Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 2-0 – Vince Berrettini. Sinner chiude l’incontro. Domani sfideremo l’Olanda in finale
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Jannik col 40 percento delle prime in campo sta pialla do un eccellente De Minaur!
Sinner è stufo,stanco….vincerà perché ha una testa fortissima…ma non vede l ora di andare giustamente in vacanza e staccare….se avesse potuto lo avrebbe già fatto domenica sera dopo le finals…a non poteva proprio….
Anche a me piace Matteo per come lotta, è grazie a lui che ho iniziato a svegliarmi di notte per seguire i tornei extra europei… però al momento Musetti è più forte secondo me e può crescere ancora, anche se matteo tornerà in top 15 il prossimo anno. Al momento anche domani dovrà giocare matte
Deminaur sembra stia variando di più rispetto alle altre volte cercando di non far prendere ritmo a Jannik
Jannik non farti condizionare
Anche a me piace Matteo per come lotta, è grazie a lui che ho iniziato a svegliarmi di notte per seguire i tornei extra europei… però al momento Musetti è più forte secondo me e può crescere ancora, anche se matteo tornerà in top 15 il prossimo anno. Al momento anche domani dovrà giocare matte
Ancora co st’Athanasio
Jan The Jannibal
Sinner fa pendant con il campo. Camaleontico
Ha fatto
Che punto ha per il 4-2??? Favoloso!
Favoloso punto del break sul 4-2. De minaur come speedy gonzalez ma il roscio disegna tennis e ricama il punto con un dropshot sopraffino. Dai jannik che qua vogliamo fare altro stasera.
De Minaur sta facendo la partita della vita ma Sinner ti costringe fisicamente a dare ogni fibra del tuo corpo. Ti massacra nel vero senso del termine. Ti logora.
De Minaur in trans agonistaaa
Sinner anche se super favorito ha la statistica contro, avendone vinto 8 su 8 con de minaur. Aggiungiamo che è la partita decisiva. Per vincerla deve tirare fuori i doppi attributi
Tutto può succedere …. Ma prima di questo incontro Sinner De minaur 8-0 Set 18-1 Game 109-54… Mai visto un #9 avere un rendimento così scadente con #1….De Minaur ha eliminato Sinner una volta sola ma per Walkover…..
non ti sto a rispondere, cugino di Sporadico…
De Minaur vuole fare la partita della vita
Posso chiedere a tutti di non dare già per vinta la partita? Porta una leggera sf…
Guarda, quella che hai scritto è una stupidaggine evidente e oggettiva a prescindere dalla partita e dal punteggio. Per tanti motivi.
E chiunque segua il tennis (ma anche lo sport in generale) lo sa benissimo.
A partire dal considerare una singola partita come metro di giudizio dei valori. Tipico errore che fa chi non conosce il tennis.
@ Positron88 (#4264844)
Sinner e’ molto intelligente, e quindi ascolta attentamente quello che gli viene detto. Poi lui decide quello che deve fare, ma ascolta sempre, non da nulla per scontato.
Con Sinner n. 1 e Berrettini n. 2 e un doppio Sinner Sonego, anche epr fare rifiatare Berrettini siamo veramente forti per i prossimi 4/5 anni.
Lo paghiamo…
@ Sudtyrol (#4264785)
Io
Di ragionare con la testa,bruttissimo game giocato con troppa presunzione
L’espressione facciale del capitano australiano e di Popyrin dicono tutti di come stia giocando superSinner. Ahia, ripreso il break da parte di De Minaur, ma non c’è da preoccuparsi, il nostro da l’impressione di ribreakkarlo quando vuole…
Come si muove bene De Minaur!! Sembra pattini sul terreno
Sinner è più forte e ok ..ma non sopporto l arroganza di certi telecronisti. Le partite vanno giocate prima. Punto
Non mi sta dando una buona impressione Sinner,ho paura che stia accusando le fatiche di Torino
@ Spider 99 (#4264845)
Cosa vuoi pretendere da walden? enzo
No ragazzi, questo e’ un altro De Minaur e un altro Sinner
Fiocchetti il tuo ridere ficcatelo in tasca
a
me musetti piace ed è più bello da vedere ma
matteo è complessivamente più forte
anche e sopratutto mentalmente. ha più garra e’ meno fighetto. walden da
mesi dice che matteo sul cemento è scarso e deve giocare musetti. visto che la realtà ha detto altro invitavo l’amico walden a fare
mea culpa. poi se
domani gioca musetti forza muso ma matteo quando lotta col cuore mi fa impazzire.
