L'Italia è costretta vincere il secondo singolare e il doppio Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: Musetti delude, Cerundolo no. Argentina 1, Italia 0

21/11/2024 19:15 74 commenti
Lorenzo Musetti con la maglia azzurra
Lorenzo Musetti con la maglia azzurra

Inizia malissimo l’avventura azzurra in Davis Cup a Malaga. Lorenzo Musetti gioca una partita negativa, soffrendo la pressione del contesto e non riuscendo minimamente a produrre quel suo tennis completo, vario ed aggressivo che l’ha portato a grandi risultati all’estate scorsa, incluso battere di nuovo Zverev poche settimane fa a Vienna in condizioni non così diverse da quelle di Malaga. L’azzurro purtroppo nel primo incontro di Italia – Argentina è crollato in troppe incertezze tattiche ed errori, partendo da un servizio mai in ritmo che ha mandato a nozze la potenza in risposta e nello scambio di Francisco Cerundolo, vittorioso con merito per 6-4 6-1. Era pure scattato bene dai blocchi il toscano, con un break e il 2-0 iniziale, ma il vantaggio è durato un alito di vento: la partita è entrata in bagarre, una lotta con poco ritmo e tanta tensione, un mare troppo agitato per Musetti che non ha più trovato efficacia al servizio (terribile il 48% di prime palle in campo, vincendo solo il 52% dei punti), ha perso campo e non mai riuscito a trovare buone sensazioni e comandare. Infatti nella “garra” pura le fiammate di potenza di Cerundolo hanno funzionato meglio, nonostante nel primo set anche l’argentino abbia giocato tutt’altro che bene e libero. Partita tesa, brutta, “sporca”, quel che non doveva accadere perché in queste condizioni la tecnica di Musetti è come depauperata. 

La partita si è spaccata definitivamente sul 4 pari, con un altro break strappato fin troppo facilmente da Cerundolo e difeso al servizio per il 6-4 che ha chiuso il primo set. Purtroppo lì è calato il sipario su Musetti, incapace di reagire e anzi crollato due metri dietro a remare sotto la pressione e pallate sempre più sicure e vigorose di un Francisco ormai libero da tensione, a tratti irresistibile. L’argentino infatti dal finale di primo set ha preso possesso del centro del campo e ha martellato col diritto con maggior precisione e senza errori gravi, sballottando da tutte le parti un Musetti incapace di arrestare il rivale, togliergli il tempo di gioco e riportarsi sotto.

Non c’è davvero niente da salvare nella prestazione di Musetti. Poco lucido ed evidentemente teso, è stato travolto da una partita che è si complicata quasi subito, senza trovare dentro di sé la calma per rifiatare e rompere il ritmo dell’avversario, ritrovando il filo del proprio tennis. Il peccato originale è stata la prestazione molto negativa al servizio: senza l’aiuto della prima palla non è riuscito a costruire i suoi schemi, a piazzare un diritto o rovescio aggressivo per iniziare lo scambio da una posizione di vantaggio. Ha perso campo, ha perso focus, finendo per tirare una serie di colpi sporadici, senza una costruzione o un’idea per arginare l’avversario e riprendere il comando almeno dei suoi turno di battuta. Infatti dal secondo set Musetti è stato in balia di un Cerundolo in trance agonistica, capace di far fruttare la potenza del suo braccio. Del resto, aveva tempo e spazio per farlo, concesso da un Musetti troppo arretrato e confusionario. Non ha mai nemmeno provato Musetti a caricare il diritto di spin per allontanare l’avversario dalla riga di fondo e proporgli palle meno comode da incontrare con forza, oppure affidarsi ai tagli col rovescio… è andato dietro al ritmo imposto dall’avversario, senza riuscire mai ad andarci sopra.

Adesso la sfida Italia – Argentina è a dir poco complicata: siamo spalle al mure. Serve il punto di Sinner, e poi anche quello del doppio, altrimenti la difesa della “Insalatiera” terminerà mestamente all’esordio.

Marco Mazzoni

 

 

 

