Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 2-0 – Vince Berrettini. Sinner chiude l’incontro. Domani sfideremo l’Olanda in finale
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Breve commento e risposte sincere, siete d’accordo che Berrettini vs Kokkinakis vale la Coppa? Cioè chi si aggiudica questo singolare alla fine alzerà la Coppa
Non conosco le condizioni dei giocatori australiani, ma mi pare assurdo che Popyrin non abbia giocato i quarti e non giochi oggi. Sul cemento ha vinto un 1000 pochi mesi fa, ha battuto Djokovic agli US Open, ha vinto a Parigi indoor contro Medvedev e contro Berrettini. Insomma, mi pare un giocatore difficile da non far giocare. O come primo al posto di De Minaur o ancor più come secondo al posto di Kokkinakis.
Pur avendo più senso popyrin NON può non giocare de Minaur da primo australiano
Che poi, è un’annata in cui ha fatto semifinale a Wimbledon battuto da Djokovic ( che prima o poi smetterà), finale al Queens mi pare, medaglia di bronzo olimpica, e altre 4 finali se non erro.
Non mi sembra male, anche se fosse la sua miglior stagione in carriera.
Hewitt non cambia formazione , punta tutto sul primo singolare e di conseguenza sul doppio finale .
Sarà sfida di servizi fra Matteo e 4K … una partita che si giocherà su pochissimi punti e probabile/i tiebreak .
Tra i due non ci sono precedenti .
L’australiano l’ho visto contro Shelton … ha giocato un buon match , anche se sono dell’avviso che l’americano l’abbia molto aiutato nei momenti topici facendo scelte scriteriate .
Se Matteo avrà la condizione per scambiare e la pazienza di variare spesso con il rovescio in slice , di cui è maestro , dovrebbe alla lunga prevalere … mandando fuori giri Thanasi .
Belle queste considerazione. Credo che la redazione potrebbe fare, tipo una volta a settimana un articolo su questi aspetti tecnici che possono aiutare appassionati e non solo ad avere giusti accorgimenti nel preparare le loro partite.
Stretta.
Sinner con chi gioca? De Minaur o Popyrin?
Che poi probabile che la piu grossa differenza tra i due telai sia il colore
Quando si arriva in semifinale i rischi ci sono per entrambe le squadre. Noi abbiamo vinto la Davis perché Arnaldi ha vinto contro Pop quando ormai il terzo set sembrava perso , Pop alla stratta di mano era incredulo ed imbambolato stordito. Succederà la stessa cosa penso anche oggi ma non possiamo sapere chi gioirà.
E mi pare giusto!
Si vede che non hai conosciuto Boskov. Avrebbe detto “Vittoria è quando Fiocchetti dice gioco partita incontro” oppure ” E’ più facile raccogliere tulipano da terra che battere Olanda di Davis”
L’Olanda non parte battuta, il tennis, come lo sport in generale è un incrocio di situazioni e non ci sono certezze, soprattutto in questo caso.
@ Lukaa (#4264318)
Berrettini contro Kokkinakis
Ufficiale Berrettini – Kokkinakis
Esatto,ma la cosa più importante che la Head e tutte le altre marche più blasonate che costruiscono racchette è che creano dei telai customizzati ad hoc per i professionisti ,la sola cosa che rimane uguale alle racchette in vendita nei negozi… sono solo i colori e le serigrafie….
Alla sua età Alcaraz era n.9 del mondo e aveva vinto due 500 e un mille..lui al momento sta 1-6 nei tornei atp..poi ognuno ha i suoi tempi..
E’ di fatto la finale anticipata, perché chiunque vinca batterà l’Olanda. Sinner vince il suo, il doppio lo vincono loro, quindi si giocherà tutto sull’altro singolare con Berrettini contro o Popyrin o Kokk e lì si rischia perché è tutto aperto.
Consiglio corretto ma se qui ci sono amatori non troppo attenti all’attrezzatura ricordo che un principio semplice è “usa la tensione più bassa che ti consenta di giocare meglio” e,non meno importante, evitare di tenere le corde soprattutto monofilo oltre le 15/20 ore di utilizzo.
Da vedere se sarà un Fils o in VanAssche
Stavo aspettando la notizia, quindi sono già uscite le formazioni ufficiali? E contro chi giocherà?
