Italia-Olanda 2-0, la finale della Davis: Berrettini vince. Jannik Sinner trionfa e L’Italia conquista la terza Davis nella sua storia
La finale della Coppa Davis 2024 mette di fronte l’Italia, che cerca il bis dopo il trionfo dello scorso anno, e l’Olanda, alla prima finale nella sua storia. Una sfida che promette spettacolo e che incoronerà i campioni del mondo.
LE AMBIZIONI
L’Italia punta a diventare la prima nazione a vincere due titoli consecutivi dai tempi della Repubblica Ceca, più di dieci anni fa. L’Olanda vive già un momento storico, come sottolineato dal capitano Paul Haarhuis: “Per un paese piccolo come il nostro, quello che stiamo facendo è più unico che per l’Italia che ha il numero 1 al mondo. Se loro vincono, dicono ‘bravi, facile’. Per noi essere in finale è un’impresa molto più grande”.
I PROTAGONISTI
Jannik Sinner arriva alla finale in forma smagliante, avendo perso solo 10 game nei due match contro Baez e De Minaur. Per l’Olanda, Botic van de Zandschulp è l’uomo del momento dopo le vittorie su Nadal e Altmaier. L’Italia può contare anche su un Berrettini ritrovato, decisivo in semifinale contro Kokkinakis.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
“C’è il peso di tutto il paese sulle spalle”, ha ammesso Sinner. “Sono momenti in cui mi piace giocare. Domani è l’ultimo giorno ufficiale per noi. Se vinciamo è fantastico, se no abbiamo comunque fatto un lavoro incredibile”.
Per Koolhof sarà l’ultima partita in carriera: “È una sensazione incredibile giocare il tuo ultimo match in finale. Far parte di una squadra che fa la storia dell’Olanda è meraviglioso”.
Berrettini ha parlato del suo momento: “Ho giocato un anno solido quando sono stato in campo. Mi è mancato giocare contro i migliori per tanto tempo, servono partite per essere costanti a quel livello”.
I PRECEDENTI
L’Italia domina con 9 vittorie su 10 confronti, incluso il successo nella fase a gironi a Bologna quest’anno. L’unica vittoria olandese risale al lontano 1923.
LA CHIAVE DEL SUCCESSO OLANDESE
Haarhuis ha sottolineato l’importanza del gruppo: “Si sentono più fiduciosi. Tre su cinque, quattro qui, giocano insieme da cinque anni e questo aiuta”.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Olanda 🇳🇱
🏆 Finale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Berrettini M. (ITA) 🇮🇹 vs Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 16:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Sinner J. (ITA) 🇮🇹 vs Griekspoor T. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 17:30
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli S./Vavassori A. (ITA) 🇮🇹 vs Koolhof W./Van De Zandschulp B. (NED) 🇳🇱
⏰ Ore 19:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
E gli andrebbe di lusso,io lo vedo già stremato,come con Tiafoe sta pagando le fatiche del giorno prima
Se VdeZ è riuscito a leggere il servizio di Berrettini la Finale la perdiamo. E in questo primo singolare l olandese ha una palla che a Matteo dà molto fastidio da fondo.
Berrettini mi sembra un po’ stanco. Se va per le lunghe, si mette male..
Mi sa che il primo set si dovrà risolvere al tiebreak.
E anche con il rovescio…
Ahahahah
Secondo voi, tutti questi errori di Matteo con il dritto dipendono dal fatto che sta tentando di chiudere lo scambio velocemente, oppure c’è qualcosa nei colpi dell’olandese che gli dà fastidio?
Si…
In realtà è talmente traumatizzato che nel mondo si associ l’arancione ad un italiano che sta chiedendo all’Olanda di cambiare colore alle maglie.Credo abbia proposto un verde carciofo.
@ Giambi (#4265759)
Io ne ho più di 1.
Griekspoor che ho visto contro Struff secondo me avrebbe vinto con Matteo.
Su vari siti OA, Gonzo, Ubaldo, si dà per scontata la nostra ‘Uin’ (W).
Non sono dello stesso parere.
Match di trincea. Poi una battaglia in campo aperto.
Suona la carica Generale Sinner!
@ Fan di Jannik, Matteo, etc. emigrato negli USA (#4265772)
L’inno? Il ritornello dell’inno.