La cronaca

Musetti cade in un doppio fallo nel primo punto, ma si riscatta immediatamente facendo correre il rovescio e ritrovando la prima palla. Bel piglio per entrare in partita. La “mano” clamorosa di Lorenzo si manifesta in tutta la sua potenza nel secondo punto in riposta, accelera, taglia, tocca, Cerundolo non ci capisce niente e va sotto 0-30. Più teso l’argentino, sparacchia malamente col diritto e crolla sotto 15-40. Il BREAK arriva sul 30-40 col doppio fallo. 2-0 Musetti, ma la partita si complica immediatamente. Qualche errore di troppo e concede il contro BREAK sul 30-40 con un diritto pessimo, cadendo indietro, subendo la risposta del rivale. La lotta è accesa: Lorenzo si rimette a lavorare bene la palla col rovescio, variazioni che spostano Francisco. Si porta 15-40 l’azzurro, ma l’argentino serve bene sulla prima chance, male invece in risposta Musetti sulla seconda. Con una bordata di diritto Cerundolo cancella anche una terza palla break e poi impatta 2 pari. 20 minuti di match, ma il clima Davis è già importante, tensione e spalti “caldi”. Il diritto di Cerundolo è temibile, con una sbracciata cross fantastica si prende una chance per l’allungo, ma spreca tutto con poca sensibilità di rovescio rimettendo una palla corta tutt’altro che perfetta di Musetti. Si gioca punto su punto, spalla a spalla. È Davis Cup, baby… 3-2 Italia, e sul 30 pari un errore col diritto dall’argentino è un assist per un possibile nuovo allungo di Lorenzo. Rischia la risposta lungo linea, ma la palla è troppo in pancia, non va. Non riesce a sfruttare nemmeno un’altra palla break (settima del parziale) Musetti, 3 pari. Deve stare attento il toscano a rallentare troppo, perché se l’albiceleste ci arriva in anticipo tira fortissimo e diventa molto pericoloso. Tanti, troppi errori, da parte di entrambi, e il servizio non fa la differenza (sotto il 50% di prime in campo). Ormai ogni game è una “garra”, un doppio fallo ai vantaggi costa a Musetti una palla break, che stavolta purtroppo arriva con un diritto sparato mezzo metro lungo dopo il servizio. BREAK, 4-3 Cerundolo. Il set avanza come un otto volante impazzito, ora è Cerundolo a sbagliare tutto e col doppio fallo concede il 30-40. Musetti lavora bene la palla col rovescio e Francisco rovina tutto con una palla corta totalmente errata. BREAK! 4 pari. Si gioca solo di nervi, comanda la tensione, né la tecnica, né la tattica, tanto che ora è Lorenzo crollare 0-40, senza la prima in campo e rincorrendo. Con un bel diritto inside out annulla la prima, ma un attacco con tempi errati costa a Musetti il terzo BREAK, sotto 5-4. Stavolta Cerundolo regge, game a zero e 6-4. Brutto primo, anche complessivamente, con tantissimi errori, scelte tattiche errate e bagarre, un territorio più sicuro per l’argentino. Musetti male al servizio con un terribile 44% di prime palle in campo, quindi incapace di tenere in mano il comando degli scambi.

Musetti riparte alla battuta nel secondo set, ma arriva subito una frustrata di diritto in risposta che fulmina il nostro. Molto aggressivo in risposta Cerundolo e sulla seconda palla va a nozze… con un’altra risposta potente strappa subito una palla break sul 30-40. Purtroppo comanda Francisco, dal centro del campo spara un diritto più pesante dell’altro sbaragliando alla fine la resistenza di Lorenzo, con un BREAK dolorosissimo… anche perché l’argentino è salito. Tanto. Forte del primo set vinto, sbaglia di meno e gioca più semplice, potente e verticale, si prende il centro del campo e comanda, consolidando il vantaggio sul 2-0. Musetti sembra come in trance, non è lucido e si vede dalle sue scelte di gioco, estemporanee, invece di provare a rallentare, rilassarsi e respirare, ripartendo da una prima di servizio in gioco, un primo colpo consistente ma con margine da cui imbastire il punto al suo ritmo. Non ci riesce, perché servendo male Cerundolo forza e lo mette sotto pressione. Anche il terzo game va ai vantaggi, per fortuna ritrova il servizio e Lorenzo lo vince, 2-1. L’argentino comanda: ha una buona posizione in campo, discretamente avanzata e sbaglia di meno, anche per Musetti ha arretrato troppo il raggio d’azione. 3-1 Cerundolo, inizia a farsi terribilmente dura… anche perché Francisco col diritto fa quel che vuole, sul ritmo non c’è gara. Lorenzo deve spezzare quel ritmo a qualsiasi costo, come alzare la parabola, cosa che non fa abbastanza. E poi il servizio non va, non è incisivo così che la risposta del bairense è molto incisiva. Come sul 15-30, con una risposta profonda che Lorenzo non aggredisce a dovere, cade indietro col peso del corpo e sbaglia. 15-40, allarme rosso. Annulla la prima palla con una prima palla esterna molto precisa, e pure la seconda sempre con la battuta. Esce di un niente un diritto spettacolare lungo linea, nemmeno fortunato Musetti, c’è la PB #3. Non la sfrutta l’argentino, rovescio cross aggressivo largo. Cerundolo costruisce un altro scambio eccellente, ma non riesce a prendersi il break grazie al servizio di Lorenzo. Il BREAK arriva alla quinta chance, con un diritto cross bellissimo dopo aver aperto il campo. Bravo e 4-1 pesante. In esaltazione agonistica, Cerundolo ora tutto prova e tutto gli riesce, pure dei rovesci cross vincenti che raramente funzionano. In un amen l’argentino vola 5-1, con un Ace a chiudere un game perfetto. Musetti purtroppo non c’è più, cede a zero l’ultimo turno di battuta, per il 6-1 conclusivo, a chiudere una prestazione molto negativa e che mette in grossa difficoltà il team azzurro. Siamo spalle al muro: serve il punto di Sinner e poi il doppio, altrimenti la nostra avventura a Malaga termina qua.

