Italia-Argentina: Sfida ai quarti di Davis 2024. Musetti perde. Argentina avanti per 1 a 0. Ora tocca a Sinner (LIVE)
L’Italia si prepara a un nuovo capitolo della sua storia in Coppa Davis, affrontando l’Argentina oggi alle 17:00 nei quarti di finale dell’edizione 2024. Il match, che sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e SuperTenniX, rappresenta il sesto confronto tra le due nazioni nella storia della competizione.
Il Cammino dell’Italia in Davis
La squadra italiana vanta una presenza storica nella competizione, essendo presente dal 1923. In 69 anni di partecipazione, l’Italia ha disputato 170 incontri, con un bilancio positivo di 97 vittorie e 73 sconfitte, conquistando due titoli nella sua storia.
I Precedenti Italia-Argentina: 3-2
La storia degli scontri diretti tra le due nazionali è ricca di momenti memorabili:
– 2022: Vittoria italiana (2-1) nella fase a gironi a Bologna, grazie ai successi di Sinner e Berrettini nei singolari
– 2017: Trionfo azzurro (3-2) a Buenos Aires, con le vittorie iniziali di Lorenzi su Pella e Seppi su Berlocq
– 2016: Sconfitta casalinga (1-3) nei quarti a Pesaro
– 2014: Vittoria storica (3-1) a Mar del Plata, trascinati da un eccezionale Fognini
– 1983: Sconfitta netta (0-5) nei quarti a Roma
Momenti Storici
Il primo confronto del 1983 al Foro Italico rimane nella memoria per essere stato l’ultimo match della carriera di Adriano Panatta, sconfitto da Guillermo Vilas – lo stesso avversario che aveva battuto nella memorabile finale degli Internazionali del 1976. In quell’occasione, Panatta chiuse la sua carriera con un gesto simbolico, regalando le sue racchette a un giovane tifoso.
Un dato curioso emerge dai primi quattro confronti: la vittoria è sempre andata alla squadra in trasferta. La tradizione si è interrotta solo nel 2022 a Bologna, quando l’Italia si è imposta davanti al proprio pubblico.
Particolarmente significativo il successo del 2014 a Mar del Plata, dove Fabio Fognini si rese protagonista vincendo due singolari (contro Monaco e Berlocq) e il doppio in coppia con Bolelli. Nel 2017, a Buenos Aires, fu ancora decisivo Fognini, che chiuse i conti nell’ultimo singolare contro Pella, dopo le vittorie iniziali di Lorenzi e Seppi.
L’ultimo precedente del 2022 a Bologna ha visto l’Italia prevalere grazie alle prestazioni di due dei suoi migliori talenti, Jannik Sinner e Matteo Berrettini, confermando la crescita del tennis italiano a livello internazionale.
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 17:00 🇮🇹 Italia vs 🇦🇷 Argentina
– Lorenzo Musetti (🇮🇹 ITA) vs Francisco Cerundolo (🇦🇷 ARG)
– Jannik Sinner (🇮🇹 ITA) vs Sebastian Baez (🇦🇷 ARG)
– Simone Bolelli (🇮🇹 ITA) / Andrea Vavassori (🇮🇹 ITA) vs Maximo Gonzalez (🇦🇷 ARG) / Andres Molteni (🇦🇷 ARG)
Stati Uniti e Australia, le due nazioni più vincenti nella storia della Coppa Davis, si affrontano giovedì mattina nei quarti di finale a Malaga. Una sfida che segna il loro 48° confronto, ma il primo in assoluto sul cemento indoor.
IL MOMENTO DELLE SQUADRE
L’Australia di Lleyton Hewitt arriva da due finali consecutive a Malaga (persa nel 2022 contro il Canada e nel 2023 contro l’Italia) e cerca il definitivo salto di qualità. La sorpresa è l’inserimento di Alex de Minaur, il 25enne che ha dimostrato di avere lo stesso spirito combattivo del suo capitano.
Gli Stati Uniti, guidati da Bob Bryan, possono contare su un team completo con tre singolaristi di alto livello e un doppio collaudato. Taylor Fritz, numero uno americano, è reduce da un finale di stagione eccezionale con le finali agli US Open e alle ATP Finals, perse entrambe contro Sinner.