Ma esattamente Sinner cos’ha bisogno di sentirsi dire da Volandri ai cambi campo?
Eh no. Le ansie e le paure non giustificano la corbelleria di scrivere che Kokkinakis è superiore a Berrettini e Musetti
Questa è una scemenza palese.
Eh Simona, che ci vuoi fare… a volte capita. Se sei a casa dei tuoi , non hanno sky….. ma culpa!
Le solite denigrazioni gratuite, a destra e a manca, dal suo pulpito di tiratore al piattello di quarta categoria..
Ma dai….ha ragione Mirko di prato. Abbiamo già vinto.
@ nauloco (#4264601)
Panatta ha vinto uno slam, ha vinto Roma, ha vinto tanti tornei e battuto tanti campioni. Non dice mai nulla di scontato. Alcune sue osservazioni sembrano banali ma non lo sono. Ascolto sempre molto attentamente quello che dice e generalmente mi trovo concorde .
😉
È giusto che abbia giochi lui ma mi sembra esagerato dire che Berrettini sia più forte di Musetti, posso capire quello di 3 anni fa ma attualmente Muso è superiore anche se QUANDO RESPONSABILIZZATO dà più garanzie. Tuttavia non ha senso fare questi discorsi in periodo di Davis. Forza Matteo e forza Lorenzo
Se domani si vince la Davis grazie a Matteo (probabile) e se il fisico tiene (meno probabile) scommetto su Matteo in Top 10 l’anno prossimo.
Sciò Sciò… ai commentatori Rai 🙁
Troppo facile ridere a giochi fatti. Bisognerebbe esprimersi durante il match con le ansie e le paure che ti attanagliano. Bravo Matteo!!!!
Mai vittoria è stata più meritata . Grande Matteo contro un avversario che ha preso 100 righe. GRANDISSIMO.
Battaglia fino all’ultimo 15.
Onore a Kokkinakis.
Matteo gladiatore.
@ walden (#4264803)
porca miseria sei duro.
dopo il musetti di ieri e il matteo di ieri e oggi dovresti solo dire ” ragazzi scusate ma berrettini è più forte di musetti ed è giusto che abbia giocato lui. l’ho sottovalutato ha un cuore e una testa pazzesca e da più garanzie del musetti attuale”. non è difficile dai, di tennis ne capisci ma ti sei fissato.
matteo ieri con cerumdolo sul veloce
non ci perde mai.
Quella palla scavata da sottoterra e fatta morire a un filo dalla rete sul campo avversario è stata decisiva. Uno dei punti più belli dell’anno. Da antologia
Ci siamo…
Andiamo va….
Forza Benzinaio…
Rimaniamo concentrati. De Minaur è la vittima preferita di Sinner ma rimane sempre un top 10.
Mi sto toccando
Sono strafelice!! Prima di tutto perché era una partita fondamentale, come quella di Arnaldi lo scorso anno, e poi perché, se c’era uno che si meritava questa soddisfazione è proprio Matteo!
Con la classifica su cemento Matteo sarebbe molto più indietro
Forza Campione, adesso tocca a te!
In bocca al lupo!
Sono felicissimo di essere stato smentito.
Matteo non si smentisce mai… Lottatore nato e giocatore con due pal.e così…
Bravo Matteo, e adesso speriamo di non giocare il doppio…
Sembri uno di quelli che dicono che Alcaraz era il vero numero 1 perchè ha battuto Sinner tre volte quest’anno… mi dispiace , ma dalle mie convinzioni non mi sposto, quasta era una partita da vincere 63 63, Kokkinakis, che ho visto giocare più volte, non riesce a tenere un certo livello più di 3 o 4 games di fila, si è visto in tutti e tre i sets, un tennista top 20 lo batte, a meno che non sia quello scombinato di Shelton…Berrettini credo che non abbia fatto un vincente sulla risposta in tutta la partita… buon per noi che Hewitt abbia fatto una scelta suicida…
Purtroppo questa classifica è difficile da fare perché i campi “hardcourt” oggi possono essere più lenti della terra (vedi Indian wells). Il campo di Malaga, a sentire le dichiarazioni degli italiani, sembra essere uno dei più veloci dell’anno. Quindi buono per Kokkinakis e male per Musetti
Oggi possono costruire un hard court di qualsiasi velocità
Ne ha fatto uno identico a Gstaad se non mi ricordo male e devo ammettere che nella testa di Kokki c’è entrato come un chiodo, tant’è che subito dopo ha messo fuori due dritti non impossibili. Vittoria che vale tantissimo, per lui e per la squadra. D’altronde è il motivo per cui, in partite così, Berrettini non deve restare fuori.
