Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 2-0 – Vince Berrettini. Sinner chiude l’incontro. Domani sfideremo l’Olanda in finale
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Non so come finirà ma sull’atteggiamento di Matteo metto tutte e due le mani sul fuoco. Tutte questa chance mancate avrebbero ammazzato un toro…ma lui è lì.
può perdere ma matteo ti garantisce la lotta. sputa sangue in campo e combatte su ogni palla. questa la differenza con musetti che ieri nel 2 set non c’era in campo e ha sciolto senza combattere. e la differenza è sostanziale.
Peccato sto primo game.
Matteo occhio a non resuscitare Kokko
Ecco terzo set e fotocopia del primo, altre occasioni non sfruttate
Forza Matteo
@ Leftwing13 (#4264605)
* terzo set
È bastato che l’australiano abbassasse di un poco il suo livello, sbagliando qualche dritto, per fare girare il secondo set in direzione di un comunque solido Berrettini. Spero continui così nel terzi o o
Su questo hai ragione, ma intanto prendiamoci quello che è venuto.
Bene così. Reset immediato eseguito. Ora spingere fino in fondo. Cercare di muovere kokkinakis che non mi pare abbia la velocità di deminaur. Forza Matteo!
@ Resolza (#4264558)
Vado controcorrente, trovo Panatta puntuale e competente ed anche piuttosto sagace. Non sommergetemi di insulti 🙂
@ Resolza (#4264558)
Vado controcorrente, trovo Panatta puntuale e competente ed anche piuttosto sagace. Non sommergetemi di insulti 🙂
Set speculare al primo, vince chi sembrava dovesse perderlo. Adesso Matteo avanti mentalmente, credo.
È stato anche un bel po sfortunato negli episodi..cerchiamo anche di guardare come sono andati i punti, palle uscite per un niente e palle rimaste clamorosamente dentro in punti fondamentali e sempre a vantaggio di kokkinakis..
Però potrebbe accusare il colpo 4K e concedere subito nel primo game
Ora mi godo il terzo set di questo match e di uno sport che per qualcuno sembra facile.
PS Kokkinakis come detto da un altro utente in Davis con Hewitt si trasforma.Chissá che Musetti avremmo con un coach così,o scoppia o fa il salto di qualità soprattutto caratterialmente.
Primo set perso in maniera immeritata.
Nel secondo Matteo ha alzato ancor di più il livello del suo gioco, complice anche un calo dell’australiano.
Continuare così, daje Matteo !
The Hammer… c’è….
Ottimo Matteo, ha tenuto il secondo set nonostante le occasioni sprecate e lo ha vinto.
Tiè per tutti quelli che scrivono che Matteo non tiene di testa.
Adesso deve dare continuità.
Guarda che quel dritto che ha tirato non era da seguire a rete, infatti Kokkinakis ha risposto perchè era messo bene con le gambe.
Come previsto ora Matteo ha vinto in secondo. Devono tenerlo calmo perchè avrà ancora le sue occasioni per vincere ma ha bisogno di respirare e togliersi quella foga/ansia che gli arriva solo in certi momenti. Ha bisogno della benedizione di Sinner che gli dia pace e tranquillità 🙂
Dai Matteo, dai.
Io avevo scritto che non credevo avresti vinto i successivi 2 set, sono pronto a rimangiarmi tutto.
Mo caz tua
Ma chissene. Sei serio? Bisognava brekkare subito. Mica aspettare
Come volevasi dimostrare, Kokkinakis è uscito di testa e Matteo ne ha approfittato e adesso il terzo è in discesa. Forza Matteo rimani concentrato
Peccato poteva davvero chiuderla in 2 set il nostro.
Era per partire per primo al servizio nel 3° set, tutto qua.
Forza ora! Dai Matte
E ora andiamo ad asfaltare i canguri
🙂
Forza Matteo
nastro da nastro toglie, anche in questo siamo in parità
forza matte’
Eccoloooooooooo!!! Bravo Matteo. Dai adesso.
Capisco il motivo,sarebbe partito avanti anche nel terzo e Kokkinakis va più in ansia quando è costretto ad inseguire
E andiamoooo
Cari amici, pensiamoci bene: è davvero difficile non dirne mai una giusta, per sbaglio può accadere.
Il telecronista Ra(gl)i riesce nell’impresa.
E andiamoooo
Ora guerra all’ultimo punto nel 3 set.
Il cuore di Berrettini vince questo set.
Ok ora sull’1-1 silenzio stampa.
Sìììììììì GRANDE MATTE! Risposta da campione
E andiamoooo…
…e vincerà da solo anche la doppio
Come
Volevasi
Dimostrare
Kokkinakis in confusione all’improvviso e finalmente break
Era l’unico modo per rialzare la testa
Matteo si è compromessa la carriera già da ragazzino quando non gli è stato affiancato un buon preparatore atletico e non è stato impostato con il rovescio ad una mano,sarebbe potuto diventare un top 5 stabile
@ Stefan Navratil (#4264565)
😎
Ma perché adesso non va bene?
