Germania-Olanda, una semifinale importante: in palio la prima finale dopo 30 anni (LIVE oggi dalle ore 17)
Germania e Olanda si affrontano in una semifinale di Coppa Davis carica di significati storici. I tedeschi cercano la prima finale dal 1993, anno del loro ultimo trionfo, mentre gli olandesi non hanno mai raggiunto l’atto conclusivo nella loro storia, con le semifinali del 2001 come miglior risultato.
L’EROE INATTESO
Botic van de Zandschulp è entrato nella storia come l’ultimo giocatore a battere Rafael Nadal, ma è stato Wesley Koolhof il vero artefice dell’eliminazione della Spagna. Il doppista olandese, che si ritirerà alla fine dell’evento, ha giocato una delle migliori partite della carriera per eliminare Alcaraz e Granollers.
IL DOPPIO DECISIVO
In caso di parità, il doppio potrebbe essere decisivo. La sfida tra Koolhof-Van de Zandschulp e i campioni delle ATP Finals Krawietz-Puetz promette spettacolo. I tedeschi arrivano freschi non avendo giocato nei quarti, dove Altmaier e Struff hanno risolto la pratica Canada in singolare.
LA RIVALITÀ
Una sfida che va oltre il tennis: Germania e Olanda hanno una lunga rivalità sportiva. Nei precedenti tennistici dominano i tedeschi (6-1), con l’unica vittoria olandese risalente proprio al 2001.
LE DICHIARAZIONI
“Sarà una sfida incredibile”, ha dichiarato Struff. “È un grande passo passare dai quarti alle semifinali. Sappiamo della rivalità con gli olandesi e dei loro tifosi fantastici, non vedo l’ora”.
Koolhof, alla sua ultima competizione, resta concentrato: “So che potrei giocare altri 5-7 anni, ma è tempo di altro. Ho preso la decisione l’anno scorso e non l’ho mai rimpianta”.
🎾 Germania 🇩🇪 vs Olanda 🇳🇱
⏰ Ore 17:00
🏟️ Superficie: Cemento Indoor
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Bella semi, molto aperta. Nel primo singolare avvantaggiato VdZ, nel doppio invece la Germania. Secondo me si giocano tutto Tallone e Gian-Leonardo.
Meteo a Malaga: Soleggiato, 21°C
Germania favorita!
@ Guidooddounodinoi (#4263480)
Si …purtroppo hanno perso 2 mondiali consecutivi in finale sempre contro la squadra di casa,quello con l Argentina poi non ne parliamo..l hanno spinta in tutti i modi in finale….anche se era comunque una grande squadra
Con il bellissimo “tennis totale”
Direi che tutta la Spagna ha giocato il torneo in preparazione all’addio di Nadal.
… e gli Orange vincitori morali per sempre nella storia.
“Guglielmo di Nassau,
son io, di sangue germanico,
fedele alla madrepatria
rimarrò fino alla morte.
Un principe d’Orange,
libero sono, ed imperterrito;
il Re di Spagna
ho sempre onorato”.
Di chi è questo inno?
È l’ inno nazionale olandese.
Fatti fuori gli spagnoli (ai tempi persecutori dei protestanti olandesi), ora toccherà agli invasori tedeschi (molti ricordano ancora il 10 maggio 1940).
Koolhof giocatore serio, non come tanti chiacchieroni.
Se il tie finisse al doppio decisivo, favoriti i tedeschi. Vorrà pur dir qualcosa aver vinto le Finals. Forse con Zverev a Malaga, sarebbero stati addirittura i favoriti per la vittoria finale.
Curioso di vedere come andrà il doppio, non penso ci sarà un 2-0. Koolhof-van de Zandschulp vs Kriawetz-Pütz si prospetta molto combattuta.
Ma come non c’è la Spagna dell’esterofilo Mauro??
Peccato per il vero numero 1 🙂
Alcaraz ha usato la Davis in preparazione al prossimo torneo che a sua volta sarà preparatorio a quello successivo e così via… 🙂
Esatto! Ma se giocassero contro di noi al meglio delle 7 partite, non avrebbero chances…
Pareggio di Breitner su rigore
Secondo me vince la Germania 2-1, punto decisivo di Gerd Müller nel secondo tempo.