Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 2-0 – Vince Berrettini. Sinner chiude l’incontro. Domani sfideremo l’Olanda in finale
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Sei stato smentito ma dobbiamo ammettere che dopo aver perso un set già vinto il pensiero al doppio lo avevamo fatto tutti, io si perlomeno . Matteo è stato straordinario senza la sua remontada al 90% saremmo stati eliminati.
Marcoli’ spero che tu sia ferrato su altro perché di tennis non ce capisci veramente un caxxo.
Con affetto e amicizia, datte alle bocce
Diciamo che Musetti a Sinner… ehm… lo ama più o meno quanto lo amano Mauro o Kyrgios… 😉
E poi è normale che un pochino rosichi. Sta per vincere una (altra) Coppa Davis da “contributore negativo”. Non dev’essere facile, soprattutto per uno col suo carattere e il suo ego.
Sbuffato
E questo non è niente,a Torino disse che Ruud in allenamento aveva messo in seria difficoltà Sinner e che aveva vinto un set(invece era un 6-2 2-0 per Sinner),era fermamente convinto che Ruud gli avrebbe strappato un set,risultato in partita…6-1 6-2 senza storia
Eh si, non vi è altra via.
Sperando che il Berretto ne abbia ancora. E che il giraffone olandese esca dal suo stato di trance mistica, e torni a essere il buon vecchio Braccino Botic che tutti conosciamo.
E’ evidente che nel’attuale condizione non sarebbe stato sufficientemente affidabile… le 5 sconfitte sono state 2 lo scorso anno, quando perdeva non solo in Davis, e due due anni fa, con Fritz e Auger Aliassime, in un periodo anche in questo caso, poco felice… la sconfitta contro Cerundolo, ha tante cause, credo di averle già spiegate, non mi ripeto. Io spero che, invece che farne sempre il capro espiatorio, gli si debbano fornire le giuste indicazioni per crescere, cosa molto più utile che continuare a denigrarlo come la “Curva Berrettini” fa su queste pagine…
Un po’ come l’idraulico quando non sei a casa
Non mi è mai stato simpatico Musetti,dopo quello che ho visto ancora di meno:Sinner porta l’Italia in finale,tutti lo abbracciano calorosamente e lui con sguardo di sufficienza giusto una pacca,anche in panchina era abbastanza apatico,evidentemente gli dà ancora in c… la figuraccia con Cerundolo ma mi aspettavo nei confronti della squadra un maggior sostegno
Può essere che Volandri abbia preferito inspiegabilmente Musetti a causa della questione sponsor? In effetti è una vergogna vedere che nemmeno per la devis si riesce a trovare un accordo e vestirsi tutto allo stesso modo.
Quindi domani Berrettini/Botic e Sinner/Griegspoor?
le colleghe imbarazzate… glissano
Chapeau per DeMinaur!
Jannik è stanco,ma dovrebbe bastare anche domani..
Musetti se la faccia passare, domani ci sarà bisogno di lui
Andiamo tutti a Malagaaaaa
Grande Jannik. Grazie per la finale
bravo, sante parole. ci vogliono proprio quelli.
Che intenditore
Coraggio Demon, il record di Gilbert (16 sconfitte di fila con Lendl) si avvicina. Poi ci sono Gerulaitis (17-0 con Borg) e Monfils (19-0 con Nole). Ma ci stai simpatico.
E domani ci aspetta una grande finale! Forza Italia, forza Sinner!!
È bastato un Sinner al 40%… Forza ragazzi per domani!
Il miglior De Minaur, anche più in palla rispetto alle Finals, ha rimediato un 6 3 e un 6 4 contro un Sinner sempre centrato, ma non quello stratosferico della finale contro Fritz. Tutto ciò è molto significativo, in questo momento non c’è nessun tennista che possa minimamente contrastarlo. Impressionante!!
Mi è sembrato freddissimo Musetti, probabilmente starà ancora pensando alla sua partita.
Un terzo set mi sarebbe piaciuto ma almeno per oggi era importante vincere rapido per conservare le energie per domani
Da piccolo io ero bravo a correre col sacco e tenendo un cucchiaio in bocca con sopra un uovo, giuro non mi batteva nessuno/a.
Una delle più belle partite di De Minaur ho pregato che non si arrivasse al terzo. Sinner alla fine abbracciando Volandri ha sbruffato. Ital tennis cannibale ma come hanno dimostrato Arnaldi e Berrettini oggi, Sinner non può vincere le partite da solo . Come l’anno scorso abbiamo evitato il doppio Australiano favorito. Quindi grande Sinner ma immenso Matteo !! Ora purtroppo l’Olanda sarà più riposata ma ho visto gli occhi della tigre nei nostri.
Ci siamo arrivati.
Io domani sarò pure in Olanda…
Grande Jannnik, come sempre. Sul -4-4 c’era da alzare il livello e fare il break…e cos’ha fatto Jannnik? Ha alzato il livello e fatto il break…incredibile come riesca sempre a decidere il suo gioco…immenso campione!
Assolutamente il miglior De Minaur visto da me sino ad oggi è proprio quello di oggi !
