Italia-Olanda, la finale della Davis: Sinner contro la storia, gli orange sognano la prima volta” (Live oggi dalle ore 16)
La finale della Coppa Davis 2024 mette di fronte l’Italia, che cerca il bis dopo il trionfo dello scorso anno, e l’Olanda, alla prima finale nella sua storia. Una sfida che promette spettacolo e che incoronerà i campioni del mondo.
LE AMBIZIONI
L’Italia punta a diventare la prima nazione a vincere due titoli consecutivi dai tempi della Repubblica Ceca, più di dieci anni fa. L’Olanda vive già un momento storico, come sottolineato dal capitano Paul Haarhuis: “Per un paese piccolo come il nostro, quello che stiamo facendo è più unico che per l’Italia che ha il numero 1 al mondo. Se loro vincono, dicono ‘bravi, facile’. Per noi essere in finale è un’impresa molto più grande”.
I PROTAGONISTI
Jannik Sinner arriva alla finale in forma smagliante, avendo perso solo 10 game nei due match contro Baez e De Minaur. Per l’Olanda, Botic van de Zandschulp è l’uomo del momento dopo le vittorie su Nadal e Altmaier. L’Italia può contare anche su un Berrettini ritrovato, decisivo in semifinale contro Kokkinakis.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
“C’è il peso di tutto il paese sulle spalle”, ha ammesso Sinner. “Sono momenti in cui mi piace giocare. Domani è l’ultimo giorno ufficiale per noi. Se vinciamo è fantastico, se no abbiamo comunque fatto un lavoro incredibile”.
Per Koolhof sarà l’ultima partita in carriera: “È una sensazione incredibile giocare il tuo ultimo match in finale. Far parte di una squadra che fa la storia dell’Olanda è meraviglioso”.
Berrettini ha parlato del suo momento: “Ho giocato un anno solido quando sono stato in campo. Mi è mancato giocare contro i migliori per tanto tempo, servono partite per essere costanti a quel livello”.
I PRECEDENTI
L’Italia domina con 9 vittorie su 10 confronti, incluso il successo nella fase a gironi a Bologna quest’anno. L’unica vittoria olandese risale al lontano 1923.
LA CHIAVE DEL SUCCESSO OLANDESE
Haarhuis ha sottolineato l’importanza del gruppo: “Si sentono più fiduciosi. Tre su cinque, quattro qui, giocano insieme da cinque anni e questo aiuta”.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Olanda 🇳🇱 0-0
🏆 Finale – Risultato attuale: 0-0
🎾 Italia 🇮🇹 vs Olanda 🇳🇱
⏰ Ore 16:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Sono d’accordo.
Sinner è come un iceberg.
A fine stagione sembra che si sia squagliato quasi tutto, ma sotto il livello dell’acqua ci sono tonnellate di ghiaccio.
È però un iceberg robotico… Se si arriva a un tie-break o a un punto decisivo preme un pulsante e quella montagna di ghiaccio si alza improvvisamente sopra il livello del mare… E gli avversari apparentemente titanici diventano solo Titanic.
Ieri Sinner, non era stanco, solo nelle parti finali dei set ha messo la quinta. Ricordate che gli allenamenti di Sinner sono più pesanti della partita di ieri con il suo amico Australiano.
… come dire adesso tocca a noi! Ahahahah
Diciamo peccatuccio veniale di chi ha scritto articolo che oramai identifica Jannik con Italia
@ Inox (#4265463)
Allora sarebbe stato meglio scrivere “l’italia contro la storia” e non Sinner, penso che anche tu ne converrai. . .
L’Olanda oggi ha già festeggiato il titolo di Verstappen in F1, per “un paese piccolo come il nostro” (come ha detto il loro capitano) va benissimo così.
Forza azzurri!
A parte gli ultimi mohicani che avrebbero preferito Cavallo Pazzo come secondo singolarista contro gli australiani, la verità è che abbiamo solo due singolaristi.Berrettini dopo la maratona di ieri,potrebbe essere un po stanco, ma di sicuro giocherà.Sinner a meno che scoppiasse la terza guerra mondiale nel frattempo, dovrebbe vincere.Il condizionale è d’obbligo visto come siamo messi.Dovessimo finire in parità dopo i singoli, il doppio porta incognite.Se mancasse Berrettini perchè stanco o per altri motivi che non menziono, io penso che giocherà Sinner Vavassori.Se mancasse Sinner e non voglio nemmeno sapere il perchè, non c’è altra soluzione che Vavassori e Bolelli.Dovessimo perdere ci resterei male, ma non malissimo.Abbiamo vinto l’anno scorso,abbiamo vinto la coppa Davis femminile, non facciamo gli esosi e poi l’Olanda mi è simpatica
Va bene…. però il titolo della canzone è “Bisogna saper perdere”!