Direi scontanto come i saldi del 6 gennaio.
Grazie per info
Si, è un ottimo prospetto.
Viene spesso canzonato ( non tanto lui quanto MAURO e affini ), perché stanno li ad inventarlo come futuro numero 1 e dominatore come a sminuire Sinner, ma il piccolo spagnolo è forte.
Quanto forte?
Chissà, di Jannik e Carlos si diceva e si vedeva che sarebbero arrivati al top assoluto entrambi, salvo imprevisti, vedremo.
@ Chip_and_charge (#4264287)
https://www.livetennis.it/post/426984/italia-australia-rivincita-della-finale-2023-sinner-guida-gli-azzurri-verso-il-bis-in-campo-domani-alle-ore-13/
Aspetta e spera
Scusa ma la tensione “forte”(semmai elevata)non incide sul gesto tecnico ma semmai,e non è certo il caso di Sinner,la racchetta perché per assurdo usando una racchetta che pesasse un kg sarebbe impossibile muoverla. Corde e telaio lavorano in sinergia,avendo Jannik una velocità di palla eccezionale grazie alla fluidità dei colpi necessita,come la maggior parte dei professionisti,di un surplus di controllo e questo,complice la rotazione,viene favorito dal setup e maggior tensione generalmente determina un minor effetto fionda (semplifico,il discorso è più complicato). Sinner usa corde riservate ai professionisti, studiate per dare con la racchetta il giusto equilibrio tra potenza/controllo/attenuazione delle vibrazioni.
Possiamo ragionevolmente pensare che la Head non metta a disposizione il top di tutto e che il n.1 non sappia scegliere?
Nessuno l’ha ancora scritto qui ma Volandri ha scelto Berrettini in singolo
Mancavi Duccio.
Come sottolineato da altri il tuo “delirio ” è apprezzabile per certi versi, perché lo porti avanti “solo contro tutti”, e personalmente ho simpatia per chi “viaggia in direzione ostinata e contraria ” cone cantava il Faber.
Però d’altro canto, pensando razionalmente, è difficile non trovare delirante la tua tesi. Perché ovviamente Jannik e il suo team non possono che essere infinitamente più competenti di te sulla questione. Inoltre non puoi sapere proprio nulla dei settaggi che utilizzano
Bisogna mettere Matteo subito, inutile risparmiarlo per il doppio, se arriviamo al doppio decisivo penso che perderemo indipendentemente dalla coppia che possiamo schierare.
Per me, già il pensiero che l’Italia schiera il n. 1 del mondo, è un’immensa soddisfazione.
Questa vince per distacco superando il pataccaro tedesco e addirittura il piedipiatti Polacco.Applausi.
Pensa te se avesse usato un telaio migliore, ovviamente consigliato da quel genio di Duccio (invece di usare lo stesso telaio che, secondo Duccio, usa qualsiasi amatore e che si compra in un qualsiasi negozio, ovviamente senza che sia fatta alcuna modifica a lui dedicata…)…
… dicevo, magari col telaio consigliato da Duccio, JS quest’anno avrebbe potuto diventare n.1 al mondo, vincere un paio di slam e subire pochissime sconfitte nel corso di tutto l’anno….
Forse, più che spaventa, avrei dovuto dire “mi rattrista”…ovvio che anche nel calcio si tratti di una vera piaga.
Diciamo Che Sinner usa un tiraggio corde alto, dicono 28kg, si guadagna in precisione ma si perde in potenza, Berrettini usa un tiraggio 24Kg e chiaro che per Berrettini è come usare un badile, la palla non va…..attenzione, non imitate Sinner, non usate tiraggi alti perchè è molto facile in un futuro avere problemi di gomito al braccio
Comunque per questa partita mi sto creando un hype enorme … e sinceramente non so bene il perchè 😛 .
Probabilmente è dovuto al fatto che , inziando alle 13 , non riuscirò a seguirla praticamente per niente … 😈
Mi vedo già , in negozio tutto il pomeriggio , dietro al banco a cercare di ” liquidare ” velocemente tutti i clienti che vengono a comprare piu’ che altro per chiaccherare … sembrerò strabico , con un occhio a destra sul tablet e l’altro a sinistra guardando l’interlocutore di turno …
Uffaaaaa !!!