 

 

Lorenzo Musetti (🇮🇹 ITA) vs Francisco Cerundolo (🇦🇷 ARG)

ITF Finals
L. Musetti
4
1
F. Cerundolo
6
6
Vincitore: F. Cerundolo


TAG: , , , ,

74 commenti. Lasciane uno!

Alex77 (Guest) 21-11-2024 23:33

Scritto da giumart

Scritto da sander

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Lorenzo subisce la tensione del match? Lorenzo destabilizzato dall’ atmosfera della Davis? Ma vogliamo finirla di trovare sempre assurdi alibi ? Musetti è maggiorenne, tennista professionista, top 20, non è ammissibile che sbarchi in questo modo in una competizione importante, tra l’altro contro uno che non è un iradiddio. E non tiriamo fuori la solita solfa della stagione positiva perché ha fatto benissimo a Wimbledon e terzo all’olimpiade. Quest’anno ha perso ben 5 finali contro avversari tutt’altro che fuoriclasse. Ma basta! Che cresca, che dimostri una buona volta di valere la top10 dove lui vorrebbe arrivare!

Ma sai cosa significa trovare alibi?
Se avesse detto che secondo lui Musetti aveva dolore agli zebedei o
aveva mangiato pesante allora quello si che è un alibi. Ma ha scritto la realtà, ovvero che se l’e fatta sotto e non c’è stato con la testa. Proprio non ti capisco…

Scusa tanto, ma allora mi spieghi come possono in tanti credere in Musetti, uno che, come dici, se la fa addosso e molla con la testa proprio in occasioni che invece richiedono tempra, forza, concentrazione massima, feroce rifiuto della sconfitta, eccetera…???

Diciamo che Berrettini e Jannik hanno mostrato un livello di saldezza e di coraggio “agonistico” che Musetti si sogna, molto deludente sotto quest’aspetto oggi, al di là della prova tecnica disastrosa

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 21-11-2024 23:21

Scritto da sander

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Lorenzo subisce la tensione del match? Lorenzo destabilizzato dall’ atmosfera della Davis? Ma vogliamo finirla di trovare sempre assurdi alibi ? Musetti è maggiorenne, tennista professionista, top 20, non è ammissibile che sbarchi in questo modo in una competizione importante, tra l’altro contro uno che non è un iradiddio. E non tiriamo fuori la solita solfa della stagione positiva perché ha fatto benissimo a Wimbledon e terzo all’olimpiade. Quest’anno ha perso ben 5 finali contro avversari tutt’altro che fuoriclasse. Ma basta! Che cresca, che dimostri una buona volta di valere la top10 dove lui vorrebbe arrivare!

Ma sai cosa significa trovare alibi?
Se avesse detto che secondo lui Musetti aveva dolore agli zebedei o
aveva mangiato pesante allora quello si che è un alibi. Ma ha scritto la realtà, ovvero che se l’e fatta sotto e non c’è stato con la testa. Proprio non ti capisco…

Scusa tanto, ma allora mi spieghi come possono in tanti credere in Musetti, uno che, come dici, se la fa addosso e molla con la testa proprio in occasioni che invece richiedono tempra, forza, concentrazione massima, feroce rifiuto della sconfitta, eccetera…???

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 21-11-2024 23:17

Scritto da Roberto
@ Pier no guest (#4263005)
C’entra c’entra eccome se c’entra! Chiediglielo a jack Draper contro Musetti alle next gen come lo ha visto !!

Non so che esperienza hai tu di tennis ma io direi abbastanza.
Se credi che muscolatura e velocità di palla abbiano un rapporto sei completamente fuori strada.Ma forse hai rapporti con tecnici nazionali che ti dicono questo,o esperti di biomeccanica,o lavori sul campo con riprese video.
Peccato io abbia informazioni piuttosto opposte.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 21-11-2024 22:35

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
@ giumart (#4262508)
Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

Io tutti questi miglioramenti non ancora li vedo. Mi pare il solito tennista molle, senza palle, capace magari di fare una partita da dio e subito dopo sbracare contro un pincopalla. Nel tennis ad alti livelli ci vogliono tante cose che non ha, e non so se avrà.

Penso che Top 20 non si arrivi per caso. A quei livelli, però conta più la testa che il braccio. E oggi Lorenzo si è perso per strada.

Guarda, rispetto le tue idee, però mi pare che rientri nel vasto gruppo dei troppo indulgenti pro Musetti. Ciò che a me fa rabbia è sapere che lui può (avendo mezzi tecnici di prim’ordine) e invece non fa (cioè fa solo il 50% di quanto potrebbe).

Si. Sono indulgente. Ma solo perché sono vecchio ed ho imparato che il tennis come la vita è complicato. Solo i Sinner fanno sembrare tutto semplice.