LA STORIA
Entrambe le nazioni cercano di tornare al successo dopo un lungo digiuno: l’ultimo trionfo americano risale al 2007 a Portland, mentre l’Australia non vince dal 2003. Sia Hewitt che Bryan erano in campo quando le loro nazionali hanno conquistato l’ultimo titolo.
LE DICHIARAZIONI
“Non ci sono partite facili nei quarti”, ha commentato Hewitt. “Negli ultimi due anni qui a Malaga siamo riusciti a scavare a fondo e trovare la strada per la finale. Dovremo farlo di nuovo giovedì”.
Bryan guarda con fiducia al torneo: “La Coppa Davis è diversa. L’atmosfera può tirare fuori prestazioni speciali dai giocatori. Ci sono state molte grandi sorprese in questo evento negli anni. Molte squadre possono vincere questo torneo, e noi crediamo di potercela fare”.
Coppa Davis – Quarti di Finale (Malaga) – indoor hard 🇪🇸
– 10:00 🇺🇸 USA vs 🇦🇺 Australia 1-2
10:00 Shelton B. (🇺🇸 USA) vs Kokkinakis T. (🇦🇺 AUS)
11:30 Fritz T. (🇺🇸 USA) vs De Minaur A. (🇦🇺 AUS)
13:00 Krajicek A./Ram R. (🇺🇸 USA) vs Thompson J./Ebden M. (🇦🇺 AUS)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2024, Davis Cup, Davis Cup 2024
Jannik sta già prendendo le misure a rete, questo è un riscaldamento per il doppio.
In coppia con Vava e andiamo in semifinale!
Avete visto questo punto??? Baez (che è bravo) è rimbalzato indietro…
Che palla corta Jannik!
@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4262624)
Non è questione di essere devoto, Sinner è un campione come mai avuti in 150 anni di tennis italiano, ora è da pazzi lasciarlo fuori, anche se è ovviamente stanco.
Basterebbe passare un minuto e guardare le ultime 20 partite dei due giocatori. Direi almeno 5 categorie in queste condizioni di gioco.
Sono due settimane che sento parlare della nostra estremamente probabile vittoria in Coppa Davis e ne sono stato sempre stupito
Se avessimo avuto con noi non solo Sinner ma anche Alcaraz come secondo singolarista sarei stato d’accordo
Abbiamo il lusso di non dover soffrire nello scontro dei numeri uno delle squadre, ma nei numeri due e nel doppio siamo più o meno uguali a tutte le altre squadre.
Quindi bisogna soffrire e certamente i ragazzi soffriranno. In bocca al lupo
Sono due settimane che sento parlare della nostra estremamente probabile vittoria in Coppa Davis e ne sono stato sempre stupito
Se avessimo avuto con noi non solo Sinner ma anche Alcaraz come secondo singolarista sarei stato d’accordo
Abbiamo il lusso di non dover soffrire nello scontro dei numeri uno delle squadre, ma nei numeri due e nel doppio siamo più o meno uguali a tutte le altre squadre.
Quindi bisogna soffrire e certamente i ragazzi soffriranno. In bocca al lupo
In doppio metti la coppia sinner berrettini. Filippo non sbagliare
Forse io sono troppo devoto di santo Sinner, ma io lo metterei anche nel doppio ad occhi chiusi. Devo dire però che il doppio non lo seguo molto e non capisco bene come Sinner potrebbe migliorare il doppio rispetto a Bolelli e Vavassori
dato iRisultati dell’anno scorso in Davis mi sentirei a mio agio Sinner
@ Inox (#4262617)
Eh, vedrai cosa succederà quando perderà un set…un dramma….
@ Massimo (#4262585)
Anche Berrettini avrebbe perso
Tanto di cappello comunque a Baez cerca a tutti i costi di rimanere in partita.
In totale relax e qualcuno ancora ha il coraggio di scrivere cose… non so quante categorie di differenza
@ MI.RCO (#4262608)
Si, vorrebbe essere a Playa Escondida…
Sta giocando divinamente! Anche la smorzata, ora! E vai! Che spettacolo!