@ Duccio (#4264165)
Tu continui ad insistere con questa tesi. In pratica dici (e non sei l solo): sinner usa una tensione forte che rende più semplice il gesto tecnico ma è più faticoso. Non è che il problema ė proprio una tecnica ancora non perfetta che lo rende insicuro con minori tensioni? Perchè altrimenti non si spiegherebbe. Che spiegazione dai per il fatto che continui con questa racchetta?
@ Inox (#4264136)
Prossimo N1 al mondo..è uno zverev con il dritto,troppo forte
Ancora non sono riuscito a capire se su questa telenovela sei ironico o parli seriamente.
Chissà se poi diventerà anche lui un truzzo canottaro…?
Che fa grugnisce pure lui?
@ tacchino freddo (#4264201)
Anche a me e non la utilizzo a caso visto il livello medio delle discussioni negli ultimi tempi quando si trattano certi argomenti
Mizzega ma te non molli il colpo… 🙂 🙂
Sono anni e anni che ci frantumi i cabasisi con le tue teorie sul pessimo telaio di Jannik…
A sentir te con sto telaio non avrebbe manco dovuto entrare in top100… 🙂 🙂
Tanto ci dai che mi sei simpatico… 🙂
L’ho visto giocare il challenger che si disputa qui a Madrid prima del Master 1000. Non mi ha fatto una grande impressione.
La stampa spagnola è sempre molto enfatica nel magnificare gli atleti di casa. Fanno presto a trovare il nuovo Nadal, il nuovo Alonso ecc.ecc.
@ Il mio personalissimo cartellino (#4264162)
Quindi tu metteresti in una partita dentro o fuori un giocatore che viene dalla partita che tutti abbiamo visto con il punto debole nel servizio avendo come alternativa tre ottimi giocatori dei quali due doppisti a tempo pieno?
@Duccio
Beh ora Jannik ha provato la racchetta di Matteo. Se lei ha veramente ragione che Jannik debba cambiare attrezzo, jannik se ne è ora accorto e cambierà l’attrezzo nel 2025. Se invece non si trovasse bene con una racchetta diversa, siamo tutti in pace
La notizia degli incordatori che non approverebbero le scelte di Jannik dove si può leggere?
Beh ora Jannik ha provato la racchetta di Matteo. Se lei ha veramente ragione, jannik se ne accorto e cambierà l’attrezzo nel 2025. Se invece non si trova bene, siamo tutti in pace
La notizia degli incordatori che non approverebbero le scelte di Jannik dove si può leggere?
Vabbè Martino Enel Gas e Luce te la rubo senza ritegno sappilo!
Ha avuto problemi al polso quest’anno, quindi (come tutti) dipenderà dal fisico. Oggi vediamo cosa farà contro Nardi
Mi spaventa parecchio anche nel calcio visto i privilegi senza senso che hanno avuto dalle società, le tattiche intimidatorie che hanno, per non parlare dei legami con la criminalità
@ Chip_and_charge (#4264226)
Inoltre come Pura risposta in doppio tra Bolelli e Matteo fico sempre Bolelli che sa rispondere benissimo su entrambi i colpi…mentre Matteo di rovescio e’ scarso … E ha un dritto con biomeccanica particolare e non trova i tempi in risposta allo stesso modo che invece trova nel palleggio. Inoltre Berrettini a destra non ci sta e costringe Sinner a rispondere da destra togliendogli molta efficacia.
A destra in risposta il miglior giocatore che abbiamo e’ Bolelli. A Sinistra e’ Sinner.
Per cui io dico Bolelli Sinner.
Ma Volandri non e’ così creativo secondo me 🙂
Ah sì? Ciò il telaio costruito su misura al numero 1 del mondo messo in discussione da un incordatore? Sulla base di dati oggettivi immagino ma quelli soggettivi?
Sampras giocava con un attrezzo ingiocabile ma se ci ha vinto 14 slam che diavolo può dire l’incordatore? O la Yonex Rd 380 peso 370g,tirata tra i 40 e i 48kg della Seles…ci giocava lei o l’incordatore?
Continua a dare dello stupido al n.1 del mondo e relativo staff e farai sempre magre figure.
