Diritti tv BJK Cup: polemica tra Binaghi e Rai Sport
Acque agitate sul tema diritti tv. A molti non è piaciuto che la Rai non abbia trasmesso la finale di Billie Jean King Cup di Malaga, vinta dalle nostre splendide ragazze contro la Slovacchia. L’ex campionessa di calcio Carolina Morace, oggi europarlamentare del M5S, ha sollevato la questione criticando senza mezzi termini Rai Sport. La difesa del direttore della sezione sport della tv di stato Iacopo Volpi è stata accusare a sua volta la FITP, rea a suo dire di non aver concesso i diritti per la competizione a squadre femminile. È arrivata oggi la risposta del presidente Angelo Binaghi, che in una dichiarazione rilasciata a La Presse rimanda l’accusa al mittente, sottolineando come invece l’offerta c’era stata eccome, proposta dalla FITP alla Rai. Riportiamo le parole di Binaghi sulla questione”
“Purtroppo non è assolutamente vero che loro hanno chiesto i diritti e noi non glieli abbiamo dati” afferma il Presidente FITP. “Nessuno della Rai ci ha mai chiesto di dargli i diritti della Billie Jean King Cup. Anzi, è vero il contrario: noi li avevamo offerti a loro quale contropartita dei diritti simulcast del torneo WTA di Palermo, che la Rai aveva però già subceduto a Sky. Non è stato possibile procedere, come noi saremmo stati disponibili a fare perché per la FITP la cosa più importante è la visibilità, non siamo una tv commerciale. Purtroppo non mi risulta che la Rai abbia mai chiesto i diritti a Supertennis per la Billie Jean King Cup. Gli investimenti che la Federazione italiana tennis ha fatto sin dall’inizio sul canale monotematico, sono sempre stati fatti per dare visibilità al nostro sport, anche in un epoca nella quale i diritti del tennis, e in particolare quelli delle gare femminili non li voleva nessuno e in Fed Cup c’erano Pennetta, Vinci e Schiavone”.
Mario Cecchi
TAG: Angelo Binaghi, BJK Cup, Diritti Tv, FITP, Rai Sport
Sinner + Berrettini + Davis Indoor = Vittoria
Semmai i telespettatori dovrebbero avere il diritto di vedere gratis gli eventi sportivi di pubblico interesse.
E’ diverso.
Effettivamente la Rai dovrebbe avere il diritto di trasmettere gratis gli eventi sportivi di pubblico interesse
Canone RAI e contributo Federazione a Supertennis non sono la stessa cosa.
Prova a immaginare il tennis in Italia senza il contributo che da Supertennis, in termini di quanto fa entrare il tennis nella cultura sportiva nazionale, probabilmente oggi non ci sarebbero Sinner Berrettini e le Finals a Torino e tutto il business che ne consegue.
Supertennis è un investimento con un ROI esagerato, gli US Open in chiaro sono la dimostrazione di questa missione e filosofia, è lì il genio di Binaghi
La RAI è invece un baraccone costantemente in perdita che se lo devono tenere in schiena gli italiani.. più o meno come Alitalia-ITA Airways
Non è gratis, come non lo è quella trasmessa dalla Rai… Ma prova a togliere il canone dalle casse della Rai e vedrai come pagano i 13 mila dipendenti con le entrate della pubblicità.
Allo stesso modo, prova a togliere i contributi della federazione a SuperTennis…
Per quanto riguarda il torneo WTA di Palermo, fossi in Binaghi non lo evocherei dato la brutta fine che gli hanno fatto fare…
La RAI sta ora disperatamente rincorrendo il tennis perchè perfino loro si stanno rendendo conto che forse Sinner è un po’ più importante di Lecce-Empoli. Evidentemente però non sono ne attrezzati ne preparati ad affrontare i tempi e conoscere le gerarchie del tennis.
Il caso RAI-Supertennis è chiaro, Binaghi dice: non vi voglio fare la guerra ma io vi offro qualcosa e voi mi date qualcosa in cambio
La RAI rifiuta e quindi resta col cerino (giustamente) in mano anzi aveva già rifiutato a suo tempo e la maroccola viene fuori solo ora.
RAI patetica Binaghi sempre antipatico ma ormai mi sta diventando perfino simpatico tanto è in gamba
@ walden (#4264001)
Sulla premessa ho scritto un commento apposito, qui sotto.
Sul ruolo principale, se non esclusivo, avuto da Bubbico (che confesso di ricordare a stento) nel lasciare campo libero al calcio nei palinsesti sportivi della RAI nutro qualche dubbio.
Se si allarga lo sguardo si vedrà che negli anni ’80/’90, che è l’epoca in cui il calcio prese il sopravvento ancor più di quanto già non facesse, anche tutti gli altri mezzi di informazione (reti di Berlusconi, TMC, quotidiani sportivi e pagine sportive dei quotidiani generalisti) variararono la proporzione tra calcio ed altre discipline da un 50 e 50 (com’era negli anni ’70 e fino al Mundial di Spagna ’82) ad un 80 + 10 (la formula1, prima, per Schumacher, la motoGP, poi, per Valentino Rossi) + 10 (tutto quel che restava fuori).
