scritto nell articolo
Con Sinner in squadra, che senso ha avuto non convocare Fognini (come lo scorso anno) visto che avrebbe giocato anche il doppio? Un po di riconoscenza x Fabio che traghettò la baracca in epoche buie
Senza la forca della Wada, probabilmente parleremo di Golden Slam, come e più della signora Steffi Graf.
Penso che l’anno prossimo l’obiettivo debba essere provare a fare il grande slam… La parte centrale della stagione sarà ovviamente quella più difficile, ma secondo me ce la potrebbe veramente fare, o quantomeno vincere uno tra Wimbledon e RG… Ormai solo una decisione del cas, ma proprio del cas, lo può fermare…
Semplicemente il più forte!!
Dov’è …. che scriveva che Sinner non ha fatto nessun record quest’anno?
Grandissimo nella storia di questo sport