PS.ad un 2.2 settimana scorsa ho dato un telaio pro room oggettivamente eccezionale rispetto alle sue pro stock:andava benissimo finché dopo 25 minuti “sento un dolore alla spalla” e l’ha messa giù a malincuore. Il tennista ci gioca,non l’incordatore.
Io preferirei…
Matteo Berrettini 1
Jannik Sinner 2
Il doppio a parità di condizione fisica sicuramente
Jannik con Andrea Vavassori attualmente il più forte doppista italiano.
Forza azzurri!
@ Chip_and_charge (#4264223)
Ah dimenticavo… Sinner deve giocare in risposta sul lato sinistro dove può incrociare alla grande in risposta di rovescio o esplodere il dritto a uscire.
L’errore con Berrettini e’ stato mettersi a destra dove gli hanno tolto la possibilità di rispondere in diagonale servendogli centrale sul rovescio.
Gli hanno disinnescato la risposta costringendolo a rispondere di rovescio sull’uomo a rete.
Invece Sinner in doppio a sinistra e un Bolelli a Destra sul dritto mi piacerebbe molto perché Bolelli sa fare tuto bene …più doppista di Matteo e risponde di dritto spesso in modo fulminante
Berrettini e’ fortissimo quando e’ al top ma bisogna notare che sul veloce indoor (dove può tenere quasi sempre il suo servizio devastante) al contrario in risposta e cmq sul palleggio non lo vedo bene perché gli giocherebbero spesso sul rovescio dove non fa male.
Su terra o a Wimbledon ha tempo di spostarsi sul dritto evitando i rovesci ma qui la superficie e’ troppo rapida per aggirare il rovescio.
Potrebbe battere Popyrin o Kokkinakis ..ma solo a costo di uno sforzo enorme per cui poi non lo schiererei in doppio. Oppure perderebbe secco in singolo e a maggior ragione non lo schiererei in doppio.
Poi fate tutti facile dicendo “meglio Matteo in singolo” …ma ricordatevi che ha un fisico pesante su gambette fragili …
Insomma …per me può giocare un solo match o singolo o doppio.
Per cui o Bole wawa oppure se proprio vuoi fare giocare Sinner in doppio lo affianco a Bolelli o per assurdo a Musetti
@ Pier no guest (#4264199)
non e’ una questione di dati tecnici, e’ una questione di propulsione dell’ attrezzo, scelta telaio tensione e spessore corde.
Il fatto che JANNIK gioca con un freno a mano tirato, non lo dico io, bensì gli incordatori ufficiali atp.
Ripeto JANNIK e MATTEO ad attrezzi invertiti finisce 6-1/6-1
I doppisti di oggi sono o giocatori sufficienti o vecchi giocatori… L’ultimo bravo tennista a giocare il doppio è stato Fognini, per cui, un doppio sinner berrettini devasterebbe un bolelli vavassori. Senza offesa per i doppisti e gli amanti del doppio, ma non ci sta mai partita tra due tennisti e due doppisti. Ho spiegato come un cane, lo so
Forza ragazzi. Vincere i due singolari, altrimenti le cose potrebbero mettersi male.
Vinciamo il doppio con Sinner Volandri
Credo sia meglio andare all in sui singolari e mettere BBB come secondo singolarista e o la va o la spacca…
NOLE ha piombato la testa rendendola più elastica.
MATTEO come forza bruta e’ un top player, ciò nonostante ha chiesto lui di ricambiare gli attrezzi.
Ragazzi JANNI può veramente essere INARRIVABILE, se non lo e’ già ora.
Ricordatevi il 6-1 dato a Medevedev indoor di soli vincenti.
Aveva appena 19 anni
Hewitt vuole arrivare al doppio , …Kokkinakis su Berrettini
@ Chip_and_charge (#4264205)
@ Chip_and_charge (#4264205)
Mi e’ impazzito il Cell e non avevo finito.
Secondo singolo dico Kokkinakis ed eventuale doppio Thompson Ebden.
DeMinaur non ha senso schierarlo a meno che lo mettano in doppio con Thompson sparigliando la coppia con Ebden.
@ MirkoPO (#4264194)
DeMinaur se gioca ha Sinner col Quale ha 0.0000001% possibilità.