Caro Roberto viviamo in un mondo con zero memoria.Il giocatore fortissimo fa apparire gli altri delle mezze calzette,i 3big ti fanno pensare che vincere 10 slam sia non da fuoriclasse.
Lendl vinse il primo slam a 24 anni,Edberg faticò non poco,Becker pareva dovesse dominare e poi fu n.1 per poche settimane.E Agassi? Cadde negli inferi prima di lottare alla pari (quasi) con Sampras.
Musetti? Non è un fuoriclasse ma può diventare un campione (Wawrinka ci mise un bel po’) ma è “delicato” psicologicamente , vuole fare bene ma sente la pressione.
So che si allena,che ha passione,che non si tira indietro ma viene trattato quasi fosse un George Best,talento sprecato in donne,alcool e auto.
Credo che i conti si facciano alla fine e che un tennista maturi nel tempo.
Mettiamoci in testa che Sinner è un caso unico,come mentalmente fu Borg o Nadal,altri seppur bravi sono ancora senza quella lucidità e freddezza e forse non l’avranno mai.E allora?
Qua sembra che ci sia la fabbrica dei campioni ma poi vedi Alcaraz,Rune, Shelton, Musetti,Medvedev, Tsitsipas coi loro limiti e devi accettare che si diventa campioni con l’esperienza.Alcuni ci arrivano prima,altri mai.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-11-2024 22:27

@ Pier no guest (#4263005)

C’entra c’entra eccome se c’entra! Chiediglielo a jack Draper contro Musetti alle next gen come lo ha visto !!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-11-2024 22:25

@ Givoge (#4262834)

Sono perfettamente d’accordo con te! Rispetto ad esempio a Sinner lui non lavora abbastanza e comunque è 17 al mondo…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 21-11-2024 22:22

Scritto da Givoge
Vorrei tornare un attimo su
Musetti:piu’che sulla tenuta
mentale vorrei fare notare che
al nostro manca un po’ di poten
za muscolare(la palla viaggia
lenta rispetto a quella degli
altri).Penso che gli serva un
lavoro di potenziamento musco=
lare/veloce.Che ne pensate?

No.Non c’entra nulla.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 21-11-2024 21:49

Spero signor Mazzoni che leggo possa far leggere o inviare il suo bellissimo e chiarissimo ragionamento è sintesi della sua pessima è vergognosa partita considerando il talento del ragazzo che al momento purtroppo non ha le …. di Sinner!!!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panatta (Guest) 21-11-2024 21:35

Scritto da Givoge
Vorrei tornare un attimo su
Musetti:piu’che sulla tenuta
mentale vorrei fare notare che
al nostro manca un po’ di poten
za muscolare(la palla viaggia
lenta rispetto a quella degli
altri).Penso che gli serva un
lavoro di potenziamento musco=
lare/veloce.Che ne pensate?

Musetti non diventerà mai un giocatore di potenza……..
Le vittorie più importanti le otterrà sulla terra rossa……dubito che sul veloce possa ottenere grandi risultati in futuro…….
Cmq mi auguro di essermi sbagliato con questa previsione…..;)

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givoge (Guest) 21-11-2024 21:19

Vorrei tornare un attimo su
Musetti:piu’che sulla tenuta
mentale vorrei fare notare che
al nostro manca un po’ di poten
za muscolare(la palla viaggia
lenta rispetto a quella degli
altri).Penso che gli serva un
lavoro di potenziamento musco=
lare/veloce.Che ne pensate?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 21-11-2024 21:11

Scritto da ACL
Sul discorso Musetti penso che, sulla base delle pessime prestazioni di oggi e del 2023, si possa ragionevolmente e fondatamente affermare che andrebbe escluso dalla coppa Davis nei prossimi anni, a meno che in futuro non faccia un inequivocabile e importante salto di qualità; ha problemi di tenuta mentale troppo importanti per poter reggere le pressioni di questa competizione.

A posto l’ennesima sentenza su Musetti.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 21-11-2024 21:05

Volandri si è allineato a quello che faceva Barazzutti: scelgo in base al ranking.

Non serve un allenatore per decidere così, basta un PC.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
ACL 21-11-2024 21:05

Sul discorso Musetti penso che, sulla base delle pessime prestazioni di oggi e del 2023, si possa ragionevolmente e fondatamente affermare che andrebbe escluso dalla coppa Davis nei prossimi anni, a meno che in futuro non faccia un inequivocabile e importante salto di qualità; ha problemi di tenuta mentale troppo importanti per poter reggere le pressioni di questa competizione.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmine (Guest) 21-11-2024 20:58

Fognini n° 2
Tanto talento ma poca testa

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hellover (Guest) 21-11-2024 20:58

@ Antonior (#4262472)

Chissà gli altri come giocavano in allenamento se il migliore ha messo insieme 3 giochi

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 21-11-2024 20:57

ufficiale: grazie al cielo giocano sinner berrettini

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givoge (Guest) 21-11-2024 20:53

Far giocare musetti sul veloce
significava mandarlo al macello!
Ma che scelte fa volandri?