Silenzio stampa obbligatorio
Matteo fa’ quello che sai fare meglio: The Hammer
Aiuto stai invocando il 666 😆
@ antoniov (#4265755)
Non penso facciano molta vacanza, un po’ di riposo si ma saranno 4 settimane su 5 di allenamenti.
Oppure non gli andava di fare l’intervista alla Rai
@ Federer the best (#4265762)
Ma Perché questo timore?
Sono convinto che Botic abbia la SA o qualcosa di simile e per questo mi sta simpatico. Oltre che tecnicamente un bel giocatore. Però stasera speriamo no trip for cats…..
I commentatori Rai già gliela stanno tirando agli azzurri,li danno già con la coppa in mano,quindi la perdiamo……
F.Volandri: “Al mio segnale scatenate l’inferno.” (Cit.)
L’inno italiano batte di lunga quello olandese. Il loro sembra fatto per musica di chiesa con organo
Forza Italia ❤️
Inno massonico!
Brividi l’inno italiano.
Sembra di giocare in Italia
Forza ragazzi,andiamo a fare la storia….
Sarà anche una marcetta, ma l’inno Italiano è proprio bello.
Forza ragazzi.
La divisa olandese è molto molto bella, devo ammetterlo.
Un ultimo sforzo Jannik,gli stiamo chiedendo di portare la Nazionale di nuovo sulle sue spalle,pretendendo che vinca,senza neanche immaginare che possa accusare stanchezza o avere un momento no, da umano. Berrettini ha sorpreso ,ma anche a lui stiamo chiedendo ,con il suo fisico gracile, l’impresa senza contare le poche ore di riposo avute rispetto agli olandesi. Il duo di doppio è un enigma,temo che perda
Ok,sono quasi sveglio dopo la pennichella.Naaa,non proprio come Enzo,mi sono fatto 4 ore nei boschi in MTB per raggiungere un panificio aperto visto che avevo del salame ricevuto in omaggio da un cliente grande tifoso olandese (no,non è mister Bianco,ormai sparito dai radar lui ed il suo libro “maledetto”).
Certo che seconda finale consecutiva,vittoria delle ragazze e qualcuno ancora è scettico sul movimento del nostro Paese oltre a Sinner.
Sono in realtà in molti,le critiche sui nostri a volte si sprecano ma va ricordato che anche in questi giorni è giocando assieme in allenamento che si sono caricati,il doppio Bole-Vav ha testato il duo Matteo-Jannik, Berrettini si è caricato sulle spalle il peso che purtroppo ora non può più sostenere Musetti (le delusioni devono caricare Lorenzo,sempre).
La Davis può generare una sinergia incredibile ed i ragazzi,tutti sono li,non dietro ma con Sinner.
Forza!
I HAVE A DREAM!!!!
Forza ragazzi, ultimo sforzo
Forza ragazzi, un ultimo sforzo, poi si va in vacanza e se ne riparla nel 2025 😡
ancora co questa… sono già passati avanti da un pezzo loro due e voi ancora ci state appresso
Fino al 27 novembre si può votare sul sito atp il giocatore preferito. Quindi mi raccomando!!
O magari è triste perché con Anna non è andata bene
E comunque, in onore di questa grande finale, sarebbe d’uopo un ritorno su queste pagine dell’eminente pandologo dai molteplici nomi…
Me, myself & Massimo Bianco, dove ti nascondi?
Bene, la scelta è corretta. E se malauguratamente dovessimo arrivare al doppio, l’importante è lasciare in campo il nostro grande campione. A fianco di chi, è quasi secondario. GUAI però a schierare Bolelli Vavassori – e lo dico con la massima stima per entrambi. Ma nelle grandi finali, nei momenti più importanti in assoluto, quando la palla pesa come un macigno, non hanno mai dimostrato di essere un team spietato e vincente. Figuriamoci farli esordire in maglia azzurra proprio oggi, nel doppio finale di una finale di Coppa Davis… Ma sono certo che il vecchio Filo, che proprio in doppio, una trentina d’anni fa, mi nego’ l’opportunità di diventare campione toscano, non commetterebbe mai questo errore.
Da quando quello che scrive o dice Scanagatta fa testo?
😮
L’Eletto.
Ma Mangiante perché parla?