Ha un gioco troppo simile a Sinner ma in scala ridotta e per cui non può impensierirlo mai. Infatti stanno 8-0 per Sinner con unico set vinto da DM 7/6 a Sofia nel 2020!!
Ho detto tutto.
Per cui l’unico che potrebbe un po’ fare match con Sinner sarebbe Thompson ma non verrà schierato perché viene preservato per il doppio. Manderanno al massacro Popyrin con jannik sperando che tenga sempre il servizio e arrivi a giocarsi almeno 2 TB.
Secondo giocherà Komkinakis
Dopo la grandissima vittoria su Ben, credo che Hewitt schiererà ancora Kokki. È in trance agonistica e ha vinto un match contro pronostico. Poi forse il CT aussie farà valutazioni differenti sulla scorta di considerazioni differenti.
Perchè De Minaur con Sinner le ha sempre e ripetutamente buscate male … anche se è vero che gli australiani potrebbero confidare sulla ” legge dei grandi numeri ” … 😆
Non facendo giocare Demon , Hewitt avrebbe a disposizione ancora delle scelte sulla carta tutte valide e competitive …
Per me lo schieramento/combinazione peggiore per noi sarebbe :
De Minaur fuori .
Popyrin fuori .
Kokkinakis vs Berrettini ( se sarà Berrettini… ma penso di si )
Thompson vs Sinner ( l’australiano ha il gioco per infastidire Jannik )
Inserire la parola “ultras” in un contesto tennistico sinceramente mi spaventa parecchio…
Inserire la parola “ultras” in un contesto tennistico sinceramente mi spaventa parecchio…
De Minaur è 0-8 con Sinner, contro il quale ha vinto in tutto un set. Popyrin è 1-0. Questo potrebbe essere il motivo. Ma sarebbe una scelta miope, perché nessuno ha chance contro Sinner oggi su questo campo. L’Australia deve puntare sul secondo singolare e sul doppio
Ma piantala.Non hai mai visto la racchetta di Sinner,non sai con qualità di Graphite è stata costruita visto che non lo sa nessuno.Parli a vanvera di Speed sapendo di mentire altrimenti il problema è serio.
Sinner usa da sempre telai su stampo TGT che prima però erano quelli cinesi dove si producono le pro stock mentre da tempo usa uno stampo qualitativamente migliore a Kennelbach dove vengono prodotte le sue racchette,con punti di flex, rigidità,inerzia secondo le sue valutazioni.Il tutto poi con corde anch’esse Pro room,ovvero non di negozio.
Spiace leggere certe stupidaggini che denotano una cocciuta ignoranza.
Sarà ma Sinner in doppio non e’ il giocatore devastante che e’ in singolo.
Di positivo che tiene sicuramente il servizio ma nei games di risposta non l’ha presa mai. A rete e’ artigianale.
Certo resta sempre un super giocatore ma in doppio non fa la differenza
@ MirkoPO (#4264194)
Io la ragiono così…..chi ha più possibilità di battere il 2 italiano?se penso kokk allora da 1 potrei rischiare popyrin perché tra lui e deminaur 1% di battere sinner lo ha popyrin.se invece penso che popyrin abbia più chance di vincere sul 2 italiano allora lascio deminaur 1.thomoson che è un signor singolarista lo tengo fresco in doppio.
Lato Italia bisogna puntare sui 2 singoli poi si vedrà il doppio…ma se serve e berrettini non è distrutto lo fanno loro 2
La mia non è una domanda polemica, è proprio che non capisco: perché dovrebbe fare la scelta di non schierare De Minaur? Quale sarebbe il vantaggio?
La mia non è una domanda polemica, è proprio che non capisco: perché dovrebbe fare la scelta di non schierare De Minaur? Quale sarebbe il vantaggio?
credo che tutto si debba basare sulla scelta del doppio. Se Volandri ritiene Sinner-Berrettini più affidabili di Bolelli-WAW allora il singolo NON può giocarlo Berrettini che già e’ fisicamente fragile.
Non credo Berrettini potrebbe dare il meglio in doppio dopo aver giocato 2 o 3 ore di Singolo.
A maggior ragione dopo una sconfitta magari cocente non penso Berretto scenderebbe in campo in doppio con leggerezza sia fisica che mentale.