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gius (Guest) 21-11-2024 20:53

Il capitano ha sbagliato a schierare Musetti che ha un gioco lezioso, di scarsa potenza non idoneo a contrastare Cerundolo.A me non è mai piaciutoMusetti e continuo a dire che Musetti non va da nessuna parte . Il ranking che ha e’ un miracolo.Avrebbe dovuto giocare Berrettini che ha un gioco potente con servizio adeguato. Il capitano della nazionale non è la prima volta che prende cantonate e la Davis conquistata certamente non è suo merito.
Speriamo faccia giocare Bonelli Vavassori nel doppio.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Manu09
Murakami 21-11-2024 20:44

Quanta intransigenza e che giudizi tranchant sto leggendo. Per me è stato molto intelligente Coria: ha dato Baez in pasto a Sinner e si è giocato Cerundolo contro il numero 2 italiano, sapendo che aveva le carte in regola per metterlo in difficoltà (avrebbe creato problemi anche a Berrettini). Cerundolo lo ha ripagato con una grande prestazione, cosa che in questo forum pochi sono disposti a riconoscere. Lo sport è questo, ci sono anche gli avversari e quando sono più bravi bisogna dargliene atto.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 20:43

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
@ giumart (#4262508)
Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

Io tutti questi miglioramenti non ancora li vedo. Mi pare il solito tennista molle, senza palle, capace magari di fare una partita da dio e subito dopo sbracare contro un pincopalla. Nel tennis ad alti livelli ci vogliono tante cose che non ha, e non so se avrà.

Penso che Top 20 non si arrivi per caso. A quei livelli, però conta più la testa che il braccio. E oggi Lorenzo si è perso per strada.

Guarda, rispetto le tue idee, però mi pare che rientri nel vasto gruppo dei troppo indulgenti pro Musetti. Ciò che a me fa rabbia è sapere che lui può (avendo mezzi tecnici di prim’ordine) e invece non fa (cioè fa solo il 50% di quanto potrebbe).

Si. Sono indulgente. Ma solo perché sono vecchio ed ho imparato che il tennis come la vita è complicato. Solo i Sinner fanno sembrare tutto semplice.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 21-11-2024 20:34

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
@ giumart (#4262508)
Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

Io tutti questi miglioramenti non ancora li vedo. Mi pare il solito tennista molle, senza palle, capace magari di fare una partita da dio e subito dopo sbracare contro un pincopalla. Nel tennis ad alti livelli ci vogliono tante cose che non ha, e non so se avrà.

Penso che Top 20 non si arrivi per caso. A quei livelli, però conta più la testa che il braccio. E oggi Lorenzo si è perso per strada.

Guarda, rispetto le tue idee, però mi pare che rientri nel vasto gruppo dei troppo indulgenti pro Musetti. Ciò che a me fa rabbia è sapere che lui può (avendo mezzi tecnici di prim’ordine) e invece non fa (cioè fa solo il 50% di quanto potrebbe).

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stanton (Guest) 21-11-2024 20:33

Altro pianeta

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solocosebelle (Guest) 21-11-2024 20:32

Non regge

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Solocosebelle (Guest) 21-11-2024 20:31

Purtroppo regge la pressione non fa quel salto che un top20 dovrebbe fare..e Come lui sonego

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 20:21

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
@ giumart (#4262508)
Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

Io tutti questi miglioramenti non ancora li vedo. Mi pare il solito tennista molle, senza palle, capace magari di fare una partita da dio e subito dopo sbracare contro un pincopalla. Nel tennis ad alti livelli ci vogliono tante cose che non ha, e non so se avrà.

Penso che Top 20 non si arrivi per caso. A quei livelli, però conta più la testa che il braccio. E oggi Lorenzo si è perso per strada.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Manu09
giumart (Guest) 21-11-2024 20:18

Scritto da Roberto Eusebi
@ giumart (#4262508)
Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

Io tutti questi miglioramenti non ancora li vedo. Mi pare il solito tennista molle, senza palle, capace magari di fare una partita da dio e subito dopo sbracare contro un pincopalla. Nel tennis ad alti livelli ci vogliono tante cose che non ha, e non so se avrà.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Faustoc62i (Guest) 21-11-2024 20:15

Scritto da marcauro
Lo sbaglio è stato fatto quando lo si è convocato. Bisognava convocare Cobolli o al limite Arnaldi

D’accordissimo. Sul vemento indoor Musetti è una palla al piede

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 21-11-2024 20:09

Volandri ha sbagliato la scelta.
Musetti pessimo.
Dirlo dopo è facile,ma anche a capirlo prima non ci voleva un genio.
Curioso di vedere chi giocherà il doppio.
Speriamo che non sia Volandri a decidere…

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, MarcoP
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 20:05

Scritto da Paolo Papa
Quindi chi facciamo giocare nel doppio?