Lo sport individuale per antonomasia in occasione della Davis (anche in questo formato) si trasforma completamente.
È bello sentire le dichiarazioni di tutti i tennisti di tutte le nazionalità che quando giocano si sentono rappresentanti di tutta la nazione
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Di boiate se ne leggono tante, ma questa è notevole.
Musetti non è caso 60 posizioni sopra Kokkinakis. Ma vi siete per caso chiesti perché Hewitt ha fatto giocare Kokkinakis, numero 77, quando ha Popyrin, che è 24, e Thompson, che è 26?
Il campo di Malaga è velocissimo, e Kokkinakis gioca meglio dei suo compagni in queste condizioni
Purtroppo il nostro Musetti, che io adoro, in queste condizioni fa fatica. Può essere battuto da giocatori ovunque nella top 100 se si adattano meglio di lui alla superficie
Ma quale pathos,domani si gioca ancora,non possiamo permetterci di massacrarci così altrimenti l’Olanda ci asfalta,Jannik per favore una cosa veloce…dai che così fai in tempo a vederti il tuo Milan
Grande Matteo!!!
Partita durissima… scelta vincente di Capitan Volandri.
È evidente che Kokkinakis sul veloce valga molto di più della sua classifica altrimenti non si spiegherebbe perché il coach aussie lo abbia preferito a Popyrin, attuale nr.24 al mondo.
Sarei curioso di conoscere quale sarebbe la classifica dell’aussie-greco tenendo conto dei soli risultati sul veloce, probabilmente sarebbe nei primi 30, se non addirittura nei 20.
Ovviamente lo stesso si può dire per Matteo!
E ora il solito sacrificio rituale del povero Deminaurino.
Fossi stato Hewitt quasi quasi avrei buttato dentro Pop. O Thomson. O chiunque… Così, per provare qualcosa di nuovo…
Magari Musetti avrebbe vinto il primo set…
Ancora qualcuno che pensa che questa Davis non dà emozioni?
Ole ole ole ole
Mattteeee
Matteeee
Grande Matteo . Che testa e che grinta .
Ps so di essere controcorrente , ma io adoro Panatta . Lo adoravo come giocatore , ma i suoi commenti sono divertenti, a volte sopra le
Righe , ma cita aneddoti , e non fa affatto commenti tecnici banali . E porta pure bene :):)
Grande Matteo!!!
Partita durissima… scelta vincente di Capitan Volandri.
È evidente che Kokkinakis sul veloce valga molto di più della sua classifica altrimenti non si spiegherebbe perché il coach aussie lo abbia preferito a Popyrin, attuale nr.24 al mondo.
Sarei curioso di conoscere quale sarebbe la classifica dell’aussie-greco tenendo conto dei soli risultati sul veloce, probabilmente sarebbe nei primi 30, se non addirittura nei 20.
Un pò piú difficile del previsto contro un modesto avversario enzo
Calmi Calmi,innanzitutto Sinner deve chiudere i conti,ma questa partita durata 3 ore mi fa molto preoccupare per domani,a Vienna vinse una partita del genere con Tiafoe e questo poi lo pagò il giorno dopo con Khachanov che non si reggeva sulle gambe
Grande Matteo. Dopo gli infortuni e con pochi incontri sulle spalle mi hai sorpreso per la tua tenacia. Grazie e ci dai speranza nella qualificazione alla finale. Ora forza Jannik!!!
Ahahahaha:-)
guardi ancora la RAI ?