Credo che il NS doppio che gioca da vero doppio si sia guadagnato il diritto di giocare.
Per cui Dico JS e MB in singolo e i WAWs in doppio. Anche per testare in caso di finale se abbiamo un doppio affidabile o meno.
Onestamente Sinner in doppio ha fatto pochino su .. non ha mai risposto… Rispondeva assurdo lungo linea (sbagliandoli) sull’uomo a rete.
Cosa da fare sono raramente
Sinner non e’ doppista
Io preferisco Wawabol tutta la vita
Se Matteo ce la fa, Filo lo mette in campo. E vista la stima immensa che Matteo ha per Jan, Matteo farà di tutto per essere il suo secondo. Sinner pure svenuto il Filo lo spedisce in campo e Jan ci andrà perché il suo senso del dovere è di tipo garibaldino: “Obbedisco!”
E poi credo Wave perché la sua esplosività unità alla potenza sinneriano potrebbero essere una bella miscela. A Bolelli invece Volandri darà delle belle nacchere per fare più squadra dalla panchina…
Sono curiosissimo di scoprire se davvero Hewitt avrà ” la forza ” di non schierare il loro numero 1 , De Minaur , presentando in campo per i singolari due fra Thompson , Popyrin o Kokkinakis .
Così facendo potrebbe metterci in difficoltà … soprattutto se la scelta ricadesse su Popyrin e 4K , lasciando Thompson fresco per il doppio .
E’ comunque anche questo è bel rebus , perchè secondo me , Thompson in singolare è piu’ forte degli altri 2 .
@ Jovanotti (#4264167)
L’intelligenza è artificiale, la grammatica artigianale
Matteo Berrettini 1
Jannik Sinner 2
Il doppio a parità di condizione fisica sicuramente
Jannik con Andrea Vavassori attualmente il più forte doppista italiano.
Forza azzurri!
Un passo alla volta.
L’Australia ha una squadra equilibrata.
Se fossero 3 incontri al meglio dei 5 set o se fossero 5 incontri (4 singoli ed un doppio) si riconoscerebbe il giusto valore alla realtà dell’ATP e della qualità dei movimenti delle nazioni.
Così viene data troppo importanza al doppio che ne ha sempre meno nella realtà e tutto si decide nei 2 singoli.
Davvero troppe poche poche persone che decidono le sorti di una nazione.
Tanto che Volandri (facilitato dagli infortuni) ha dovuto fare a meno di Cobolli ed Arnaldi piazzati tra i top50.
Quindi ci vuole fortuna nell’indovinare il momento giusto nello schierare Caio invece di Sempronio e non è cosa semplice per un coach.
@ Duccio (#4264165)
Sono convinto che questo sia vero e infatti Djokovic spesso gli tiene testa da quasi quarantenne e Zverev è sempre pericoloso con Head diversa ma se continua ad usare quella ci sarà un motivo.
+1 chi? Vava`? 🙂
Il doppio è sempre utile per vincere se si gioca! Sul 2-0 non si giocherebbe!
Credo che se non la chiudiamo 2-0 sara’ molto difficile battered l’australia, imho il loro doppio e’ quasi imbattibile vs Jannik Berrettini o wave bolelli.
@ GRAN SLAM GOAL (#4264164)
Paradossalmente … battuta l’australiano… potrebbe essere molto più facile contro locanda in finale … ancora una volta Berrettini ago della bilancia … se il rovescio gli gira rimettendo tutto profondo … con dritto e servizio … spazzera’ marrie POPPYRIN
Povera lingua italiana… ma scrivere venti righe autonomamente invece che copiare da Chat Gpt?
Vi prego andate a vedere l’ allenamento di ieri di JANNIK e MATTEO, quando si sono scambiati gli attrezzi.
JANNIK toccava la palla meravigliosamente, la sentiva; Matteo faceva fatica a spingere con il padel di JANNIK.
RIPETO JANNIK ha margini immensi in termini di spinta e velocità di palla, che nemmeno lui conosce, e questo e’ dovuto a:
– telaio non eccezionale; sicuramente migliore della ciofeca speed pro, ma lontano anni luce dal telaio facile di MATTEO
– tensione e spessore corde; gioca con un legno padel e ciò nonostante e’ devastante con le sue accelerazioni.