Io schiereri Bolelli e Vavassori. Si cresce in queste partite. Si vince e si perde come squadra. Non può fare tutto Jan. Allora di fare il CT son buono pure io. Anzi. CT Vagnozzi.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
marcauro 21-11-2024 20:05

Lo sbaglio è stato fatto quando lo si è convocato. Bisognava convocare Cobolli o al limite Arnaldi

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Manu09 21-11-2024 20:03

Tutti fenomeni da tastiera. Non imparate mai, capre XD

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 21-11-2024 20:01

Ma ancora abbiamo il coraggio di far giocare Musetti in davis…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 21-11-2024 20:01

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Lorenzo subisce la tensione del match? Lorenzo destabilizzato dall’ atmosfera della Davis? Ma vogliamo finirla di trovare sempre assurdi alibi ? Musetti è maggiorenne, tennista professionista, top 20, non è ammissibile che sbarchi in questo modo in una competizione importante, tra l’altro contro uno che non è un iradiddio. E non tiriamo fuori la solita solfa della stagione positiva perché ha fatto benissimo a Wimbledon e terzo all’olimpiade. Quest’anno ha perso ben 5 finali contro avversari tutt’altro che fuoriclasse. Ma basta! Che cresca, che dimostri una buona volta di valere la top10 dove lui vorrebbe arrivare!

Ma sai cosa significa trovare alibi?
Se avesse detto che secondo lui Musetti aveva dolore agli zebedei o
aveva mangiato pesante allora quello si che è un alibi. Ma ha scritto la realtà, ovvero che se l’e fatta sotto e non c’è stato con la testa. Proprio non ti capisco…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robhunt (Guest) 21-11-2024 20:00

Personalmente avrei schierato Berrettini ma non so se Volandri poteva permettersi questa scelta. In generale Musetti è tropo volubile.

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Robhunt (Guest) 21-11-2024 20:00

Personalmente avrei schierato Berrettini ma non so se Volandri poteva permettersi questa scelta. In generale Musetti è tropo volubile.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Koko (Guest) 21-11-2024 19:54

Scritto da Geppo il Tennista
Grande errore di Volandri aver schierato il timoroso Musetti al posto del combattivo Berrettini. Ora, confidando nella qualificazione, c’è da credere che Musetti venga messo in panchina fino alla fine del torneo.

Che poi anche la supercelebrata Garbin ha fatto un errore assai simile con Cocciaretto. Bisogna avere grandi giocatori in doppio e come squadra per ovviare a qualche sfondone dei CT.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 19:54

@ giumart (#4262508)

Capisco la delusione per la sconfitta. Però sappiamo che Muso non è sinneriano mentalmente. Sembrava migliorato molto in stagione ed invece oggi ci è ricascato. Dispiace anche a me che abbia perso. L’ho sentito in intervista. Faceva fatica a parlare. Il più deluso e lui stesso.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jack (Guest) 21-11-2024 19:53

Imbarazzante

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 21-11-2024 19:49

Scritto da egbedi
Musetti? Al posto di Berrettini??? Indoor???? E Volandri lo pagano pure!!!!

Non solo se Berrettini fosse indisposto e impossibilitato a giocare e convocato lo stesso sarebbe stato un doppio errore con Bolelli per il doppio puro a quel punto chiodo di sostegno fragile senza un buon secondo singolarista!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 21-11-2024 19:46

6 break subiti su 9 turni di servizio giocati… Fare peggio è oggettivamente difficile su questi campi.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
paolo (Guest) 21-11-2024 19:46

Giustissimo

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 21-11-2024 19:43

Come volevasi dimostrare, giocatore completamente paralizzato e bloccato dalla sindrome sinner. Io qua sono solo per fare da comprimario tappabuchi, tanto c’è il numero 1 che vede e provvede. Non ci fosse stato il rosso musetti avrebbe sicuramente trovato altri stimoli e non si sarebbe certo ridotto a fare questa figura da pupone adulto da svezzare dal super io sinneriano che lo aveva già fatto perdere in partenza. Non era sin troppo chiaro che l’avversario vero degli italiani era sinner stesso? Bravo volandri, ottima visione d’insieme. Complimenti capitano!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Geppo il Tennista (Guest) 21-11-2024 19:41

Grande errore di Volandri aver schierato il timoroso Musetti al posto del combattivo Berrettini. Ora, confidando nella qualificazione, c’è da credere che Musetti venga messo in panchina fino alla fine del torneo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stanton (Guest) 21-11-2024 19:35

… e la faccia di Volandri, in queste prime battute del secondo incontro, è quella di chi si rende conto che doveva fare un’altra scelta per la prima partita. Fateci caso

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
giumart (Guest) 21-11-2024 19:34

Roba da matti! E adesso, come al solito, tutti a sperare che risolva tutto San Sinner…

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
jackr 21-11-2024 19:33

Diamo per scontato che Sinner vinca, per fortuna che Sinner invece non lo da’ per scontato.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 63mauro
giumart (Guest) 21-11-2024 19:32

Scritto da giumart

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Lorenzo subisce la tensione del match? Lorenzo destabilizzato dall’ atmosfera della Davis? Ma vogliamo finirla di trovare sempre assurdi alibi ? Musetti è maggiorenne, tennista professionista, top 20, non è ammissibile che sbarchi in questo modo in una competizione importante, tra l’altro contro uno che non è un iradiddio. E non tiriamo fuori la solita solfa della stagione positiva perché ha fatto benissimo a Wimbledon e terzo all’olimpiade. Quest’anno ha perso ben 5 finali contro avversari tutt’altro che fuoriclasse. Ma basta! Che cresca, che dimostri una buona volta di valere la top10 dove lui vorrebbe arrivare!

