Elena Vesnina annuncia il ritiro definitivo dal tennis: “Che viaggio incredibile è stato. È ora di dire addio”
Elena Vesnina ha annunciato il suo ritiro dal tennis professionistico attraverso un commovente post sui social. La campionessa russa chiude così una carriera ricca di successi, specialmente nel doppio, dove ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio e tre titoli del Grande Slam.
Ex campionessa di Indian Wells in singolare, Vesnina si aggiunge alla lista di stelle che hanno salutato il tennis nel 2024. Il suo caso è particolare: dopo essere diventata madre, aveva tentato un ritorno nel circuito per partecipare alle Olimpiadi e ad altri tornei, anche se senza ottenere i risultati sperati.
Il 2024 si conferma così un anno di grandi cambiamenti nel tennis femminile, caratterizzato tanto dagli addii quanto dai rientri dopo la maternità, come quelli di Naomi Osaka e Caroline Wozniacki.
Ecco il messaggio completo: “Sochi, Riviera Park 1993. Questa piccola bambina con i fiocchetti e una racchetta enorme tra le mani non ha idea di cosa questo sport le porterà nella vita.
Che viaggio incredibile è stato.
È ora di dire addio.
Grazie a questo splendido sport.
Ho imparato così tanto su me stessa, sul mondo, ho incontrato così tante persone incredibili durante tutta la mia carriera e tutto questo grazie al Tennis.
Grazie a mio marito, alla mia famiglia e agli amici per il supporto e l’amore incondizionato, per essere stati sempre al mio fianco.
A tutti i miei allenatori, sparring partner, preparatori atletici e tutte le persone che mi hanno resa migliore come atleta e persona.
Grazie ai miei sponsor e ai miei agenti per aver creduto in me.
Grazie alle mie compagne di doppio, alle colleghe per i bei momenti e i ricordi che abbiamo condiviso in campo.
E ultimo, ma non meno importante, a tutti i miei Tifosi, mi mancherete ragazzi
Con affetto,
Lena”
Marco Rossi
TAG: Elena Vesnina, Ritiro
Ahia…
Dopo Murray e Nadal ci lascia anche Vesnina. Un mondo che scompare.
😉
E’ vero , ” Il participio passato di competere non esiste; come altri verbi italiani (per esempio convergere, dirimere, esimere ecc.), competere è un verbo difettivo, ovvero manca di alcuni tempi, modi o persone verbali e che, come tali, possono costringere, in determinate circostanze al ricorso a perifrasi (giri di parole) o, più facilmente, a sinonimi. Alcune fonti riportano che il participio passato di competere è competuto, ma tale affermazione non è corretta ” .
Vabbè dai … sostituiamo con ” ha gareggiato ” , come direbbe Puffo Quattrocchi :
” … che è megliooooo ! ” .
Un addio che speriamo non sia per sempre.
Grazie per il post e per il dubbio insinuato su “competuto”…a quanto pare, fonte Treccani,”competere” è un verbo difettivo che, come tale, manca del participio passato e, quindi, dei tempi composti.
Buonissima giocatrice ( eccellente doppista ) che nella giornata giusta , sul veloce , poteva battere chiunque .
Di contro , non di rado , era capace di fornire prestazioni in cui sembrava l’ombra di se stessa .
Complessivamente una bella carriera , considerato che ha competuto ( 😮 ) , nell’era delle varie Williams , Sharapova ect ect
Ciao Elena !
Ha fatto un figlio. Ora è tornata a livello itf.
Belinda Bencic ha ripreso da poco dopo la maternità giocando alcuni tornei minori
@ enzola barbera (#4263813)
Basta poco per trovare qualcosa, se interessa.
– 2T W75 Hamburg 31.10.2024
– 3T W75 Lussemburgo 8.11.2024
sicuramente per
– Playoff BJK Cup 15.11.2024 Svizzera-Serbia (singolare e doppio)
Quelle poche poche volte che l’ho vista giocare, ho potuto ammirarne la classe e la tenacia. Purtroppo il tempo passa per tutti e il ritiro è sempre doloroso. Piuttosto, non ho più visto la Belinda Bencic, si è ritirata anche lei? enzo