Questo lo sanno anche gli altri giocatori, e per questo gli dicono che tira fortissimo, per timore che cambi settaggio
@ Roberto Eusebi (#4264141)
Rischiamo di perdere 2 a 1
POPYRIN può battere Berrettini …. il doppio li vede favoriti con thompson da “esorcista” … sinner è punto sicuro x adesso
Schierare il Musetti attuale, su questa superficie, come secondo singolarista vorrebbe dire giocarsela all in sul doppio, senza praticamente chance di chiuderla 2-0. Se proprio si vuole evitare il doppio turno a Berrettini, rischierei allora Musetti nel doppio. Con un 35- 40% di probabilità che si riveli un punto inutile. Berrettini non parte favorito con Popyrin, ma può giocarsela.
Oggi si vince con il doppio Sinner Volandri
Con tutto il rispetto per Musetti, avrà altre occasioni in futuro,oggi siamo obbligati a schierare Berrettini e l’Australia dovrebbe fare scendere in campo Popyrin. Speriamo bene, perché il loro doppio è forte.
Se non cambia mentalità in campo, ma non credo riesca… il 2024 sarà per lui il top della sua carriera, a meno che giochi un torneo ogni settimana raggrannellando punticini che lo tengono a galla, fisico permettendo
Certamente già ora è un mix di Sinner ed Alcaraz e l’anno prossimo vincerà senza grande slam facendo il pieno e arrivando al n.1 con 9800 punti vantaggio sul secondo che sarà Fonseca e terzo Debru.
Primo singolarista a parte, penso che il secondo debba giocarlo Berrettini vista la brillante prestazione in doppio contro l’Argentina, anche per sollevare Musetti da un gioco al massacro degli ultras in caso di sconfitta. Visto il precedente creato giovedì, difficile tornare sui propri passi e schierare la coppia Bolelli-Vavassori (che continuo a ritenere la coppia più forte della nostra squadra), quindi in caso di punto decisivo, farei scendere nuovamente in campo l’altoatesino e Matteo.
La formazione di oggi è un segreto di Pulcinella. Berrettini e Sinner in singolo. Nel doppio, se mai servisse, speriamo di no nel senso che ‘gnafamo 2-0, sono quasi certo che il CT schiererà Jan + 1.
In realtà di solito quando si è affaticati e scarichi è principalmente per il lavoro svolto nelle ultime settimane, un po’ come sinner nelle fasi finali del 22 quando perse da Huesler a Parigi. Per quanto riguarda il rovescio penso sia uno degli ultimi problemi. Con zverev è stato il colpo che l’ha portato alla vittoria
Qualcuno mi sa dire davvero sto Landaluce è così forte?
Curioso di capire chi sarà il secondo singolarista australiano..
popyrin o Kokkinakis?
Piatto ricco mi ci ficco, pomeriggio da tennis a tempo pieno, dopo la Davis c’è anche Luca Nardi contro il futuro nr.1 del Mondo lo spagnolo Enel Gas e Luce. Forza azzurri.
Prima Matteo, poi Sinner infine, se serve, Sinner magari anche con Vavassori.
Sempre pensando di arrivare in finale.
Stop.
E che Dio ce la mandi buona.
Con Jannik si parte da 1-0 e se, gioca il doppio, almeno da 1,5-0….
La scelta del secondo singolarista mi sembra quasi scontata. Purtroppo Musetti è arrivato scarico nell’ultima parte di stagione, che può essere considerata positiva.
Ma l’ho visto lento con i piedi, soprattutto non riusciva a mettersi subito in posizione all’uscita dal servizio . Su questo tipo di superficie, nonostante i miglioramenti mostrati quest’anno, paga sempre dazio soprattutto per il fatto che ha il rovescio ad una mano e non ha il tempo di mettersi in posizione per spingere adeguatamente, ed è costretto ad usare il back. Purtroppo per lui non è Federer, e continua a giocare troppo dietro, cosa che secondo me non gli consentirà mai di entrare nei 10, poi
aggiungiamoci che il servizio è ancora un arma spuntata.
Vediamo l’anno prossimo, magari farà un ulteriore step,.ma non sono così fiducioso..