… sbarchi = sbrachi

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 21-11-2024 19:30

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Lorenzo subisce la tensione del match? Lorenzo destabilizzato dall’ atmosfera della Davis? Ma vogliamo finirla di trovare sempre assurdi alibi ? Musetti è maggiorenne, tennista professionista, top 20, non è ammissibile che sbarchi in questo modo in una competizione importante, tra l’altro contro uno che non è un iradiddio. E non tiriamo fuori la solita solfa della stagione positiva perché ha fatto benissimo a Wimbledon e terzo all’olimpiade. Quest’anno ha perso ben 5 finali contro avversari tutt’altro che fuoriclasse. Ma basta! Che cresca, che dimostri una buona volta di valere la top10 dove lui vorrebbe arrivare!

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Simo. (Guest) 21-11-2024 19:27

Peccato per Musetti, dopo che il toscano aveva fatto una bella stagione, forse sul duro indoor fa ancora fatica rispetto ad altre condizioni, comunque anche nella scorsa Davis, Lorenzo perse male da Kecmanovic e poi sappiamo come è andata con la Serbia … La differenza è che l’ Argentina con Gonzalez e Molteni ha un buono/ottimo doppio collaudato e affiatato (mi pare decimo della race). Speriamo comunque bene e fiducia nei ragazzi.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panettone (Guest) 21-11-2024 19:26

Francamente anche Sonego avrebbe fatto meglio di Musetti,almeno si sarebbe battuto fino alla morte.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angie76 (Guest) 21-11-2024 19:25

@ jackr (#4262474)

Uno che li chiama Bole e Vava deve essere uno del team. Non può sbagliarsi!…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sashadellenuvole (Guest) 21-11-2024 19:24

Ma perché musetti? Perché? Berrettini è rotto? Non ho altra spiegazione

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sashadellenuvole (Guest) 21-11-2024 19:24

Ma perché musetti? Perché? Berrettini è rotto? Non ho altra spiegazione

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 21-11-2024 19:24

La sconfitta ci può stare, è l atteggiamento del secondo set che è deprecabile. In davis. Ridicolo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 21-11-2024 19:22

Vergognoso! Non tanto perché ha perso ma per il modo in cui ha perso.
Inoltre uno che bestemmia palesemente in ogni campo in cui gioca non merita la nazionale. Siamo nel tennis non nel calcio!!

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
Marco (Guest) 21-11-2024 19:22

Vergognoso! Non tanto perché ha perso ma per il modo in cui ha perso.
Inoltre uno che bestemmia palesemente in ogni campo in cui gioca non merita la nazionale. Siamo nel tennis non nel calcio!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 21-11-2024 19:21

Scritto da Paolo Papa
Quindi chi facciamo giocare nel doppio?

Sinner e Berrettini oppure Sinner e Bolelli

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo A. (Guest) 21-11-2024 19:20

Probabilmente avrebbe perso anche Berrettini ma almeno avremmo visto una partita.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
sander (Guest) 21-11-2024 19:20

Purtroppo in Davis Musetti se la fa sotto senza se e senza ma.
Ultime sconfitte prima di quella di oggi.
Kekmanovic,Diallo, Aliassime, Fritz. Comun denominatore di queste ultime 5 partite 10 set persi uno vinto per grazia ricevute. Altra costante partite giocate tutte senza mordente. Musetti ha messo ancora di più il marchio di fabbrica sul fatto che non è un giocatore di Davis.
Per vincere deve giocare Sinner in doppio, con Vavassori si vince di sicuro, forse anche con Berrettini anche se Berrettini non dovrebbe giocare il doppio perchè non lo gioca da tempo però Volandri ha la bischerata sempre pronta dietro l’angolo, questa è la mia maggior preoccupazione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stanton (Guest) 21-11-2024 19:20

Musetti aveva, già appena entrato con la squadra e durante l’inno, uno sguardo e una faccia da perdente, e non è la prima volta. Non è fatto per queste partite: non regge la pressione e la tensione. Mai più in coppa Davis (per quello che vale…)

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 21-11-2024 19:19

Partita oggettivamente brutta, dominata dalla tensione, piena di errori e senza alcun controllo dei servizi.
Cerundolo ha giocato bene solo alla fine, quando ha preso il largo anche nel secondo set liberandosi dalla tensione.
Dispiace soprattutto il fatto che abbiamo visto un Muso in continuo peggioramento nel corso del match, che pur aveva iniziato discretamente… Segno evidente che la prima cosa che è mancata oggi è la tenuta mentale.
Inutile negare che il servizio e la tenuta mentale di Berrettini in un match del genere potevano fare la differenza.
Inutile piangere sul latte versato, quel che è fatto è fatto.
Ovvio che non siamo eliminati e c’è ancora il margine per recuperare.
Se Jannik dimostra di essere centrato io punterei tutto sul nostro super Campione, affiancato nell’eventuale doppio da un Berrettini da mettere in rampa di lancio… E poi vada come vada, tanto l’annata dell’italtennis è già storica.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonior (Guest) 21-11-2024 19:19