Grande Jannik! Volevo scrivere “adesso siamo in finale!” già dopo la vittoria di Berrettini ma il tennis riserva sorprese in continuazione. Solo che quest’anno gli avversari di Sinner di sorprese ne hanno create talmente poche…
Hai scritto la cazzata del giorno. Contento?
Questo è vero però,rispondere ad un servizio a uscire slice è difficile per molti ma Sinner fa molta fatica a rispondergli con il dritto,forse perché va di solo braccio in estensione,lì serve fare un passo in più è avere il polso ben saldo
Il saluto di musetti??????
Partitona di Demina….la migliore da Rotterdam…Jannik forse oggi un filino più scarico ma ci sta…ed è Alex che ha giocato oltre le sue possibilità…eppure…6-3 6-4…che gli vogliamo di’…un mostro!
GRANDISSIMO JANNIK, COME SEMPRE !!!
GRAZIE CAMPIONE !
Narcisio e spalluto molto divertenti in telecronaca .. Rai m…a!
Jannik in scioltezza.
Chi può batterlo in questo momento ?
L’importante era evitare il doppio e ci siamo riusciti.
Domani contro l’Olanda per fare la storia.
Ma va a trollare da un’altra parte che sei pure ridicolo per ciò che scrivi 😆
Forse la miglior partita che abbia mai visto giocare a De Minaur e non arriva neppure a fare 5 punti
A me no.
Sinner livello Super Sajannik, ma un pochino stanco, è ineluttabile.
sinner è imbattibile, da quando ha detto quella battuta sulla statuetta del presepe partenopeo è diventato il mio idolo, numero uno, non si discute, si ama
Si onore ad Alex
De Minaur che scaglia la racchetta a terra mi ha fatto tenerezza, ha fatto un partitone,i punti glieli ha fatti sudare letteralmente a Jannik
Mah… in realtà a me sembra che abbia fatto un gran match, contro un DeMinaur indiavolato che ha giocato tutto il match sovraritmo – e si è comunque beccato un 3&4 di routine.
A me dispiace tanto per De Minaur,uno delle sue partite migliori dell’anno contro un Sinner tutt’altro che impeccabile ed anche questa volta non basta,neanche per un set,oggi lo avrebbe meritato
E anche stavolta mi faccio frate … la prossima volta
Ora mangiamoci spremuta di orange
@ Marco (#4264948)
Come diceva la Pausini?
” Marco se ne andato e non ritorna più”
Sperem!
@ Marco (#4264935)
ahahah ahahahah ahahah
Si certo come no……..
E Hewitt rosica!
Riprovaci con Kyrgios il prossimo anno 😉
Uno Jannik in modalità “minimo indispensabile”. Ma dopo un anno così la stanchezza è umana. Inoltre De Minaur oggi si è voluto superare. Vai così!
Ora andiamoci a prendere la seconda Davis consecutiva!
Sacrificio rituale completato!
Figuriamoci, di solito son scaramantico anch’io, ma qui siamo di fronte a una dominazione ormai leggendaria. Arriverà mai, per il povero Alex, il suo “momento Gerulaitis”?
Jannik sei grandeee!! Sei una sicurezza e che tranquillità!!
Mangiante ha appena detto che Sinner non ha mai perso il servizio.. ma quando lo cacciano??
Il titanismo di De Minaur è ammirevole. Siamo 1 set a tantissimi alla nona partita e lui lotta come un leone.
Mancata promessa? mi fai un elenco di 4 italiane che abbiano vinto un 1000K per cortesia? Poi parliamo di chi capisca o meno di tennis e chi di cattiverie gratuite da bar sport.
Aiuto, Jannik e’ sotto nel game decisivo, forza Jannik!
De Minaur che gioca una partita pazzesca e lui al terzo break lo fa.
E’ destabilizzante per chiunque, mi spiace un poco per Alex.
incredibile
De Minaur sta giocando in modo PAZZESCO. Ma il risultato dice 6 3, 6 4. E che Seconda insalatiera SIA! Grazie Jan, Grazie Matteo, Grazie Lorenzo (in ogni caso)!!
Breeeaak col passantone!
Fortuna che c’è Marco ehehe
Non mi sta piacendo questa fase della partita,Sinner sta accusando troppo la buona partita giocata da De Minaur che adesso si permette pure di scherzarlo…Alex va bene dare tutto ma adesso ti stai un pó troppo allargando
@ (#4264818)
Che sei ridicolo l’ho scritto sul 5 a 5
Concordo
Clicca qui per visualizzarlo.
De Minaur ha capito il punto debole di Sinner in risposta,da destra gli serve sempre slice perché fa una fatica tremanda,sempre punto assicurato
De Minaur sta alzando il livello in modo impressionante, Jannik non deve disunirsi assolutamente
Aiuto, questo e’ il game della vita di De Minaur, che ha rimontato Jannik dal 40-0
Non so se gioca a tennis ma, di tennis sa tutto, era il paladino (inteso come l’Orlando) della Giorgi mancata promessa.
