WTA Awards 2024: da Sabalenka a Paolini, tutte le nomination
La stagione WTA 2024 si è conclusa con il trionfo dell’Italia in Billie Jean King Cup, e ora è tempo di premiare le protagoniste dell’anno con i tradizionali WTA Awards di dicembre. Le nomination sono state ufficializzate e coprono diverse categorie.
GIOCATRICE DELL’ANNO
In lizza per il premio principale troviamo Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff, Jasmine Paolini e Qinwen Zheng. Un riconoscimento che premia la miglior tennista della stagione.
COPPIA DELL’ANNO
Tra le nomination spicca la coppia italiana Errani-Paolini, che dovrà vedersela con Dabrowski/Routliffe, Siniakova/Townsend, Kichenok/Ostapenko, Hsieh/Mertens e Danilina/Khromaceva.
I RITORNI E LE RIVELAZIONI
Nella categoria “Comeback of the Year” spiccano i nomi di Naomi Osaka, Paula Badosa, Karolina Muchova, Amanda Anisimova ed Emma Raducanu, tutte protagoniste di rientri importanti dopo infortuni o pause prolungate.
Per la “Breakthrough of the Year”, dedicata alle rivelazioni della stagione, sono in lizza Lulu Sun, Erika Andreeva, Rebecca Sramkova, Zeynep Sonmez e Sonay Kartal.
MOST IMPROVED PLAYER
Il premio per la giocatrice più migliorata vede in nomination Emma Navarro, Anna Kalinskaya, Danielle Collins, Diana Shnaider e Marta Kostyuk, tenniste che hanno fatto un significativo salto di qualità durante la stagione.
I premi saranno assegnati a dicembre e rappresenteranno il riconoscimento ufficiale per una stagione che ha visto emergere nuovi talenti e confermare campionesse affermate.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, Sara Errani, WTA Awards, WTA Awards 2024
La nomination di Emma Raducanu mi sta provocando l’effetto del gas esilarante
Jasmine anno epocale!
Sarà la ‘J’ di Jannik ad aver sortito effetti taunaturgici, ma un anno così pieno di soddisfazioni, acquisizioni, premi, soldi, elogi, nessuno poteva immaginarlo, se non la sua capoccia e quella del clan al suo seguito (Furlan in prima istanza).
Leggevo che era perché è in Top5. Mi suona un po’ assurda la cosa, in pratica è migliorata troppo per essere premiata come MIP…
Se ci fosse stato il “sorriso dell’anno”, Paolini prima con ampio distacco.
Paolini è sicuramente la giocatrice dell’anno.punto!
Non sono alternativi, affatto
Se il premio è la giocatrice più migliorata da dicembre 2023 a dicembre 2024 per me non esiste nessun dubbio che la risposta sia Jasmine Paolini e non solo per uno o due exploit, ma proprio perché il suo livello è diventato da top dopo una carriera di buona costanza nelle cinquanta.
ma meglio una nomination tra miglior giocatrice dell’anno con almeno 3 colossi o un premio come most improved player?….secondo me il secondo sarebbe stato riduttivo per la nostra campionessa….
MOST IMPROVED PLAYER doveva essere Jasmine, ma per distacco.
Una che a 28 anno da normalissima buona giocatrice finisce la stagione quarta, con un mille e due finali Slam è la MOST IMPROVED PLAYER del decennio
Jas come MOST IMPROVED PLAYER, assolutamente, non è neanche nominata,che cialtroni.
Scusate “vincere”
La Uchijima potrebbe avere una nomination come rivelazione o come most improved player, categoria del quale andrebbero considerate anche la Boulter e la fidanzata del russa del rosso ,per la stagione,per la crescita continua e costante.
Mi viene da pensare che non volessero farla vicino 2 volte
Navarro doveva essere la vincente lo scorso anno come most improved, invece non fu nemmeno nominata, quest’anno penso alla Shnaider, più lei
In 12 mesi di rivelazioni che non mi sarei neanche aspettato c’è ne sarebbero tante,ma nessuna di quelle nominate quì.
Ritorni escluderei Osaka, Raducanu, Anisimova, vero che sono tornate con una certa regolarità,ma i risultati,non ci siamo ancora.
Nella categoria ‘giocatrice dell’anno’ ci dovrebbero stare solo Sabalenka e Swiatek. Le altre fungono solo da riempitivo.
Veramente oscuro il motivo per cui Jasmine non sia stata inserita nella categoria ‘Most improved player’. Lo avrebbe vinto a mani basse.
SuperQuoto!
Tra il mazzo di nomi messi a dispozione dalle nomination , ecco le mie scelte :
Giocatrice dell’anno : Sabalenka
Coppia dell’anno : Errani/Paolini ( l’oro l’olimpico è imbattibile )
Ritorno : Muchova
Rivelazione : Lulu Sun
Giocatrice piu’ migliorata : Shnaider
Peccato per l’inserimento di Jasmine nella categoria ” giocatrice dell’anno ” ( … un pò troppo ) invece che nel Most Improved Player … avrebbe vinto a mani basse !
Infatti è strano probabilmente perché è già presente in 2 nomination diverse boh
Vabbè x i risultati e il n.1 direi Sabalenka.
Più progresso Paolini.
La più bella Zheng
Come hanno fatto a non inserire la Paolini tra le candidate al Most improved player?? Boh…