Scritto da Antonior

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

Commento del tutto condivisibile

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jackr 21-11-2024 19:19

@ Paolo Papa (#4262427)

Avrei detto Bole Vava se non ci fosse stato di là Gonzales che Bole soffre come ex compagno. Speriamo mi sbagli

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonior (Guest) 21-11-2024 19:18

Scritto da Roberto Eusebi
Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonior (Guest) 21-11-2024 19:16

A queste finals L Italia è arrivata con Musetti che non giocava da un po’ , Berrettini che ha licenziato L allenatore … credo Cobolli fosse ancora mezzo rotto e Arnaldi poco brillante da un po’ come
sonego .
Dando per assodato che Volandri abbia visto Berrettini meno in palla .. pensa te come può essere messo ! In ogni caso Musetti ancora per questo tipo di partite non ha fatto quei miglioramenti di fiducia e grinta che lo hanno portato ad eccellenti risultati nel 2024 .
Qui sembrava veramente divorato dalla responsabilità , e gli argentini che a garra non sono mai secondi a nessuno se lo sono mangiato .
Ed era tanto che non si rivedeva musetti a remare penosamente tra la prima fila di spettatori tanto stava lontano dalla linea di fondo campo
Al di là della forma del momento , tutti gli altri hanno quasi sempre dimostrato che in campo in davi ci lasciano L anima le gambe e tutto il testo . Musetti non ci riesce

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 63mauro
Ro (Guest) 21-11-2024 19:16

Con Musetti non sai mai come va: Avrebbe potuto vincerla questa partita e allora staremmo tutti ad esultarlo. Come fai a criticarlo? Ci pensa già da solo ad abbattersi e gli basta anche poco. Se non ti assiste la tenuta mentale e il puro agonismo seguito e sentito fino all’ultimo secondo, non puoi fare altro che avere questi continui alti e bassi. Penso che Volandri, se avesse potuto contare su Cobolli o Arnaldi, forse lo avrebbe portato ma non lo avrebbe schierato. Detto questo…FORZA JANNIK. Ancora una volta siamo nelle tue mani!!!

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 63mauro
egbedi (Guest) 21-11-2024 19:14

Musetti? Al posto di Berrettini??? Indoor???? E Volandri lo pagano pure!!!!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, marcauro, MarcoP
-1: Manu09
Mozz 22 (Guest) 21-11-2024 19:14

Oggi Musetti esce davvero ridimensionato. Vediamo cosa dicono i suoi fan e coloro che lo reputano superiore a Berrettini. Perdere per perdere meglio mettere uno che lotta fino alla fine e ha due palle così. Rispetto a un ragazzino che scioglie alla prima difficoltà e se si va in lotta scompare. Mi spiace l’ho sempre difeso e si può anche perdere ma con l’atteggiamento giusto. 64 61 contro Cerundolo sul duro giocando passivi, rassegnati e senza tirare fuori la rabbia non lo accetto. Mai più Musetti titolare in Davis.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oganesson118
-1: Manu09
Adrien Ouilecoup (Guest) 21-11-2024 19:14

Il tennis di Musetti è decisamente retro, ricorda la Lenglen.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
63mauro 21-11-2024 19:14

Musetti non è ancora affidabile sul cemento, non sai mai ‘da che parte del letto e’ sceso’…. Speriamo in san Jannik (anche in doppio col Berretta al limite)

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Ollo (Guest) 21-11-2024 19:13

Ma dai, poverino Musetti.
Sbagliato dire che delude… si sapeva che sarebbe andata così.
Era ovvio che su questa superficie non avrebbe avuto chances.
L’unico che non lo ha capito è Volandri.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, marcauro
-1: Manu09
Fanco Giorgio Marinelli (Guest) 21-11-2024 19:13

INGUARDABILE. NON ALL’ALTEZZA DELLA COPPA DAVIS. A CASA.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
-1: Manu09
Roberto Eusebi (Guest) 21-11-2024 19:11

Lorenzo ha subito troppo la tensione del match. L’atmosfera Davis lo ha destabilizzato più di quanto non abbia fatto con Cerundolo, che approfittando di un Lorenzo sempre più dimesso, alla fine è salito in cattedra. Non mi aspettavo una partita così del Muso dopo la grande stagione disputata quest’anno. L’approccio alla partita rimane ancora il tallone d’Achille dell’italiano. Per quanto riguarda le scelte di Volandri, pur non amandolo alla follia, è una settimana che li vede allenare. Spero che abbia schierato Lorenzo a ragion veduta.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, MarcoP
Paolo Papa 21-11-2024 19:10

Quindi chi facciamo giocare nel doppio?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!