Mah…forse…
Continua a non piacermi,anzi fisicamente lo vedo un pó peggio del primo set,deve essere davvero stremato perché non riesce a reggere scambi lunghi,non vorrei che…
Non molla ,Sinner non può calare di un centimetro.
Telecronaca anni luce lontana da quelle dei mitici Gianni Clerici, Rino Tommasi, Roberto Lombardi (che spiegava l’occhio dominante)
Mitici
Mai eguagliati dagli onesti mestieranti della Rai
@ rovescioadunamano (#4264892)
È vero non gioco a tennis da 2 settimane, lo confermo, però sto notando che sta facendo parecchi drop shot e usando moltissimo lo slice di rovescio che non usa quasi mai, durante i tornei. Tu che sei un genio del tennis me lo puoi confermare.
@ Chip_and_charge (#4264922)
Non Che così non lo sei …
Ma quanto e’ … sto telecronista … Con Adriano che vuole gli occhiali della signora ..
“Saresti carino….”
Grazie
“Non così non lo sei…”
Ahahhaha
Che pena
@ Roscoe Tanner (#4264913)
Questa volta ha esagerato, troppa cazzimma, in effetti.
Certo la poteva vincere in due set se non si disuniva sulla fine del primo, Musetti se avesse perso così il primo set cosa avrebbe fatto, tra zero e due games ? Kokki ha giocato una gran partita, aveva fatto fuori Shelton che su questa superficie è comunque con i suoi alti e bassi avversario scomodo…dai un po’ di onestà intellettuale, in Davis ci vogliono i cocones che Matteo ha e Lorenzo non ha, punto
Panatta ” come mi piacciono le palle accarezzate”. Fattelo tacere per favore, lui e il suo compare.
Musetti non vince una partita da Davis da anni. E le due che ha vinto, da ragazzino, erano contro due giocatori da challenger/futures. Da allora solo sconfitte, cinque per la precisione, con dieci set persi e un solo set vinto. Spiace, ma la sua proverbiale emotività/fragilità mal si sposa col contesto maglia azzurra. E questo, unito al fatto che ormai la Davis si gioca esclusivamente su questi campi velocissimi, lo rende un pessimo candidato per uno slot “pesante” in Davis. Capisco poi che rappresenta un patrimonio importante in ottica futura, e per questo Volandri stia cercando di sbloccarlo, ma schierarlo con l’Argentina è stato comunque un grave errore Schierarlo di nuovo oggi sarebbe stato da TSO.
De Minaur mi sta simpatico ma credo sia in grado di battere Sinner solo nella corsa coi sacchi.
@ Beppe66# (#4264891)
Neanche io ricordavo il titolo, però la citazione è più che pertinente secondo me, Panatta ha la ” cazzimma”, io trovo gradevoli, puntuali e pertinenti i suoi commenti.
@ Beppe66# (#4264891)
Neanche io ricordavo il titolo, però la citazione è più che pertinente secondo me, Panatta ha la ” cazzimma”, io trovo gradevoli, puntuali e pertinenti i suoi commenti.
Ho detto attualmente per indicare gli ultimi 4-5 mesi. Attualmente non vuol dire né oggi né 3 anni fa
Supernotizia online: Andy Murray è il nuovo allenatore di Djokovic !!!!!
De Minaur mi ricorda Tirammolla, il protagonista di uno dei fumetti che leggevo da piccolo. Arriva dappertutto. Vediamo quanto può durare in questa maniera
Jannik 1 – De Minaur 0
Ordinaria amministrazione per il n.1 del Mondo contro il miglior Alex di sempre!
– 1 ,forza Jannik,ora alza un po’ le prime vincenti
Ecco l’ultimo giapponese. In compagnia del Grande Puppo e pochi altri.
Sempre forza Lorenzo ma dire che attualmente è più forte di Berrettini è una affermazione forte senza nessun valido riscontro. Musetti deve ancora dimostrare di essere più forte del Matteo n. 6 in classifica e anche del Berrettini visto oggi. Sicuramente sul piano mentale è ancora lontanissimo, per il resto meglio non fare confronti per il momento.
Un stratosferico De Minaur perde il primo set 6-3
Evvai Jannik! Con un “bravo” a De Minaur
E primo set in cascina. De minaur per un singolo 15 sta facendo dei grandi numeri ma jannik alza e abbassa il livello quando vuole
@ Tommaso (#4264890)
Sì. È una tua impressione dovuta al fatto che non giochi a tennis.
La chicca dell’Adrianone nazionale buona a metà… l’uomo con la pistola che incontra un uomo con il fucile è un uomo morto….ma non si ricorda in quale film… ma daiiiii… certo capire dove hanno trovato sta’ coppia è un bel rebus….
È una mia impressione che jannik stia provando colpi nuovi come se queste partite fossero delle partite di allenamento?
Mi piace che Alex ci stia provando allo spasimo, per ora anche partita gradevole direi.
Lo pagate poco evidentemente
Come con Baez ansima troppo Sinner,non è un buon segnale,lui di solito è silenzioso come una mummia,quando lo fa di solito è perché è abbastanza affaticato,il problema è che il servizio non lo sta aiutando