Ieri continuava a ripetere che Sinner non aveva ancora perso il servizio!
Ora ha appena detto che la superficie di gioco di Malaga è un tappeto sintetico!
Ora dice che il doppio è Berrettini-Siner… ha deciso lui!
Poi va avanti:
“Il numero 1 del mondo di doppio OGGI è Bopanna che ha 44 anni!” (È numero 15)
“Se Sinner giocasse sempre il doppio sarebbe numero 2 del mondo!”
Fermatelo!!!!
Dovevano già licenziarlo dopo la bottiglietta a Djokovic, tornasse a seguire la Roma
Anche oggi ci sarà Kyrgios , come dite ? Il chiacchierone tornato ad alti livelli di chiacchiere ci aspetta in Australia ?
Come vorrei vederlo contro Fox o Hammer.
Il nostro peggiore avversario è il regolamento. Se fosse consentito giocare la Davis anche schierando un solo uomo, noi le vinceremmo di seguito per i prossimi 10 anni. Sinner non avrebbe problemi a liquidare nello stesso pomeriggio due avversari 2 set a zero a testa, alla fine sarebbero 4 set, manco 5… e così il doppio sarebbe inutile e la Davis non la vincerebbe l’Italia ma Sinner (cosa che poi in effetti è comunque). Invece così siamo costretti a scomodare Berrettini, rischiando comunque di perdere un singolare per poi farci sfondare nel doppio. Insomma ragazzi, mettevi in testa che l’Italia sarebbe più forte solo con Sinner invece che con Sinner e gli altri (con tutto il rispetto per Berrettini che è stato ed è ancora un grande). Altro che Davis gioco di squadra… fate ridere! Con quelli in panchina che schiumano di rabbia per i successi dei loro compagni… ahahaha… gioco di squadra …ahahahaha
A me pare stanco di dover fare 200 interviste perchè cì sono duecento inviati…provaci tu dopo una partita comunque intensa a passare due ore a rispondere le stesse cose…Camporese, per fortuna, da domani può tornare a fare il maestro di tennis al suo circolo…
Credo sia molto stanco. Ubaldo Scanagatta hA commentato ieri notte Che la conferenza stampa post partita di Jannik è stata molto “triste”. Lo stesso volandri Ha fatto notare nella intervista post partita alla Rai che voleva limitare il tempo della intervista di Jannik perché voleva mandarlo a riposare il prima possibile ritenendolo stanco.
A meno che non ci siano altri problemi (altre preoccupazioni dovute alla WADA, come dice Camporese?)
Non vorrei essere nei panni di Volandri… quale formazione schierare? Che tattica adottare? In attacco, in difesa… boooh… il ruolo di C.T. nel tennis è davvero delicato… mamma mia…
Finale tostissima, il peggiore avversario che ci potesse capitare. Però non ha la nostra garra. Forza azzurri, giochiamo per la gloria!!
Mentre sono in attesa della finale di Davis scorrendo le varie notizie su Google non vedo ad incappare in una dichiarazione di Omar Camporese che si dice certo che Sinner verrà sospeso per la vicenda clostebol anche se non si sa di che proporzioni. E mi ha rovinato la giornata…mo mi chiedo Camporese sa qualcosa di certo oppure sono solo sue supposizioni??
No dai è stanco e ci sta…
Poi lo ha dichiarato negli ultimi incontri…
Forte
Ah… è vero… tu non hai la forfora, la previene!
Berrettini… vinci la tua partita e la Davis e riprenditi la reclame dello shampoo antiforfora!
Vinceremo la Davis? SI..nner!
Al suo paese:”JA..nnik!”
Non dico che sia una formalità ma quasi oggi, l’Olanda è la migliore che ci poteva capitare in finale
No, ha giocato, per quanto possa sembrare incredibile, con il giocatore più forte in risposta nelle 52 settimane che ha giocato pure una grande partita..ma ormai si è formato un bias che vuole che se non vince passeggiando vuol dire che è stanco, sta male, ecc..ecc..la verità è che non è normale il suo livello…
nelle eliminatorie i nostri pewrserop arisultatoacquisito, oggi sarà un’altra cosa…
@ Ro (#4265455)
Peccato non abbia giocato Kyrgios,avremmo visto una partita più movimentata.
