Fognini vince a Montemar: vittoria in tre set e top 100 blindata
Fabio Fognini conquista il suo primo titolo Challenger dell’anno, superando l’austriaco Lukas Neumayer con il punteggio di 6-3 2-6 6-3 nella finale del torneo di Montemar, in Andalusia, non lontano da Malaga dove si sta disputando la finale di Coppa Davis.
Per Fabio si tratta anche dell’ottavo successo in carriera nel circuito challenger. Vittorie a Torino e Genova 2008, San Benedetto 2009, Santiago, Napoli e Genova 2010 e lo scorso anno vinse a Valencia.
IL PERCORSO
Il ligure, testa di serie numero 1, ha vissuto un torneo da protagonista nonostante qualche brivido iniziale. Al primo turno ha rischiato contro Daniel Rincon, vincitore degli US Open junior 2021, imponendosi per 6-2 3-6 7-6(5). Più agevole il secondo turno contro il russo Svyatoslav Gulin (6-3 6-2).
In un torneo che ha visto tutte le teste di serie eliminate prematuramente, Fognini è andato avanti con autorità: nei quarti ha superato il kazako Yevseyev (6-4 6-2), in semifinale lo spagnolo Montes de la Torre (6-4 6-7(3) 6-0).
VERSO IL 2025
A 37 anni, l’ex top ten dimostra di avere ancora il fuoco sacro e conferma la sua presenza nel circuito anche per il 2025. Nonostante la riforma dei Challenger abbia penalizzato molti giocatori in termini di punti, Fognini blinda la sua presenza in top 100: sarà numero 89 con 638 punti, mantenendo un margine di 62 punti su Federico Coria, proiettato al numero 100.
Una vittoria che dimostra come il taggiasco, pur consapevole che i tempi migliori sono alle spalle, abbia ancora tanto da dire nel circuito internazionale.
CH Montemar – terra
Meteo: 🌦️ Pioggia leggera, 19°C / 12°C
Superficie: Terra Rossa
Orario Locale: CET (Ora dell’Europa Centrale)
- F: Fognini – Neumayer Inizio 12:00
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini
In una nazionale da favola che lascia a casa top 30 ( o giu’ di li ) come Cobolli e Arnaldi per Fognini non c e spazio nemmeno in doppio quando il doppio della vita lo giocano BBB- Sinner
Detto questo FF e’ un signor giocatore che in carriera ha vinto 9 ATP + 8 challenger , vinto 1 mille e fatto un 1/4 a Parigi
Ai tempi di vacche magre FF era la punta di diamante un livello sopra Seppi Lorenzi ecc… ma anche il miglior Fognini non vale i ns TOP 3 per cui stiamo sempre moderati nei commenti 🙂
Blindata la top100 con questo titolo! Grande Fabio.
Fognini tuttalavita
La stessa cosa che è venuta in mente anche a me in settimana, sembra lo fa apposta
Spero riuscirà a disputare gli Australian
Fognini sei stato e sei un grande del tennis italiano
Eccome se l’ho vista..
Acuto nel senso di vittoria finale.
In coppia con Bolelli poteva essere un ottimo doppio da schierare in Davis….
@ Roberto Eusebi (#4265771)
Ma allora non l’hai vista la fantastica partita contro Andy Murray di alcuni anni fà, quando ancora la Davis era una cosa seria. enzo
@ Albcors84 (#4265742)
Il gioco di Fognini,quando è un giornata, è senza pari. Fabio da sempre è il mio tennista del cuore. Peccato che nella sua carriera giovanile ha incontrato quei “tre” che gli hanno sbarrato la strada. Eppure ha battuto Nadal 4 volte, perdendone 11. Auguri per il prossimo anno. La Pennetta ha un ruolo in questa sua longevità sportiva ? Credo di sì enzo
Bravo fogna !
Siamo in tema. Al Fogna è mancato solo l’acuto Davis. Se lo sarebbe veramente meritato per la sua dedizione alla maglia.
In sede di valutazione dell’anno, mi esprimerò con maggiore dettaglio su Fognini. Resta il fatto che è il 5° fra gli over 35, ed in questi anni non ha mai fatto ricorso a PR ed ha avuto tutto sommato poche WC rispetto ad altri veterani (Murray, Wawrinka, Monfils, Gasquet, Nadal, Cilic, etc.).
Grande il Fogna che porta a casa un altro torneo! E’ vero si tratta di un challenger, ma vorrei vedere quanti tennisti possono vantare la conquista di un challenger a 38 anni……
Se non sbaglio è il secondo anno di fila che il Fogna, grande escluso della maglia azzurra, vince un challenger – in Spagna – lo stesso giorno che i suoi vecchi compagni si apprestano a giocare la finale di Davis a Malaga… Credo che l’esclusione della nazionale, e il non aver mai potuto vedere il suo nome inciso su quella coppa, gli bruci ancora così tanto da dargli una carica pazzesca…
Boh… in ogni caso, speriamo sia di buon auspicio.
grande fabio! 😛
Da vent anni solo emozioni Forti con Il Fogna! Se ami TENNISTICAMENTE lui fino a quando appenderà la racchetta al chiodo non possono piacerti altri tennisti italici. ❤️