Non so Bubbico come avrebbe potuto, pur nel suo ruolo istituzionale, opporsi ad uno spostamento degli interessi, e quindi degli investimenti pubblicitari che sono i veri autori del palinsesto, che andavano sempre più verso il calcio, prima grazie all’impresa della Nazionale, poi per gli anni del “campionato più bello del mondo” con protagonisti i super Campioni che vi giocavano, infine con le imprese internazionali-europee del super Milan di Berlusconi.
Fu più di un decennio, quasi 15 anni, di inarrestabile crescita della popolarità del calcio che andò a saturare tutto lo spazio disponibilile, togliendolo alle altre discipline. Tranne che in pochi casi individuali, come fu il mio (a me la sovraesposizione al calcio provocò un rigetto da indigestione) la massa della gente voleva solo calcio, sempre più, e fu accontentata, secondo legge di mercato.
Sarebbe piuttosto spettato alla Politica (intendo Governo, Parlamento e CONI) modificare la legislazione, come si fece a tutela di una parte delle minoranze linguistiche, per tutelare la visibilità delle discipline extra-calcistche.
Ma anche la politica si adatta alla legge di mercato, il mercato dei voti, purtroppo.
@ shila (#4263972)
Comincia bene la giornata, essendo le 9 e mezza di sabato mattina, se la si inaugura con qualche buona risata: leggendo le Sue parole, che Renzi sarebbe “sinistro”, non riesco a fare a meno di ridere!
Vuoi per il paradosso di voler annoverare Renzi nella “sinistra” (quale che essa sia, anche la non-sinistra rappresentata dal PD);
vuoi perché Renzi è effettivamente, a dispetto della sua faccia da schiaffi, uno dei personaggi più sinistri apparsi nella cosiddetta seconda Repubblica, ma con un’accezione ben diversa da quella di essere un politico di sinistra.
Grazie per le risate suscitate.
Quindi la pubblicità che viene trasmessa ogni 2 giochi è gratis?
Quindi la pubblicità che viene trasmessa ogni 2 giochi è gratis?
Quindi la pubblicità che viene trasmessa ogni 2 giochi è gratis?
un commento del genere, redazione merita di essere censurato.
troppo tennis in tv in chiaro?
Evidentemente le vittorie azzurre cominciano a non fare più notizia e si è ritenuto soprassedere sulla BJK privilegiando il settore maschile
Super tennis non campa di pubblicità ma si contributi della federazione…
Binaghi non è affatto esente da colpe… l’offerta poteva farla direttamente lui e il wta di Palermo è solo uno specchietto per allodole… la verità è che Supertennis è una televisione commerciale che campa soprattutto di pubblicità e la BJK era il loro evento in esclusiva di maggior richiamo (neanche Sky aveva i diritti)… vorrei poi ricordare che la FIT prende contributi dallo Stato, come tutte le federazioni sportive, non stiamo parlando di un ente privato e Binaghi è colpevole al pari della Rai di non aver dato la giusta visibilità alle nostre ragazze, un po’ anche per ingordigia, diciamocelo
Binaghi non mi sta simpatico, ma sono d’accordo con quello che ha detto. La RAI ci ha fatto ancora una brutta figura.
Tele Meloni non perde un colpo…
Meglio su Super tennis tutta la vita, capace che facevano commentare a Pino … Insegno…
Salve, ha ragione il signore che sostiene che la Rai si occupa di pacchi gossip e spazzatura varia però trasmette la DAVIS dei maschietti barbuti mentre si dimenticano di cotanta bellezza ; le gesta delle nostre ragazze ( Jasmine, Sara, Lucia, Martina, Elisabetta e la Capitana Tathiana; si devono vergognare, le ragazze azzurre si sono strappato il cuore dal petto e l’hanno lanciato oltre l’ostacolo ( la rete ) le loro gesta meritavano ben altra divulgazione ;VERGOGNA! VERGOGNA ! VERGOGNA! VOMITEVOLI! Questi ENERGUMENI che gestiscono la tv pubblica vanno apostrofati con i peggiori aggettivi di tutte le lingue
@ walden (#4263866)
Eccolo il Fenomeno che tira in ballo il governo, ci mancava proprio (già che ci sei facci un pippone sul rischio fascismo già che ci sei)
Premesso che definire Renzi di sinistra richiede una certa immaginazione, ma la scarsa attenzione verso il tennis da parte della TV di Stato c’era ai tempi di Bubbico (chi ha una certa età ricorda ancora la sua partecipazione a Bontà Loro con Cicciolina), Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, che permise l’occupazione manu militari da parte del calcio… l’attuale Sgoverno, oltre a non saper cogliere lo spirito del tempo, sta compiendo una pulizia etnica verso ogni forma di diversità culturale… è un governo fascista, manganellatore ed ignorante come la sua capa…
Ha ragione da vendere Binaghi!!! E vergognosi sono la parlamentare 5 stelle , la Rai e tutti i politici che del tennis se ne sono sbattuti in modo assoluto da sempre e solo ora che “è spuntata dal nulla” (per loro) la Rockstar Sinner provano a farsi pubblicità su cose di cui ignoravano l’esistenza fino a un giorno fa !! Come minimo, se mai si ponessero la domanda su chi sia Billie Jean King potrebbero al massimo provarci con una canzone di Michael Jackson!!! Grazie a Binaghi esiste Supertennis e per quanto mi riguarda alla Rai possono tranquillamente continuare ad occuparsi di pacchi, fidanzate dei calciatori e Ballando con le stelle! E devono ringraziare Renzi che ha messo il Canone in bolletta altrimenti erano già falliti dato che finiti per ripartenza ultraterrena i pensionati, nessuno lo avrebbe più pagato!