😉
Gli orange abbiamo già battuti ai gironi senza Sinner e Musetti, ma in doppio abbiamo perso, sia pure in due set tirati.
Come ieri contro l’Australia, saranno determinanti i singolari, anche perché non credo che sia Berrettini sia Sinner avranno le energie per giocare in doppio. Griekspoor e van de Zandschulp sono decisamente alla portata (5-0 e 4-0 gli H2H per i nostri) ma non va abbassata la guardia perché in doppio ci aspetta Koolhof che contro la Spagna ha giocato alla perfezione.
Riguardo alla dichiarazione del Berrettone… Modestamente è tutto l’anno che “gli dico” che deve giocare di più. Poi è chiaro che io non sono nel suo fisico quindi non so come sta, settimana dopo settimana. Comunque: che si curi il corpo al meglio, ma se non gioca di più non torna in alto, su questo non ci piove.
Ma anche in quel malaugurato caso ritengo la nuova coppia Sinner/Berrettini in grado di dire la sua con autorita’!
Potrebbe non essere l’ultima di Koolhof anche se in cuor suo lo vorrebbe…
A dire il vero la tua ipotesi non esclude comunque il suo verifcarsi ma con epilogo diverso . 🙂
…… oppure 0-2 .
Comunque , mi permetto , viviamola bene … in ogni caso .
Veniamo e viviamo un periodo che definire d’oro è riduttivo , Ruggero Cini scrisse per i Rokes e Lucio Dalla ” Non sempre si può vincere … ”
E’ una grande verità… però … Jannik & C. … facciamolo cantare agli Orange !!!!!
😀
FORZA AZZURRI !!!!!!!!
Dovremo farcela, 2 a 0, questa la logica.
Ho notato ieri un JS sempre immenso, però un po’ affaticato…
Anche voi?
Nelle qualificazioni Volandri schierò Matteo contro Botic van de Zandschulp e Flavio contro Griekspoor, non si arrivò al doppio.
Matteo può ripetere il successo con lo stesso avversario e poi al posto di Flavio abbiamo Jannik, stanchezza permettendo.
Redazione segnalo l errore nella classifica live .. l inserimento p.ti non è corretto…non tiene conto degli scarti ad esempio Bellucci non entrano 4 p.ti avendo il peggior risultato in classifica di 6 p.ti….quindi Fognini nella live sarebbe 99 e Bellucci 100..grazie
Brava Olanda… ma in ogni caso abbasso il panda Bianco!
Se non andiamo al doppio È PERCHÉ SARÀ GIÀ 2 A 0…
Esatto, inoltre tutti hanno ben compreso che Sinner è in realtà un alieno dotato di poteri soprannaturali, trovato tra i ghiacci delle Dolomiti e allevato come terrestre da papà Hanspeter e da mamma Sieglinde.
Avanti così, anche se non sarà facile.
Il numero uno olandese è un po’ che non si scontra col nostro numero uno, c’è stato un periodo che era diventato un classico.
Sempre forza azzurri!!!
Se leggi l’articolo lo dice chiaramente
Qualcuno ha pensato a quanto starà rosicando Kyrgios? Quale altra scemenza potrà mai dire ispirato dalla sua imbecillità???? 😆
Se non andiamo al doppio la vinciamo
“Per Koolhof
(se si giocherà il doppio)
sarà l’ultima partita in carriera…” 😉
Perchè il titolo “Sinner contro la storia”, cosa significa? Non capisco. . .
Matteo chi ama veramente il tennis è con te..vai a prenderti insieme all immenso Jan ciò che meriti
Buongiorno, amici impallinati di tennis!
Oggi The Fox & The Hammer saranno certamente in campo per tentare di regalarci la terza Coppa Davis della nostra storia, la seconda consecutiva. Non so se mi spiego…
Gli olandesi, alla loro prima finale in assoluto, faranno di tutto per opporsi al potere azzurro ed aggiudicarsi la mitica insalatiera d’argento.
Ma ieri gli dei del tennis ci hanno lanciato un potente segnale: loro ci amano.
Quel dritto berrettiniano, incrociato stretto di puro polso in slice, solo il braccio di un tennista guidato dalla Provvidenza avrebbe potuto scoccarlo.
Un colpo del genere è di chiara natura ultraterrena.
Forza ragazzi, siamo tutti con voi!