Davis Cup Semifinale: Italia-Australia 2-0 – Vince Berrettini. Sinner chiude l’incontro. Domani sfideremo l’Olanda in finale
Un anno dopo la finale di Malaga, Italia e Australia si ritrovano di fronte in Davis Cup, questa volta in semifinale. Gli azzurri cercano la seconda finale consecutiva, un’impresa che non riescono dal 1980, quando culminò un periodo d’oro che vide l’Italia raggiungere quattro finali tra il 1976 e il 1980.
IL FATTORE SINNER
Il numero 1 del mondo si conferma l’uomo da battere. Nonostante non si sia mai allenato sul campo centrale prima del match, ha dominato contro Baez nei quarti e ha poi vinto il doppio decisivo con Berrettini.
LA SCELTA DI VOLANDRI
Il capitano italiano deve sciogliere il dubbio sul secondo singolarista. Musetti ha faticato contro Cerundolo, vincendo solo tre turni di servizio. Berrettini, impressionante nel doppio, potrebbe essere la scelta per evitare di arrivare al doppio contro una forte coppia australiana.
LA SFIDA AGLI AUSSIE
L’Australia di Hewitt cerca la terza finale consecutiva, impresa che non riesce dal 2001. Nei 13 precedenti, gli australiani conducono 8-5, incluse tre finali vinte (1960, 1961 e 1977), ma hanno perso l’ultima, proprio lo scorso anno a Malaga.
LE DICHIARAZIONI
“È tutto imprevedibile”, ha commentato Sinner. “Abbiamo visto come possono andare i match. Possiamo solo dare il massimo come squadra”. Berrettini ha aggiunto: “Mentalmente mi sento fortissimo quando gioco per l’Italia, ho un’energia extra”.
Il capitano australiano Hewitt è consapevole della sfida: “Sono una squadra di qualità, tra le più forti qui. Non sarà più facile dell’anno scorso”.
Una sfida che si preannuncia equilibrata, con l’Italia che punta sul talento di Sinner e sullo spirito di squadra per raggiungere la seconda finale consecutiva.
🎾 Coppa Davis – Italia 🇮🇹 vs Australia 🇦🇺
🏆 Semifinale – Risultato Finale: 2-0
🎾 Matteo Berrettini 🇮🇹 vs Thanasi Kokkinakis 🇦🇺
⏰ Ore 13:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Jannik Sinner 🇮🇹 vs Alex De Minaur 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
🎾 Bolelli/Vavassori 🇮🇹 vs Ebden/Thompson 🇦🇺
⏰ A seguire
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Forse è la volta che comincia a capire qualcosa…. o che qualcuno glielo spieghi….
È il solito Antonio…
povero Diego NarGiso…quanti doppi indimenticabili in DAVIS… 😉
Su Musetti, secondo me ha fatto un’ottima stagione, semifinale a Wimbledon, finale al Queens, altre 4 finali durante l’anno, bronzo alle olimpiadi.
Se non sei un top 10 questa è una grande stagione ragazzi ed è una delle grandi stagioni della storia del tennis italiano.
Purtroppo, ha dimostrato anche questa volta di non essere pronto per la Davis,per vari motivi ma non è ancora pronto.
@ walden (#4265049)
non è questione di curva. a me musetti piace,
gioca divinamente e ha fatto pure una buona stagione. ma matteo ha più cuore, più grinta e più palle. quindi in davis è giusto che giochi lui . poi se giocassero contro sul duro oggi forse sarebbe 50 e 50. ma solo sul duro perché su erba a stoccarda ricorderai che non c’è stata partita.
Ma il tennis, non ti ha insegnato niente?
L’Italia in finale di Devis per il secondo anno di seguito. Punto
Vorrebbe essere un degno compagno di Davis, figurare nei titoli come oggi è Berrettini. Purtroppo indoor è anni luce distante da quanto vale su terra e erba.
Se questo può essere combustibile per lavorare duro, ben venga anche la sofferenza e l’evidente imbarazzo
@ Matteo (#4265085)
E’ normale che dica certe sciocchezze visto che è tifoso della roma. . .
Mangiante lo vedo bene alla Rai con Fiocchetti..pessimo esempio dì una TV nazionalpopolare..ricordo che quando Sinner non aveva partecipato al turno preliminare del 2023 era stato indegno nel suo commento..