Il colore politico non c’entra una mazza.
@ walden (#4263866)
Invece quando c’era la sinistra al governo sai quanto tennis si è visto? Nemmeno lo citavano nelle trasmissioni sportive…ho scritto non so quante lettere di protesta perché non lo consideravano proprio il tennis … risultato zero! In compenso il canone è finito in bolletta grazie a quel sinistro di Renzi!
E noi paghiamo il canone obbligatorio a sti pera……Che schifo, solo in Italia esiste questa legge.
@ walden (#4263866)
E’ allo sbando da una vita non c’entra nulla attuale governo poi sul tennis francamente meglio che non trasmettono nulla perché non capiscono nulla non c’è nessuno specializzato
Non l’ho scritto perchè era scontato, ma è tutt’altra visibilità avere la competizione sul 2 anzichè il 58
Vero.
Però se passi un evento in RAI hai più pubblico.
Se vuoi ampliare la visibilità devi puntare a chi di tennis ne mastica di meno, ossia persone che non sanno che esiste SuperTennis.
è su rai sport quindi in chiaro lo stesso
Non capisco cmq l’intervento della Morace perchè le prove delle nostre ragazze sono state trasmesse in chiaro lo stesso e non è stato chiesto un euro a nessuno mi sembra… il monopolio Rai è defunto decadi fa.
Binaghi ha fatto molto per il tennis italiano in questi anni, da SuperTennis, passando per la miriade di CH in Italia per finire alle Finals, da noi fino al 2030. La Rai molto meno. Anzi. Senza neppure pensarci un attimo, sono con il presidente FITP che ha capito benissimo che uno sport per essere molto praticato, deve ESSERE MOLTO VISTO. E qui vi risparmio la filippica in merito al tennis a pagamento. Per fortuna, direte voi…
Quindi, la Rai non ha fatto vedere la BKJ perchè non poteva questo è un dato di fatto.
La Morace giustamente si lamenta perchè è dei 5stelle ed è donna.
Binaghi dice che i diritti sono stati offerti ma volevano in cambio il WTA di Palermo in simulcast e la Rai ha avuto tutto il diritto di rifiutare.
Quindi di che stiamo a parlare?
Piuttosto c’è Germania – Olanda bella partita adesso l’avrei messa su Rai2 al posto di quelle robacce che ci sono a quest’ora
* Semi Off Topic *
Integrando un commento espresso recentemente dal sottoscritto sulla figura del nostro attuale selezionatore ( lo vedo piu’ da scrivania , ndr ) … secondo me non sarebbe affatto male , nel prossimo immediato futuro ( e in attesa di Fognini , che secondo me ce l’ha scritto nel destino … ) , una soluzione del genere :
Volandri -> Presidente FITP
Binaghi -> Capitano di Davis
😀
Anche prima di leggere l’articolo il concetto era molto semplice:
Se la Rai non paga, i diritti non li prende.
Più o mento funziona così da 40 anni. O pensano di essere ancora nell’era in cui c’era solo la RAI?
Scarica barile tipico della politica italiana! Nessuno ha sbagliato, hanno sbagliato tutto gli altri! Pensano a Sanremo tutto l’anno…
Binighi, con un ricorso alla WADA, potrebbe ottenere una sospensione per 1 anno di tutte le trasmissioni Rai?
Chiediamolo a Landaluce nella notte, lui lo saprà…
Ahahahah. Non sono un fan di binaghi ma se queello che (si) va proponendo ultimamente, e cioè allargare la base, e cioè rendere il tennis il più accessibile possibile a tutti i ragazzini anche nel paesello più sperduto della penisola ebbene, è uno sei miei supereroi. E per me può pure farcela che sa muoversi con intelligenza.
A ‘sto punto che intervenga la WADA
Che pena la Rai…per non dire altro!
RAI allo sbando, anche grazie all’attuale Sgoverno… Volpi, vai in pensione….
Ha ragione Binaghi e la Rai vergognosa che ogni volta prova a fare scarica barile sugli altri per i suoi fallimenti