Matteo è grande. Non molla mai, in Davis poi è eccezionale. Che bellissima e pesante vittoria
@ Lupu74 (#4264650)
Difficilmente vedrai la faccia di Malagò diversa da questa. E quando sorride, è un ghigno enzo
abbiamo un grande numero 2 e si chiama matteo berrettini. walden lo facciamo sto mea culpa
e chiediamo scusa a berretto ? capisco il tifo ma in davis ci vuole il cuore e non solo il braccio.
titolare berrettini tutta la vita anche domani.ma prima battiamo alex.
Contentissimo per Matteo; se sta bene, top 20 in carrozza, ma ci sarà tempo per parlarne. Adesso pensiamo al secondo punto.
Straordinario Matteo, una garanzia quando c’è da tirare fuori gli attributi. Oggi ha dovuto lottare anche con la sfiga di alcuni punti persi per un nulla. Vittoria tanto più importante quanto perché ottenuta contro un avversario in grande spolvero, al netto di alcuni passaggi a vuoto che sono un tratto distintivo del greco-australiano, per nostra fortuna
Vittoria non banale contro un giocatore che senza i problemi fisici o con una testa normale (comunque già migliore di quella del suo amico Kyrgios) meriterebbe una classifica ben migliore. Matteo resiliente e super nei momenti decisivi! E vai!
Vittoria non banale contro un giocatore che senza i problemi fisici o con una testa normale (comunque già migliore di quella del suo amico Kyrgios) meriterebbe una classifica ben migliore. Matteo resiliente e super nei momenti decisivi! E vai!
Grande vittoria e prestazione di Berrettini. 1a0 fondamentale!
Forza matte, te lo meriti.
Comunque sarà la scaramanzia, è vero che Jannik ha un parziale di 8-0 su De Minaur,ma speriamo che non ci sia la maledizione dei numeri uno in Davis,come è accaduto a Nole in semifinale lo scorso anno,quando sembrava una formalità chiuderla e si è fatto sorprendere da Jannik.
@ Giarro (#4264629)
Quando uno ne sa….ne sa…c’è poco da fare!
Muso hai registrato tutto di Matteo, vero?
GIARROOOO, sciacquati la bocca prima di parlare di Berrettini e metterlo nella stessa frase di Kokkinakis
Che partita. Andiamooo
bravo matte’
per il pathos ha voluto perdere il primo set
ora sempre per il pathos consiglierei a volandri
di sostituire jannik, il massimo sarebbe vincere al
tb del doppio
Emozionante come partita di davis, brutta da vedere tanti errori da entrambo le parti, Berrettini non ha giocato al neglio, ma sufficente per vincere e dare il primo punto all’italia, bravo Berrettini ai messo cuore e anima come sempre
E dopo questo commento, toccamento convulso di cabasisi…
Quel colpo magistrale di Matteo sul 5-5 15-0 a favore di Kokkinakis ha svoltato l’incontro.
Giusto così dopo quel primo set perso immeritatamente.
Gli dei del tennis esistono.
Ora per Jannik si attende una pura formalità.
GiudiZio Parziale in quanto ho visto il match dalla metà del secondo set.. Matteo mi e’ sembrato fisicamente tonico e Mentalmente determinato ….Il punto che ha cambiato il match una delizia da tramandare ai posteri….Se riesce ad avere un 2025 senza infortunio sicuramente tornerà in top 20 e forse potrebbe anche arrivare tra i magnifici 8 delle Finals….
Strepitoso immenso magnifico matteo. vittoria con il cuore con la testa e con le palle che ha sempre avuto . era questo il match più difficile, ora jannik per andare in finale dove ci aspetta l’ olanda. matteo merita questa gioia, oggi ha vinto un match durissimo.
Grandissimo Matteo, che cuore e che voglia di non mollare mai.
Come volevasi dimostrare. Le partite non durano un set e Berrettini ha le p. quadrate
Quasi quasi scommetto su Demon a 9.25 ahahahah
E tu non sei all’altezza di commentare qui sopra
Perché Matteo è indietro per gli infortuni, altrimenti sarebbe in top10 dove è stato e dove tornerà.
Lì dove Kokkinakis non è mai stato e mai starà.
Forza Azzurri!
Sono anni che dimostra di non capirne nulla