Chiudesse il set adesso, al prossimo ci pensiamo sopp
Ah, sono tre coppie che suonano. In ogni coppia, lei suona il tamburo e lui la tromba..
Vabbè, ora tenere il servizio.
Chiudere questo set ora
SIIIIII
Se non chiude neanche questo secondo set…mi mangio il cappello!!!
Breakkkkk.
Adesso Matteo chiudilo sto Ka22o di secondo set, su su
Non è questo il game che Matteo deve breakkare ma il 10° per chiudere 6-4.
6-4 nel tie break avrebbe dovuto chiudere il set in suo favore senza se e senza ma
Li pagate poco evidentemente…
Che schifo di commento alla Rai. Nessuna statistica. Solo amenità. Ma si rendono conto alla Rai. Incapaci e incompetenti. E li paghiamo pure. Rabbia e disgusto
Mettiamoci pure che Matteo è tradizionalmente debole negli spostamenti laterali che è la caratteristica principale per primeggiare indoor.
Difatti a parte il venire meno di lucidità in alcuni momenti chiave, ha dominato solo nei turni di servizio con prime palle dentro in alta percentuale. E non puoi solo confidare sul servizio.
A inizio match dominava perché è più forte. Poi è salito in fiducia Thanasi, Matteo è calato in fiducia e al servizio. E ora servirebbe alta mobilità laterale. Che non c’è.
Necessario che Kokkinakis sbagli qualcosa e cali di fiducia e ritmo
Non facile
Che battaglia! Si decide tutto in pochi punti, la tenuta mentale sarà determinante, speriamo bene, forza Matteo!
@ Manu09 (#4264549)
Musetti dopo quello che detto post partita contro cerundolo è meglio stia fuori. Con questo kokkinakis musetti prendeva la stessa stesa che ha preso con l’argentino
Bisogna sempre guardare gli storici per capire le dinamiche. Berrettini gioca più rilassato la davis nelle quali di settembre, li vince.
Se vai a vedere le partite Davis che ha giocato nella fase finale presentano tutte la stessa dinamica. Sconfitta con Fritz 7-5: 6-7; 2-6 dove del tie del secondo aveva il match in pugno per troppa foga ha perso il tie; Shapovalov 7-6; 6-7; 6-7 ha perso i due tie con Shapo per troppa foga troppa irruenza. In quei momenti la troppa foga gli fa perdere lucidità e gioca colpi senza lucidità. Gli capita solo in determinate situazioni dove la sua gran voglia di vincere, a volte troppa, lo porta in distress. Ricordo ad esempio a Roma con Ruud quando perse al tie del terzo nei quarti. Nel tie ha fatto due/tre errori che non avrebbe mai fatto in un altro torneo. Sempre la stessa dinamica, errori per troppa foga e perdita di lucidità, quasi uno stato di agitazione.
Ahahah musetti sarebbe già finita ma che sport guardate ahahah
Comunque non si dovrebbero fare entrare nel palazzetto persone con la tromba.. Mi stanno esasperando da casa, pensa a stare lì…
Berrettini ha una grande forza mentale, ma nel primo set è mancato proprio sotto questo aspetto, giocando decisamente male i punti importanti.
Credo non sia facile neppure per Berrettini giocare con la pressione che dà l’essere i favoriti, che dà l’avere Sinner come compagno di Davis (lui e Musetti hanno detto più volte che avere Sinner che li guarda li fa sentire sotto pressione).
Berrettini ha tutto ciò che gli serve però per farcela, ma è una battaglia che deve vincere innanzitutto dentro la sua testa. Possiamo confidare anche nelle caratteristiche di Kokkinakis, che tende ai passaggi a vuoto.
Rimango dell’idea che avrebbe dovuto giocare Musetti, però Berrettini si è giocato un set in pochi punti, basta poco per far girare la frittata nel secondo e conseguentemente la partita. In questo tipo di incontri vale un po’ la filosofia “Questa volta a me, la prossima a te…”
Fiocchetti ci ricorda che Kokkinakis e’ grande amico del simpatico Kyrgios, tanto per farti incazzare ancora di piu’
Concordo, sperando che basti. 4K è in grande spolvero.
vero. Thanasi è in formissima, meriti a lui. Bravo
Matteo c’è. Non molla
Sembra che nessuno creda possa reggere per tre set, ma che gioca a fare a tennis? Forza Matteo!
Il primo punto della partita Matteo dopo 2 rovesci da sx si è girato di diritto e ha chiuso il punto, poi non l’o ha più fatto.
L’austrialino lo sta facendo e ha vinto diversi punti
Ricordo che Kokkinakis viene dall’avere battuto Shelton. Il match non era sembrato granché, ma comunque è chiaro che non è l’ultimo degli stronzi. Nel tennis umano ci si può perdere. Sinner è disumano e va bene..