Pilota automatico
Baez è capitato malissimo
E siamo tre a zero!! Vai Campione!
Mi correggo, 6-2 2-0 forse Sinner deve farci anche un caffè ed un massaggio sulla schiena per farci contenti?
@ Golden Shark (#4262563)
Ma certo. Hai ragionissima.
Qui oramai si sta come al bar sport. Tutti CT. Tutti come bandiere al vento.
Dovrebbe bastare?? Un po’ stanco?? Non diciamo castronerie. Jannik sta giocando sorseggiando uno spritz
Santo Sinner, devi pensarci sempre tu a levare le castagne dal fuoco. Ringraziamo di avere questo Campione, altrimenti le nostre Chance di riconfermarci Campioni calerebbero drasticamente. Anzi già ora sarà difficile, Forza Italia.
È scarso sul duro, è scarso
6-2 senza paterni…. Cosa deve fare?
Scusate, ma cosa pretendete da Sinner! Uno, in Davis tutti i tennisti danno il massimo, due, Sinner aveva bisogno di più giorni per ritemprarsi, alle Finals ha dato tutto, sia fisicamente sia mentalmente, per poter vincere sempre in due set, contro avversari sicuramente forti. Intanto, il primo set l’ha vinto e ora speriamo nel secondo. Mi sembra che pretendiate troppo. La prima volta che perderà, perché accadrà, che direte??!! Tifiamo Sinner, tifiamo Italia e godiamoci l’incontro!
@ Inox (#4262554)
Non ho capito onestamente, la mia critica è chiaramente al ct, se mi mettessi io a farlo potrei fare meglio ma peggio è difficile.
Musetti nei campi ” cemento” 16v 16 sconfitte.
Sinner 50 – 3
Un abisso
Troppo facile adesso crocifiggere Musetti che su veloce indoor nn è sempre a suo agio
Ha 22 anni,e migliorerà sicuramente
Ma una curiosità, un po’ cattiva, me la vorrei togliere
Ma quelli che,per sminuire Sinner,dicevano che preferivano vedere una partita del carrarino rispetto a quelle,noiose,di Jannik…nn saranno quelli che adesso gli sparano addosso alzo zero?
sta giocando a velocità di crociera, con un filino di gas
E’ una bellezza la fluidità nei colpi, dritto rovescio sembra che nemmeno faccia fatica a tirare le bordate che tira
Volandri ma che scherzi Musetti su questi campi? Hai grosse colpe!!
Coria aveva anticipato una mossa che poi ha applicato realmente. Baez non doveva nemmeno essere convocato e comunque non sarebbe stato schierato perché è il meno adatto al veloce indoor. Ma è il n. 1 argentino e senza di lui il suo posto sarebbe stato occupato da Cerundolo. Quindi, prevedendo che con l’Italia avrebbe perso in ogni caso il punto col n. 1 italiano, ha preferito che fosse quello di Baez così da mantenersi disponibili Cerundolo o Etcheverry per giocarsela tra i n. 2 e poi nel doppio. Volandri vedendo che Baez era stato convocato doveva aspettarsi una mossa del genere, ma ha preferito rischiare lo stesso con Musetti
Rientro nello spogliatoio? Musetti dovrebbe nascondersi … Sbracare in quel modo contro uno che sul duro è tutt’altro che una cima… Ma roba da matti! Mi di rigirano gli zebedei ripensando a quelli che, fino a qualche mese fa, qui su LT scrivevano addirittura che Musetti è il migliore tennista italiano, più forte di Sinner!! La barzelletta del secolo.
Il Profeta del tennis.
Non facciamo i bionisti, du. Una figuraccia prevedibile quella di Musetti. Prevedibile perché lo scorso anno fece altrettanto. Errore madornale di Volandri a schierarlo, ma è il numero 2 italiano…
Onestamente 6-,sta giocando molto male per i suoi standard,non so se sente anche lui il peso della partita ma non è da lui sbagliare così tanto specialmente i punti importanti.Io però lo vedo molto scarico sia fisicamente che mentalmente,il vero Sinner già l’avrebbe chiusa 15 minuti fa,può andar bene con Baez ma assolutamente no con gli altri che (speriamo)incontrerà più avanti
Ci sta mettendo troppo Jannik a chiudere questo 1° set.
