Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 1-0: Vince Berrettini. Match point per Sinner per andare in finale (LIVE)
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato attuale: 1-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
De Minaur ha capito il punto debole di Sinner in risposta,da destra gli serve sempre slice perché fa una fatica tremanda,sempre punto assicurato
Non so se gioca a tennis ma, di tennis sa tutto, era il paladino (inteso come l’Orlando) della Giorgi mancata promessa.
Mah…forse…
Continua a non piacermi,anzi fisicamente lo vedo un pó peggio del primo set,deve essere davvero stremato perché non riesce a reggere scambi lunghi,non vorrei che…
Telecronaca anni luce lontana da quelle dei mitici Gianni Clerici, Rino Tommasi, Roberto Lombardi (che spiegava l’occhio dominante)
Mitici
Mai eguagliati dagli onesti mestieranti della Rai
@ rovescioadunamano (#4264892)
È vero non gioco a tennis da 2 settimane, lo confermo, però sto notando che sta facendo parecchi drop shot e usando moltissimo lo slice di rovescio che non usa quasi mai, durante i tornei. Tu che sei un genio del tennis me lo puoi confermare.
@ Chip_and_charge (#4264922)
Non Che così non lo sei …
Ma quanto e’ … sto telecronista … Con Adriano che vuole gli occhiali della signora ..
“Saresti carino….”
Grazie
“Non così non lo sei…”
Ahahhaha
Che pena
@ Roscoe Tanner (#4264913)
Questa volta ha esagerato, troppa cazzimma, in effetti.
Certo la poteva vincere in due set se non si disuniva sulla fine del primo, Musetti se avesse perso così il primo set cosa avrebbe fatto, tra zero e due games ? Kokki ha giocato una gran partita, aveva fatto fuori Shelton che su questa superficie è comunque con i suoi alti e bassi avversario scomodo…dai un po’ di onestà intellettuale, in Davis ci vogliono i cocones che Matteo ha e Lorenzo non ha, punto
Panatta ” come mi piacciono le palle accarezzate”. Fattelo tacere per favore, lui e il suo compare.
Musetti non vince una partita da Davis da anni. E le due che ha vinto, da ragazzino, erano contro due giocatori da challenger/futures. Da allora solo sconfitte, cinque per la precisione, con dieci set persi e un solo set vinto. Spiace, ma la sua proverbiale emotività/fragilità mal si sposa col contesto maglia azzurra. E questo, unito al fatto che ormai la Davis si gioca esclusivamente su questi campi velocissimi, lo rende un pessimo candidato per uno slot “pesante” in Davis. Capisco poi che rappresenta un patrimonio importante in ottica futura, e per questo Volandri stia cercando di sbloccarlo, ma schierarlo con l’Argentina è stato comunque un grave errore Schierarlo di nuovo oggi sarebbe stato da TSO.
De Minaur mi sta simpatico ma credo sia in grado di battere Sinner solo nella corsa coi sacchi.
@ Beppe66# (#4264891)
Neanche io ricordavo il titolo, però la citazione è più che pertinente secondo me, Panatta ha la ” cazzimma”, io trovo gradevoli, puntuali e pertinenti i suoi commenti.
@ Beppe66# (#4264891)
Neanche io ricordavo il titolo, però la citazione è più che pertinente secondo me, Panatta ha la ” cazzimma”, io trovo gradevoli, puntuali e pertinenti i suoi commenti.
Ho detto attualmente per indicare gli ultimi 4-5 mesi. Attualmente non vuol dire né oggi né 3 anni fa
Supernotizia online: Andy Murray è il nuovo allenatore di Djokovic !!!!!
De Minaur mi ricorda Tirammolla, il protagonista di uno dei fumetti che leggevo da piccolo. Arriva dappertutto. Vediamo quanto può durare in questa maniera
Jannik 1 – De Minaur 0
Ordinaria amministrazione per il n.1 del Mondo contro il miglior Alex di sempre!
– 1 ,forza Jannik,ora alza un po’ le prime vincenti
Ecco l’ultimo giapponese. In compagnia del Grande Puppo e pochi altri.
Sempre forza Lorenzo ma dire che attualmente è più forte di Berrettini è una affermazione forte senza nessun valido riscontro. Musetti deve ancora dimostrare di essere più forte del Matteo n. 6 in classifica e anche del Berrettini visto oggi. Sicuramente sul piano mentale è ancora lontanissimo, per il resto meglio non fare confronti per il momento.
Un stratosferico De Minaur perde il primo set 6-3
Evvai Jannik! Con un “bravo” a De Minaur
E primo set in cascina. De minaur per un singolo 15 sta facendo dei grandi numeri ma jannik alza e abbassa il livello quando vuole
@ Tommaso (#4264890)
Sì. È una tua impressione dovuta al fatto che non giochi a tennis.
La chicca dell’Adrianone nazionale buona a metà… l’uomo con la pistola che incontra un uomo con il fucile è un uomo morto….ma non si ricorda in quale film… ma daiiiii… certo capire dove hanno trovato sta’ coppia è un bel rebus….
È una mia impressione che jannik stia provando colpi nuovi come se queste partite fossero delle partite di allenamento?
Mi piace che Alex ci stia provando allo spasimo, per ora anche partita gradevole direi.
Lo pagate poco evidentemente
Come con Baez ansima troppo Sinner,non è un buon segnale,lui di solito è silenzioso come una mummia,quando lo fa di solito è perché è abbastanza affaticato,il problema è che il servizio non lo sta aiutando