Il primo punto della partita Matteo dopo 2 rovesci da sx si è girato di diritto e ha chiuso il punto, poi non l’o ha più fatto.
L’austrialino lo sta facendo e ha vinto
Il problema di Matteo è l’uso eccessivo del back di rovescio. A Kokkinakis non crea il minimo disturbo.. Anzi, lo aiuta a piazzarsi bene con le gambe
Oggi solo la divina provvidenza può salvarci, detta in soldoni, ci vorrebbe un colpo di ciulo!!
Se cominciano a scambiare Kokkinakis sembra il n.35 e Berrettini il n.77
Il dritto non gli cammina neanche al 50% del suo solito
Speriamo di superare questo momento difficile. Sfanga il turno di servizio ma resta il fatto che Matteo sta subendo psicologicamente e Kokkinakis sta prendendo il sopravvento nel fare il gioco.
Non ci si può solo affidare al servizio
sul 6-5 40-30 ha tirato un dritto semplice lungo e quello è stato grave..ma sul 6-4 al tiè non l’ha giocato male ha messo una bella prima centrale ma kokkinakis ha risposto. poi ha tirato profondo sul rovescio andando avanti ma quello ha inventato un lungo linea sulla riga..non ci credeva nessuno..
La verità è che berrettini sul servizio è tra i primi 5 al mondo invece come gioco è tra i primi 50 al mondo. Se poi succede che non sempre puoi servire a mille ecco che succede la frittata…
Binaghi e’ sereno vero?
Speriamo non serva, speriamo basti un Sinner che fa il suo e vince il singolare per passare.
eh no. Mica è sempreNatale.
Vediamo
Comunque io Kokkinakis mai visto giocare cosi bene, se il servizio non tiene a gallo Mattteo, si fa durissima
matteo ha le palle..vedrai che non molla come musetti ieri ma darà il max fino alla fine.
Non corriamo troppo. La partita è ancora lunga
Tutti maestri di tennis o top ten vedo in questi commenti.
Il telecronista Rai oltre ad essere poco competente e’ anche indisponente.
Stavolta mi sa che non basterà San Sinner
Primo set buttato da Berrettini …
Assolutamente lo ha perso lui
Però questo vuol dire che i prossimi due li può vincere
Kokki ha cominciato a leggere il servizio di Matteo ma non ha fatto nulla di straordinario, Matteo ha giocato male i punti importanti. È sceso al servizio, ha sbagliato un paio di scelte di gioco e ha commesso un paio di errori col dritto nei momenti topici. Questo è, fino al momento di servire per il set Matteo molto bravo, dopo non è stato all’altezza, forse paga la desuetudine alle partite importanti.
Un grande set tragicamente buttato alle ortiche…
Ora vediamo se il Berretto ha abbastanza benza per raddrizzare un match del genere…
E soprattutto, dopo un match lungo, ultrafisico e spompante, sarebbe pensabile di riproporlo in doppio?
@ Andreas Seppi (#4264498)
Non questa volta purtroppo.
Ora speriamo non si abbatta perché è nettamente più forte
esatto, non è giusto vincere una competizione di squadra con un solo giocatore
Ma come si fa a dire che il set l’ha vinto kokkinakis se berrettini ha avuto 6/7 palle break… Sul 6 a 5 servizio berrettini e al tie-break due palle set berrettini… Ma per favore…
Se ci giochiamo la partita con il doppio siamo fuori.
Grazie admin. Spero sia stato bannato per sempre
Fosse stato un torneo atp mai e poi mai avrebbe perso il set. Non è la prima volta che gli capita in Davis.
Purtroppo nei momenti in cui doveva chiudere gli è presa la foga passando da eustress a distress e ha perso lucidità. Sul 6-5 del tie andare a rete è stato un consegnarsi all’avversario, non aveva sento, ha avuto fretta di chiudere. L’altro gioca meglio quando è sotto.
Devono calmarlo dalla panchina, la lucidità va mantenuta in tutti i punti, senza frenesia.
Può riprendere il match ma nel terzo, perchè vedrete che nel terzo ci arriva, dovrà stare più calmo.
Il punto decisivo va giocato non con il “devo assolutamente vincerlo” che crea pressione ancora maggiore ma con il “devo provare a fare la cosa migliore” che crea endorfine positive. Tutto sta nella testa, come sempre.
Purtroppo Matteo non ha sfruttato a dovere le palle break
Confuso .Ma ecco che nel terzo gioco Kokki lo resuscitò miracolosamente …..
Più che altro uno non se lo aspetta da Matteo. Di nuovo dobbiamo appellarci a San Sinner? Quello che mi preoccupa sono eventualmente 3 set e Matteo comunque perde, poi magari un doppio decisivo con Matteo affaticato e Sinner che ha appena finito la sua? Sto correndo troppo, speriamo che questo scenario non si avveri.
Credo sia andata, .attendo ne dovrebbe vincere 2 di set.
Sarei felicissimo di essere smentito,ma.non credo.
Chissà nel doppio che faremo.