Comunque ora con crocifiggiamo Musetti dai .
Le critiche anche aspre ci stanno tutte però il ragazzo non è che non ami la maglia .
Purtroppo ne sente troppo il peso , limitando le sue prestazioni .
Si vede però un atteggiamento diverso ad esempio da quello di oggi dello statunitense Shelton , che pensava ” solo a se stesso ” e voleva risolvere una partita complicata tirando solo vincenti , con il risultato di perdere l’incontro in maniera ” stupidotta ” .
Lorenzo ha provato a fare qualcosa di diverso quando le cose non andavano… purtroppo Cerundolo gli era superiore …
Siamo una squadra … , Lorenzo è in squadra , siamo ancora in gioco e quindi si tifa per tutti !
Che voto dareste alla partita di Sinner da 1 a 10?
Per Sinner un allenamento agonistico: differenza abissale fra i due e l’argentino non ha neanche il tipo di tennis per poterlo impensierire.
come paragonare la palla moscia di Musetti con quella di Sinner?
una differenza abissale
Musetti non va schierato su questi campi, punto
Parlando dell’indicatore della velocità della pallina dei tennisi, Fiocchetti definisce impropriamente “contachilometri” la funzione che in auto viene svolta dal tachimetro 🙂
Credo che qualche prova l’avranno fatta…,forse Vava o Berrettini..
Ma per favore, piuttosto Baez si che sta giocando il suo
Sinner farà il doppio con Vavassori
non so se me l’ha scritto prima del blackout alla mia linea ma lo riscrivo..Indegno Musetti, Matteo anche quando perde e’ di un altra categoria.Ora spero in Jannik Matteo nel doppio decisivo
non so se me l’ha scritto prima del blackout alla mia linea ma lo riscrivo..Indegno Musetti, Matteo anche quando perde e’ di un altra categoria.Ora spero in Jannik Matteo nel doppio decisivo
Non è lo stesso Sinner brillante visto a Torino,lo vedo un pó stanco
e meno reattivo ma contro Baez dovrebbe bastare
Speriamo che sia l’ ultima volta che vediamo Volandri al timone perché altrimenti si affonda senza se e senza ma
Potrebbe essere una scelta ma con chi?
C’è da dire che tutta la pressione è sull’Italia. Azzeriamo le aspettative che la squadra si scioglie un po’.
Comunque anche un musetti centrato avrebbe fatto molta fatica con cerundolo,volandri doveva rischiare il berretto a prescindere
La differenza di espressione fra Musetti e Sinner è clamorosa, il carrarino dovrebbe imparare!
Hanno tutti una faccia da funerale. Non deve essere stato piacevole il rientro di Musetti in spogliatoio.
Adesso? ….. costretti a far giocare Bolelli Vavassori ? altrimenti inutile averli convocati…
si sapeva che il doppio sarebbe stato sempre decisivo basta vedere risultati altri incontri….Se gioca Sinner, come accadrà, bisognava portare Sonego al posto di uno dei doppisti
Che livello di gioco! Che determinazione! Che “Cazzimma”….ma non si può far giocare sempre Sinner? Singolo, singolo, doppio?? 😛
Tranquilli, tranquilli
Jannik è troppo forte. Tra il numero 1 odierno ed il numero 10 c’è un divario enorme
Ma va a ciapà i ratt… con affetto.
Anche due
E se Jannik vince facile e veloce ,quindi ancora fresco…e Filippo si avvicina e gli dice ” te la senti di giocare anche il doppio”?
Anch’io la penso come te ma Flavio ultimamente aveva un problema fisico alla spalla se non sbaglio (anche sono convinto ch fosse stato bene Volandri gli avrebbe comunque preferito Musetti…
Stai solo provando a gufare…
Ma è tutto ok, ho saputo che il Vola ha già parlato con detucreminaperetta per la formazione e sia perfettamente tranquillo per il doppio
Si scherza eh, è per storpiare i nick come ti piace tanto, detox, ehm detuq
Eccolo là,2/3 game e si è sciolto
La seconda
@ I hate haters (#4262453)
Sempre preciso enzo