Racchette rotte,insulti all’arbitro,al pubblico anche all’avversario,scene vergognose….
soprattutto degli spagnoli c….oni e dei tedeschi vecchi e senza il numero 1
Il fatto che l’Olanda sia piccolina come movimento si dimostra col fatto che abbiano solo quattro elementi! Gli deve andare sempre tutto liscio come l’ olio per ottenere imprese simili.
Vero, ahahahah
Per me Berrettini dovrebbe vincere il suo singolare
Lo è certamente, ma sta imparando anche a gestire le energie a seconda del momento del match, anche in questo sta diventando un grande.
Quindi in poche parole dici che Sinner è il nostro Superman del tennis
@ MARMAS (#4265533)
Bravissimo!
Forza Italia
Domenica all’insegna della suspense, azzurri contro orange. Dopo un fantastico 2024 del tennis maschile e femminile, rivincere l’Insalatiera sarebbe la conferma che siamo un Paese in forte crescita. Dietro all’Italia il vuoto.
Poesia…
@ leprotto (#4265511)
se qua se la…sta sereno
Speriamo…
Sarei felicissimo se vincessimo anche questo trofeo… 🙂
Sono d’accordo.
Sinner è come un iceberg.
A fine stagione sembra che si sia squagliato quasi tutto, ma sotto il livello dell’acqua ci sono tonnellate di ghiaccio.
È però un iceberg robotico… Se si arriva a un tie-break o a un punto decisivo preme un pulsante e quella montagna di ghiaccio si alza improvvisamente sopra il livello del mare… E gli avversari apparentemente titanici diventano solo Titanic.
Ieri Sinner, non era stanco, solo nelle parti finali dei set ha messo la quinta. Ricordate che gli allenamenti di Sinner sono più pesanti della partita di ieri con il suo amico Australiano.
… come dire adesso tocca a noi! Ahahahah
Diciamo peccatuccio veniale di chi ha scritto articolo che oramai identifica Jannik con Italia
@ Inox (#4265463)
Allora sarebbe stato meglio scrivere “l’italia contro la storia” e non Sinner, penso che anche tu ne converrai. . .
Van Koohlof alla storia!!! 😀 😀 😀
Facciamo sta spremuta di orange!
Prima facciamo che Bostik rimanga incollato dal Martello
Poi facciamo che continui la legge del Tallone: per ogni punto fatto da lui almeno due di Jannik
Stasera si fa la storia con BJK & Davis e chiudiamo l’anno del “dietro Sinner il vuoto” e che il vuoto continui per tre lustri
L’Olanda oggi ha già festeggiato il titolo di Verstappen in F1, per “un paese piccolo come il nostro” (come ha detto il loro capitano) va benissimo così.
Forza azzurri!
A parte gli ultimi mohicani che avrebbero preferito Cavallo Pazzo come secondo singolarista contro gli australiani, la verità è che abbiamo solo due singolaristi.Berrettini dopo la maratona di ieri,potrebbe essere un po stanco, ma di sicuro giocherà.Sinner a meno che scoppiasse la terza guerra mondiale nel frattempo, dovrebbe vincere.Il condizionale è d’obbligo visto come siamo messi.Dovessimo finire in parità dopo i singoli, il doppio porta incognite.Se mancasse Berrettini perchè stanco o per altri motivi che non menziono, io penso che giocherà Sinner Vavassori.Se mancasse Sinner e non voglio nemmeno sapere il perchè, non c’è altra soluzione che Vavassori e Bolelli.Dovessimo perdere ci resterei male, ma non malissimo.Abbiamo vinto l’anno scorso,abbiamo vinto la coppa Davis femminile, non facciamo gli esosi e poi l’Olanda mi è simpatica
Io sono un pochino preoccupato perché ieri ho visto Jannik molto stanco e Matteo…
Inoltre un giorno in meno di riposo ho paura che possa incidere.
Comunque forza ragazzi
Inoltre abbiamo un ragazzo dai capelli color rame proveniente dai monti e che i proto discepoli chiamavano il benzinaio che dicono si stia esercitando a camminare sull’acqua.
Va bene…. però il titolo della canzone è “Bisogna saper perdere”!
😉
Come non capisci?…..basta leggere l’articolo…..
