Tennis da record: l’Italia regala un’impresa storica tra uomini e donne
Il tennis italiano sta vivendo un momento magico senza precedenti. Dopo il trionfo delle azzurre in Billie Jean King Cup, anche la squadra maschile ha raggiunto la finale di Coppa Davis, eguagliando diversi record storici.
L’Italia è diventata la prima nazione dal 1991 a raggiungere le finali di entrambe le competizioni a squadre in anni consecutivi. Un’impresa che nella storia era riuscita solo a due superpotenze del tennis mondiale: Stati Uniti e Australia.
Questo doppio risultato certifica il momento straordinario del tennis italiano, che si conferma ai vertici sia nel settore maschile che in quello femminile. Una crescita globale del movimento che porta l’Italia nell’olimpo del tennis mondiale, al fianco di nazioni storicamente dominanti in questo sport.
Un momento storico che conferma come il tennis italiano stia vivendo una vera e propria età dell’oro, con risultati eccezionali in tutte le competizioni e in entrambi i settori.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Billie Jean King Cup, Coppa Davis, Davis Cup, Italia, Record
‘Il n. 1 del computer’?!?!
Se penso al fatto che un ex tennista argentino (circuito ITF) sul tubo mi ha fatto notare come, dietro Sinner e Paolini, il tennis italiano abbia il vuoto…sò ragazzi…
Mamma mia quanto rosichi…
Che periodaccio, i tuoi compatrioti spagnoli perdono pure con Topolino e gli italiani, da te tanto odiati, vincono, vincono e vincono!! 🙂
Si vero
Uno dei trenta o più top5…
Tutti stranieri…
Povero Mauro pensate che brutto periodo!
@ Edoardo (#4265292)
Da wikipedia, alla pagina sulla Coppa Davis.
“Australia, Canada, Russia, the Czech Republic and the United States are the only countries to have won both Davis Cup and Fed Cup titles in the same year.”
Ha ragione. Sinner non può che vincere in qualsiasi competizione
MAURO aka Papà Castoro
Scusate, in quali anni un Paese ha vinto questo trofeo a squadre sia al maschile che al femminile? Grazie per la risposta
Dopo “Tomba la bomba” adesso c’é la bomba Sinner (vedere sequestro di botti a Napoli denominati ‘Bomba Sinner’)…sempre di bombe si parla…
E se Dio vuole faremo il bis della splendida vittoria delle ragazze
Aggiungiamoci anche gli ITF tra cui spicca il 2007 Basile neo top 1000 che sta per dare l’assalto ai piani più alti dive già si è incamminato ol coetaneo Cinà
Già detto…se andrà bene sarà un multivincitore e dominatore come Fils… se va male come Van Assche
Vedo Bronzetti in rampa di lancio – probabile top30 (speriamo) !!!!!
Piano con i trinofalismi. Anche se il rischio era maggiore con l’Australia, con i Paesi Bassi un singolare si può perdere. E allora diventerebbero cavoli. Gli olandesi non hanno niente da perdere. E bisogna vedere come recupera Berrettini dopo le quasi tre ore di oggi. Restare vigli e vietato distrarsi!
In coppa DAVIS gioca il numero 1 del computer.
Nel challenger spagnolo la TDS numero 1 e’ FOGNINI;
Nel challenger nostranodi Rovereto, la TDS numero 2 e’ NARDI.
Non vedo nulla di eccezionale, ma semplice routine.
Se tutt’e le prese in giro fossero così!
Sinner-Berrettini : COPPIA D’ORO!!!!!!!!! e soprattutto : INAMOVIBILE!
Viva l’Italia!
Complimenti a tutto il mondo tennis italiano
Complimenti Berrettini e Jannik sinner.
Dalla Davis ai Challenger, domani abbiamo tre finali.
Erano 34 anni che una nazione non portava in finale per 2 anni consecutivi squadra maschile e femminile. Solo 3 nazioni lo hanno fatto USA e Australia ma nella notte dei tempi. Null’altro si può aggiungere.
(Non lo dite in giro: Nardi ha vinto con Landaluce)
“Il tennis italiano sta vivendo un momento magico senza precedenti. Dopo il trionfo delle azzurre in Billie Jean King Cup, anche la squadra maschile ha raggiunto la finale di Coppa Davis, eguagliando diversi record storici.
L’Italia è diventata la prima nazione dal 1991 a raggiungere le finali di entrambe le competizioni a squadre in anni consecutivi. Un’impresa che nella storia era riuscita solo a due superpotenze del tennis mondiale: Stati Uniti e Australia.”
Se quando, nel 2010, ho cominciato a seguire questo sito, qualcuno mi avvesse detto che avrei letto questo articolo dopo 14 anni, gli avrei detto, no, le prese in giro no. E invece…
Beh, che dire…
Siamo una potenza!
Speriamo di consolidare la squadra femminile tranne Paolini le altre sono abbastanza sottotono…