Gli orange abbiamo già battuti ai gironi senza Sinner e Musetti, ma in doppio abbiamo perso, sia pure in due set tirati.
Come ieri contro l’Australia, saranno determinanti i singolari, anche perché non credo che sia Berrettini sia Sinner avranno le energie per giocare in doppio. Griekspoor e van de Zandschulp sono decisamente alla portata (5-0 e 4-0 gli H2H per i nostri) ma non va abbassata la guardia perché in doppio ci aspetta Koolhof che contro la Spagna ha giocato alla perfezione.
Riguardo alla dichiarazione del Berrettone… Modestamente è tutto l’anno che “gli dico” che deve giocare di più. Poi è chiaro che io non sono nel suo fisico quindi non so come sta, settimana dopo settimana. Comunque: che si curi il corpo al meglio, ma se non gioca di più non torna in alto, su questo non ci piove.
Ma anche in quel malaugurato caso ritengo la nuova coppia Sinner/Berrettini in grado di dire la sua con autorita’!
Potrebbe non essere l’ultima di Koolhof anche se in cuor suo lo vorrebbe…
A dire il vero la tua ipotesi non esclude comunque il suo verifcarsi ma con epilogo diverso . 🙂
…… oppure 0-2 .
Comunque , mi permetto , viviamola bene … in ogni caso .
Veniamo e viviamo un periodo che definire d’oro è riduttivo , Ruggero Cini scrisse per i Rokes e Lucio Dalla ” Non sempre si può vincere … ”
E’ una grande verità… però … Jannik & C. … facciamolo cantare agli Orange !!!!!
😀
FORZA AZZURRI !!!!!!!!
Dovremo farcela, 2 a 0, questa la logica.
Ho notato ieri un JS sempre immenso, però un po’ affaticato…
Anche voi?
Nelle qualificazioni Volandri schierò Matteo contro Botic van de Zandschulp e Flavio contro Griekspoor, non si arrivò al doppio.
Matteo può ripetere il successo con lo stesso avversario e poi al posto di Flavio abbiamo Jannik, stanchezza permettendo.
Redazione segnalo l errore nella classifica live .. l inserimento p.ti non è corretto…non tiene conto degli scarti ad esempio Bellucci non entrano 4 p.ti avendo il peggior risultato in classifica di 6 p.ti….quindi Fognini nella live sarebbe 99 e Bellucci 100..grazie
Brava Olanda… ma in ogni caso abbasso il panda Bianco!
Se non andiamo al doppio È PERCHÉ SARÀ GIÀ 2 A 0…
Esatto, inoltre tutti hanno ben compreso che Sinner è in realtà un alieno dotato di poteri soprannaturali, trovato tra i ghiacci delle Dolomiti e allevato come terrestre da papà Hanspeter e da mamma Sieglinde.
Avanti così, anche se non sarà facile.
Il numero uno olandese è un po’ che non si scontra col nostro numero uno, c’è stato un periodo che era diventato un classico.
Sempre forza azzurri!!!
Se leggi l’articolo lo dice chiaramente
Qualcuno ha pensato a quanto starà rosicando Kyrgios? Quale altra scemenza potrà mai dire ispirato dalla sua imbecillità???? 😆
Se non andiamo al doppio la vinciamo
“Per Koolhof
(se si giocherà il doppio)
sarà l’ultima partita in carriera…” 😉
Perchè il titolo “Sinner contro la storia”, cosa significa? Non capisco. . .
Matteo chi ama veramente il tennis è con te..vai a prenderti insieme all immenso Jan ciò che meriti
Buongiorno, amici impallinati di tennis!
Oggi The Fox & The Hammer saranno certamente in campo per tentare di regalarci la terza Coppa Davis della nostra storia, la seconda consecutiva. Non so se mi spiego…
Gli olandesi, alla loro prima finale in assoluto, faranno di tutto per opporsi al potere azzurro ed aggiudicarsi la mitica insalatiera d’argento.
Ma ieri gli dei del tennis ci hanno lanciato un potente segnale: loro ci amano.
Quel dritto berrettiniano, incrociato stretto di puro polso in slice, solo il braccio di un tennista guidato dalla Provvidenza avrebbe potuto scoccarlo.
Un colpo del genere è di chiara natura ultraterrena.
Forza ragazzi, siamo tutti con voi!